TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Colpire davanti al corpo

4 partecipanti

Andare in basso

Colpire davanti al corpo Empty Colpire davanti al corpo

Messaggio Da vecchiofrak Dom 21 Feb 2010, 00:06

Dopo tanto tempo, sono riuscito a filmarmi ed ho scoperto che, quello che ritenevo il mio colpo migliore, il dritto, in realtà avrebbe bisogno di lavorarci su, ancora, molto intensamente.....
Mi sono accorto che colpisco senza caricare troppo sul piede sinistro (sono destro), ma, soprattutto uso molto top, andando a "raccattare" la palla in fase discendente e con il braccio piuttosto allineato al corpo, anzichè davanti....ora mi chiedevo se, come primo passo, potrebbe aiutarmi il cambio di impugnatura, passando ad una semi-wester, visto che, adesso, gioco con una eastern.
Grazie a chi vorrà darmi preziosi consigli
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Colpire davanti al corpo Empty Re: Colpire davanti al corpo

Messaggio Da marco61 Dom 21 Feb 2010, 00:25

Dal momento che hai un filmato, la cosa migliore che potresti fare è mostrarlo. Daresti la possibilità a chi di dovere di analizzare la tua tecnica e di consigliarti al meglio. Wink


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Colpire davanti al corpo Empty Re: Colpire davanti al corpo

Messaggio Da vecchiofrak Dom 21 Feb 2010, 09:48

Ovviamente, ci avevo già pensato, anzi, diciamo che, l'avevo fatto apposta, ma.....non sono capace a postarlo Colpire davanti al corpo 961853
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Colpire davanti al corpo Empty Re: Colpire davanti al corpo

Messaggio Da Ospite Dom 21 Feb 2010, 10:56

vecchiofrak ha scritto:Ovviamente, ci avevo già pensato, anzi, diciamo che, l'avevo fatto apposta, ma.....non sono capace a postarlo Colpire davanti al corpo 961853
sei messo meglio di me, io non riesco manco a filmare. Ieri ci ho provato, mi sà che ho rischiato l'esplosione del mio cellulare tanto ho smanettato per nulla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Colpire davanti al corpo Empty Re: Colpire davanti al corpo

Messaggio Da enrico65 Dom 21 Feb 2010, 11:06

E ma col cellulare i filmati sono davvero inguardabili, meglio niente allora! Very Happy
enrico65
enrico65

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.01.10
Età : 58
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Colpire davanti al corpo Empty Re: Colpire davanti al corpo

Messaggio Da Ospite Dom 21 Feb 2010, 11:34

Comunque, a prescindere dalle nostre scarsità elettroniche,

si la presa semiwestern aiuta a colpire più avanti, eastern dovrebbe essere usata solo in alcune circotanze, ma non adottata come impugnatura di base.

quello che mi lascia però perplesso è che dici "non carico il sinistro". Colpire caricando il sinistro è colpire con posizioni chiuse tipo neutral o closed, posizioni queste che oggi si usano meno e solo in alcune situazioni, tipo il colpo in avanzamento da posizione centrale.
In posizioni open che dovrebbero essere la maggior parte si scarica sul sinistro, non si carica.

La palla teoricamente và cercata in fase ascendente nell'80% dei casi, quale sia il perchè di questa tua sistematica ricerca in fase discendente è tutto da verificare, ma è ovviamente come tu hai già anche da solo capito sbagliato

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Colpire davanti al corpo Empty Re: Colpire davanti al corpo

Messaggio Da vecchiofrak Dom 21 Feb 2010, 11:35

wik ha scritto:
vecchiofrak ha scritto:Ovviamente, ci avevo già pensato, anzi, diciamo che, l'avevo fatto apposta, ma.....non sono capace a postarlo Colpire davanti al corpo 961853
sei messo meglio di me, io non riesco manco a filmare. Ieri ci ho provato, mi sà che ho rischiato l'esplosione del mio cellulare tanto ho smanettato per nulla.

Per fortuna, mia figlia ha una telecamera con il cavalletto, che mi rende le operazioni molto più semplici.....(la cosa più difficile è "prenderla in prestito", senza che lei se ne accorga Colpire davanti al corpo Icon_lol Colpire davanti al corpo Icon_lol ) !
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Colpire davanti al corpo Empty Re: Colpire davanti al corpo

Messaggio Da Ospite Dom 21 Feb 2010, 11:39

Dimenticavo una cosa, posizioni chiuse old style con leva su sinistro prevedono il colpire affiancato soprattutto nei lungolinea, per cui teoricamente non è che mi sbagli ad essere affiancato, ma sbagli la tipologia di dritto. Il tutto a beneficio d'inventario non avendo a disposizione il filmato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Colpire davanti al corpo Empty Re: Colpire davanti al corpo

Messaggio Da vecchiofrak Dom 21 Feb 2010, 11:39

wik ha scritto:



quello che mi lascia però perplesso è che dici "non carico il sinistro". Colpire caricando il sinistro è colpire con posizioni chiuse tipo neutral o closed, posizioni queste che oggi si usano meno e solo in alcune situazioni, tipo il colpo in avanzamento da posizione centrale.
In posizioni open che dovrebbero essere la maggior parte si scarica sul sinistro, non si carica.

Hai ragione, mi sono espresso male....volevo dire che non trasferisco il peso del corpo sul sinistro (non sempre), quando colpisco
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Colpire davanti al corpo Empty Re: Colpire davanti al corpo

Messaggio Da Ospite Dom 21 Feb 2010, 11:47

Se il trasferimento di peso è fatto su entrambi i piedi và bene anche quello, il trasferimento tutto sul sinistro non è vincolante al risultato. Il destro in teoria serve a riequilibrare lo scarico, ma la cosa non cambia, si può tranquillamente scaricare su entrambi i piedi.

Se invece il problema è che proprio non metti pesi sulla palla la prima cosa che proverei a fare è piegarsi di più e verificare se si hanno dei miglioramenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Colpire davanti al corpo Empty Re: Colpire davanti al corpo

Messaggio Da marco61 Dom 21 Feb 2010, 12:17

vecchiofrak ha scritto:Ovviamente, ci avevo già pensato, anzi, diciamo che, l'avevo fatto apposta, ma.....non sono capace a postarlo Colpire davanti al corpo 961853
Provo ad aiutarti, per quanto col Pc anch'io non sono messo tanto bene, ma un video di mio figlio ero riuscito a postarlo.
Allora, intanto devi salvare il video sul computer. Se hai registrato su CD è sufficiente inserirlo nel computer e poi ti guida lui. Se hai registrato su memory card dovresti poterla inserire nel PC, se non è previsto puoi collegare direttamente la videocamera.
Una volta salvato il video, puoi registrarti su Youtube ed aprire un account. Fatta questa operazione, Youtube ti offre la possibilità di pubblicare i tuoi video, e per questo devi seguire la procedura che ti viene indicata.
Una volta caricato il video su Youtube, copi il link dell'indirizzo dove si trova il video, lo pubblichi qui e il gioco è fatto.
Potrei aver scritto qualche cavolata, chiedo ai più preparati di me di correggermi ove necessario.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Colpire davanti al corpo Empty Re: Colpire davanti al corpo

Messaggio Da vecchiofrak Mar 23 Feb 2010, 09:47

Ho provato a fare dei movimenti senza palla e sono andato, un pò, in paranoia, perchè ho scoperto che, se uso una "continental", mi viene molto facile, nello swing, portare il tappo della racchetta verso la palla e, quando il piatto corde è parallelo alla rete, pronto a colpire la palla, mi ritrovo con il polso, perfettamente a 90°,mentre provando una strong semi-western, entrambi i movimenti, mi vengono molto innaturali, stile contorsionista.....ma, non dovrebbe essere il contrario ?
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Colpire davanti al corpo Empty Re: Colpire davanti al corpo

Messaggio Da Satrapo Mer 24 Feb 2010, 13:05

vecchiofrak ha scritto:Ho provato a fare dei movimenti senza palla e sono andato, un pò, in paranoia, perchè ho scoperto che, se uso una "continental", mi viene molto facile, nello swing, portare il tappo della racchetta verso la palla e, quando il piatto corde è parallelo alla rete, pronto a colpire la palla, mi ritrovo con il polso, perfettamente a 90°,mentre provando una strong semi-western, entrambi i movimenti, mi vengono molto innaturali, stile contorsionista.....ma, non dovrebbe essere il contrario ?
I movimenti senza posso essere quanto di più fuorviante ci sia quando lo swing non è maturo. Il lavoro senza palla è molto utile ma in fase avanzata perchè se ci sono problemi di swing da risolvere può restituire informazioni-sensazioni poco indicative, quindi non mi preoccuperei più di tanto per questo..
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Colpire davanti al corpo Empty Re: Colpire davanti al corpo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.