TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Quali corde usare x maggior potenza?

5 partecipanti

Andare in basso

potenza - Quali corde usare x maggior potenza? Empty Quali corde usare x maggior potenza?

Messaggio Da Benny66 Lun 27 Giu 2011, 22:28

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei "romprere il ghiaccio" con questa richiesta d'informazione. Dopo un periodo di riposo forzato (distorsione al ginocchio sx) ho ripreso a giocare dal settembre 2010 nc, ora la mia classifica attuale è 4.5 (quella simulata 4.4), gioco con una pro kennex Ki 5 295 (problemi al gomito ma ora risolti), con rpm blast 24/25 ma alla ripresa delle partite che contano, mi sono accorto che dopo un pò la palla non viaggia più come vorrei e faccio fatica a spingerla, vorrei cambire corde ma cosa usare? Il mio gioco prevalemtemente è da fondo e sarei anche intenzionato a passare alla Yonex vcore 98d, mi date un consiglio su entrambi?

Benny66

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 26.06.11
Età : 57
Località : Castelvetrano, TP

Torna in alto Andare in basso

potenza - Quali corde usare x maggior potenza? Empty Re: Quali corde usare x maggior potenza?

Messaggio Da napalm_it Mar 28 Giu 2011, 10:22

Benvenuto Smile


abbassa la tensione di qualche kg... fai step di 1 / 1,5 kg e vedi come ti senti.

napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

potenza - Quali corde usare x maggior potenza? Empty Re: Quali corde usare x maggior potenza?

Messaggio Da Benny66 Mar 28 Giu 2011, 10:33

Ciao, non è che perdo il controllo con tensioni ancora più basse? Cosa intendi x step?

Benny66

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 26.06.11
Età : 57
Località : Castelvetrano, TP

Torna in alto Andare in basso

potenza - Quali corde usare x maggior potenza? Empty Re: Quali corde usare x maggior potenza?

Messaggio Da Stefano Mar 28 Giu 2011, 10:50

Ciao Benny e benvenuto.

I poliestere si comportano benissimo a tensioni basse. Io suggerisco di non andare mai oltre i 23 chili di tensione. Anche a livello professionistico, sono pochissimi i top player che incordano a tensioni superiori ai 25 chili.

Se incordato propriamente, il poliestere fornisce ottimo controllo anche a tensioni molto basse (tipo 15 chili), mentre a tensioni elevate non ha assolutamente potenza e puo' creare grossi problemi fisici al gomito e alla spalla.

Non ci hai detto quanto tempo e' trascorso tra l'incordatura e "la ripresa delle partite che contano". Quel tipo di corda muore, cioe' perde completamente elasticita'. Questo e' cio' che tu senti. Elasticita' andata, e' andata anche la potenza di conseguenza.

Le RPM Blast sono abbastanza famose per offrire ottime prestazioni non appena montate, ma devono essere tagliate via in un massimo di 6 ore. Un quarta categoria non dovrebbe assolutamente usare un full bed di poliestere, ma tant'e'...il marketing la fa da padrone...

Prova a scendere di un buon 4 o 5 chili e vedi come si comportano. Ti dureranno sicuramente molto di piu'. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

potenza - Quali corde usare x maggior potenza? Empty Re: Quali corde usare x maggior potenza?

Messaggio Da napalm_it Mar 28 Giu 2011, 11:04

il maestro Stefano ti ha spiegato tutto, fai conto che io tiro le BC a 18.5
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

potenza - Quali corde usare x maggior potenza? Empty Re: Quali corde usare x maggior potenza?

Messaggio Da oldblack Mar 28 Giu 2011, 11:59

Confermo quanto detto dal guru Stefano.
Fino ad un mese fa usavo le Luxilon Alu Power tirate a 24/25 e cominciavo a soffrire di epitrocleite perchè aspettavo di romperle (circa ogni 15 ore).
Poi il grande da Melbourne mi ha detto di scendere a 20Kg
cheers cheers

Risultato: il dolore al gomito praticamente scomparso (senza smettere di giocare mai) e taglio delle corde ogni 7-8 ore controllando la perdita di DT con ERT 300.

Avere un esperto come Stefano non ha prezzo !!! potenza - Quali corde usare x maggior potenza? 925962 potenza - Quali corde usare x maggior potenza? 925962
oldblack
oldblack

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 60
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

potenza - Quali corde usare x maggior potenza? Empty Re: Quali corde usare x maggior potenza?

Messaggio Da Benny66 Mar 28 Giu 2011, 17:24

Stefano ha scritto:Ciao Benny e benvenuto.

I poliestere si comportano benissimo a tensioni basse. Io suggerisco di non andare mai oltre i 23 chili di tensione. Anche a livello professionistico, sono pochissimi i top player che incordano a tensioni superiori ai 25 chili.

Se incordato propriamente, il poliestere fornisce ottimo controllo anche a tensioni molto basse (tipo 15 chili), mentre a tensioni elevate non ha assolutamente potenza e puo' creare grossi problemi fisici al gomito e alla spalla.

Non ci hai detto quanto tempo e' trascorso tra l'incordatura e "la ripresa delle partite che contano". Quel tipo di corda muore, cioe' perde completamente elasticita'. Questo e' cio' che tu senti. Elasticita' andata, e' andata anche la potenza di conseguenza.

Le RPM Blast sono abbastanza famose per offrire ottime prestazioni non appena montate, ma devono essere tagliate via in un massimo di 6 ore. Un quarta categoria non dovrebbe assolutamente usare un full bed di poliestere, ma tant'e'...il marketing la fa da padrone...

Prova a scendere di un buon 4 o 5 chili e vedi come si comportano. Ti dureranno sicuramente molto di piu'. Wink



Grazie delle risposte ragazzi, anche se per me alcune sono in "ostrogoto" visto che fino a poco tempo fa pensavo che tutte le corde fossero uguali. Ho iniziato a giocare (d3, over 45 e qualche torneo) a maggio e le ho fatte cordare ( ho una coppia) circa 20 giorni prima con 10 ore di gioco. Mi chiedevo se abbassando la tensione cosi tanto, e non avendo un braccio da campione, la palla vada x i fatti suoi? Cmq sono pronto a cambiare tipo e marca di corde, tanto a Castelvetrano (Tp) non se ne trovano di nessun tipo devo acquistarle on line, quindi sono pronto ad accettare consigli. E di un eventuale cambio di racchetta con yonex vcore 98d + corde suggerite da esperti che ne pensate?

P.S. venerdi con la mia squadra (siamo campioni regionali siciliani over 45) siamo a rende x la fase di macro area sud.

Benny66

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 26.06.11
Età : 57
Località : Castelvetrano, TP

Torna in alto Andare in basso

potenza - Quali corde usare x maggior potenza? Empty Re: Quali corde usare x maggior potenza?

Messaggio Da Benny66 Mer 29 Giu 2011, 21:37

Se volessi cambiare tipo di corda, cosa posso usare, il mio gioco è prevalentemente da fondocampo e piuttosto piatto

Benny66

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 26.06.11
Età : 57
Località : Castelvetrano, TP

Torna in alto Andare in basso

potenza - Quali corde usare x maggior potenza? Empty Re: Quali corde usare x maggior potenza?

Messaggio Da tenerife60 Gio 30 Giu 2011, 14:43

Stefano ha scritto:

I poliestere si comportano benissimo a tensioni basse. Io suggerisco di non andare mai oltre i 23 chili di tensione. Anche a livello professionistico, sono pochissimi i top player che incordano a tensioni superiori ai 25 chili.

Se incordato propriamente, il poliestere fornisce ottimo controllo anche a tensioni molto basse (tipo 15 chili), mentre a tensioni elevate non ha assolutamente potenza e puo' creare grossi problemi fisici al gomito e alla spalla.


curiosità stefano: tu dici anche 15 kg coi mono,ma proprio tutti non credo...? e stessa racchetta con un buon multifilo e anche un naturale fino a quanto potresti scendere quindi?
tenerife60
tenerife60

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : vivo a Tenerife :-)...prima in italia :-(

http://www.tenerifeconrelax.com

Torna in alto Andare in basso

potenza - Quali corde usare x maggior potenza? Empty Re: Quali corde usare x maggior potenza?

Messaggio Da Stefano Gio 30 Giu 2011, 14:53

Tenerife, con multi e budello, ma anche syngut, il discorso e' diverso. Se scendi troppo, essendo elastiche, scatta l'effetto trampolino.

Ma i poli hanno un'elasticita' vicina allo zero, per cui - se vuoi un po' di potenza e comfort - sei obbligato a scendere.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

potenza - Quali corde usare x maggior potenza? Empty Re: Quali corde usare x maggior potenza?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.