TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

liam atw

+12
Andrea.
Lupo65
Jimbo
Simba
oldblack
benest
Space
bradipo
Stefano
picchio000
zaniratix
cobrama
16 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

liam atw Empty liam atw

Messaggio Da cobrama Mar 30 Ago 2011, 01:59

per una blade 98 il liam atw come si fa? non rimangono tre orizontali sul lato corto anziche' due? e li non si forma quindi un angolo stretto? che faccio passo all penultima e poi ritorno alla terzultima?
ps . comunque 35 minuti con liam,come prima volta non mi lamento ho ampi margini di miglioramento liam atw 768460
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da zaniratix Mar 30 Ago 2011, 08:50

Ne rimane una se è un 18x20...o sbaglio???
zaniratix
zaniratix

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 17.03.10
Località : Fossi fermo sempre li'....

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da picchio000 Mar 30 Ago 2011, 09:26

Nel Liam ATW devi incordare fino all'ultima orizzontale dispari disponibile, se è un 18x20 arrivi fino alla 19°, se è una 16x19 arrivi fino alla 17°, significa che ne rimane una da fare nel primo caso, due nel secondo.

Però il dubbio dell'angolo stretto mi è venuto anche a me incordando la mia Mfil 200, quando dalla 19° orizzontale passo per l'ultima verticale l'angolo che si forma è effettivamente stretto!!!!
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da Stefano Mar 30 Ago 2011, 11:28

Con alcune racchette si forma un angolo stretto, e' vero. Ma capita con tutti i pattern ATW, non solo con il Liam RTW.

Se incordate con budello, potete metter un power pad di pelle a proteggere quell'angolo, mentre con altri tipi di corda non c'e' nessun problema. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da cobrama Mar 30 Ago 2011, 12:41

Non avevo mai usato il liam, ma dopo un attimo di indecisione su cosa fare nelle ultime lato corto devo dire che me ne sono innammurato, c'e molta armonia e simmetria
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da Stefano Mar 30 Ago 2011, 12:45

cobrama ha scritto:c'e molta armonia e simmetria

Esatto! Verticali esterne alle stessa tensione, legatura sulle orizzontali...e' perfetto! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da zaniratix Mar 30 Ago 2011, 12:53

Toh! E io che ero convinto che l'angolo stretto servisse per far perdere meno tensione all'insieme..... Shocked
zaniratix
zaniratix

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 17.03.10
Località : Fossi fermo sempre li'....

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da cobrama Mar 30 Ago 2011, 23:20

Provato su apd tempo sceso a 26 minuti, perdo troppo tempo sulle verticali mentre inizio a migliorare le cross( certo con apd e corde meno fitte aiuta).
Ero a 17 minuti e mi mancavano le ultime 3 orizz più 1 orizz in testa e le 2 verticali esterne ma .... avevo lesinato sulla corda e fare i nodi con mozziconi di corda non e' stato facile e poi i due castelli erano troppo vicini e intralciavano pure quelli e .... quindi tempo mediocre alla fine. Comunque nelle prime 15 orizzontali andavo veramente veloce ora considerando che per fare le 14 verticali ero sui 10 minuti un eternità per 15 orizz circa 8 minuti in pratica ero più veloce sulle orizz che sulle verticali
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da bradipo Mer 31 Ago 2011, 00:36

Stefano ha scritto:Con alcune racchette si forma un angolo stretto, e' vero. Ma capita con tutti i pattern ATW, non solo con il Liam RTW.

Se incordate con budello, potete metter un power pad di pelle a proteggere quell'angolo, mentre con altri tipi di corda non c'e' nessun problema. Wink

Secondo me il Quick Box è il faraone degli ATW per gli angoli stretti liam atw 786556 Avrà indubbiamente altri svantaggi però per tutte le Head e per molte Babolat e Wilson è quello che preferisco.
Con il Liam ci metto leggermente più tempo (ultimamente sto usando solo quello), forse perchè devo fare 2 trazioni in più per via delle corde impegnate dalle starting clamp o forse perchè sono più abituato al quick box....boh! Fatto sta che pensavo che l'assenza di hard waves nelle orizzontali mi facesse guadagnare più tempo, invece me ne fanno guadagnare più la presenza di soft waves nell QB! liam atw 786556
Tu come la vedi?
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da zaniratix Mer 31 Ago 2011, 09:23

Stefano ha scritto:
cobrama ha scritto:c'e molta armonia e simmetria

Esatto! Verticali esterne alle stessa tensione, legatura sulle orizzontali...e' perfetto! Wink

Chiedo: Legatura sulle orizzontali?? Mi sfugge qualcosa??
Qui, http://www.stringerspad.com/atwliam.html, non vedo...o sono cieco???
I nodi sono sulle verticali.....
Spiegazione, please!!!
zaniratix
zaniratix

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 17.03.10
Località : Fossi fermo sempre li'....

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da cobrama Mer 31 Ago 2011, 09:59

zaniratix ha scritto:
Stefano ha scritto:
cobrama ha scritto:c'e molta armonia e simmetria

Esatto! Verticali esterne alle stessa tensione, legatura sulle orizzontali...e' perfetto! Wink

Chiedo: Legatura sulle orizzontali?? Mi sfugge qualcosa??
Qui, http://www.stringerspad.com/atwliam.html, non vedo...o sono cieco???
I nodi sono sulle verticali.....
Spiegazione, please!!!

legatura sulle ultime orizzontali, cioe' l'ultima corda in tensione prima del nodo è una orizzontale, una in testa e l'altra in gola, piu simmetrico di cosi si muore
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da zaniratix Mer 31 Ago 2011, 10:21

Ah, ecco....adesso si che comprendo...sono un po' duro io.
Grazie.
zaniratix
zaniratix

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 17.03.10
Località : Fossi fermo sempre li'....

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da Space Mer 31 Ago 2011, 21:44

bradipo ha scritto:
Stefano ha scritto:Con alcune racchette si forma un angolo stretto, e' vero. Ma capita con tutti i pattern ATW, non solo con il Liam RTW.

Se incordate con budello, potete metter un power pad di pelle a proteggere quell'angolo, mentre con altri tipi di corda non c'e' nessun problema. Wink

Secondo me il Quick Box è il faraone degli ATW per gli angoli stretti liam atw 786556 Avrà indubbiamente altri svantaggi però per tutte le Head e per molte Babolat e Wilson è quello che preferisco.
Con il Liam ci metto leggermente più tempo (ultimamente sto usando solo quello), forse perchè devo fare 2 trazioni in più per via delle corde impegnate dalle starting clamp o forse perchè sono più abituato al quick box....boh! Fatto sta che pensavo che l'assenza di hard waves nelle orizzontali mi facesse guadagnare più tempo, invece me ne fanno guadagnare più la presenza di soft waves nell QB! liam atw 786556
Tu come la vedi?
Quoto in pieno Bradipo sul Quick Box aggiungendo che oltre ad agevolare il weaving evita di far passare verticali con orizzontali già montate ( che è sempre un disagio... v. anche ATW Universal ).
Gian Luca
Space
Space

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 55
Località : Crema

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da cobrama Mer 31 Ago 2011, 23:03

Pero' avere due verticali in meno quando fai il waving delle orizzontali viaggi che e' un piacere. Poi ha una simmetria e una logica da far invidia.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da cobrama Mar 13 Set 2011, 12:49

sono ot ma per le racchette che finiscono le verticali in testa per l'esame come si devono fare ? una versione modificata del liam atw su queste si puo' fare?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da benest Mar 13 Set 2011, 12:56

cobrama ha scritto:sono ot ma per le racchette che finiscono le verticali in testa per l'esame come si devono fare ? una versione modificata del liam atw su queste si puo' fare?

se non erro in quei casi si fa 2 nodi classico o 4 nodi...poi bisognerebbe sapere da Stefano se occorre utilizzare il metodo 2 nodi "classico classico"...o quello che prevede di fare le prime due orizzontali in alto con la stessa corda del lato corto (come indicato nel "disciplinare" del corso..)
benest
benest

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da benest Mar 13 Set 2011, 13:02

benest ha scritto:
cobrama ha scritto:sono ot ma per le racchette che finiscono le verticali in testa per l'esame come si devono fare ? una versione modificata del liam atw su queste si puo' fare?

se non erro in quei casi si fa 2 nodi classico o 4 nodi...poi bisognerebbe sapere da Stefano se occorre utilizzare il metodo 2 nodi "classico classico"...o quello che prevede di fare le prime due orizzontali in alto con la stessa corda del lato corto (come indicato nel "disciplinare" del corso..)

mi autoquoto..perchè ho un dubbio...

nel caso del 2 nodi indicato da Stefano nel documento per Bergamo...l'altro giorno ho provato, ma non ho ben capito il procedimento migliore, mi spiego:
faccio tutte le verticali, se finisco il lato corto e tento di fare subito le prime 2 orizzontali con la stessa corda ho tra i due fori delle orizzontali la starting clamp che tiene l'ultima verticale lato corto...e quindi sono impossibilitato a proseguire.

Io allora ho fatto prima tutte le orizzondali col lato lungo partendo dalla terza in alto, e poi sono tornato su finendo le 2 prime orizzontali col lato corto, ma questo prevede diversi "cambi di pinza" (tra fissa e starting) che fanno perdere molto tempo. Non è che ho fatto mille prove eh, quindi forse potrei arrivare ad ottimizzarlo, ma se Stefano ci desse il modus operandi standard mi allenerei direttamente su quello...

grazie ciao!
benest
benest

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da oldblack Mar 13 Set 2011, 15:05

benest ha scritto:
benest ha scritto:
cobrama ha scritto:sono ot ma per le racchette che finiscono le verticali in testa per l'esame come si devono fare ? una versione modificata del liam atw su queste si puo' fare?

se non erro in quei casi si fa 2 nodi classico o 4 nodi...poi bisognerebbe sapere da Stefano se occorre utilizzare il metodo 2 nodi "classico classico"...o quello che prevede di fare le prime due orizzontali in alto con la stessa corda del lato corto (come indicato nel "disciplinare" del corso..)

mi autoquoto..perchè ho un dubbio...

nel caso del 2 nodi indicato da Stefano nel documento per Bergamo...l'altro giorno ho provato, ma non ho ben capito il procedimento migliore, mi spiego:
faccio tutte le verticali, se finisco il lato corto e tento di fare subito le prime 2 orizzontali con la stessa corda ho tra i due fori delle orizzontali la starting clamp che tiene l'ultima verticale lato corto...e quindi sono impossibilitato a proseguire.

Io allora ho fatto prima tutte le orizzondali col lato lungo partendo dalla terza in alto, e poi sono tornato su finendo le 2 prime orizzontali col lato corto, ma questo prevede diversi "cambi di pinza" (tra fissa e starting) che fanno perdere molto tempo. Non è che ho fatto mille prove eh, quindi forse potrei arrivare ad ottimizzarlo, ma se Stefano ci desse il modus operandi standard mi allenerei direttamente su quello...

grazie ciao!

Io faccio così, esempio classico pattern 16x19, Babolat APD 6 fori alla gola.

Faccio tutte le verticali fino alla 7a per ogni lato. Dal lato corto blocco con la SC in alto. Dal lato lungo (sono sulla testa della racchetta anche qui) comincio le orizzontali partendo dalla seconda e scendo fino alla 17a compresa.
In questo modo sul lato lungo mi rimane da fare l'ultima verticale e la prima orizzontale in alto.
Dal lato corto (dove la SC blocca la 7aV in alto) mi rimane da fare l'ultima verticale a scendere e le ultime due orizzontali in basso per chiudere.

Spero di essere stato chiaro. Wink



Non ragionar di lor, ma guarda e passa...

IRSA Founder & Member
IRSA Pro Stringer
[b]IRSA Racquet Technician

IRSA Tutor & Tester
USRSA Master Racquet Technician
ERSA Master Racquet Technician
UKRSA Tournament Stringer [/b]
oldblack
oldblack

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 60
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da Stefano Mar 13 Set 2011, 15:28

Quello di cui Oldblack parla e' il Liam RTW, da fare quando le verticali finiscono alla gola.

Quando invece finiscono alla testa, si fa cosi':

installate le verticali normalmente. Al lato corto ne installate 8 (o 9, nel caso la racchetta sia 18x20), mentre al lato lungo ne installate solo 7 e bloccate in basso con la starting clamp.

Poi al lato corto montate le prime 2 orizzontali e legate. Quindi bloccate la settima lato lungo con la pinza della macchina, rimuovete la starting clamp, installate l'ottava verticale e quindi installate le rimanenti orizzontali partendo dalla terza.

Spero di essermi spiegato bene. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da Simba Mar 13 Set 2011, 15:32

Stefano ha scritto:Quello di cui Oldblack parla e' il Liam RTW, da fare quando le verticali finiscono alla gola.

Quando invece finiscono alla testa, si fa cosi':

installate le verticali normalmente. Al lato corto ne installate 8 (o 9, nel caso la racchetta sia 18x20), mentre al lato lungo ne installate solo 7 e bloccate in basso con la starting clamp.

Poi al lato corto montate le prime 2 orizzontali e legate. Quindi bloccate la settima lato lungo con la pinza della macchina, rimuovete la starting clamp, installate l'ottava verticale e quindi installate le rimanenti orizzontali partendo dalla terza.

Spero di essermi spiegato bene. Wink
Adesso sì! Very Happy


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da Space Mar 13 Set 2011, 16:15

Stefano ha scritto:Quello di cui Oldblack parla e' il Liam RTW, da fare quando le verticali finiscono alla gola.

Quando invece finiscono alla testa, si fa cosi':

installate le verticali normalmente. Al lato corto ne installate 8 (o 9, nel caso la racchetta sia 18x20), mentre al lato lungo ne installate solo 7 e bloccate in basso con la starting clamp.

Poi al lato corto montate le prime 2 orizzontali e legate. Quindi bloccate la settima lato lungo con la pinza della macchina, rimuovete la starting clamp, installate l'ottava verticale e quindi installate le rimanenti orizzontali partendo dalla terza.

Spero di essermi spiegato bene. Wink
Ciao Doc,
dopo aver installato le 2 prime orizzontali e legato ,prima di rimuovere la Starting clamp può essere utile ritensionare la settima lato lungo prima di bloccarla con la pinza fissa ed infilare l' ottava verticale?
Grazie .
Gian Luca
Space
Space

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 55
Località : Crema

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da oldblack Mar 13 Set 2011, 16:16

Simba ha scritto:
Stefano ha scritto:Quello di cui Oldblack parla e' il Liam RTW, da fare quando le verticali finiscono alla gola.

Quando invece finiscono alla testa, si fa cosi':

installate le verticali normalmente. Al lato corto ne installate 8 (o 9, nel caso la racchetta sia 18x20), mentre al lato lungo ne installate solo 7 e bloccate in basso con la starting clamp.

Poi al lato corto montate le prime 2 orizzontali e legate. Quindi bloccate la settima lato lungo con la pinza della macchina, rimuovete la starting clamp, installate l'ottava verticale e quindi installate le rimanenti orizzontali partendo dalla terza.

Spero di essermi spiegato bene. Wink
Adesso sì! Very Happy


Chiaro, limpido, RECOARO !!!

Very Happy Very Happy


Non ragionar di lor, ma guarda e passa...

IRSA Founder & Member
IRSA Pro Stringer
[b]IRSA Racquet Technician

IRSA Tutor & Tester
USRSA Master Racquet Technician
ERSA Master Racquet Technician
UKRSA Tournament Stringer [/b]
oldblack
oldblack

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 60
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da Simba Mar 13 Set 2011, 17:30

Space ha scritto:
Stefano ha scritto:Quello di cui Oldblack parla e' il Liam RTW, da fare quando le verticali finiscono alla gola.

Quando invece finiscono alla testa, si fa cosi':

installate le verticali normalmente. Al lato corto ne installate 8 (o 9, nel caso la racchetta sia 18x20), mentre al lato lungo ne installate solo 7 e bloccate in basso con la starting clamp.

Poi al lato corto montate le prime 2 orizzontali e legate. Quindi bloccate la settima lato lungo con la pinza della macchina, rimuovete la starting clamp, installate l'ottava verticale e quindi installate le rimanenti orizzontali partendo dalla terza.

Spero di essermi spiegato bene. Wink
Ciao Doc,
dopo aver installato le 2 prime orizzontali e legato ,prima di rimuovere la Starting clamp può essere utile ritensionare la settima lato lungo prima di bloccarla con la pinza fissa ed infilare l' ottava verticale?
Grazie .
Gian Luca
A mio avviso eventualmente si ritensionerà l'ottava verticale (in caso di pattern 16/19) prima di infilare la terza orizzontale


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da Space Mar 13 Set 2011, 21:32

Simba ha scritto:
Space ha scritto:
Stefano ha scritto:Quello di cui Oldblack parla e' il Liam RTW, da fare quando le verticali finiscono alla gola.

Quando invece finiscono alla testa, si fa cosi':

installate le verticali normalmente. Al lato corto ne installate 8 (o 9, nel caso la racchetta sia 18x20), mentre al lato lungo ne installate solo 7 e bloccate in basso con la starting clamp.

Poi al lato corto montate le prime 2 orizzontali e legate. Quindi bloccate la settima lato lungo con la pinza della macchina, rimuovete la starting clamp, installate l'ottava verticale e quindi installate le rimanenti orizzontali partendo dalla terza.

Spero di essermi spiegato bene. Wink
Ciao Doc,
dopo aver installato le 2 prime orizzontali e legato ,prima di rimuovere la Starting clamp può essere utile ritensionare la settima lato lungo prima di bloccarla con la pinza fissa ed infilare l' ottava verticale?
Grazie .
Gian Luca
A mio avviso eventualmente si ritensionerà l'ottava verticale (in caso di pattern 16/19) prima di infilare la terza orizzontale
Io la penso diversamente(oh Simba ,nessuna polemica eh, è solo una mia idea ):ho notato che già posizionando la starting clamp un po' di tensione si perde per l' angolo che la starting clamp ha col telaio.Inoltre ,a mio parere,si perde tensione anche se si passa semplicemente da starting clamp a pinza fissa .In entrambi i casi si vede a occhio nudo che la corda si ritira un minimo .Da qui l' opportunità di ritensionare la settima lato lungo,togliere la starting clamp ,bloccare con la pinza fissa,infilare la ottava ,tensionarla , bloccarla con la pinza fissa e poi procedere con le orizzontali dalla terza in giù come al solito.
Ovviamente se ci sono argomentazioni ragionevoli diverse sono pronto ad accettarle .
Buon gioco a tutti.
Gian Luca
Space
Space

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 55
Località : Crema

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da cobrama Mar 27 Set 2011, 23:14

X Stefano, è corretto usare 2 starting clamp per fare il Liam oppure è obbligatorio farlo con una sola ?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

liam atw Empty Re: liam atw

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.