chat
Argomenti simili
Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosto e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricercafulvione
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 52 il Dom Ott 24 2010, 11:03
Ultimi argomenti
conversione misure telai
Cerca
sotto il sole
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
sotto il sole
A parità di tempo, allenarsi sotto il sole aumenta realmente la capacità di resistenza o serve solo a rimbambirsi il cervello ?
Ospite- Ospite
Re: sotto il sole
serve anche a farsi un'abbronzatura a "fravecatore", come si dice dalle mie parti

oedem- Moderatore
da giovane giocavo anche 2/3 ore di fila sotto il sole, almeno sapevo di avere un motivo valido per sudare, ora preferisco il fresco della sera... ho già il cervello in pappa senza bisogno di cuocerlo! 

nanobabbo8672- Messaggi: 260
nelle settimane intense in sicilia facciamo 4 ore stabili 5 giorni alla settimana sempre sotto il sole del Lemon Club..quando torno a settembre a casetta e riprendo il ritmo "di casa" di 4/5 allenamenti a settimana di 2 orette non espello più di un microgrammo di sudore a settimana

Fra10- Messaggi: 263
c'è da mettere però che nelle settimane sicule, alla fine di ogni allenamento sono più umido dell'acqua

Fra10- Messaggi: 263
Fra10 ha scritto:nelle settimane intense in sicilia facciamo 4 ore stabili 5 giorni alla settimana sempre sotto il sole del Lemon Club..quando torno a settembre a casetta e riprendo il ritmo "di casa" di 4/5 allenamenti a settimana di 2 orette non espello più di un microgrammo di sudore a settimana
il problema nelle paludi ravennati è l'umidità normalmente vicina al 90%
anche io da piccolo quando ho giocato qualche volta in puglia d'estate andavo benone, umidità giusta, caldo sopportabile...
da noi quando ci sono 28°C sembra di essere in una fornace!

nanobabbo8672- Messaggi: 260
anche qui con lo scirocco si scirocca 

federervito- Messaggi: 790
wik, per resistenza intendi quella fisica (cioè la fatica) o proprio la capacità di resistere al sole?
perchè secondo me la seconda accezione è più una questione genetica.
perchè secondo me la seconda accezione è più una questione genetica.
casa- Messaggi: 335
la questione non è così semplice come potrebbe sembrare , innanzitutto le resistenza fisica ad una temperatura alta oltre che fisica è anche mentale - e qui si può ipotizzare che abituarsi a giocare a temperature estreme possa determinare un miglioramento della prestazione ,perchè migliora la gestione dello stress mentale della situazione sfavorevole - però la resistenza ad un agente atmosferico come la temperatura è influenzato dal grado di idratazione iniziale dell'organismo che se è elevato permette una dissipazione migliore della temperatura e quindi una resa migliore - io in particolare utilizzo una tecnica descritta da Colgan - che la definisce la ricarica dell'acqua - dove si beve in abbondanza a tempi determinati sino almeno 2 litri d'acqua nelle 2 ore prima della gara- fermandosi circa 30-40 minuti prima dell'inizio - gran parte del liquido ingerito verra espulso tramite le urine ma è stato verificato che almeno il 20/25% resta a disposizione e aiuta l'organismo a superare meglio lo stress da temperatura - 

sergio1467- Moderatore
grazie sergio, è un ottimo consiglio per resistere al caldo.
però la questione è un'altra:
allenarsi con molto caldo porta a miglioramenti maggiori rispetto allo stesso allenamento fatto alla sera col fresco?
probabilmente lo stesso allenamento fatto nelle ore calde mette il fisico più "sotto stress"; questa fatica supplementare è utile per rafforzare il fisico?
ciao
però la questione è un'altra:
allenarsi con molto caldo porta a miglioramenti maggiori rispetto allo stesso allenamento fatto alla sera col fresco?
probabilmente lo stesso allenamento fatto nelle ore calde mette il fisico più "sotto stress"; questa fatica supplementare è utile per rafforzare il fisico?
ciao
casa- Messaggi: 335
Si infatti casa, hai intuito il senso della mia domanda.
La cosa comunque non é semplice, vediamo il perché.
Giocando al sera col fresco mi stanco molto meno per cui rimango in campo piú tempo, ho piú possibilitá di curare il gesto tecnico sia per il tempo maggiore, sia perché il fisico é meno affaticato.
Per contro peró, il circuito di tornei senior che seguo sono tutti esclusivamente senza luce artificiale. Il che vuol dire che se mi alleno la sera poi mi ritrovo a far tornei dove le condizioni climatiche mi penalizzano non poco. Infatti, lasciando stare il fattore luce che per me non é un problema, sulla palla col caldo ci arrivi meno bene per i tempi di recupero molto piú lunghi.
Questo vuol dire che comunque devo abituarmi a questo stress fisico.
Ma allenandomi col sole sicuramente resisto meno, sicuramente curo meno il gesto dovendo sostentare il fisico, ma mi abituo a dover arrivarci lo stesso e a colpire anche in posizione non proprio perfetta, a gestire il mio fisico in maniera differente.
Infatti la mia domanda era, a paritá di tempo, aumenta realmente o no la capacitá di resistenza ? Sarebbe una piccola soddisfazione saperlo perché per lo meno dici, ok mi stó facendo un mazzo cosí sotto il sole per qualcosa di concreto e non per un impressione. Non ho notato infatti grande differenza dal punto di visto fisico, ma una grande differenza dal punto di vista tattico nel gestire la partita.
La cosa comunque non é semplice, vediamo il perché.
Giocando al sera col fresco mi stanco molto meno per cui rimango in campo piú tempo, ho piú possibilitá di curare il gesto tecnico sia per il tempo maggiore, sia perché il fisico é meno affaticato.
Per contro peró, il circuito di tornei senior che seguo sono tutti esclusivamente senza luce artificiale. Il che vuol dire che se mi alleno la sera poi mi ritrovo a far tornei dove le condizioni climatiche mi penalizzano non poco. Infatti, lasciando stare il fattore luce che per me non é un problema, sulla palla col caldo ci arrivi meno bene per i tempi di recupero molto piú lunghi.
Questo vuol dire che comunque devo abituarmi a questo stress fisico.
Ma allenandomi col sole sicuramente resisto meno, sicuramente curo meno il gesto dovendo sostentare il fisico, ma mi abituo a dover arrivarci lo stesso e a colpire anche in posizione non proprio perfetta, a gestire il mio fisico in maniera differente.
Infatti la mia domanda era, a paritá di tempo, aumenta realmente o no la capacitá di resistenza ? Sarebbe una piccola soddisfazione saperlo perché per lo meno dici, ok mi stó facendo un mazzo cosí sotto il sole per qualcosa di concreto e non per un impressione. Non ho notato infatti grande differenza dal punto di visto fisico, ma una grande differenza dal punto di vista tattico nel gestire la partita.
Ospite- Ospite
Io sarei più per quanto affermato nelle tue ultime due righe.....l'abitudine al caldo ormai l'hai assimilata vivendo sempre nella stessa zona geografica, il rapporto stress termico-resistenza fisica è piuttosto complesso perchè a mio avviso influenzato da troppi fattori (pressione-idratazione-alimentazione-% grasso corporeo-età.....)....io direi che ciò che stai facendo ti servirà soprattutto per abiutarti a gestire tatticamente la partita in una situazione ambientale diversa (luce temperatura sudorazione respirazione).....certo che se poi dopo 2 ore di sole cocente ti spari na pizza........che buona!!! 

patillo- Messaggi: 758
credo che il "vantaggio" di allenarsi sotto il sole sia sviluppare una maggiore tolleranza al caldo
vi faccio il mio esempio: ormai io gioco regolarmente e unicamente la sera, quindi sempre con illuminazione artificiale e, nei pochi tornei fatti, ho sempre avvertito il giocare in condizioni diverse, sia per quanto riguarda la luce (panico servire col sole in faccia) che il caldo.
l'esempio opposto mi è dato da un gruppo di "arzilli vecchietti" che giocano quotidiamente dalle 13 alle 15, anche a luglio con 40°: loro resistono senza alcun problema, io soffrirei il caldo in maniera inaudita!
vi faccio il mio esempio: ormai io gioco regolarmente e unicamente la sera, quindi sempre con illuminazione artificiale e, nei pochi tornei fatti, ho sempre avvertito il giocare in condizioni diverse, sia per quanto riguarda la luce (panico servire col sole in faccia) che il caldo.
l'esempio opposto mi è dato da un gruppo di "arzilli vecchietti" che giocano quotidiamente dalle 13 alle 15, anche a luglio con 40°: loro resistono senza alcun problema, io soffrirei il caldo in maniera inaudita!

oedem- Moderatore
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» Consigli cera o sigillante
» sotto il sole cocente
» racchette al sole
» Quale colore di lenti contro il sole accecante?
» Tende da sole pvc
» sotto il sole cocente
» racchette al sole
» Quale colore di lenti contro il sole accecante?
» Tende da sole pvc
Pagina 1 su2
Permesso del forum: