TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

+2
Satrapo
oedem
6 partecipanti

Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da Ospite Mer 24 Feb 2010, 12:17

Tre corde ultimamente mi hanno preso piú delle altre.

Rab endura edge
Luxillon alupower rough
Head sonic pro

Le tre sono corde da spinnare,
ma io le uso per coprire bene con un movimento rapido di presa sulla palla ovvero senza essere spinnatori di professione mi é sufficiente entrare con l'angolo da picchiare e dare un minimo spin evitando cosí di disperdere energia.
La cosa piacevole é anche potere giocare incrociati strettissini aumentando la dose si spin. Piú prestante in questo la head(anche nel tocco)che peró pecca un po' in potenza e stabilitá, potenza che non manca né alla rab(devastante) né a luxillon(gran stabilitá).

Chiedo lumi su cosa c'é in giro di simile che vale la pena in questa tipologia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da oedem Mer 24 Feb 2010, 12:19

wik, il titolo del thread sembra quasi il nome di un film della wertmuller possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione 416200


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da Satrapo Mer 24 Feb 2010, 12:59

wik ha scritto:Tre corde ultimamente mi hanno preso piú delle altre.

Rab endura edge
Luxillon alupower rough
Head sonic pro

Le tre sono corde da spinnare,
ma io le uso per coprire bene con un movimento rapido di presa sulla palla ovvero senza essere spinnatori di professione mi é sufficiente entrare con l'angolo da picchiare e dare un minimo spin evitando cosí di disperdere energia.
La cosa piacevole é anche potere giocare incrociati strettissini aumentando la dose si spin. Piú prestante in questo la head(anche nel tocco)che peró pecca un po' in potenza e stabilitá, potenza che non manca né alla rab(devastante) né a luxillon(gran stabilitá).

Chiedo lumi su cosa c'é in giro di simile che vale la pena in questa tipologia.

Mi sa che sono davvero l'unico nell'universo che sente spinnare di più le alupower lisce rispetto alle ruvide.. What a Face
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da Eiffel59 Gio 25 Feb 2010, 07:51

Beh, esiste uno studio dell'ERSA (l'associazione europea degli incordatori professionisti) al riguardo...a parità di angolo d'incidenza e velocità di braccio (nel caso, un braccio meccanico computerizzato e dotato di sensori) la BBAlu dà 2220 RPM ed un dwell time di 39msec, la Rough 2316 ed un dt di 36,3..ergo, TU produci più rotazione perchè una maggior "pulizia" del gesto ti permette di sfruttare il maggior tempo di contatto della Alu liscia..il differenziale di tempo di contatto è percentualmente molto superiore a quello della capacità di generare spin... possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Icon_cool
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da Ospite Gio 25 Feb 2010, 10:07

L'impressione che ho avuto io sulla liscia é che abbia una tendenza ad abbassare da sola la palla,
in pratica se colpisci piatto genera spin da sola, mentre la rough tende ad alzarsi. Volendo dare spin, aprendo molto e molto dal basso, dando maggiore inclinazione alla racca la rough raspa e prende, genera spin maggiore se proprio lo vuoi dare.

Fra l'altro chiaccherando in chatt mi dicevi aver perso l'abitudine di sporcare la palla, in questa logica ci stá, la rough sporca se vuoi sporcare, se giochi pulito no.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da marco61 Gio 25 Feb 2010, 13:08

Eiffel59 ha scritto:Beh, esiste uno studio dell'ERSA (l'associazione europea degli incordatori professionisti) al riguardo...a parità di angolo d'incidenza e velocità di braccio (nel caso, un braccio meccanico computerizzato e dotato di sensori) la BBAlu dà 2220 RPM ed un dwell time di 39msec, la Rough 2316 ed un dt di 36,3..ergo, TU produci più rotazione perchè una maggior "pulizia" del gesto ti permette di sfruttare il maggior tempo di contatto della Alu liscia..il differenziale di tempo di contatto è percentualmente molto superiore a quello della capacità di generare spin... possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Icon_cool
Questa cosa è davvero interessante. Non so cosa significhi RPM, ma il valore più alto delle Rough rispetto alle lisce mi fa pensare che più alto è il valore, maggiore è la presa della palla sulla corda.
Secondo quello studio, confrontando RPM e dwell time, quali sono le corde in assoluto più adatte ad imprimere spin. Puoi farci qualche nome?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da oedem Gio 25 Feb 2010, 13:33

credo rpm, rifendosi allo spin, stia per "Revolutions per minute" ossia giri al minuto

...e dovrebbe essere così considerando che le Rough hanno un valore più alto giustificato dal fatto che, essendo ruvide, riescano a spinnare di più

aspetto Mario per la conferma, però possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione 786556


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da marco61 Gio 25 Feb 2010, 13:48

oedem ha scritto:credo rpm, rifendosi allo spin, stia per "Revolutions per minute" ossia giri al minuto
Mica sbirciato su Wikipedia? No, eh? asd


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da oedem Gio 25 Feb 2010, 13:51

marco61 ha scritto:
oedem ha scritto:credo rpm, rifendosi allo spin, stia per "Revolutions per minute" ossia giri al minuto
Mica sbirciato su Wikipedia? No, eh? asd
ciccio, questa è cultura personale! possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Icon_wink
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da marco61 Gio 25 Feb 2010, 13:58

oedem ha scritto:
marco61 ha scritto:
oedem ha scritto:credo rpm, rifendosi allo spin, stia per "Revolutions per minute" ossia giri al minuto
Mica sbirciato su Wikipedia? No, eh? asd
ciccio, questa è cultura personale! possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Icon_wink

Chiedo scusa, Dottore. doh


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da oedem Gio 25 Feb 2010, 14:00

marco61 ha scritto:
oedem ha scritto:
marco61 ha scritto:
oedem ha scritto:credo rpm, rifendosi allo spin, stia per "Revolutions per minute" ossia giri al minuto
Mica sbirciato su Wikipedia? No, eh? asd
ciccio, questa è cultura personale! possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Icon_wink

Chiedo scusa, Dottore. doh
possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione 811535

ora per punizione ti fai riprendere mentre giochi e metti il tuo video
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da Satrapo Gio 25 Feb 2010, 14:33

Eiffel59 ha scritto:Beh, esiste uno studio dell'ERSA (l'associazione europea degli incordatori professionisti) al riguardo...a parità di angolo d'incidenza e velocità di braccio (nel caso, un braccio meccanico computerizzato e dotato di sensori) la BBAlu dà 2220 RPM ed un dwell time di 39msec, la Rough 2316 ed un dt di 36,3..ergo, TU produci più rotazione perchè una maggior "pulizia" del gesto ti permette di sfruttare il maggior tempo di contatto della Alu liscia..il differenziale di tempo di contatto è percentualmente molto superiore a quello della capacità di generare spin... possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Icon_cool

Eh si direi che tutto torna perchè in effetti nel tempo non giocando più match agonistici ho perso la tendenza a sporcare il più possibile la palla in favore di esecuzioni molto più pulite (come dicevo appunto a Wik in chat tempo fa), ed ecco spiegata dati alla mano questa sensazione di maggior spin restituito dalla liscia.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da smokingbs Gio 25 Feb 2010, 18:13

oedem ha scritto:
marco61 ha scritto:
oedem ha scritto:credo rpm, rifendosi allo spin, stia per "Revolutions per minute" ossia giri al minuto
Mica sbirciato su Wikipedia? No, eh? asd
ciccio, questa è cultura personale! possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Icon_wink

not revolution run per minute
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da oedem Gio 25 Feb 2010, 18:51

smokingbs ha scritto:
oedem ha scritto:
marco61 ha scritto:
oedem ha scritto:credo rpm, rifendosi allo spin, stia per "Revolutions per minute" ossia giri al minuto
Mica sbirciato su Wikipedia? No, eh? asd
ciccio, questa è cultura personale! possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Icon_wink

not revolution run per minute
come detto da marco, ora ho visto su wikipedia e riporta come da me detto

...e si innesca così un acceso dibattito possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione 786556
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da Filippo Gio 25 Feb 2010, 19:11

anche secondo me è revolutions per minute
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da Eiffel59 Sab 27 Feb 2010, 14:15

Revolutions per minute... possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione 786556
E la corda che (attualmente) ne genera di più...(rullo di tamburi... possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione 416200 ) è la...
Topspin Max Rot (2601RPM/37,8msec DT)
seguita da
Babolat RPM Blast (ma và? possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Icon_eek ) (2550/38,2) e da
Kirschbaum Spiky Shark (2539/33,7)

Però il miglior mix-up (alto RPM/DT) è quello della
Polystar Turbo (2499/44,9) anche se ciò le costa in durata e tenuta della tensione (per maggior sforzo meccanico)
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da Ospite Sab 27 Feb 2010, 14:20

mannaggia
quello che sai eiffel non lo sá nemmeno il diavolo possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Icon_eek

L'unica che conosco io delle citate é la Spiky Shark, che non solo a incordare mi spacca le dita, ma sulla racca mi si consumano i rilievi molto velocemente diventando quasi liscia.
All'inizio é davvero una bella corda, ma davvero all'inizio, poi mi diventa niente di che.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da marco61 Sab 27 Feb 2010, 14:21

Grande Mario, questi sono commenti che...non hanno bisogno di commenti.Wink
Fatti, non pugnette. Very Happy
Credo che le corde che hai citato tu possano far gola a tutti i "maledetti arrotini" che ci sono in giro.
Io ne starò ben lontano, non è roba per il mio braccio, ma molti apprezzeranno. Wink


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da Eiffel59 Sab 27 Feb 2010, 14:23

Wik, è la ragione che ne limita il dwelltime...se solo trovassero il sistema di proteggere i "nastri" di materiale più rigido...ma sembra sia impossibile (già chiesto lumi e sentito rispondere, traducendo a spanne dal crucco, " 'azzo vuoi? " possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione 768460 )
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione Empty Re: possibilitá di spinnare bene sullo stretto ed avere comunque potenza a disposizione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.