TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Erba sintetica....

+6
patillo
Feliciano
vecchiofrak
Simba
Antaniserse
Ursus
10 partecipanti

Andare in basso

Erba sintetica.... Empty Erba sintetica....

Messaggio Da Ursus Ven 12 Ago 2011, 22:10

Va bè, portate pazienza ma mi devo sfogare....
Ho perso al primo turno in un torneo di 4a...
Beh, non è una novità e ci può stare...
Non voglio scusanti ma un campo così....
Erba sintetica con tonnellate di sabbione... la palla non andava e non cadeva mai... ovviamente mi sono trovato il re dei pallettari, uno che tirava su tutto... comunque onore al vincitore, se l'è meritata.
Ma la cosa che mi fa "ostiare" è che eravamo in un rinnomato centro FIT... e quando penso al buon Pietrangeli che su Stratennis mi parla del progetto campi veloci...
Insomma, ma l'erba sintetica cosa centra con il tennis... quani tornei pro si fanno sull'erba sintetica... mi spiegate perchè un centro FIT ha solo campi (e tanti) in erba sintetica e in alternativa due in terra ????
Ma li vogliamo abolire questi campi che sono più lenti della terra, che non si scivola e che il rimbalzo fa pena ???????
Ok mi sono sfogato, adesso potete dirmi quel che volete.
PS. Torneo in appennino con partite che cominciano alle 18:00 senza illuminazione... man mano che veniva buoi ci si spostava dai campi in pineta verso quelli più lunimosi... alla fine ci voleva la torcia !!!!


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Erba sintetica.... Empty Re: Erba sintetica....

Messaggio Da Ospite Ven 12 Ago 2011, 22:14



Il tennis in erba sintetica non è tennis.

E' una minkiata. Una scusante per sfruttare i campi di calcetto la mattina.

Una NON superficie....

Tanto è vero che non viene usata in NESSUN torneo ITF-ATP.

Giustamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erba sintetica.... Empty Re: Erba sintetica....

Messaggio Da Ursus Ven 12 Ago 2011, 22:20

Se fossimo stati in una polisportiva, che campa più di calcetto che di tennis... va bè potrei anche capire.
Ma in un centro FIT !!!!
Centro FIT che d'estate fa campi e corsi di una o due settimane con ragazzi di varie età fra l'altro facendosi pagare fior di euro.. (lo so perchè volevo mandarci mia figlia..).
Ragazzi, a fine secondo set avevo le scarpe piene di sabbia, manco giocassimo su una spiaggia...
Progetto pallettati, altro che campi veloci....


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Erba sintetica.... Empty Re: Erba sintetica....

Messaggio Da Antaniserse Sab 13 Ago 2011, 14:59

correnelvento ha scritto:

Il tennis in erba sintetica non è tennis.

E' una minkiata. Una scusante per sfruttare i campi di calcetto la mattina.

Una NON superficie....

Tanto è vero che non viene usata in NESSUN torneo ITF-ATP.

Nemmeno il mateco se è per quello, eppure non viene denigrato allo stesso modo (a parte quelli cui non piace il duro per problemi di salute, e purtroppo li capisco)

Ovviamente, se parliamo di campi multifunzione, quelli da calcetto riciclati, allora vi do anche ragione, ma i campi in erba sintetica a uso esclusivo del tennis, sono tutta un'altra storia e una superficie con una sua dignità: poca sabbia, in alcuni casi nulla, velocità bassina ma buon rimbalzo regolare, soft per le giunture... per es. quello di Rapallo dove abbiamo giocato io e te: l'abbiamo beccato in una giornata d'acqua, e aveva altri problermi, ma se no non era mica come quello che descrive Ursus, anzi.

Personalmente li scelgo cento volte piuttosto che uno in terra battuta tenuto male, dove davvero si gioca alle biglie.

Evidentemente quelli di questo centro FIT sono fatti ad minchiam, perchè oltre l'esempio Rapallo qui sopra, quest'anno mi è capitato di giocare almeno in altri due posti dove erano ben tenuti, NON li usano per il calcetto, la sabbia non si vedeva manco col microscopio e ci si giocava ottimamente.


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Erba sintetica.... Empty Re: Erba sintetica....

Messaggio Da Ospite Sab 13 Ago 2011, 15:03

Antaniserse ha scritto:
correnelvento ha scritto:

Il tennis in erba sintetica non è tennis.

E' una minkiata. Una scusante per sfruttare i campi di calcetto la mattina.

Una NON superficie....

Tanto è vero che non viene usata in NESSUN torneo ITF-ATP.

Nemmeno il mateco se è per quello, eppure non viene denigrato allo stesso modo (a parte quelli cui non piace il duro per problemi di salute, e purtroppo li capisco)

Ovviamente, se parliamo di campi multifunzione, quelli da calcetto riciclati, allora vi do anche ragione, ma i campi in erba sintetica a uso esclusivo del tennis, sono tutta un'altra storia e una superficie con una sua dignità: poca sabbia, in alcuni casi nulla, velocità bassina ma buon rimbalzo regolare, soft per le giunture... per es. quello di Rapallo dove abbiamo giocato io e te: l'abbiamo beccato in una giornata d'acqua, e aveva altri problermi, ma se no non era mica come quello che descrive Ursus, anzi.

Personalmente li scelgo cento volte piuttosto che uno in terra battuta tenuto male, dove davvero si gioca alle biglie.

Evidentemente quelli di questo centro FIT sono fatti ad minchiam, perchè oltre l'esempio Rapallo qui sopra, quest'anno mi è capitato di giocare almeno in altri due posti dove erano ben tenuti, NON li usano per il calcetto, la sabbia non si vedeva manco col microscopio e ci si giocava ottimamente.

In questo caso. concordo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erba sintetica.... Empty Re: Erba sintetica....

Messaggio Da Simba Sab 13 Ago 2011, 18:10

E' l'eterno discorso che si ripete non solo nel tennis: se prendete un campo in erba sintetica e gli fate le dovute manutenzioni vedrete che è un piacere giocarci soprattutto agli amanti degli scambi brevi o del gioco al volo. Presto detto: ti ritrovi il sabbione perchè il filo d'erba senza spazzolarlo si è schiacciato e l'illuminazione dovrebbe essere messa con i nuovi led perchè quel tipo di manto assorbe parecchia luce.
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Erba sintetica.... Empty Re: Erba sintetica....

Messaggio Da vecchiofrak Sab 13 Ago 2011, 18:39

Ursus ha scritto:Erba sintetica con tonnellate di sabbione... la palla non andava e non cadeva mai...

Ma tu pensa....qui, da me, invece, ci sono 2 campi in erba sintetica, molto veloci (infatti, li odio) e, recentemente, ho fatto un torneo, in un paese vicino, dove, addirittura, sembrava di giocare sul ghiaccio (nel senso che, la pallina, non si alzava più di 20 cm. da terra) Shocked !!
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Erba sintetica.... Empty Re: Erba sintetica....

Messaggio Da Simba Dom 14 Ago 2011, 01:49

vecchiofrak ha scritto:
Ursus ha scritto:Erba sintetica con tonnellate di sabbione... la palla non andava e non cadeva mai...

Ma tu pensa....qui, da me, invece, ci sono 2 campi in erba sintetica, molto veloci (infatti, li odio) e, recentemente, ho fatto un torneo, in un paese vicino, dove, addirittura, sembrava di giocare sul ghiaccio (nel senso che, la pallina, non si alzava più di 20 cm. da terra) Shocked !!
Invece lì da te manca sabbia che è l'elemento regolatore del rimbalzo Erba sintetica.... 768460
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Erba sintetica.... Empty Re: Erba sintetica....

Messaggio Da Feliciano Mer 17 Ago 2011, 19:03

Ho avuto modo di dirlo in altre occasioni.
Se all'erba sintetica viene correttamente effettuata la manutenzione è una superficie giocabilissima.
A seconda dei materiali usati può essere mediamente veloce oppure lenta, ma in ogni caso è ampiamente tennis-friendly. Wink

La manutenzione consiste nel passare periodicamente uno speciale macchinario che drizza le fibre sintetiche, di modo che la sabbia scenda in profondità e si disponga in maniera uniforme.
In luoghi umidi o all'aperto dovrebbero anche essere utilizzati dei prodotti per prevenire la crescita di muffe o muschi.
Certo, se i campi vengono lasciati al loro destino... amen.







www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Erba sintetica.... Empty Re: Erba sintetica....

Messaggio Da patillo Mer 17 Ago 2011, 22:40

cosa dire......io ho solo erba sintetica!....o quello o nulla!!!....quindi mi deve piacere x forza!certo poi che quando ho giocato ad ex da Marco sixtyone su campi in rosso ben tenuti.......passi più tempo ad ammirare il campo che a colpire palline...(cerco scuse per coprire la mia scarsezza!!!)

p.s. Marco...raggiungerti è un macello ad agosto ! ci metto meno a tornare a casa.....torno 11 sett per un'altra settimana e porto 2racche!!! ti avviso per tempo che prenotiamo ok? sorry!!! lambrusco?
patillo
patillo

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Erba sintetica.... Empty Re: Erba sintetica....

Messaggio Da marco61 Mer 17 Ago 2011, 23:41

Pato, da un paio di mesi è aperta l'Aurelia bis. La prendi a Taggia e sbuca davanti al mio negozio in 5 minuti. Non troviamo scuse neh? Erba sintetica.... 867363


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Erba sintetica.... Empty Re: Erba sintetica....

Messaggio Da Aceman Gio 18 Ago 2011, 08:57

Simba ha scritto:E' l'eterno discorso che si ripete non solo nel tennis: se prendete un campo in erba sintetica e gli fate le dovute manutenzioni vedrete che è un piacere giocarci soprattutto agli amanti degli scambi brevi o del gioco al volo. Presto detto: ti ritrovi il sabbione perchè il filo d'erba senza spazzolarlo si è schiacciato e l'illuminazione dovrebbe essere messa con i nuovi led perchè quel tipo di manto assorbe parecchia luce.

Concordo, io ho giocato in un campo da erba sintetica prima di sabbia, la palla filava piu veloce di un campo in sportflex..


Una volta ho steccato la pallina e ha pure colpito il nastro e si è fermata a 1 cm dalla rete nel campo del mio avversario, tanta la goduria che ho fatto il pugnetto Very Happy

Aceman

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

Erba sintetica.... Empty Re: Erba sintetica....

Messaggio Da alechino Gio 18 Ago 2011, 11:02

marco61 ha scritto:Pato, da un paio di mesi è aperta l'Aurelia bis. La prendi a Taggia e sbuca davanti al mio negozio in 5 minuti. Non troviamo scuse neh? Erba sintetica.... 867363

Grande Taggia, hanno un extravergine divino che proviene dalle olive taggesche...

Erba sintetica.... 2963554329_145b7a43a2_o
Taggia (Liguria) di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr


http://mauroscacco.weebly.com/
alechino
alechino

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 08.07.11
Località : roma tuscolano, airone, oasi di pace etc

Torna in alto Andare in basso

Erba sintetica.... Empty Re: Erba sintetica....

Messaggio Da marco61 Gio 18 Ago 2011, 13:47

Sono lo stesso olio e le stesse olive che adopero io in negozio per cuocere il coniglio alla ligure. Assaggio gratuito a tutti gli utenti di TennisTeam. Erba sintetica.... 786556


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Erba sintetica.... Empty Re: Erba sintetica....

Messaggio Da Chiros Mar 18 Feb 2020, 08:21

Ieri ci ho giocato. Dopo qualche gioco mi sono abituato e devo dire che è estremamente divertente. Campo velocissimo, bisogna sempre tirare a tutta, sin dalla risposta, piatto o slice.
Addirittura più divertente del padel.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Erba sintetica.... Empty Re: Erba sintetica....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.