Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Incompetennis Oggi alle 00:31

» Gli italiani e le italiane
Da Matusa Ieri alle 11:27

» Tennis in tv, consiglio
Da Riki66 Ieri alle 07:17

» Avete mai pensato di collezionare racchette "vintage"??
Da wetton76 Mer 18 Set 2019, 15:03

» CLASH!
Da Attila17 Mer 18 Set 2019, 12:05

» la reunion del Lesso a verona
Da taglia64 Mer 18 Set 2019, 11:10

» Racchetta più facile
Da Matusa Mer 18 Set 2019, 09:27

» Slam vinti a 24 anni
Da john mc edberg Mar 17 Set 2019, 13:44

» Rafa vs Corre: partita intera
Da Matador66 Mar 17 Set 2019, 13:18

» Problema con Android auto
Da patillo Lun 16 Set 2019, 08:36

» Consiglio racchetta
Da Tempesta Dom 15 Set 2019, 11:16

» Bianca Andreescu
Da correnelvento Ven 13 Set 2019, 20:35

» Aggiornamento sul ginocchio......
Da Matador66 Ven 13 Set 2019, 13:11

» Giù il ... Berrettini.
Da Chiros Ven 13 Set 2019, 09:40

» Federer vs Nadal capitolo 40.
Da squalo714 Gio 12 Set 2019, 21:41

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

Dubbio su minore tensione=maggiore potenza

Andare in basso

Dubbio su minore tensione=maggiore potenza Empty Dubbio su minore tensione=maggiore potenza

Messaggio Da Aerogel il Ven 24 Giu 2011, 23:39

Non so se sto ragionando nel modo corretto, ma volevo porre una domanda.

Utilizzando lo String Performance Database di TW ho notato che l'indice "energy return %", con pochissime eccezioni, è CRESCENTE all'AUMENTARE della tensione.

Io sinceramente mi sarei aspettato il contrario, ma magari non ho ben interpretato il suddetto valore oppure mi sono perso qualche passaggio.

Ho pensato che forse dipende dal fatto che negli esperimmenti l'hammer utilizzato è indeformabile, a differenza della pallina da tennis (con le relative conseguenze in termini di dispersione di energia).
Dottore, è grave?
Dubbio su minore tensione=maggiore potenza 106988
Dubbio su minore tensione=maggiore potenza 925962
Aerogel
Aerogel

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su minore tensione=maggiore potenza Empty Re: Dubbio su minore tensione=maggiore potenza

Messaggio Da janko60 il Sab 10 Set 2011, 08:19

Aerogel ha scritto:Non so se sto ragionando nel modo corretto, ma volevo porre una domanda.

Utilizzando lo String Performance Database di TW ho notato che l'indice "energy return %", con pochissime eccezioni, è CRESCENTE all'AUMENTARE della tensione.

Io sinceramente mi sarei aspettato il contrario, ma magari non ho ben interpretato il suddetto valore oppure mi sono perso qualche passaggio.

Ho pensato che forse dipende dal fatto che negli esperimmenti l'hammer utilizzato è indeformabile, a differenza della pallina da tennis (con le relative conseguenze in termini di dispersione di energia).
Dottore, è grave?
Dubbio su minore tensione=maggiore potenza 106988
Dubbio su minore tensione=maggiore potenza 925962

Non ho ancora una risposta, e uppo il tuo interessante quesito sperando in un'illuminazione altrui bom

J
janko60
janko60

Visualizza il profilo

Dubbio su minore tensione=maggiore potenza Empty Re: Dubbio su minore tensione=maggiore potenza

Messaggio Da Lupo65 il Sab 10 Set 2011, 08:54

beh, se l'assorbimento di energia all'impatto e' maggiore (con corde meno tese), la restituzione e' forse maggiore all'incrementare della tensione.

Forse e' questo che intendono... study
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da Aerogel il Sab 10 Set 2011, 12:18

scusa Mauro, ma non ho capito Embarassed
Aerogel
Aerogel

Visualizza il profilo

Messaggio Da Lupo65 il Sab 10 Set 2011, 12:31

Nemmeno io Dubbio su minore tensione=maggiore potenza 961853

TW dice:

"You just have to know that every time you reduce the stiffness of elements that make up stringbed stiffness — like string material, tension, pattern, headsize, or gauge — you will increase the percentage of energy return. In other words, you will get more power! ".

Poi pero' dicono:

" To say that a string is less powerful is correct if by saying it you mean that it TAKES IN less energy than a softer string when colliding with a tennis ball. This is a relationship problem, not an innate character flaw. "

Chiaro, no? Dubbio su minore tensione=maggiore potenza 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da napalm_it il Sab 10 Set 2011, 12:48

Con potenza intendi velocità di pallina?

Perchè con minore tensione dovrebbe esserci l'effetto "elastico" dove la palla acquista velocità in uscita grazie proprio a questo effetto. Però ovviamente ha un limite perchè diminuendo sempre più la tensione si fà l'effetto "retino da pesca" quindi si ha un range, penso, nel quale stare
napalm_it
napalm_it

Visualizza il profilo

Messaggio Da marco61 il Sab 10 Set 2011, 14:10

Ricordo che l'amico Laker aveva a suo tempo postato il report di alcuni test eseguiti se non erro dall'USRSA, secondo i quali per avere un incremento di potenza pari al 2%, è necessario scendere 7 chili con la tensione, cosa assolutamente improponibile e totalmente inutile perchè andrebbe a discapito del controllo.
In pratica si evince che diminuire la tensione non aumenta la potenza, ma semplicemente l'angolo di gittata. Ossia aiuta a giocare più lungo ma non serve a tirare più forte.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio Da Stefano il Sab 10 Set 2011, 14:16

Esatto, Marco!

Scendere di tensione non aumenta la velocita' di palla, ma cambia la traiettoria della palla stessa, ovvero la fa atterrare piu' lunga.

E' spiegato a pag.75 del libro "Technical Tennis" di Cross & Lindsay. Wink
Stefano
Stefano

Visualizza il profilo http://servingaces.com.au

Messaggio Da Simba il Sab 10 Set 2011, 14:41

Stefano ha scritto:Esatto, Marco!

Scendere di tensione non aumenta la velocita' di palla, ma cambia la traiettoria della palla stessa, ovvero la fa atterrare piu' lunga.

Ed ecco un'ulteriore conferma che con il mono è consigliabile giocare a tensioni molto basse!
Simba
Simba

Visualizza il profilo

Messaggio Da Aerogel il Sab 10 Set 2011, 14:51

Però a me rimane il dubbio su come interpretare questo "energy return".

TW dice:

"You just have to know that every time you reduce the stiffness of elements that make up stringbed stiffness — like string material, tension, pattern, headsize, or gauge — you will increase the percentage of energy return. In other words, you will get more power! ".

Poi pero' dicono:

" To say that a string is less powerful is correct if by saying it you mean that it TAKES IN less energy than a softer string when colliding with a tennis ball. This is a relationship problem, not an innate character flaw. "

Chiaro, no?

Tra di loro queste frasi hanno senso. Quando riduci la rigidità aumenti l'energy return. Il rovescio della medaglia è che una corda risulta meno potente quando, rispetto ad una più morbida, assorbe meno energia (essendo più dura, costringe la pallina a deformarsi di più).

Questo è il punto chiave:

Che è il contrario di quello che poi risulta dalle loro rilevazioni.

Inoltre, anche partendo dal giusto discorso di Marco, basta prendere i dati rilevati a 62lbs e quelli rilevati a 40lbs, che sono 6kg di differenza circa. Non solo non c'è quel 2% in più, ma l'energy return è più bassa con corde meno tese, e pure di parecchio... Dubbio su minore tensione=maggiore potenza 106988
Aerogel
Aerogel

Visualizza il profilo

Messaggio Da benest il Sab 10 Set 2011, 15:04

avevo visto questo libro...ne vale la pena Stefano??
benest
benest

Visualizza il profilo

Messaggio Da janko60 il Sab 10 Set 2011, 17:02

benest ha scritto:

Prova a dare un'occhiata qui: http://tennisteam.forumattivo.com/t3705-the-physics-and-technology-of-tennis Wink

J
janko60
janko60

Visualizza il profilo

Messaggio Da benest il Sab 10 Set 2011, 17:49

janko60 ha scritto:
benest ha scritto:

Prova a dare un'occhiata qui: http://tennisteam.forumattivo.com/t3705-the-physics-and-technology-of-tennis Wink

J

ops..grandissimo Janko...di solito cerco..ma stavolta in effetti non ci ho proprio pensato!!! ottimo grazie...credo proprio che lo prenderò!!
benest
benest

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: