TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

palle sgonfie

+8
Feliciano
alain proust
Simba
matty
oldblack
Stefano
Lupo65
PaoloD
12 partecipanti

Andare in basso

palle sgonfie Empty palle sgonfie

Messaggio Da PaoloD Sab 06 Ago 2011, 02:36

Spesso durante le lezioni di tennis,
i cesti sono pieni di palle sgonfie,
anche a me capita a volte di palleggiare con palle sgonfie,
per consolarmi di questa situazione,
potreste dirmi se esiste qualche lato positivo nell'usare le palle sgonfie?
Didatticamente permettono di avere più tempo per colpire nel modo corretto?
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

palle sgonfie Empty Re: palle sgonfie

Messaggio Da Lupo65 Sab 06 Ago 2011, 08:50

Paolo, risposta semplice. No. Infatti giocare con palle sgonfie puo' anche dare fastidio al braccio e siccome il rimbalzo e' basso ti constringe a colpire ad una altezza che poi di solito non si ripresenta una volta che si gioca con palle nuove o seminuove. Smile

Se giochi a tennis fai partite e/o tornei, ed in tal caso ti troveresti in difficolta' poiche' non saresti abituato alla velocita' e rimbalzo di palle decenti.

Le palline vecchie vanno bene per i cani da riporto. palle sgonfie 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

palle sgonfie Empty Re: palle sgonfie

Messaggio Da Stefano Sab 06 Ago 2011, 08:56

PaoloD ha scritto:
potreste dirmi se esiste qualche lato positivo nell'usare le palle sgonfie?

Ma certo che esiste!

I maestri di tennis TACCAGNI risparmiano un bel po' di soldi alla faccia di chi prende lezioni e paga profumatamente! palle sgonfie 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

palle sgonfie Empty Re: palle sgonfie

Messaggio Da Ospite Sab 06 Ago 2011, 08:57

PaoloD ha scritto:Spesso durante le lezioni di tennis,
i cesti sono pieni di palle sgonfie,

Parla con il Maestro e digli che, VISTO CHE PAGHI, non intendi fare lezione con palle sgonfie.

Se pone resistenze... cambia Maestro!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

palle sgonfie Empty Re: palle sgonfie

Messaggio Da oldblack Sab 06 Ago 2011, 09:01

In molti circoli i cesti dei maestri sono pieni di tutte le palline scartate dai soci... Trovi Dunlop, Wilson, Head (e se sei fortunato qualche Tretorn) con pressione ed usura delle più svariate.
Soprattutto un principiante che deve trovare timing e e swing sulla palla come fa se ogni colpo che gli arriva ha un rimbalzo ed una consistenza diversa ???? scratch palle sgonfie 106988

Quotone per Stefano: TACCAGNI !! palle sgonfie 867363


Non ragionar di lor, ma guarda e passa...

IRSA Founder & Member
IRSA Pro Stringer
[b]IRSA Racquet Technician

IRSA Tutor & Tester
USRSA Master Racquet Technician
ERSA Master Racquet Technician
UKRSA Tournament Stringer [/b]
oldblack
oldblack

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 60
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

palle sgonfie Empty Re: palle sgonfie

Messaggio Da PaoloD Sab 06 Ago 2011, 09:47

Esatto,
le vostre risposte hanno confermato le mie intuizioni!
i miei tubi in passato duravano oltre 10 ore,
ma nei tornei ci sono sempre palle nuove e la differenza si sente.
In questo mia prima stagione da agonista di quarta uso sempre palle quasi nuove nelle partite con amici,
anche se nella settimanale lezione con maestro la situazione palle cambia. . .
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

palle sgonfie Empty Re: palle sgonfie

Messaggio Da matty Sab 06 Ago 2011, 10:04

allora sarebbe meglio giocare con le tretorn micro x anche se se perde il pelo diventa un missile privo di controllo
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

palle sgonfie Empty Re: palle sgonfie

Messaggio Da Simba Sab 06 Ago 2011, 13:22

Il vantaggio lo ricava l'allenamento dell'agonista o meglio ancora chi sta apprendendo i colpi speciali quale il top spin, infatti , si fa molta più fatica ad esempio a "tirare su" un back avversario con il rovescio a due mani, ma l'allenamento sta qui, se fai molta più fatica in allenamento poi in partita con le palle nuove vai a spasso! Il fatto poi che una si più sgonfia dell'altra, un'altra vola di più e così via, aiuta non poco a ricercare il controllo e la concentrazione e sempre in allenamento, figuriamoci poi quando in partita sono tutte uguali!
Se poi siamo invidiosi che le palline che noi buttiamo vengono riutilizzate a suon di quattrini allora, non so che dire.
In ogni caso attendiamo conferme o smentite dai nostri esperti.
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

palle sgonfie Empty Re: palle sgonfie

Messaggio Da Ospite Sab 06 Ago 2011, 13:26

Aggiungo la mia esperienza: io ho cambiato tanti maestri (perchè ho girato tante città) e ognuno aveva un proprio metodo di insegnamento. L'unica cosa su cui tutti erano d'accordo era proprio usare palle al cesto usuratissime.

Devo però dire che qualche maestro usava palle sgonfie solo per fare esercizi al cesto, mentre quando palleggiavamo sulla diagonale usava un tubo di palline in buone condizioni.

Comunque un buon investimento può anche essere quello di comprare tre tubi di palle nuove e proporre al maestro di usare quelle per fare lezione... io qualche volta l'ho fatto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

palle sgonfie Empty Re: palle sgonfie

Messaggio Da alain proust Sab 06 Ago 2011, 13:49

Simba ha scritto:Il vantaggio lo ricava l'allenamento dell'agonista o meglio ancora chi sta apprendendo i colpi speciali quale il top spin, infatti , si fa molta più fatica ad esempio a "tirare su" un back avversario con il rovescio a due mani, ma l'allenamento sta qui, se fai molta più fatica in allenamento poi in partita con le palle nuove vai a spasso! Il fatto poi che una si più sgonfia dell'altra, un'altra vola di più e così via, aiuta non poco a ricercare il controllo e la concentrazione e sempre in allenamento, figuriamoci poi quando in partita sono tutte uguali!
Se poi siamo invidiosi che le palline che noi buttiamo vengono riutilizzate a suon di quattrini allora, non so che dire.
In ogni caso attendiamo conferme o smentite dai nostri esperti.
non sono esperto, quindi dò un'opinione personale, non un informazione oggettiva. io non credo che ci sia un protocollo di allenamento con palle sgonfie. il mio nuovo maestro ad esempio usa palle da cesto diverse da quelle da palleggio, però quelle da cesto sono comunque nuove o quasi. l'ultima volta aveva un cesto di artengo praticamente nuove di pacca. per il palleggio abbiamo invece usato un tubo di non ricordo più che cosa, credo head atp.
se ti alleni con palle che rimbalzano poco sempre, poi appena giochi con palle fresche di tubo sono dolori, non vai a spasso!
g867500 ha scritto:

Comunque un buon investimento può anche essere quello di comprare tre tubi di palle nuove e proporre al maestro di usare quelle per fare lezione... io qualche volta l'ho fatto...
questo proprio no, già pago per la lezione, è il maestro che deve venire attrezzato adeguatamente, con le palle (in tutti i sensi...). figuriamoci se mi devo portare i tubi da casa e pagargli di fatto anche le palline. non esageriamo...
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

palle sgonfie Empty Re: palle sgonfie

Messaggio Da Feliciano Sab 06 Ago 2011, 14:43

Sempre usato palle "sgonfie" o da cesto per meglio dire. Questo passa il convento.
In effetti in partita all'inizio sono dolori, perché devi abituarti ad un rimbalzo più alto.


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

palle sgonfie Empty Re: palle sgonfie

Messaggio Da Ospite Sab 06 Ago 2011, 14:52

Albytao ha scritto:Sempre usato palle "sgonfie" o da cesto per meglio dire. Questo passa il convento.
In effetti in partita all'inizio sono dolori, perché devi abituarti ad un rimbalzo più alto.

Ragazzi... non accettate le palle sgonfie!

I soldi con i quali pagate le lezioni non mi risulta siano "sgonfi"! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

palle sgonfie Empty Re: palle sgonfie

Messaggio Da alain proust Sab 06 Ago 2011, 16:15

correnelvento ha scritto:

Ragazzi... non accettate le palle sgonfie!

I soldi con i quali pagate le lezioni non mi risulta siano "sgonfi"! pirat
STRAQUOTONE!
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

palle sgonfie Empty Re: palle sgonfie

Messaggio Da cobrama Sab 06 Ago 2011, 16:21

Per una volta concordo al 100% con marcel.
mai fatto lezioni ma il vedere certi cesti mi indigna.
alain proust ha scritto:
Simba ha scritto:Il vantaggio lo ricava l'allenamento dell'agonista o meglio ancora chi sta apprendendo i colpi speciali quale il top spin, infatti , si fa molta più fatica ad esempio a "tirare su" un back avversario con il rovescio a due mani, ma l'allenamento sta qui, se fai molta più fatica in allenamento poi in partita con le palle nuove vai a spasso! Il fatto poi che una si più sgonfia dell'altra, un'altra vola di più e così via, aiuta non poco a ricercare il controllo e la concentrazione e sempre in allenamento, figuriamoci poi quando in partita sono tutte uguali!
Se poi siamo invidiosi che le palline che noi buttiamo vengono riutilizzate a suon di quattrini allora, non so che dire.
In ogni caso attendiamo conferme o smentite dai nostri esperti.
non sono esperto, quindi dò un'opinione personale, non un informazione oggettiva. io non credo che ci sia un protocollo di allenamento con palle sgonfie. il mio nuovo maestro ad esempio usa palle da cesto diverse da quelle da palleggio, però quelle da cesto sono comunque nuove o quasi. l'ultima volta aveva un cesto di artengo praticamente nuove di pacca. per il palleggio abbiamo invece usato un tubo di non ricordo più che cosa, credo head atp.
se ti alleni con palle che rimbalzano poco sempre, poi appena giochi con palle fresche di tubo sono dolori, non vai a spasso!
g867500 ha scritto:

Comunque un buon investimento può anche essere quello di comprare tre tubi di palle nuove e proporre al maestro di usare quelle per fare lezione... io qualche volta l'ho fatto...
questo proprio no, già pago per la lezione, è il maestro che deve venire attrezzato adeguatamente, con le palle (in tutti i sensi...). figuriamoci se mi devo portare i tubi da casa e pagargli di fatto anche le palline. non esageriamo...
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

palle sgonfie Empty Re: palle sgonfie

Messaggio Da Il viaggiatore Sab 06 Ago 2011, 17:27

Col maestro usiamo le palle del cesto per fare tonnellate di servizi o quando soprattutto all'inizio dovevo prendere confidenza con la racchetta e il tennis eheheh....

adesso le palle del cesto son quasi distrutte, ma le sta x cambiare...

cmq. ora che si inizia a fare palleggio fatto sul serio, porta assolutamente solo palle nuove, normalmente 3 tubi di Dunlop. Credo che anche a lui faccia piacere non spaccarsi il braccio con pallacce....

Quoto Simba cmq. xchè a me serve parecchio avere anche momenti con palle che rimbalzano un pò male, mi insegna ad avere più reattività.

Il viaggiatore
Il viaggiatore

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 47
Località : giro in giro/al momento Phuket

http://www.cabinamarinaio.com

Torna in alto Andare in basso

palle sgonfie Empty Re: palle sgonfie

Messaggio Da alain proust Sab 06 Ago 2011, 18:37

cobrama ha scritto:Per una volta concordo al 100% con marcel.
mai fatto lezioni ma il vedere certi cesti mi indigna.
pensa che nemmeno mi ricordo che "tutte le altre volte" non concordassi... Very Happy palle sgonfie 768460
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

palle sgonfie Empty Re: palle sgonfie

Messaggio Da seneca85 Sab 06 Ago 2011, 22:42

Da quello che so io leggendo e vedendo in giro nei circoli più professionali le uniche palle sgonfie che tecnicamente possono servire a qualcosa sono quelle depressurizzate ma appunto in questo caso non stiamo parlando di palle usurate arrivate al capolinea ma di palle che vengono costruite con un pressione diversa al loro interno rispetto a quelle standard che tutti noi usiamo.
Le depressurizzate (ce ne sono di vari tipi) grazie al loro rimbalzo più controllato vengono utilizzate per allenare i bambini ma anche gli adulti infatti tempo fa leggevo su TI che far tirare colpi ad un dulto con queste palle può servire nell'allenare la potenza dato che viaggiano di meno ed è più diffcile tenere lo scambio profondo.
Alcuni (non posso generalizzare, ovvio) maestri e istruttori riempono i cesti di palle sgonfie solo per risparmiare e spesso ho assistito a cazziatoni dei maestri/istruttori ai loro alunni (di solito ai più piccoli) che a fine lezione non le raccoglievano, molti spesso se ne uscivano così "Queste palle costano non posso ogni volta perderne a decine"... le palle che spesso gli alunni dimenticavano di raccogliere a fine lezione erano arrivate da un bel pezzo e non valevano quasi nulla sia tecnicamente che economicamente. La cosa forte è che queste uscite le fanno anche davanti ai genitori dei piccoli alunni cioè davanti a quelli che li pagano i quali non dicono nulla, contenti loro!

seneca85

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

palle sgonfie Empty Re: palle sgonfie

Messaggio Da veterano Sab 06 Ago 2011, 23:19

Mahhhhhhh dunque bisogna fare una considerazione,se si sta lavorando alla tecnica con il cesto le palle anche se sono vecchiotte e non proprio gonfissime possono anche andare bene,se si parla di palleggio chiaramente bisogna usare delle palle come si deve.Se poi guardiamo i costi, e le palline alla fine costano considerando che con i gruppi di bambini ,qua ce ne sono di 10 a gruppo,si perdono in media dalle 15 alle 20 palline per ora di lezione ,in un giorno di lavoro con palle nuove si sono buttati via 50 euro circa, e a fine mese se tutte le volte che si perdono si comprano nuove sono dei bei soldini,percio con i bambini ed i principianti che devono prima di tutto imparare il gesto tecnico ci si puo permettere di speculare un po e non usare palline nuove.............chiaro che anche li ci sono dei limiti,se sono da buttare si buttano e basta insomma sta un po al buon senso del maestro.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

palle sgonfie Empty Re: palle sgonfie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.