TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Tornato..con qualche impressione

+6
cobrama
sergio1467
Feliciano
Abracadabra78
ponkia
Fra10
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da Fra10 Dom 05 Giu 2011, 12:24

Salve a tutti miei carissimi..sono nel bel mezzo di un periodaccio sia universitario che tennistico..non mi sto allenando per nulla, posso giocare solo il fine settimana..ma ogni tanto in questi fine settimana ho la fortuna di venire a contatto con gente importante..e sto parlando, in questo caso, di Evelyne Terras, classe '44, ex numero 1 di Francia, fra le prime 50 giocatrici del mondo..non vi sto a dire il curriculum (finale degli AO, buoni piazzamenti sia al RG che a Wimby, mai partecipato agli USO)..partecipa tutt'ora ai campionati mondiali veterani (ha l'anno scorso battuto l'ex numero 3 del mondo) pur non allenandosi quasi per nulla..fa parte del comitato di selezione delle atlete per la Fed Cup francese ed ha giocato in passato per la Fed Cup italiana..la conosco da molto tempo, ma mai mi era capitato di ricevere degli insegnamenti così tennisticamente inconcepibili per me. Dopo una bella ora e mezza di palleggio sotto un sole cocente, viene a rete e mi fa: "io non capisco, perchè vi ostinate a piegare tutti le ginocchia..muovete quelle gambe, ma non piegate le ginocchia se non serve..! Spesso quando vi vedo giocare provo una pena..!" (è una gran burlona). Mi sono sentito per un secondo nelle orecchie tutte le volte che i miei allenatori mi hanno detto "piega quelle gambe, quando la palla si abbassa giù con le ginocchia, quando si alza, su..!" e mi sono sentito a dir poco spaesato. Poi ha aggiunto "e poi non piantarti con quei piedi quando colpisci la palla (O.o), muovi sempre quelle gambe, ma rimani col busto troppo sciolto..RIGIDO! Devi essere rigido!!" Signori miei, quante volte ci siamo sentiti dire cose del tipo "piega quelle gambe" oppure "fai dei piccoli passettini di aggiustamento, piantati e colpisci"...?? quante? Ebbene, tutto mi è caduto per un attimo addosso. E cosa ho fatto? ho provato a fare quello che mi aveva detto. Non ci riuscivo. E lei che rideva. E di nuovo. La mia palla viaggiava, e pure tanto, ma ritornava sempre da me accompagnata da un risolino. Ad un certo punto ho sentito un clic in testa. Tutte quelle risate, quelle parole sentite prima mi sono arrivate tutte insieme. Che ho fatto? Ho cominciate letteralmente a ballare con le gambe, in continuo movimento; quando la palla tiratami da lei è arrivata, ho irrigidito il busto, non mi sono completamente fermato con le gambe, non le ho piegate quasi per nulla, ho contratto spalla e braccio ed ho decontratto nell'istante in cui toccavo la palla; mi è uscito il dritto più violento, teso e preciso della mia vita. Credo di non esagerare se dico di averlo tirato a 170 all'ora, sulla terra è rimasta una sorta di buco. (si, giocavo su terra battuta, lei gioca solo lì oramai) Sono anni che gioco, anche in terza categoria, un dritto cosi non l'avevo tirato mai. Non credevo a quello che mi ero visto fare. Dopo il dritto lei se n'è andata dal campo, dicendomi "buon allievo; vuoi tirare come tirano al roland garros? tira così". Ricomincerò da zero, reimparando tutto. Le ultime parole che m'ha detto sono state "contrazione e decontrazione istantanea, ecco da dove viene tutta quella potenza; la precisione? deriva semplicemente dal controllo della fase di decontrazione, tutto qui. Secondo tutti il tennis di Federer è quello più naturale; il tennis di Federer, e lo conosco da quando è nato, lo sai, è il tennis, si, più elegante, ma quello meno naturale di tutti; contrarre e decontrarre con quella precisione e con quel controllo è una cosa che si impara solo incassandosi tanto (la francesina me l'ha pronunciato senza zeta, con una doppia esse) e sbagliando ancor di più; incassati (ancora), poi impari a controllare. Le cose semplici sono sempre le più difficili da fare. Ci vediamo sabato prossimo"


Ultima modifica di Fra10 il Dom 05 Giu 2011, 12:34 - modificato 2 volte.
Fra10
Fra10

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 32
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da ponkia Dom 05 Giu 2011, 12:32

Che bello!!
Hai reso perfettamente il pathos della giornata. Bel racconto!


You cannot be serious!! Tornato..con qualche impressione 106988
ponkia
ponkia

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 57
Località : Estate Palau/ inverno Versilia

Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da Fra10 Dom 05 Giu 2011, 12:55

ah, dimenticavo..ha aggiunto "E poi non sopporto tutta questa avversione per il tennis di Nadal..analizzando accuratamente il suo tennis, lui gioca come Federer (O.o), solo con tecnica diversa. Secondo tutti il suo è un tennis di fisico, di muscoli. Ma sai cosa ti dico? Di quei muscoli non se ne fa nulla..! come fa a dare tanto spin alla palla? solo tanta tecnica. La grandezza muscolare è data dall'età; lo vedrai fra 3 anni, sarà molto più asciutto; voi maschietti siete fatti così, fra i 18 e 24 anni vi gonfiate (chi più, chi meno) poi si snellisce; ma perchè, tu non ti sei visto? Muscolarmente sei cresciuto tantissimo, ma non fai palestra, fai solo tennis." Poi, andando verso un po' di ombra, abbiamo parlato di doping. "Il doping? sono tutte cassate; come fa un atleta a doparsi per una partita che non sa quanto durerà? Nel calcio è più semplice, la stessa cosa per il ciclismo e per moltissimi altri sport, quasi tutti; ma non così nel tennis; una partita può durare un'ora come dodici; ci sono stai i casi di doping, ricordi Coria a Roma? ma sono dei casi; la stessa cosa per Agassi, o la Mauresmo; a proposito, l'ho sentita la settimana scorsa, vediamo se la posso convincere a fare il doppio misto con Llodra alle olimpiadi"
Fra10
Fra10

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 32
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da Ospite Dom 05 Giu 2011, 14:46

Fra10 ha scritto: lui gioca come Federer (O.o), solo con tecnica diversa. Secondo tutti il suo è un tennis di fisico, di muscoli. Ma sai cosa ti dico? Di quei muscoli non se ne fa nulla..! come fa a dare tanto spin alla palla? solo tanta tecnica. La grandezza muscolare è data dall'età;." Poi, andando verso un po' di ombra, abbiamo parlato di doping. "Il doping? sono tutte cassate; come fa un atleta a doparsi per una partita che non sa quanto durerà? i"

Fra... sarà stata pure la #1 di Francia....

ma minkiate, di tennis, ne spara veramente TANTISSIME! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da Fra10 Dom 05 Giu 2011, 15:00

mah..sul fattore doping anch'io ho qualche dubbio..mah sinceramente mi fido di una persona del settore, a continuo contatto con gli "operai" attivi del mestiere..!
Fra10
Fra10

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 32
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da Ospite Dom 05 Giu 2011, 15:03

Fra10 ha scritto:mah..sul fattore doping anch'io ho qualche dubbio..mah sinceramente mi fido di una persona del settore, a continuo contatto con gli "operai" attivi del mestiere..!

Il doping è la più piccola, delle minkiate.

Comunque, leggendo e ascoltando tecnici di ALTISSIMO livello... ho sentito dire esattamente l'opposto... Rolling Eyes

Il fatto è questi "vecchietti" tendono a dire frasi "ad effetto" per attirare l'attenzione...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da Ospite Dom 05 Giu 2011, 15:09

Fra10 ha scritto: Ma sai cosa ti dico? Di quei muscoli non se ne fa nulla..!

Secondo questo "pittoresco personaggio femminile" i muscoli, nel tennis... non servirebbero.

posto che nessun muscolo può sostituire la tecnica....

Ti dimostro che quello che dice è una caxxata.

Se fosse vero... le donne giocherebbero ALLA PARI con i maschi... ma, data la loro minore forza fisica... stanno ANNI LUCE dietro.

I tennisti si allenano MOLTISSIMO in palestra... perchè i muscoli servono a tirare più forte.

Oggi i tennisti sono molto più muscolosi che 30 anni fa... se non servissero... perchè passare ore in palestra?

pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da Abracadabra78 Dom 05 Giu 2011, 15:10

Fra10 ha scritto:ah, dimenticavo..ha aggiunto "E poi non sopporto tutta questa avversione per il tennis di Nadal..analizzando accuratamente il suo tennis, lui gioca come Federer (O.o), solo con tecnica diversa. Secondo tutti il suo è un tennis di fisico, di muscoli. Ma sai cosa ti dico? Di quei muscoli non se ne fa nulla..! come fa a dare tanto spin alla palla? solo tanta tecnica. La grandezza muscolare è data dall'età; lo vedrai fra 3 anni, sarà molto più asciutto; voi maschietti siete fatti così, fra i 18 e 24 anni vi gonfiate (chi più, chi meno) poi si snellisce; ma perchè, tu non ti sei visto? Muscolarmente sei cresciuto tantissimo, ma non fai palestra, fai solo tennis." Poi, andando verso un po' di ombra, abbiamo parlato di doping. "Il doping? sono tutte cassate; come fa un atleta a doparsi per una partita che non sa quanto durerà? Nel calcio è più semplice, la stessa cosa per il ciclismo e per moltissimi altri sport, quasi tutti; ma non così nel tennis; una partita può durare un'ora come dodici; ci sono stai i casi di doping, ricordi Coria a Roma? ma sono dei casi; la stessa cosa per Agassi, o la Mauresmo; a proposito, l'ho sentita la settimana scorsa, vediamo se la posso convincere a fare il doppio misto con Llodra alle olimpiadi"
azz....nn sapevo che col solo tennis si potesse crescere tantissimo muscolarmente.......allora solo a me i muscoli nn mi sono cresciuti col tennis,ma solo la panza? Very Happy

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 45
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da Fra10 Dom 05 Giu 2011, 15:51

correnelvento ha scritto:
Fra10 ha scritto: Ma sai cosa ti dico? Di quei muscoli non se ne fa nulla..!

Secondo questo "pittoresco personaggio femminile" i muscoli, nel tennis... non servirebbero.

posto che nessun muscolo può sostituire la tecnica....

Ti dimostro che quello che dice è una caxxata.

Se fosse vero... le donne giocherebbero ALLA PARI con i maschi... ma, data la loro minore forza fisica... stanno ANNI LUCE dietro.

I tennisti si allenano MOLTISSIMO in palestra... perchè i muscoli servono a tirare più forte.

Oggi i tennisti sono molto più muscolosi che 30 anni fa... se non servissero... perchè passare ore in palestra?

pirat

per la palestra ti assicuro che i tennisti passano molto tempo in meno in palestra di quanto possa credere..per quanto riguarda il "pittoresco personaggio femminile" ti posso assicurare (qui può confermare Albytao) che Evelyne è tutto tranne che pittoresca..
Fra10
Fra10

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 32
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da Ospite Dom 05 Giu 2011, 15:56

Niente di personale, Fra. Parlo di lei... non certamente di te!

Questione di punti di vista!

A mio parere, ripeto, spara una tonnellata di caxxate.

A questo punto... sentiamo il parere del Sat (sulla tecnica) e di Sergio (sulla palestra).


per la palestra ti assicuro che i tennisti passano molto tempo in meno in palestra di quanto possa credere

Io so benissimo quanto tempo passano i tennisti in palestra!



Tornato..con qualche impressione 768460 Certo... un pesista bulgaro ci sta più tempo... Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da Abracadabra78 Dom 05 Giu 2011, 16:06

Fra10 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Fra10 ha scritto: Ma sai cosa ti dico? Di quei muscoli non se ne fa nulla..!

Secondo questo "pittoresco personaggio femminile" i muscoli, nel tennis... non servirebbero.

posto che nessun muscolo può sostituire la tecnica....

Ti dimostro che quello che dice è una caxxata.

Se fosse vero... le donne giocherebbero ALLA PARI con i maschi... ma, data la loro minore forza fisica... stanno ANNI LUCE dietro.

I tennisti si allenano MOLTISSIMO in palestra... perchè i muscoli servono a tirare più forte.

Oggi i tennisti sono molto più muscolosi che 30 anni fa... se non servissero... perchè passare ore in palestra?

pirat

per la palestra ti assicuro che i tennisti passano molto tempo in meno in palestra di quanto possa credere..per quanto riguarda il "pittoresco personaggio femminile" ti posso assicurare (qui può confermare Albytao) che Evelyne è tutto tranne che pittoresca..
fra.....muscolarmente se nn si e' tonici si fa poca strada,i casi di gente che fa pochissima palestra sono pochi al mondo(vedi roger)....la preprazione fisica(che comprende la palestra) nel tennis E' TUTTO,cmq ripeto,quella che federer e' il meno naturale nel gioco e' una caxxata enorme,ma come si fa a dire una cosa del genere?senza mettere in dubbio la sua bravura tennistica,e' una persona che su molte cose vuole andare controcorrente per far vedere che lei sa le cose,a differenza degli altri che la pensano,stranamente tutti diversamente(saranno tutti dei fessi gli altri si vede)

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 45
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da ponkia Dom 05 Giu 2011, 19:29

Beh, ma il lavoro che si fa in palestra non deve per forza essere finalizzato all'aumento di massa che chi ha fatto sport saa bene, si porta dietro tutta una serie di complicanze.
Il discorso della signora, sintetizzato per necessità , può avere un senso se visto nel tipo di preparazione non finalizzato alla ricerca della pura forza, privilegiando sensibilità, reattività, resistenza.
Queste sono caratteristiche inversamente proporzionali alla ricerca di aumento di Massa muscolare e forza pura fine a se stessa.
Il paragone poi va fatto restando nell'ambito delle stesse categorie Corre, ( e qui la tua dimostrazione logica , scusa ma mi sembra campata per aria) , un uomo riesce a gestire una maggiore potenza ( e ci mancherebbe) pur mantenendo inalterati tutti gli altri fattori, quali elasticità, resistenza aerobica ecc. Altrimenti le donne correrebbero sulla maratona in tempi inferiori. Diciamo che il maschio è una macchina superiore su tutti i fronti (fisicamente off course), quindi ovvio che la maggior forza prevale, perché non va a scapito della tecnica e della sensibilità. Sul doping, il discorso è ancora più complesso, cmq, i casi come quello di Agassi riguardano l'uso di droghe " ricreative" quindi non è riferibile in una discussione concernente le prestazioni tennistiche.
Direi che la discussione potrebbe orientarsi sul capire quello che la signora intendeva comunicare dall'alto della sua qualificata esperienza piuttosto che demolirla e liquidarla come una vecchietta eccentrica...
Così, giusto per dare il mio contributo in merito.


You cannot be serious!! Tornato..con qualche impressione 106988
ponkia
ponkia

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 57
Località : Estate Palau/ inverno Versilia

Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da Ospite Dom 05 Giu 2011, 19:56

ponkia ha scritto:Beh, ma il lavoro che si fa in palestra non deve per forza essere finalizzato all'aumento di massa che chi ha fatto sport saa bene, si porta dietro tutta una serie di complicanze.
Il discorso della signora, sintetizzato per necessità , può avere un senso se visto nel tipo di preparazione non finalizzato alla ricerca della pura forza, privilegiando sensibilità, reattività, resistenza.
Queste sono caratteristiche inversamente proporzionali alla ricerca di aumento di Massa muscolare e forza pura fine a se stessa.
Il paragone poi va fatto restando nell'ambito delle stesse categorie Corre, ( e qui la tua dimostrazione logica , scusa ma mi sembra campata per aria) , un uomo riesce a gestire una maggiore potenza ( e ci mancherebbe) pur mantenendo inalterati tutti gli altri fattori, quali elasticità, resistenza aerobica ecc. Altrimenti le donne correrebbero sulla maratona in tempi inferiori. Diciamo che il maschio è una macchina superiore su tutti i fronti (fisicamente off course), quindi ovvio che la maggior forza prevale, perché non va a scapito della tecnica e della sensibilità. Sul doping, il discorso è ancora più complesso, cmq, i casi come quello di Agassi riguardano l'uso di droghe " ricreative" quindi non è riferibile in una discussione concernente le prestazioni tennistiche.
Direi che la discussione potrebbe orientarsi sul capire quello che la signora intendeva comunicare dall'alto della sua qualificata esperienza piuttosto che demolirla e liquidarla come una vecchietta eccentrica...
Così, giusto per dare il mio contributo in merito.

Anche a me , Ponkia, la tua sembra campata in aria.

Come vedi... punti di vista.

Sul doping nel tennis... il discorso delle droghe usate solo per scopi "ricreativi" è semplicemente risibile.

Nel Tennis fiocca l'uso di steroidi anabolizzanti (per aumentare carichi di lavoro, resistenza allo sforzo...recupero da sforzo e guarigione da inforruni) e stimolanti (per aumentare la "vigilanza e la reattività).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da Feliciano Dom 05 Giu 2011, 19:59

Evelyne Terras ha una concezione personale e molto particolare del tennis. Per certi versi in controcorrente rispetto alla maggioranza degli altri tecnici.
Mi sembra abbia scritto pure un libro che è pubblicato in Francia.

Non sono in grado di dirvi se i suoi insegnamenti siano o meno "minchiate". Comunque, nel periodo in cui collaborava con Clèment (primi anni 2000), il tennista francese ha ottenuto il suo best ranking (10° ATP).
In ogni caso a tennis sa giocare molto bene.


Di più nin zò!!! Wink





www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da Ospite Dom 05 Giu 2011, 20:02

Albytao ha scritto:Evelyne Terras ha una concezione personale e molto particolare del tennis. Per certi versi in controcorrente rispetto alla maggioranza degli altri tecnici.
Mi sembra abbia scritto pure un libro che è pubblicato in Francia.

Non sono in grado di dirvi se i suoi insegnamenti siano o meno "minchiate". Comunque, nel periodo in cui collaborava con Clèment (primi anni 2000), il tennista francese ha ottenuto il suo best ranking (10° ATP).
In ogni caso a tennis sa giocare molto bene.


Di più nin zò!!! Wink




Alby... ci mancherebbe non sapesse giocare, se è stata una Top Ten!

ma molte volte (ed in tutti gli sport) buon giocatore NON SIGNIFICA BUON TECNICO!

pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da Feliciano Dom 05 Giu 2011, 20:08

correnelvento ha scritto:
Albytao ha scritto:Evelyne Terras ha una concezione personale e molto particolare del tennis. Per certi versi in controcorrente rispetto alla maggioranza degli altri tecnici.
Mi sembra abbia scritto pure un libro che è pubblicato in Francia.

Non sono in grado di dirvi se i suoi insegnamenti siano o meno "minchiate". Comunque, nel periodo in cui collaborava con Clèment (primi anni 2000), il tennista francese ha ottenuto il suo best ranking (10° ATP).
In ogni caso a tennis sa giocare molto bene.


Di più nin zò!!! Wink




Alby... ci mancherebbe non sapesse giocare, se è stata una Top Ten!

ma molte volte (ed in tutti gli sport) buon giocatore NON SIGNIFICA BUON TECNICO!

pirat

Vorrei avere la sua voleè di rovescio lungolinea...


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da sergio1467 Dom 05 Giu 2011, 20:13

se Nadal non avesse quella forza che ha il suo terribile uncino non farebbe così male - che poi il lavoro in palestra vada fatto in maniera finalizzata è un dato di fatto - oltre una certa misura averne troppi di muscoli inficerebbe la scioltezza dei movimenti , e un tennista di livello questo non se lo può permettere - sul discorso della contrazione - decontrazione posso anche essere d'accordo - credo che la spiegazione della signora fosse abbastanza semplicistico proprio per il messaggio che voleva trasmettere - sulle ginocchia se stai alto difficile che poi potrai essere talmente reattivo da raggiungere i missili che un professinista ti rimanda indietro - nel complesso - approfondendo potrebbe essere uno spunto di riflessione per cercare una via diversa per raggiungere una consapevolezza dei movimenti diversa - sul doping se comincio a parlare domattina sono ancora qui a scrivere Very Happy ma ovviamente la signora non è a conoscenza degli ultimo ritrovati farmacologici - ma ci può stare !!!! non ne è a conoscenza neanche l'antidoping Tornato..con qualche impressione 106988
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da Ospite Dom 05 Giu 2011, 20:15

sergio1467 ha scritto:se Nadal non avesse quella forza che ha il suo terribile uncino non farebbe così male

sulle ginocchia se stai alto difficile che poi potrai essere talmente reattivo da raggiungere i missili che un professinista ti rimanda indietro - Very Happy ma ovviamente la signora non è a conoscenza degli ultimo ritrovati farmacologici - ma ci può stare !!!! non ne è a conoscenza neanche l'antidoping Tornato..con qualche impressione 106988

IPSE DIXIT

Grandissimo Sergio! cheers

Semplicemente PERFETTO!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da cobrama Dom 05 Giu 2011, 22:15

sergio1467 ha scritto:se Nadal non avesse quella forza che ha il suo terribile uncino non farebbe così male - che poi il lavoro in palestra vada fatto in maniera finalizzata è un dato di fatto - oltre una certa misura averne troppi di muscoli inficerebbe la scioltezza dei movimenti , e un tennista di livello questo non se lo può permettere - sul discorso della contrazione - decontrazione posso anche essere d'accordo - credo che la spiegazione della signora fosse abbastanza semplicistico proprio per il messaggio che voleva trasmettere - sulle ginocchia se stai alto difficile che poi potrai essere talmente reattivo da raggiungere i missili che un professinista ti rimanda indietro - nel complesso - approfondendo potrebbe essere uno spunto di riflessione per cercare una via diversa per raggiungere una consapevolezza dei movimenti diversa - sul doping se comincio a parlare domattina sono ancora qui a scrivere Very Happy ma ovviamente la signora non è a conoscenza degli ultimo ritrovati farmacologici - ma ci può stare !!!! non ne è a conoscenza neanche l'antidoping Tornato..con qualche impressione 106988

corre è tutto da quotare !!
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da ponkia Lun 06 Giu 2011, 01:01

Sulla parte tecnica, io non entro neanche nel merito perché non è il mio campo, ma se si parla di steroidi anabolizzanti a livello dei primi 10 top player nel mondo ( si parlava di top player) o di preparazione in palestra alla ricerca di maggiore Massa muscolare , siamo indietro di almeno 10 anni.
Mi sembra che su questo anche Sergio sia d'accordo se ho inteso correttamente.
Che poi vi siano altre forme di doping ad altissimo livello , non so, visto che neanche l'antidoping scrivete ne è a conoscenza ( ma voi siete della Spectre?). Smile
Quello che mi interessava capire è come mai una signora anziana proponeva teorie sulla preparazione atletica che stanno iniziando a fare breccia sempre più ad alti livelli. Ci sono preparatori che hanno eliminato completamente l'uso di macchine pesi dalla preparazione atletica sostituendole con semplici attrezzi come il TRX con risultati oltremodo incoraggianti.
Questo perché la ripetizione Isometica dello sforzo non è equiparabile a quella dinamica dello sforzo sportivo. Quindi, fuori discussione che la forza del colpo di Nadal sia devastante, ma questa forza, si può sviluppare ed ottenere per via isometrica con la ripetuta su macchina da palestra? E sarà dello stesso tipo?
È un nuovo modo di pensare, è un cercare di capire i tanti infortuni che accadono agli sportivi, è la ricerca di un armonia tra forza, prestazione, talento e tanto altro. A me sembra che il tennis sia un perfetto laboratorio di tutto ciò.
Dove la forza , il talento, l'imprevedibilità del gesto siano terreno fertile per questo pensiero. Certo un ciclista non ha questo problema, è solo potenza e resistenza, così come un corridore che si prepara per una distanza, ripetitiva e uguale all'infinito.
Insomma, il pensiero della vecchietta, non credo che vada gettato via perché eccentrico, ma potrebbe essere la partenza per comprendere qualcosa di innovativo.
Per il resto, mi scuso se ho potuto essere frainteso.
Un saluto lol! lol!


You cannot be serious!! Tornato..con qualche impressione 106988
ponkia
ponkia

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 57
Località : Estate Palau/ inverno Versilia

Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da ponkia Lun 06 Giu 2011, 13:26

@corre, purtroppo il web a volte costringe a delle sintesi fraintendibili.
In merito alla maggiore forza di un uomo, è chiaro che sono daccordo con te che questa prevale sulla donna.
Quello che cercavo di dire che questa però non è il fattore fondamentale da ricercare nell'allenamento muscolare. Se così fosse, ciò significherebbe che se prendessimo una brava giocatrice e la bombassimo di steroidi fino a farle raggiungere valori di forza e massa uguali a quelli di un uomo, questa potrebbe giocarsela alla pari. Ciò però non è realistico , in quanto le controindicazioni nelle quali incorrerebbe la farebbero scoppiare sotto il profilo atletico nel complesso. tutto qui. Purtroppo molti atleti e preparatori, soprattuto negli anni novanta, hanno ricercato la forza come parametro di riferimento e questo ha provocato molti danni. L'utilizzo delle macchine da " bodybuilding" per intenderci, è a parer mio superfluo nella preparazione atletica, se non per il recupero da infortunio, dove il controllo del movimento è fondamentale.
Detto ciò , non dubito che vi siano atleti che fanno disasi del proprio corpo, così come negli alti sport.
Ciao


You cannot be serious!! Tornato..con qualche impressione 106988
ponkia
ponkia

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 57
Località : Estate Palau/ inverno Versilia

Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da Ospite Lun 06 Giu 2011, 13:33

ponkia ha scritto:@corre, purtroppo il web a volte costringe a delle sintesi fraintendibili.

Nessun problema, Ponkia... si discute costruttivamente!


L'utilizzo delle macchine da " bodybuilding" per intenderci, è a parer mio superfluo nella preparazione atletica, se non per il recupero da infortunio, dove il controllo del movimento è fondamentale.


Invece, a parer mio... è ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE! Ed in questo sono in buona compagnia, supportato da scienziati dello sport, quali Tudor Bompa, Charles Poliquin, Francis, Zackowsky, Korte, Di Pasquale, Pino Carnovale... e moltissimi altri.
L'errore che fanno molti è quello di pensare che i pesi si limitino ad aumentare la massa muscolare.
Ma non fanno solo quello.
aumentano la POTENZA, la Forza Esplosiva, la reattività, la velocità pura, l'elevazione... e la resistenza agli infortuni.


Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da sergio1467 Lun 06 Giu 2011, 13:52

ponkia ha scritto:@ Purtroppo molti atleti e preparatori, soprattuto negli anni novanta, hanno ricercato la forza come parametro di riferimento e questo ha provocato molti danni. L'utilizzo delle macchine da " bodybuilding" per intenderci, è a parer mio superfluo nella preparazione atletica, se non per il recupero da infortunio, dove il controllo del movimento è fondamentale.

sono d'accordo che la ricerca della semplice espressione di forza possa , negli sport di situazione ,portare notevoli danni , ma devo sottolineare che le macchine da body building (quelle progettate come si deve ) se utilizzate con intelligenza ti permettono di monitorare i progressi in termini di potenza prodotta , non solo di forza massima che potrebbe essere un valore fuorviante delle capacità del soggetto che analizziamo in relazione allo sport praticato - proprio il controllo del movimento che ci permette un recupero migliore dagli infortuni deve essere la linea guida per ottimizzare il lavoro con i sovraccarichi per garantire all'atleta una migliore performance senza rischiare di farsi male proprio durante l'allenamento , ovviamente ci sono movimenti complessi come la alzate olimpiche ad esempio che mai potranno essere sostituiti da macchine isotoniche proprio per la complessità del gesto a prescindere dal carico sollevato , ma dalla mia esperienza ormai ventennale (purtroppo) ti dico che difficilmente troverai un atleta che non abbia un qualche squilibrio di forza e le macchine isotoniche ti permettono rapidamente di ridurre tale squilibro con maggiore facilità del lavoro con i pesi liberi o con altri ausili che lavorando globalmente non fanno altro che fissare uno squilibrio se è presente.
Le nuove linee dell'allenamento funzionale stanno riportando l'attenzione sull'allenamento globale con l'ausilio dei piccoli atrrezzi , degli elastici e quant'altro , bene - benissimo - io sono uno dei fautori di questo lavoro globale , ma sostituire il lavoro di potenziamento che dà un motivo all'organismo per mantenere un livello di efficenza elevato sotto il profilo muscolare con un lavoro diverso credo che sia una chimera . sarà faticoso,noioso per alcuni , ma io non conosco nessun atleta di alto livello che non dedichi al lavoro con i sovraccarichi almeno il 50 % della sua preparazione atletica - Tornato..con qualche impressione 786556
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da veterano Lun 06 Giu 2011, 14:02

Mah io credo che stiamo parlando di due filosofie differenti,non essendo un esperto in merito,ma avendo passato molte ore ad allenarmi con differenti coach,ho visto che ci sono diverse forme di allenamento che utilizzano piu o meno i pesi,adesso dire cosa sia la soluzione migliore per me risulta difficile,logicamente un utilizzo dei pesi nel tennis rispetto ad un body bilder o ad uno che pratichi una differente attivita' sportiva mi sembra che sia evidente.
Per quello che dice evelyn mi piacerebbe approfondire un po certe dichiarazioni che a prima vista possono essere mal giudicate,come lo stare bassi che mi trova daccordo con sergio ed in disaccordo con lei,per quanto riguarda la decontrazione mi sembra che sia gia' stato ripetuto mille volte quanto sia importante specialmente ad alto livello giocare decontratti ed imparare ad usare i muscoli solo quando servano.
Poi come ripeto non sono un esperto in preparazione fisica e visto l'esperienza con differenti preparatori mi sono accorto che ognuno ha un su credo e tipo di allenamento che puo variare con piu o meno pesi,cosa sia giusto o meno onestamente mi risulta difficile ......
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da Ospite Lun 06 Giu 2011, 15:19

sergio1467 ha scritto:

ovviamente ci sono movimenti complessi come la alzate olimpiche ad esempio che mai potranno essere sostituiti da macchine isotoniche proprio per la complessità del gesto a prescindere dal carico sollevato

il RE degli esercizi. Non ci sta un muscolo nel corpo non implicato pesantemente in questo movimento! La BASE per tutti gli atleti di alta qualifiucazione.

sostituire il lavoro di potenziamento che dà un motivo all'organismo per mantenere un livello di efficenza elevato sotto il profilo muscolare con un lavoro diverso credo che sia una chimera . sarà faticoso,noioso per alcuni , ma io non conosco nessun atleta di alto livello che non dedichi al lavoro con i sovraccarichi almeno il 50 % della sua preparazione atletica -

Non lo conosco neppure io...

Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tornato..con qualche impressione Empty Re: Tornato..con qualche impressione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.