TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

+8
gingo
sergio1467
Simba
oedem
vichi25
nw-t
Magm4
Max92c
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

racchette - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni - Pagina 2 Empty Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Max92c Lun 16 Mag 2011, 18:28

Promemoria primo messaggio :

Ho l'epitrocleite.. al momento quando ho avuto i primi sintomi stavo utilizzando una wilson pro tour (peso 314 g.) con delle corde pro hurrican tour (kg 25). Ho varie racchette (wilson blade 98 peso 304 g., babolat storm peso 295g.).
che racchetta mi consigliate? che corde? antivibrazione o no?
l'epitrocleite dovrebbe nascere a causa delle vibrazioni, quindi meglio una racchetta pesante e rigida o leggera e morbida? corde rigide o morbide? mono o multifilamento?
una racchetta rigida non dovrebbe vibrare meno? cioè una wilson pro tour 314 g. dovrebbe vibrare meno di una babolat storm 295 g. che tra l'altro ha il woofer che dovrebbe far vibrare molto la racchetta.. o no?

grazie per le risposte.

Max92c

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso


racchette - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni - Pagina 2 Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da simplicius66 Dom 21 Lug 2013, 11:28

correnelvento ha scritto: Benvenuto nel Forum.


Andiamo con ordine.

NON sono le vibrazioni che danneggiano le articolazioni, ma lo SHOCK DA IMPATTO.

Per minimizzare lo shock da impatto la racchetta deve essere:

- Pesante
- flessibile
- leggera in testa

Le corde poco tese e multifilamento.

Giocare con una Wilson pro tour, con reticolo fitto, incordata con mono a 25 è una follia.

Una racchetta in legno, midsize, cuore aperto, fibra di vetro/grafite, aiuterebbe o no in questo caso?

Ho una Dunlop A-Player:

http://tt.tennis-warehouse.com/showthread.php?p=3570765

A pesare pesa, flessibile spero che lo sia, almeno piu' di una Pro Borg

Leggera in testa...non saprei.

I mid size in legno che ho, leggeri in testa - profilo sottile, standard direi - entrambi Dunlop :

http://www.80s-tennis.com/pages/mcenroe-ad_3.html

http://www.80s-tennis.com/pages/dunlop8283_5.html

-la seconda da sinistra -

vibrano in modo assurdo appena fuori dello sweetspot.

la A-Player almeno e' piu' "consistente"

Cosa ne pensate?

simplicius66

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

racchette - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni - Pagina 2 Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da jackfrost86 Dom 21 Lug 2013, 12:37

guarda io ho fatto l'errore di pensare che la colpa dell'epitrocleite fosse da imputare a corde e racchetta, in realtà sbagliavo nel movimento del dritto: nel finale andavo a chiudere il polso. Il monofilamento ha solo fatto esplodere l'infiammazione latente. Quello che ti posso consigliare è di rivedere il movimento, dopodichè ovviamente il telaio e le corde giuste ti permettono di giocare mentre guarisci (però gioca poco se ancora ti fa male, massimo 2 volte a settimana)

jackfrost86

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 16.11.12
Località : Ciampino(RM)

Torna in alto Andare in basso

racchette - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni - Pagina 2 Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da simplicius66 Dom 21 Lug 2013, 14:11

Oggi pomeriggio lezione, si vedrà cosa dirà il maestro...ma una racchetta in legno aiuterebbe oppure no?

O meglio anticipare gli acciacchi e passare alla PK Q30, che e' da un po' che corteggio???

simplicius66

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 58
Località : Budapest

Torna in alto Andare in basso

racchette - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni - Pagina 2 Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da marco61 Dom 21 Lug 2013, 14:38

Quando si giocava con telai di legno non partivano i gomiti, partivano direttamente le spalle.
Se ti ci vuoi divertire ogni tanto ok, se vuoi prevenire problemi vari lasciali perdere.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchette - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni - Pagina 2 Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da simplicius66 Dom 21 Lug 2013, 22:47

Gentile Marco...

e mica poteva essere cosi bello, vero?

Due ore di lezione con una delle mie vecchiette, che sogno!!!! Racca di legno, hai presente???

Un bambino sulla giostra, ecco cos'ero.

E poi torno sul Forum e chi piu' sa mi fa tornare coi piedi per terra...

Per favore, mi spiegheresti tra il divertimento e il lasciar perdere quanto é sottile la sfumatura? O si va in paranoia pure per rigiditá e flessibilitá dei legni??? Solo questo mi manca...e se giocassi a scacchi, mi verrebbero le emorroidi, fortunato come sono?

Oggi ho giocato: la prossima volta forse sara' fra tre giorni e la prossima ancora a Settembre se mi dice bene...

Cosa rischio per la spalla, vorresti spiegarmi senza...spaventarmi? Io sono un agonista nel senso che quando mi faccio male vado sempre in agonia, mica ci vado leggero...
Va a finire che compro la Q30 per giocarci si e no 10 volte in un anno...per andare poi 30 volte dal dottore... ecchepa**e e scusa lo sfogo...

simplicius66

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 58
Località : Budapest

Torna in alto Andare in basso

racchette - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni - Pagina 2 Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da marco61 Dom 21 Lug 2013, 23:02

Aspetta. Se giochi così poco e ti diverti ad usare il legno continua pure.
Il problema può nascere con un uso intenso del telaio. Le racchette di legno, oltre ad essere molto pesanti, non spingono. Questo costringe il nostro corpo ad un super lavoro, e la spalla è l'articolazione più stressata.
Per il gomito i telai in legno non danno grossi problemi, perchè non producono molte vibrazioni. E' il peso che può fare dei danni.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchette - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni - Pagina 2 Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da simplicius66 Dom 21 Lug 2013, 23:24

Carissimo, grazie per la veloce risposta!

Dunque: due ore di lezione, a rivedere impostazione ed esecuzione di tutti i fondamentali.

Dopo un'ora e mezza, per stanchezza - usavo una Dunlop Elite, sicuramente meno agonistica di una Maxply Mcenroe - sono passato ad una Wilson jack Kramer Staff 110, grafite e fibra di vetro, per finire di nuovo con la Dunlop e con molte palline in rete.

Con la Wilson qualche...palla in orbita anche.

Comunque a breve metto tutte le mie vecchiette sulla bilancia e vediamo magari cosa mi consigli/consigliate.

Grazie ancora!

simplicius66

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 58
Località : Budapest

Torna in alto Andare in basso

racchette - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni - Pagina 2 Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da gabr179 Sab 20 Apr 2019, 11:17

Ciao, riapro questo argomento perchè vorrei capire come riconoscere l'epitrocleite.
Io sento un dolore come di affaticamento muscolare (come se avessi fatto i pesi ma il dolore non sparisce) nella parte interna dell'avambraccio, vicino al tendine che si attacca al gomito. Poi sento un dolore pungente ma non fastidiosissimo in mezzo al gomito quando sollevo qualcosa.
Quando gioco a tennis il tutto si sente solo nel riscaldamento (5/10 minuti) e poi non ho fastidi.

Si tratta di epitrocleite?
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

racchette - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni - Pagina 2 Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Ospite Sab 20 Apr 2019, 12:24

Facile che si.. Ho la stessa sintomatologia ma dal lato esterno.
Ma ho appena finito di incordate una CTS Synergy 28
Ex Corre
310 gr bil31 flex63
Per ora un full velocity a 21.4 poi si vedrá

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni - Pagina 2 Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Ospite Sab 20 Apr 2019, 13:11

Epitrocleite al 99%

Se giochi con la burn, okkio!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni - Pagina 2 Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da gabr179 Sab 20 Apr 2019, 15:16

Si gioco con la Burn (ora non uso più la Revolve ma un ibrido PSI Tech/Mosquito Bite)  però i fastidi sono comparsi da quando ho iniziato ad alternare diversi telai tra cui la RFA, la  POG Che però ho abbandonato subito perché veramente troppo, e la Pure Strike 98. La Babolat tra l'altro ha il manico un po' piccolo e penso corde montate da troppo tempo anche se con poche ore.
Potrebbe essere una concausa il fatto che abbia ri-iniziato a fare pesi? Magari lo stacco in cui stringo molto la presa o la French press Che comunque fa lavorare il gomito?
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

racchette - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni - Pagina 2 Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Ospite Sab 20 Apr 2019, 15:57

Lo stacco escluso assolutamente possa dare problemi ai gomiti.

Il french press, pessimo esercizio (che non ti avevo consigliato) DANNOSO per i gomiti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni - Pagina 2 Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da gabr179 Sab 20 Apr 2019, 19:19

Non lo sapevo, Allenandomi a casa con cosa potrei sostituirlo? Non ho i cavi ma solo bilancieri e manubri.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

racchette - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni - Pagina 2 Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Ospite Sab 20 Apr 2019, 21:07

gabr179 ha scritto:Non lo sapevo, Allenandomi a casa con cosa potrei sostituirlo? Non ho i cavi ma solo bilancieri e manubri.

Distensioni su panca a presa stretta.
Il miglior ersercizio del mondo per i tricipiti, e non solo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni - Pagina 2 Empty Re: Epitrocleite-racchette-corde-antivibrazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.