TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

+8
gingo
sergio1467
Simba
oedem
vichi25
nw-t
Magm4
Max92c
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Max92c Lun 16 Mag 2011, 18:28

Ho l'epitrocleite.. al momento quando ho avuto i primi sintomi stavo utilizzando una wilson pro tour (peso 314 g.) con delle corde pro hurrican tour (kg 25). Ho varie racchette (wilson blade 98 peso 304 g., babolat storm peso 295g.).
che racchetta mi consigliate? che corde? antivibrazione o no?
l'epitrocleite dovrebbe nascere a causa delle vibrazioni, quindi meglio una racchetta pesante e rigida o leggera e morbida? corde rigide o morbide? mono o multifilamento?
una racchetta rigida non dovrebbe vibrare meno? cioè una wilson pro tour 314 g. dovrebbe vibrare meno di una babolat storm 295 g. che tra l'altro ha il woofer che dovrebbe far vibrare molto la racchetta.. o no?

grazie per le risposte.

Max92c

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Ospite Lun 16 Mag 2011, 18:49

Benvenuto nel Forum.


Andiamo con ordine.

NON sono le vibrazioni che danneggiano le articolazioni, ma lo SHOCK DA IMPATTO.

Per minimizzare lo shock da impatto la racchetta deve essere:

- Pesante
- flessibile
- leggera in testa

Le corde poco tese e multifilamento.

Giocare con una Wilson pro tour, con reticolo fitto, incordata con mono a 25 è una follia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Magm4 Lun 16 Mag 2011, 19:03

L'epitrocleite è dovuta quasi sempre da un cattivo movimento del dritto (io l'ho avuto in passato!)!!!
Io non riuscivo a giocare con nessun telaio e nessuna corda!
Fermati il prima possibile per non aggravare la situazione e poi lavora sul movimento del dritto, cercando di colpire in decontrazione!


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da nw-t Lun 16 Mag 2011, 19:42

Normalmente è l'impugnatura del rovescio a farla venire.... non del dritto...
nw-t
nw-t

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Ospite Lun 16 Mag 2011, 19:43

one shot one kill ha scritto:Normalmente è l'impugnatura del rovescio a farla venire.... non del dritto...

L'epitrocleite, al contrario dell'epicondilite, si sviluppa con il dritto e/o il servizio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da vichi25 Lun 16 Mag 2011, 19:45

one shot one kill ha scritto:Normalmente è l'impugnatura del rovescio a farla venire.... non del dritto...

L'epitrocleite e' l'infiammazione opposta all'epicondilite ed e' il dritto a causarla a differenza dell'epicondilite...

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Max92c Lun 16 Mag 2011, 20:20

a me fa male il gomito quando tiro il servizio (un male assurdo) e il dritto (molto male).. quindi delle tre racchette che ho citato qual è la preferibile?

ditemi se sbaglio:
wilson pro tour blx: vantaggi: pesantezza, leggera in testa
svantaggi: poco flessibile (già le wilson sono rigide, poi la blx è arricchita di basalto!)

wilson k blade 98: vantaggi: nessuno
svantaggi: rigida, non particolarmente pesante (304 g.), bilanciamento ne in punta ne nel manico

babolat storm : vantaggi: flessibile
svantaggi: non particolarmente pesante (295 g.), bilanciamento nè in punta ne nel manico

Max92c

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Ospite Lun 16 Mag 2011, 20:28



Delle 3, sicuramente la Babolat.

Volendo la puoi appesantire al manico e negli steli, fino a portarla a 310-315 grammi nuda.

PS: Se il gomito ti fa molto male.... prendi una pausa dal tennis... corri, vai in palestra etc.

Rischi guai seri se il dolore è forte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Magm4 Lun 16 Mag 2011, 20:37

Max92c ha scritto:a me fa male il gomito quando tiro il servizio (un male assurdo) e il dritto (molto male)..

Fermati e curati!
Non esistono racchette curative!
Io non riuscivo a giocare neanche con le Pro Kennex!!!


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Max92c Lun 16 Mag 2011, 20:48

e un'altra cosa: quindi se non metto l'antivibrazione e quindi la racchetta vibra di più diventa meno rigida e più flessibile ? quindi più vibrazioni uguale più flessibilità?

Max92c

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Max92c Lun 16 Mag 2011, 20:54

Lo so infatti adesso mi prendo una settimana di pausa, anche se mi dispiace perchè stavo cominciando ad avere qualche piccolo successo (passando tre turni all'ultimo torneo fit e battendo un 4.3) ma devo proprio fermarmi perchè non riesco più a giocare.. è solo per sapere che racchetta usare quando rientro.. azz mi trovavo così bene con le wilson proprio perchè rigide e per il loro controllo.. cercherò di potenziare un po' la muscolatura..

Max92c

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Ospite Lun 16 Mag 2011, 20:57

L'antivibrazione non c'entra nulla con la rigidità del telaio.

L'unico scopo che ha è quello di non fare "suonare" le corde... dando un rumore più sordo al colpo.

Le vibrazioni sono le stesse.

Ti ricordo, comunque, che il fatto che le vibrazioni della racchetta facciano male, è una LEGGENDA METROPITANA...

Quello che fa male è lo SHOCK da impatto, che CRESCE all'aumentare della rigidità del telaio.

Se tu colpissi una incudine con due tubi lunghi e cilindrici con tutta la forza che hai:

- il primo fatto di lega di alluminio, leggero e rigido...

- il secondo di cucciù, flessibile e pesante...

Quale dei due ti farebbe più male alle articolazioni?

Il primo, perchè molta parte dello shock da impatto (e non le vibrazioni) verrebbe trasmessa al tuo povero braccio.

Per le racchette è la stessa cosa.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Max92c Lun 16 Mag 2011, 21:11

correnelvento ha scritto:L'antivibrazione non c'entra nulla con la rigidità del telaio.

L'unico scopo che ha è quello di non fare "suonare" le corde... dando un rumore più sordo al colpo.

Le vibrazioni sono le stesse.

Ti ricordo, comunque, che il fatto che le vibrazioni della racchetta facciano male, è una LEGGENDA METROPITANA...

Quello che fa male è lo SHOCK da impatto, che CRESCE all'aumentare della rigidità del telaio.

Se tu colpissi una incudine con due tubi lunghi e cilindrici con tutta la forza che hai:

- il primo fatto di lega di alluminio, leggero e rigido...

- il secondo di cucciù, flessibile e pesante...

Quale dei due ti farebbe più male alle articolazioni?

Il primo, perchè molta parte dello shock da impatto (e non le vibrazioni) verrebbe trasmessa al tuo povero braccio.

Per le racchette è la stessa cosa.

grazie mille .. ho capito.. che racchetta dovrei comprare per il futuro, se la cambierò, seguendo questo ragionamento?
una pure drive tipo? le babolat sono le più flessibili??

Max92c

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Ospite Lun 16 Mag 2011, 21:21

La PD è la peggiore racchetta del mondo per il gomito.

Prova questa:

http://www.tennis-warehouse.com/Prince_EXO3_Tour_100_16X18/descpageRCPRINCE-PEX03T.html#desc

oppure (ancora meglio) quest'altra:


http://www.tennis-warehouse.com/ProKennex_Ionic_Ki_5/descpageRCPK-KI5N.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Max92c Lun 16 Mag 2011, 21:35

correnelvento ha scritto:La PD è la peggiore racchetta del mondo per il gomito.

Prova questa:

http://www.tennis-warehouse.com/Prince_EXO3_Tour_100_16X18/descpageRCPRINCE-PEX03T.html#desc

oppure (ancora meglio) quest'altra:


http://www.tennis-warehouse.com/ProKennex_Ionic_Ki_5/descpageRCPK-KI5N.html
e di questa cosa ne pensi?
http://www.sportmaxx.it/scheda.asp?content=1,3,44,948,0,0,0,BABOLAT_AEROPRO_DRIVE_GT_BABOLAT.html

Max92c

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da oedem Lun 16 Mag 2011, 21:40

idem Max, simile alla PD e quindi per te da evitare


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Simba Lun 16 Mag 2011, 22:14

Max92c ha scritto:Lo so infatti adesso mi prendo una settimana di pausa, anche se mi dispiace perchè stavo cominciando ad avere qualche piccolo successo (passando tre turni all'ultimo torneo fit e battendo un 4.3) ma devo proprio fermarmi perchè non riesco più a giocare.. è solo per sapere che racchetta usare quando rientro.. azz mi trovavo così bene con le wilson proprio perchè rigide e per il loro controllo.. cercherò di potenziare un po' la muscolatura..

Il tutto succede perchè i muscoli del tuo avambraccio-braccio-spalla sono terribilmente contratti e come in un altro thread consiglio vivamente l'osteopata D.O.. Con due, dico DUE sedute ho risolto al 95% l'epicondilite. Io non sono un medico, ho soltanto provato un'alternativa alle cure laser, gamma, elettrostimolazione, che fino ad ora mi avevano dato (molto) scarsi risultati. Tra l'altro gioco ancora con la stessa racchetta e questo la dice lunga sul risolvere i problemi partendo dalla causa e non dall'effetto.
In bocca al lupo!
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da sergio1467 Mer 18 Mag 2011, 01:27

Quoto Simba al 100% - Vai da un'osteopata e trova la causa iniziale del problema - chiedigli se è il caso dopo che ti avra messo in asse le aritcolazioni se è il caso di potrenziare i muscoli dell'avambraccio e quali esercizi fare - io in passato ho avuto l'epitrocleite e la causa non fu la racchetta ma un periodo di lavoro in palestra dove allenai in maniera particolare i flessori del polso e meno gli esttensori e questo squilibrio mi creo il problema risolto in breve con una manipolazione e una settimana di esercizi specifici per gli esensori - poi certo lo shok da impatto di una racchetta leggera sarà sempre superiore a quello di un telaio pesante ma di solito il problema nasce altrove - questo però non deve portarti a giocare - riprendi solo qundo il problema è risolto - se l'infiammazione si cronicizza sono problemi ...SERI- in bocca al lupo e buona guarigione

P.S:
meglio delle kinetic per azzerare lo shock da impatto non esiste nulla in produzione attualmente-- purtroppo
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Max92c Mer 18 Mag 2011, 20:01

sergio1467 ha scritto:Quoto Simba al 100% - Vai da un'osteopata e trova la causa iniziale del problema - chiedigli se è il caso dopo che ti avra messo in asse le aritcolazioni se è il caso di potrenziare i muscoli dell'avambraccio e quali esercizi fare - io in passato ho avuto l'epitrocleite e la causa non fu la racchetta ma un periodo di lavoro in palestra dove allenai in maniera particolare i flessori del polso e meno gli esttensori e questo squilibrio mi creo il problema risolto in breve con una manipolazione e una settimana di esercizi specifici per gli esensori - poi certo lo shok da impatto di una racchetta leggera sarà sempre superiore a quello di un telaio pesante ma di solito il problema nasce altrove - questo però non deve portarti a giocare - riprendi solo qundo il problema è risolto - se l'infiammazione si cronicizza sono problemi ...SERI- in bocca al lupo e buona guarigione

P.S:
meglio delle kinetic per azzerare lo shock da impatto non esiste nulla in produzione attualmente-- purtroppo

grazie ho capito.. però non saprei dove trovarlo un'osteopata!!

Max92c

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da sergio1467 Ven 20 Mag 2011, 13:59

c'è un albo nazionale cerca su questo sito http://www.registro-osteopati-italia.com/ - ciao corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni 786556
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da gingo Gio 26 Mag 2011, 21:27

Ciao.
Scusa vi chiedo un una cosa da ignorante puro, una racchetta rigida e di solito una racchetta pesante e viceversa oppure non c'entra niente?
La KI 15 Prokennex da 260gr come la considerate?
Grazie

gingo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da sergio1467 Gio 26 Mag 2011, 22:03

la rigidità non c'entra niente con il peso , anzi proprio per aumentare la capacità di spinta spesso ci sono racchette leggere con un indice di rigidità molto elevato - i telai più pesanti di solito hanno una flessibilità medio- bassa - anche li ovviamente ci sono le eccezioni - ma sono rare in quanto l'accoppiata telaio pesante più rigidità elevata comporterebbe un notevole rischio per le articolazioni e sarebbe molto difficile riuscire a tenere una palla in campo per l'elevata potenza che un telaio di questo genere potrebbe generare - la KI 15 Prokennex da 260 ha una rigidità 68 che è abbastanza alta -
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da gingo Gio 26 Mag 2011, 22:14

Scusa , forse non ho capito nulla.

KI 15 Prokennex da 260 ha una rigidità 68 che è abbastanza alta -

Ma... dai post precedenti ho capito che una racchetta + è rigida e + da problemi, dico bene?
La Prokennex in questione quindi non sarebbe proprio l'ideale x chi ha problemi di salute, andrebbe a sfatare il mito che questi attrezzi siano l'ideale x l'epicondilite.
Saluti.

gingo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da oedem Gio 26 Mag 2011, 22:34

Hai ragione....in parte perché la pro kennex ha il sistema Kinetic che è una manna dal cielo per qualsiasi problema di epicondilite.
Stai sicuro che non avrai alcun problema con tale telaio

e tra l'altro, oltre a permettere di giocare nonostante l'infiammazione, sono ottimi telai (non solo "curativi") Wink


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da simplicius66 Dom 21 Lug 2013, 11:28

correnelvento ha scritto: Benvenuto nel Forum.


Andiamo con ordine.

NON sono le vibrazioni che danneggiano le articolazioni, ma lo SHOCK DA IMPATTO.

Per minimizzare lo shock da impatto la racchetta deve essere:

- Pesante
- flessibile
- leggera in testa

Le corde poco tese e multifilamento.

Giocare con una Wilson pro tour, con reticolo fitto, incordata con mono a 25 è una follia.

Una racchetta in legno, midsize, cuore aperto, fibra di vetro/grafite, aiuterebbe o no in questo caso?

Ho una Dunlop A-Player:

http://tt.tennis-warehouse.com/showthread.php?p=3570765

A pesare pesa, flessibile spero che lo sia, almeno piu' di una Pro Borg

Leggera in testa...non saprei.

I mid size in legno che ho, leggeri in testa - profilo sottile, standard direi - entrambi Dunlop :

http://www.80s-tennis.com/pages/mcenroe-ad_3.html

http://www.80s-tennis.com/pages/dunlop8283_5.html

-la seconda da sinistra -

vibrano in modo assurdo appena fuori dello sweetspot.

la A-Player almeno e' piu' "consistente"

Cosa ne pensate?

simplicius66

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 58
Località : Budapest

Torna in alto Andare in basso

corde - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.