TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» ATP/WTA box
Da johnnyyo Oggi alle 13:50

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Rottura precoce corde

4 partecipanti

Andare in basso

Rottura precoce corde Empty Rottura precoce corde

Messaggio Da Aerogel Sab 11 Giu 2011, 01:26

sto incordando la racchetta (Head MG Prestige MP - corde: RPM Blast 1.25) ad un amico.
Livello attuale 4.3, ma in passato è stato anche terza categoria. Dritto e servizio molto arrotati, rovescio (a una mano) un po' più piatto.
Lui era solito farsi incordare la racchetta dal padre (due nodi classico... What a Face ), ma ultimamente non era soddisfatto. Tensione abituale V 24 - O 22.5 (mentre con me è sceso a 22/21).

Oggi mi ha chiamato dicendomi che aveva rotto le corde dopo circa 7 ore di gioco e mi chiedeva se potesse dipendere dall'incordatura a 4 nodi, visto che abitualmente a lui le corde duravano tra le 12 e le 15 ore.
Guardando la racchetta si vede che le corde sono abbastanza usurate, e comunque la rottura è avvenuta al centro del piatto corde, ben lontano da grommet e nodi.
A questo punto io gli ho detto che il motivo poteva essere la tensione più bassa e il conseguente maggior movimento delle corde e, soprattutto, il fatto di star tornando a giocare ad un certo livello. E in ogni caso una rottura per difetto di incordatura o al limite di matassa non sarebbe arrivata dopo 7 ore ma, probabilmente, un po' prima.
Premetto che di tutte le persone a cui ho incordato e incordo nessuno ha riscontrato questo problema.
Ma a questo punto il dubbio mi viene: è possibile che il 4 nodi faccia rompere prima? Ci sono fattori che non ho considerato nell'analisi della rottura? Cos'altro potrei aver sbagliato? 7 ore sono una durata accettabile per un agonista o c'è qualcosa che non va?
Grazie a chi mi darà qualche dritta Wink
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Rottura precoce corde Empty Re: Rottura precoce corde

Messaggio Da Simba Sab 11 Giu 2011, 01:54

Aerogel ha scritto:sto incordando la racchetta (Head MG Prestige MP - corde: RPM Blast 1.25) ad un amico.
Livello attuale 4.3, ma in passato è stato anche terza categoria. Dritto e servizio molto arrotati, rovescio (a una mano) un po' più piatto.
Lui era solito farsi incordare la racchetta dal padre (due nodi classico... What a Face ), ma ultimamente non era soddisfatto. Tensione abituale V 24 - O 22.5 (mentre con me è sceso a 22/21).

Oggi mi ha chiamato dicendomi che aveva rotto le corde dopo circa 7 ore di gioco e mi chiedeva se potesse dipendere dall'incordatura a 4 nodi, visto che abitualmente a lui le corde duravano tra le 12 e le 15 ore.
Guardando la racchetta si vede che le corde sono abbastanza usurate, e comunque la rottura è avvenuta al centro del piatto corde, ben lontano da grommet e nodi.
A questo punto io gli ho detto che il motivo poteva essere la tensione più bassa e il conseguente maggior movimento delle corde e, soprattutto, il fatto di star tornando a giocare ad un certo livello. E in ogni caso una rottura per difetto di incordatura o al limite di matassa non sarebbe arrivata dopo 7 ore ma, probabilmente, un po' prima.
Premetto che di tutte le persone a cui ho incordato e incordo nessuno ha riscontrato questo problema.
Ma a questo punto il dubbio mi viene: è possibile che il 4 nodi faccia rompere prima? Ci sono fattori che non ho considerato nell'analisi della rottura? Cos'altro potrei aver sbagliato? 7 ore sono una durata accettabile per un agonista o c'è qualcosa che non va?
Grazie a chi mi darà qualche dritta Wink
Sette ore per un terza categoria sono quasi troppe! Detto così dice e non dice perchè l'usura a cui sottoponiamo una stessa corda è diversa da ognuno di noi, (a parità di telaio e tensioni) ovvero, una rpm blast 1,25 a me dura tre ore e a te 23.
A titolo di esempio ho incordato una wilson blx tour con mantis power polyester 1,25 a un quarta categoria e pur rompendola in centro ha fatto...tre ore!!!!Può darsi benissimo che anch'io abbia commesso qualche errore, può anche darsi che cambiando corda non succedino più queste cose.
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Rottura precoce corde Empty Re: Rottura precoce corde

Messaggio Da Eiffel59 Sab 11 Giu 2011, 06:30

Aero, la minor durata può dipendere da molti fattori, ma il fatto dei quattro nodi (che comunque ha una sua influenza, seppur minima, "costringendo" le due corde a lavorare in maniera indipendente ed a tensioni spesso differenti) è meno legato alla rottura rispetto alla minor tensione, che fa lavorare di più le corde a fronte però di una maggior resa dinamica...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Rottura precoce corde Empty Re: Rottura precoce corde

Messaggio Da Aerogel Sab 11 Giu 2011, 09:40

Grazie ragazzi! Wink

Ma, tanto per vederci chiaro fino in fondo, ribaltando la domanda: quali potrebbero essere i segni di una rottura causata da una incordatura "mal fatta"?
A questo punto, facendo anche qualche racchetta non mia, mi sento in dovere di saperlo... Rottura precoce corde 768460

E in ultimo: io sulle head faccio solo i 4 nodi, ma andrebbe bene pure un ATW (nel caso mi chiedese di tornare a 2 nodi) o comunque meglio il due pezzi? Rottura precoce corde 925962


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Rottura precoce corde Empty Re: Rottura precoce corde

Messaggio Da Stefano Sab 11 Giu 2011, 10:12

Ciao Sergio.

Personalmente, incordo sempre quella racchetta con un box pattern. Ma non credo proprio che ATW, box o 4 nodi faccia differenza sulla durata delle corde. Puo' darsi che il tuo amico abbia cambiato il modo di colpire la palla senza neppure rendersene conto.

Se pensiamo invece ad un tuo errore, ce n'e' uno solo possibile: quando hai fatto passare le orizzontali hai creato troppo attrito e intaccato le corde, che quindi si sono rotte in fretta.

In ogni caso, 7 ore e' praticamente la durata massima delle RPM Blast. A 7 ore vanno tagliate via comunque. Per cui il tuo amico e' assolutamente nei parametri normali. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Rottura precoce corde Empty Re: Rottura precoce corde

Messaggio Da Aerogel Sab 11 Giu 2011, 13:22

Grazie anche a te Stefano.
Onestamente faccio molta attenzione all'incordatura delle orizzontali, ma a questo punto la prox volta sarò ancora più accorto, magari mi accorgo di qualche disattenzione.

Per quanto riguarda il pattern di incordatura, mi indicheresti brevemente che tipo di box utilizzi? Magari ci provo e vediamo cosa gliene pare! Smile


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Rottura precoce corde Empty Re: Rottura precoce corde

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.