Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

correnelvento, st13, wetton76

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun Mag 28 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Le chicche di wetton...
Da wetton76 Oggi alle 12:45

» la reunion del Lesso il 16 novembre a verona
Da Matteo1970 Oggi alle 12:07

» La mia festa d'addio al tennis
Da marco61 Oggi alle 11:51

» Giù il ... Berrettini.
Da correnelvento Oggi alle 07:38

» Djkovic è al capolinea ?
Da correnelvento Oggi alle 07:32

» Stefanos Tsitsipas
Da correnelvento Ieri alle 19:57

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Tempesta Lun Nov 11 2019, 20:34

» Jannik Sinner
Da marco61 Lun Nov 11 2019, 19:15

» IMPORTANTE: la cena del 16 Novembre
Da Matusa Lun Nov 11 2019, 18:24

» Avete mai pensato di collezionare racchette "vintage"??
Da correnelvento Lun Nov 11 2019, 09:40

» Pros 'pro RX -500 1.25
Da marco61 Sab Nov 09 2019, 22:24

» resa budello a tensioni basse
Da franzx Ven Nov 08 2019, 17:07

» Il vanto di essere scarso.
Da Matteo1970 Ven Nov 08 2019, 15:50

» Il sovraspinato se ne è andato.
Da aless Ven Nov 08 2019, 15:24

» String Project Magic
Da Wacos Ven Nov 08 2019, 11:04

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

Consigliatemi una caldaia

Andare in basso

Consigliatemi una caldaia Empty Consigliatemi una caldaia

Messaggio Da marco61 il Sab Lug 02 2011, 05:17

Devo cambiare la caldaia di casa. Produce acqua calda e riscaldamento e funziona a metano.
Ho dato un'occhiata su google e mi ci stavo perdendo. Qualcuno ha pratica di queste cose e può darmi un consiglio?

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61
Admin

Torna in alto Andare in basso

Consigliatemi una caldaia Empty Re: Consigliatemi una caldaia

Messaggio Da oldblack il Sab Lug 02 2011, 09:30

Io ho comprato due anni fa una BAXI, sembra una marca sconosciuta ma viene prodotta a Vicenza e mi trovo molto bene.
Stai solo attento al conteggio dei Mq da scaldare ed alla conseguente potenza necessaria della caldaia.
Su internet si trovano le stesse caldaie proposte dagli installatori locali a prezzi molto più bassi. Il problema, se la compri per i fatti tuoi, è che poi devi trovare qualcuno che ti faccia l'installazione e soprattutto ti dia la certificazione di idoneità in base alle attuali leggi (ARPA Agenzia Regionale Per l'Ambiente) e ti faccia una manutenzione annuale valida ai fini del controllo sui fumi.
Io la stessa caldaia che ho installato l'avevo trovata a circa 1.100 euro, ma non c'era nessuno disposto in zona a montarmela e a certificarmela. Alla fine mi sono rivolto (tirando un po' sul prezzo) al mio solito installatore ed ho speso di più ma sono a norma.
oldblack
oldblack

Messaggio Da janko60 il Sab Lug 02 2011, 11:07

marco61 ha scritto:Devo cambiare la caldaia di casa. Produce acqua calda e riscaldamento e funziona a metano.
Ho dato un'occhiata su google e mi ci stavo perdendo. Qualcuno ha pratica di queste cose e può darmi un consiglio?

Marco

Un paio di domande e' il minimo che ti tocca ............. Smile

- A basamento o Murale?

- Istantanea o con accumulo?

- Hai la canna fumaria indipendente ?

- Da buon Ligure........... Wink vuoi guardare + al risparmio o alla qualita'?

J
janko60
janko60

Messaggio Da vecchiofrak il Sab Lug 02 2011, 12:02

Marco è il mio lavoro Laughing ....
Scrivimi pure, in privato, e ti darò tutte le informazioni che vuoi Wink
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggio Da marco61 il Sab Lug 02 2011, 14:16

Oh che bello, immaginavo di trovare qualcuno più pratico di me.
Dunque, la caldaia da sostituire è un Ariston Microgenus 27 MFFI: http://www.servicecentrale.eu/centrale/ariston/serie%2001-02/MicroGenus/expmicrogenus2327mffi_Ed4.pdf
E' una caldaia murale e ricordo che 10 anni fa, quando l'ho acquistata, costava un botto. Ora immagino che sia superata e si trovi di meglio. Privilegio sempre, in queste cose, la qualità al prezzo. Ovvio che se sullo stesso modello posso risparmiare qualcosa, ben venga. Che m'accatto? Prima dell'installatore preferisco sentire i consigli spassionati di qualche amico, poichè il tecnico avrà sempre l'interesse a montare ciò che conviene a lui.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61
Admin

Messaggio Da janko60 il Sab Lug 02 2011, 14:58

marco61 ha scritto:Oh che bello, immaginavo di trovare qualcuno più pratico di me.
Dunque, la caldaia da sostituire è un Ariston Microgenus 27 MFFI: http://www.servicecentrale.eu/centrale/ariston/serie%2001-02/MicroGenus/expmicrogenus2327mffi_Ed4.pdf
E' una caldaia murale e ricordo che 10 anni fa, quando l'ho acquistata, costava un botto. Ora immagino che sia superata e si trovi di meglio. Privilegio sempre, in queste cose, la qualità al prezzo. Ovvio che se sullo stesso modello posso risparmiare qualcosa, ben venga. Che m'accatto? Prima dell'installatore preferisco sentire i consigli spassionati di qualche amico, poichè il tecnico avrà sempre l'interesse a montare ciò che conviene a lui.

Marco

Frank e' del mestiere............... quindi qualche "segretuccio" lo sa................... e questo conta moltissimo.........

Pero' qualcosa la so e quello che non sapevo l'ho imparato a mie e altrui spese............. Al di la' dell'indubbia qualita' e serieta' del costruttore che dovresti scegliere, una delle cose fondamentali in una caldaia................ e' l'assistenza e la possibilita' di reperire ricambi in tempo brevissimo................ e credimi.............. non e' cosa banale...............

Trovati la vigilia di Capodanno con un freddo boia a cercare di sotituire un pressostato o peggio una scheda elettronica.................. e nessun ricambista in tutto il Nord Italia ce l'ha............... e la caldaia e' Italiana............ quindi in teoria non avrebbero dovuto esserci problemi.............. Wink

Esempio estremo, ma ce ne sono una marea di persone che hanno aspettato giorni e giorni un ricambio anche banale ..........

Pero' toglimi una curiosita'.................... 10 anni di vita per una buona caldaia sono veramente pochi .............. cosa le "hai fatto" ??................... Consigliatemi una caldaia 106988

J
janko60
janko60

Messaggio Da marco61 il Sab Lug 02 2011, 16:26

Guarda, me lo hanno anche spiegato ma non mi è interessato più di tanto. Ha perso acqua e questo ha causato un danno in diversi componenti. So che c'entra la valvola a tre vie ma non so dirti di più. Aspetto il preventivo per la riparazione ma mi è stato detto che forse conviene sostituirla, per cui mi sto informando a priori.
Ho letto che le caldaie a condensazione sono le migliori. Sarebbe?

marco61
marco61
Admin

Messaggio Da janko60 il Sab Lug 02 2011, 16:46

marco61 ha scritto:Guarda, me lo hanno anche spiegato ma non mi è interessato più di tanto. Ha perso acqua e questo ha causato un danno in diversi componenti. So che c'entra la valvola a tre vie ma non so dirti di più. Aspetto il preventivo per la riparazione ma mi è stato detto che forse conviene sostituirla, per cui mi sto informando a priori.
Ho letto che le caldaie a condensazione sono le migliori. Sarebbe?

Dài una letta qui:

http://www.garitec.com/riscaldamento/frame_condensazione.htm

http://www.rinnovabili.it/le-caldaie-a-condensazione-tecnologia-davanguardia

L'unica cosa e' che devi passare all'interno del camino un tubo di materiale plastico per lo scarico dei fumi per problemi di elevata condensa............ chiedi a vecchiofrak o all'installatore i dettagli................

J

Ultima modifica di janko60 il Sab Lug 02 2011, 16:51, modificato 1 volta
janko60
janko60

Messaggio Da marco61 il Sab Lug 02 2011, 16:47

Scusa Janko, ma perchè devo chiedere a Frank? Da quanto ne so non si interessa di caldaie.

marco61
marco61
Admin

Messaggio Da janko60 il Sab Lug 02 2011, 16:52

marco61 ha scritto:Scusa Janko, ma perchè devo chiedere a Frank? Da quanto ne so non si interessa di caldaie.

Scusa Marco .........ave

Intendevo vecchiofrak ........

J
janko60
janko60

Messaggio Da marco61 il Lun Lug 04 2011, 17:26

Ordunque. Per la riparazione il preventivo è di 630 euro. Per la sostituzione mi sono state prospettate Tata Dream (convenzionale), 1300 euro circa, oppure Tata Lady (condensazione), 2300 euro circa. Me ne ha parlato molto bene ma io non le conosco. So solo che sono fabbricate in Olanda.
Qualcuno ne ha mai sentito parlare?

marco61
marco61
Admin

Messaggio Da janko60 il Lun Lug 04 2011, 18:00

marco61 ha scritto:Ordunque. Per la riparazione il preventivo è di 630 euro. Per la sostituzione mi sono state prospettate Tata Dream (convenzionale), 1300 euro circa, oppure Tata Lady (condensazione), 2300 euro circa. Me ne ha parlato molto bene ma io non le conosco. So solo che sono fabbricate in Olanda.

No, mai sentite...........

Io ti consiglio sicuramente Unical a condensazione (o a tiraggio forzato ) ........ http://www.unicalag.it/

oppure Arca ( se vuoi spendere un po' meno) http://www.arcacaldaie.com/

Caldaie Italiane con buona reperibilta' di ricambi e assistenza

J
janko60
janko60

Messaggio Da marco61 il Lun Lug 04 2011, 18:19

Come alternativa mi ha proposto proprio Unical, però mi ha detto che monta Tata da anni e non gli danno mai problemi.
Intanto vedo che c'è il nostro vecchiofrak in linea, chissà se lui le conosce.

marco61
marco61
Admin

Messaggio Da vecchiofrak il Lun Lug 04 2011, 18:29

marco61 ha scritto:Come alternativa mi ha proposto proprio Unical, però mi ha detto che monta Tata da anni e non gli danno mai problemi.
Intanto vedo che c'è il nostro vecchiofrak in linea, chissà se lui le conosce.

Certo che le conosco, ma rischio di non essere obiettivo, perchè.....sono un concessionario TATA Twisted Evil !!

Sono, assolutamente delle buonissime caldaie (meglio la condensazione, ovviamente), ma il marchio TATA, non è altro che un brand che commercializza le caldaie olandesi della REMEHA, marchio leader a livello mondiale.

vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggio Da marco61 il Lun Lug 04 2011, 18:31

Ah bene, appena ho il preventivo esatto mi dici cosa ne pensi.

Mi scuso con tutti gli utenti per aver approfittato di questo spazio, però un po' di informazioni di carattere generale possono servire a tutti.

Ultima modifica di marco61 il Lun Lug 04 2011, 18:33, modificato 1 volta

marco61
marco61
Admin

Messaggio Da vecchiofrak il Lun Lug 04 2011, 18:32

marco61 ha scritto:Ordunque. Per la riparazione il preventivo è di 630 euro. Per la sostituzione mi sono state prospettate Tata Dream (convenzionale), 1300 euro circa, oppure Tata Lady (condensazione), 2300 euro circa. Me ne ha parlato molto bene ma io non le conosco. So solo che sono fabbricate in Olanda.

Ma, i prezzi, sono compresi di iva e montaggio ?
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggio Da marco61 il Lun Lug 04 2011, 18:34

I prezzi sono per la caldaia montata, aspetto però il preventivo finale. Cosa ne te pare comunque?

marco61
marco61
Admin

Messaggio Da vecchiofrak il Lun Lug 04 2011, 18:43

marco61 ha scritto:I prezzi sono per la caldaia montata, aspetto però il preventivo finale. Cosa ne te pare comunque?

Se i prezzi comprendono lo smontaggio della vecchia e il montaggio della nuova, oltre all'iva, direi che sono in linea con il mercato (anche se, da noi, sono un pò più bassi)....

Tieni, comunque presente che esistono altri marchi validi a prezzi inferiori....io, per esempio, vendo una Chaffoteaux a condensazione, a 1300 € (ovviamente, escluso il montaggio) e puoi trovare una Vaillant (marchio leader tedesco), intorno ai 1600 €
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggio Da janko60 il Mar Lug 05 2011, 00:29

marco61 ha scritto:Ah bene, appena ho il preventivo esatto mi dici cosa ne pensi.

Mi scuso con tutti gli utenti per aver approfittato di questo spazio, però un po' di informazioni di carattere generale possono servire a tutti.

Giusto un info a carattere generale che va bene per tutti............... specie chi abita come Marco, in una regione ad alto rischio di Fulmini..................

Le caldaie , specie quelle di ultima generazione, sono ormai controllate completamente ( o quasi) da elettronica .........

Uno dei guasti + ricorrenti e' la rottura delle schede elettroniche............... o per sovratensioni o per elettricita' statica o per cattiva realizzazione con componentistica mediocre...............

E le schede delle caldaie, non ve le ripara praticamente nessuno..............( a parte qualche Amico "malato" che ci passa magari la notte.......... Consigliatemi una caldaia 106988) ........... e ve le fanno pagare diverse centinaia di Euro.........

Buonissima norma, ma che varrebbe anche per tutto l'impianto di casa non solo per la caldaia, e' dotare l'impianto elettrico di Scaricatori adeguati a proteggere da sovratensioni o fulminazioni ecc. ecc.

Sono soldi spesi molto molto bene .................. ovviamente a patto che il vs. elettricista sia persona competente...... Wink

J
janko60
janko60

Messaggio Da marco61 il Dom Lug 10 2011, 16:58

Venerdì mi hanno montato la caldaia Tata a condensazione. Penso proprio di aver fatto un ottimo acquisto. Era una marca che non conoscevo, e grazie anche ai consigli ricevuti qui ho deciso di acquistarla. Per ora posso dire che rispetto alla precedente è molto silenziosa, l'acqua calda è quasi istantanea e le possibilità di regolazione sono infinite ma molto semplici da attuare.
Grazie a tutti.

marco61
marco61
Admin

Messaggio Da janko60 il Dom Lug 10 2011, 17:09

marco61 ha scritto:Venerdì mi hanno montato la caldaia Tata a condensazione. Penso proprio di aver fatto un ottimo acquisto. Era una marca che non conoscevo, e grazie anche ai consigli ricevuti qui ho deciso di acquistarla. Per ora posso dire che rispetto alla precedente è molto silenziosa, l'acqua calda è quasi istantanea e le possibilità di regolazione sono infinite ma molto semplici da attuare.
Grazie a tutti.

Buono a sapersi MArco

Un Nome nuovo da aggiungere alla lista

Tienici aggiornati anche sui consumi e/o problemi (toccando ferro.............. Wink

J
janko60
janko60

Messaggio Da janko60 il Dom Apr 08 2012, 23:10

marco61 ha scritto:Venerdì mi hanno montato la caldaia Tata a condensazione. Penso proprio di aver fatto un ottimo acquisto. Era una marca che non conoscevo, e grazie anche ai consigli ricevuti qui ho deciso di acquistarla. Per ora posso dire che rispetto alla precedente è molto silenziosa, l'acqua calda è quasi istantanea e le possibilità di regolazione sono infinite ma molto semplici da attuare.
Grazie a tutti.

Rispolvero il post

Marco

qualche aggiornamento da darci dopo un inverno dalla messa in funzione ? Wink

J
janko60
janko60

Messaggio Da marco61 il Dom Apr 08 2012, 23:32

Confermo la soddisfazione per l'acquisto. Nessun problema nè per il riscaldamento, nè per l'acqua calda. 2300 euro spesi bene, mi sento di consigliarla senza alcuna remora.

marco61
marco61
Admin

Messaggio Da Frank Ottobre il Lun Apr 16 2012, 08:12

janko60 ha scritto:
marco61 ha scritto:Oh che bello, immaginavo di trovare qualcuno più pratico di me.

Marco

Frank e' del mestiere............... quindi qualche "segretuccio" lo sa................... e questo conta moltissimo.........

Pero' qualcosa la so e quello che non sapevo l'ho imparato a mie e altrui spese............. Al di la' dell'indubbia qualita' e serieta' del costruttore che dovresti scegliere, una delle cose fondamentali in una caldaia................ e' l'assistenza e la possibilita' di reperire ricambi in tempo brevissimo................ e credimi.............. non e' cosa banale...............

Trovati la vigilia di Capodanno con un freddo boia a cercare di sotituire un pressostato o peggio una scheda elettronica.................. e nessun ricambista in tutto il Nord Italia ce l'ha............... e la caldaia e' Italiana............ quindi in teoria non avrebbero dovuto esserci problemi.............. Wink

Esempio estremo, ma ce ne sono una marea di persone che hanno aspettato giorni e giorni un ricambio anche banale ..........

Pero' toglimi una curiosita'.................... 10 anni di vita per una buona caldaia sono veramente pochi .............. cosa le "hai fatto" ??................... Consigliatemi una caldaia 106988

J

condivido in pieno questo passaggio, anche perchè con l'avvento dell'elettronica anche in questo campo, di prodotti che dureranno decine di anni come in passato non ce ne saranno più Wink
Frank Ottobre
Frank Ottobre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: