TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Wilson K Blade Team - consiglio tensioni

3 partecipanti

Andare in basso

wilson - Wilson K Blade Team - consiglio tensioni Empty Wilson K Blade Team - consiglio tensioni

Messaggio Da Lupo65 Ven 08 Apr 2011, 14:01

Forte della mia esperienza recente col budello vorrei montare lo stesso sulla racchetta di mia moglie ma in ibrido con un mono. Mia moglie ha un diritto piatto e teso e un rovescio in slice micidiale, e ora che la stagione del doppio qui parte un aiutino glielo vorrei dare.

Il budello che ho e' il Babolat VS touch 1.30, e il mono che son tentato di montare e' il Polystar Strike 1.25, mas ho anche a disposizione il Kirschbaum Pro Line II, il Luxilon TiMo e altri.

Che ne pensate della combinazione budello/strike, e a che tensioni (io pensavo un 26/24Kg col budello prestretched) ? O quali altri alternative ho?

Grazie come sempre, Mauro
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

wilson - Wilson K Blade Team - consiglio tensioni Empty Re: Wilson K Blade Team - consiglio tensioni

Messaggio Da Lupo65 Sab 09 Apr 2011, 12:04

scratch
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

wilson - Wilson K Blade Team - consiglio tensioni Empty Re: Wilson K Blade Team - consiglio tensioni

Messaggio Da Stefano Sab 09 Apr 2011, 12:12

Mauro, come sempre si tratta di fare delle prove. E' difficile fare centro al primo colpo con la tensione delle corde.

Non conosco le Polystar, mentre conosco molto bene le TiMo.

Budello piu' TiMo e' cio' che uso io sulle mie racchette ed e' perfetto. Credo che anche le Pro Line II possano andare benissimo, ma non le ho mai provate in ibrido con budello.

In quanto alla tensione, dipende da come gioca la tua dolce meta'. Su una racchetta del genere, che ha piatto corde molto denso e non e' un telaio potente, io starei basso, tipo 21-20 chili.

Ma Serena Williams, con quel telaio, gioca full budello a 29 chili. Ma e' anche vero che Serena di femminile ha solo il nome... lol!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

wilson - Wilson K Blade Team - consiglio tensioni Empty Re: Wilson K Blade Team - consiglio tensioni

Messaggio Da Lupo65 Sab 09 Apr 2011, 12:23

quindi solo 1 Kg di differenza tra verticali e orizzontali? Al momento mia moglie gioca con Weiss Cannon sulle verticali a 25Kg (prestretched) e Pro Line II 1.18 a 23Kg.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

wilson - Wilson K Blade Team - consiglio tensioni Empty Re: Wilson K Blade Team - consiglio tensioni

Messaggio Da Stefano Sab 09 Apr 2011, 12:27

No, scusa! Mi sono spiegato male.

Intendevo 21-19 OPPURE 20-18. Quel 21-20 stava per "a 21 oppure a 20 sulle verticali".

Se la tensione le va bene cosi' (quella che usa adesso), allora non la cambiare. E' meglio - quando si cambia corda - usare la stessa tensione. A meno che' si tratti di corde diversissime tra loro. Wink


Ultima modifica di Stefano il Sab 09 Apr 2011, 12:30 - modificato 1 volta.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

wilson - Wilson K Blade Team - consiglio tensioni Empty Re: Wilson K Blade Team - consiglio tensioni

Messaggio Da Lupo65 Sab 09 Apr 2011, 12:28

Grazie Stefano, ciao Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

wilson - Wilson K Blade Team - consiglio tensioni Empty Re: Wilson K Blade Team - consiglio tensioni

Messaggio Da Stefano Sab 09 Apr 2011, 12:30

Di nulla, Mauro!

Fammi poi sapere cosa ne viene fuori. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

wilson - Wilson K Blade Team - consiglio tensioni Empty Re: Wilson K Blade Team - consiglio tensioni

Messaggio Da Lupo65 Sab 09 Apr 2011, 12:47

Senz'altro; anche se in Scozia, credo che la bonta' della corda in budello sia superiore allo svantaggio di giocare qualche volta con le palline che magari sono umide. D'altro canto mi ricordo che ai tempi delle racchette in legno il budello non era trattato, pero' comunque resisteva un bel po.

Le Polystar di cui facevo menzione sono "textured", tipo Alu Rough ma piu' morbide, pensavo al fatto che mia moglie usa tanto lo slice.

Comunque devo ancora capire quanto usare un mono sagomato o textured sulle orizzontali influisca sul risultato generale. Dalle mie impressioni giocando le verticali sembrano "governare" il comportamento di una racchetta almeno al 70%, e la loro funzioni mi sembra piu' di essere votata a stabilizzare il piatto corde aggiungendo/togliendo morbidezza (e quindi piu' controllo o piu' feel). L'uso di un mono textured sulle orizzontali inciderebbe forse quel 10% sul risultato generale (in fatto di capacita' di spin), ma 30% sull'aumento di controllo.

Che ne pensi?
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

wilson - Wilson K Blade Team - consiglio tensioni Empty Re: Wilson K Blade Team - consiglio tensioni

Messaggio Da Stefano Sab 09 Apr 2011, 13:06

Bingo!

Non potevi fare una descrizione migliore. Tutto giustissimo!

Le verticali - a parita' di corda - danno potenza e spin. Le orizzontali danno invece controllo e feel.

Ecco perche' un poli va abbassato rispetto a budello o multi in un ibrido. Se usassimo la stessa tensione (e alcuni pro lo fanno - Roddick e Pennetta, per esempio - ma non ne capisco molto bene il senso), la corda piu' rigida prenderebbe il sopravvento rispetto a quella piu' morbida. Per cui non si avrebbero piu' i vantaggi derivanti dall'usare una corda morbida.

Federer usa un textured sulle orizzontali con budello sulle verticali, ma che mi ricordi a memoria e' l'unico che lo fa. Tutti gli altri usano poliestere liscio, tipo ALU Power.

Roddick usa un textured (usava Pro Hurricane Tour, ora pare sia passato ad RPM Blast), ma lo mette sulle verticali con budello alle orizzontali. Che ha piu' senso. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

wilson - Wilson K Blade Team - consiglio tensioni Empty Re: Wilson K Blade Team - consiglio tensioni

Messaggio Da Lupo65 Sab 09 Apr 2011, 13:13

Grazie Stefano. Forse un giorno faro' un esperimento - multi o budello sulle verticali (magari budello indiano, si puo' sperimentare senza bisogno di fare mutui) e mono sulle orizzontali, uno normale e uno sagomato e poi provo.

Al momento due racchette uguali non ne ho perche' sono in fase di svendita... Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

wilson - Wilson K Blade Team - consiglio tensioni Empty Re: Wilson K Blade Team - consiglio tensioni

Messaggio Da Stefano Sab 09 Apr 2011, 13:26

Se ti serve il budello indiano al prezzo delle patate, butta una voce. Ne ho comprati un bel po' e mi hanno dato un prezzo davvero ridicolo. 8 dollari a set! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

wilson - Wilson K Blade Team - consiglio tensioni Empty Re: Wilson K Blade Team - consiglio tensioni

Messaggio Da Eiffel59 Dom 10 Apr 2011, 15:24

Ste, è il Global? da quando è diventato "di moda" negli USA l'hanno aumentato un bel po', almeno per noi, ed ora tra corda e spedizione non si spende meno di 10€ a set..a prenderne un bel po'.
Se ne hai di naturali sottili (1,30 vero per intenderci..) Wink

Ah, Andy usa ancora il PHT, solo il Blue, che da noi si è visto solo per un anno perchè i negozianti (non tutti Smile ) non lo compravano...usa quello perchè non gli piaceva l'RPM, ma in foto almeno risulta quasi uguale...e possono usarlo in pubblicità Wink
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

wilson - Wilson K Blade Team - consiglio tensioni Empty Re: Wilson K Blade Team - consiglio tensioni

Messaggio Da Lupo65 Lun 11 Apr 2011, 10:18

Stefano ha scritto: Se ti serve il budello indiano al prezzo delle patate, butta una voce. Ne ho comprati un bel po' e mi hanno dato un prezzo davvero ridicolo. 8 dollari a set!

Stefano, non sarebbe una cattiva idea, mo ci penso e magari ti scrivo piu' tardi. wilson - Wilson K Blade Team - consiglio tensioni 925962



Eiffel59 ha scritto: Ah, Andy usa ancora il PHT, solo il Blue, che da noi si è visto solo per un anno perchè i negozianti (non tutti Smile ) non lo compravano...usa quello perchè non gli piaceva l'RPM, ma in foto almeno risulta quasi uguale...e possono usarlo in pubblicità Wink

ma guarda tu sti discoli di ste case produttrici, sempre a cercare di far bella figura dicendo bugie wilson - Wilson K Blade Team - consiglio tensioni 867363
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

wilson - Wilson K Blade Team - consiglio tensioni Empty Re: Wilson K Blade Team - consiglio tensioni

Messaggio Da Stefano Lun 11 Apr 2011, 11:35

Nessun problema Mauro, se li vuoi butta una voce.

Si Mario, e' il Global. Non e' il massimo, ma per 8 dollari...A me l'hanno dato a quel prezzo comprandone 50 set per volta. Ce l'ho in calibro 1.25. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

wilson - Wilson K Blade Team - consiglio tensioni Empty Re: Wilson K Blade Team - consiglio tensioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.