TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

+8
dropshot II
nw-t
Lupo65
Monte
cobrama
Maurizio
oedem
gp
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da gp Lun 05 Set 2011, 09:45

spesso mi sono chiesto come mai la mia percentuale d'errore è così elevata anche quando il colpo da effettuare, tipicamente un lungolinea di diritto, è semplice.

la situazione tipo è avversario fuori campo sul proprio dritto, che incrocia sul mio dritto, io ci arrivo bene e quindi basterebbe mettere la palla un metro dentro il campo sul lungolinea del rovescio dell'avversario per metterlo fuori causa o comunque complicargli la vita sul colpo successivo.

invece succede che spesso mi ritrovo a rischiare il mio colpo sulla linea, aumentando enormemente la percentuale d'errore.

spesso e volentieri mi sono chiesto, visto che ne sono assolutamente consapevole, perchè voglio mettere la palla proprio vicino alla riga e non mi "accontento" invece di una palla più sicura ed egualmente efficace mezzo metro/un metro più all'interno del campo...

presunzione? voler a tutti i costi cercare una soluzione tecnica difficile e quindi, esteticamente, più accattivante e soddisfacente il propio ego?

sto cercando di metterci attenzione e non ostante questo non riesco a migliorare questo aspetto del mio gioco (il ragionamento si può estendere anche ad altri colpi in cui ricerco la riga). sono arrivato alla conclusione che il mio occhio necessita di un punto di riferimento in campo per "mirare" ed ovviamente questo punto di riferimento è la riga...

dovrei trovare un modo per imbrogliare il mio occhio e spingerlo a mirare più dentro...

come posso fare?
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da oedem Lun 05 Set 2011, 10:05

ricordo che "il santone" scrisse che, partendo dal concetto di considerare il campo diviso (in senso longitudinale) in 4 settori (1 quello più a sinistra,4 quello più a destra), il cambio di direzione, affinché non comporti eccessivi rischi, va fatto di 2 settori.

Ossia, in una diagonale di diritto, se ho buttato l'avversario fuori campo (quindi nel settore 1), il lungolinea andrebbe indirizzato nel settore 3 per ridurre i rischi ma avvantaggiarsi della difficoltà avversaria.

Ora, se come hai scritto, credi che l'errore sia che il tuo occhio "miri" la riga, forse l'errore è proprio qui: l'occhio dovrebbe essere sempre concentrato sulla palla fino all'impatto con le corde e non a guardare il campo (difetto che ho anche io e che non riesco ancora a risolvere)


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da gp Lun 05 Set 2011, 10:08

amedeo, ovviamente guardo la palla e non la riga, altrimenti non ne prenderei nemmeno una di palla; però il "terzo occhio" guarda alla riga...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da oedem Lun 05 Set 2011, 10:16

gp, beato te che guardi la palla! muro

e se usassi come punto di riferimento non la riga ma "visualizzando" una zona del campo?


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da gp Lun 05 Set 2011, 10:30

il problema è che in una zona del campo non ci sono riferimenti rilevabili dal terzo occhio... penso sia un problema di pigrizia della vistache viene richiamata solo da stimoli forti, contrasto di colore...

ci vorrebbe un "birillo virtuale" disposto mentalmente in campo alla bisogna...Rolling Eyes
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da Maurizio Lun 05 Set 2011, 10:57

Bell'argomento questo. Che un po' mi riguarda la riga... punto di riferimento o causa d'errore? 768460 Forse non facile a dipanarsi, la butto là come mi viene.
Ricordo Borg, uno che a osservarlo bene giocava già un tennis percentuale. Negli scambi da fondo non rischiava quasi mai, giocava un buon metro lontano dalle righe, salvo tirare poi millimetrici passanti alla bisogna.
Credo che il voler rischiare "inutilmente" dipenda dalla nostra incapacità di valutazione (penso che per chiudere il punto debba sbiancare la riga, mentre in realtà non ce ne sarebbe bisogno) unita ad una certa insicurezza nell'eventuale protrarsi dello scambio dopo quel colpo (nel senso che in quel momento credo di avere lo scambio in pugno, il non chiuderlo subito mi costringerebbe a prolungare lo scambio - che magari vincerei ugualmente dato che l'avversario è comunque in debito - e scelgo la soluzione più difficile).
Tutto questo avviene, è ovvio, inconsapevolmente, ma credo che si possa dire faccia parte delle nostre debolezze di dilettanti.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da gp Lun 05 Set 2011, 11:11

maurizio, sono in parziale disaccordo con quanto dici (ma condivido quanto affermi sulle insicurezze di gioco dovute essenzialmente al fatto che non siamo professionisti e che quindi le nostre ore di applicazione, di allenamento, potrebbero essere insufficienti per ottenere una più alta precisione): io sono certo che se avessi la possibilità di piazzare un pezzo di riga ad un metro di distanza da quella vera, mirerei lì e le mie percentuali d'errore crollerebbero... almeno del 20/30%...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da cobrama Lun 05 Set 2011, 11:14

Secondo me fai bene a mirate alle righe, se vuoi alzare i tuoi limiti,
metterla di la tranquilla rischi solo di riniziare da capo lo scambio.
Imparata piuttosto a prendere sempre le righe in sicurezza Very Happy
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da Monte Lun 05 Set 2011, 11:23

Ragazzi bel topic..

Personalmente ho una risposta..

nel campo, oltre alla riga, non ci sono altri punti di riferimento, quindi l'unico obbiettivo che abbiamo è quell'antipaticissima riga, che ci conduce all'errore.

la cosa da fare sarebbe da mirare 20 cm 50 cm o 100 cm (dipende dal livello) dentro al campo, immaginandosi un bersaglio virtuale..


Prima arriva sulla palla, poi pensa al tiro.
Monte
Monte

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Chiavenna (So)

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da cobrama Lun 05 Set 2011, 11:34

Antipaticissima no, io la adoro
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da Monte Lun 05 Set 2011, 11:36

Certo, quando la si prende anchio la adoro.. quando la prende l'avversario e schizza storta, o quando mi induce a sbagliare la odio dal profondo del mio cuore.


Prima arriva sulla palla, poi pensa al tiro.
Monte
Monte

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Chiavenna (So)

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da cobrama Lun 05 Set 2011, 11:36

Vuoi mettere fare un punto così:
Stecca che va sul nastro e poi riga
Filotto
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da cobrama Lun 05 Set 2011, 11:37

Monte ha scritto:Certo, quando la si prende anchio la adoro.. quando la prende l'avversario e schizza storta, o quando mi induce a sbagliare la odio dal profondo del mio cuore.
FDa parte del gioco basta prenderne più dell'avversario
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da Monte Lun 05 Set 2011, 11:42

Bell'osservazione, Wink


Prima arriva sulla palla, poi pensa al tiro.
Monte
Monte

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Chiavenna (So)

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da gp Lun 05 Set 2011, 11:47

cobrama abbiamo capito come sei arrivato alla tua classifica attuale...la riga... punto di riferimento o causa d'errore? 228955
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da Lupo65 Lun 05 Set 2011, 11:56

GP, a prescindere dal fatto che allenarsi con obbiettivi e ripetere il movimento aiuta sempre (cioe' metti che ne so un tubo di palle vicino alla riga, fatti 2 scambi in diagonale e il terzo tira piu' vicino al tubo possibile - fai 500 palle e vedi dopo come vai, fanne altre 2,500 e diventa poi quasi una certezza), mi trovo d'accordo con Amedeo quando parla dei settori (se a uno l'hai gia' portato fuori dal campo non ti serve centrare la riga per fare punto) e con Maurizio quando parla di percentuali e della "non necessita" di centrare le righe quando il colpo che ho tirato tutt'al piu' verra' riamndato indietro in maniera molto debole facendomi chiudere il punto in un modo piu' efficace e meno rischioso che non sulla riga.


Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da gp Lun 05 Set 2011, 12:03

Lupo65 ha scritto: mi trovo d'accordo con Amedeo quando parla dei settori (se a uno l'hai gia' portato fuori dal campo non ti serve centrare la riga per fare punto) e con Maurizio quando parla di percentuali e della "non necessita" di centrare le righe quando il colpo che ho tirato tutt'al piu' verra' riamndato indietro in maniera molto debole facendomi chiudere il punto in un modo piu' efficace e meno rischioso che non sulla riga.



anche io, sono assolutamente d'accordo con questi due punti di vista... sono anche i miei!



il mio problema è proprio di carattere pratico: non riesco a crearmi l'obiettivo virtuale in una parte del campo in cui mancano riferimenti perchè il mio "terzo occhio" (ormai l'ho chiamato così... che ci vuoi fare?) viene attratto, quasi "aspirato" dal contrasto di colore campo/riga...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da Ospite Lun 05 Set 2011, 12:10

gp ha scritto:spesso mi sono chiesto come mai la mia percentuale d'errore è così elevata anche quando il colpo da effettuare, tipicamente un lungolinea di diritto, è semplice.


invece succede che spesso mi ritrovo a rischiare il mio colpo sulla linea, aumentando enormemente la percentuale d'errore.

spesso e volentieri mi sono chiesto, visto che ne sono assolutamente consapevole, perchè voglio mettere la palla proprio vicino alla riga e non mi "accontento" invece di una palla più sicura ed egualmente efficace mezzo metro/un metro più all'interno del campo...

presunzione? voler a tutti i costi cercare una soluzione tecnica difficile e quindi, esteticamente, più accattivante e soddisfacente il propio ego?


dovrei trovare un modo per imbrogliare il mio occhio e spingerlo a mirare più dentro...

come posso fare?

GP... a mio (modesto) avviso, non inquadri il problema nella corretta prospettiva.

Non credo sia una questione di "ego" o di punti di riferimenti.

Semplicemente una questione tecnica.

Mi spiego meglio: a causa delle impugnature che usi non riesci ad effettuare un colpo in top-spin... quindi sei in un certo senso "obbligato" a tirare vicino alle righe (e pure al nastro).

Se tu, come dici, volessi giocare "in sicurezza" lontano dalla riga dovresti RALLENTARE il movimento, con una serie di problematiche ad esso connesse.

Soprattutto se sei in tensione.

Questi sono i limiti del gioco piatto "old style".

A mio parere, naturalmente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da cobrama Lun 05 Set 2011, 12:15

correnelvento ha scritto:
gp ha scritto:spesso mi sono chiesto come mai la mia percentuale d'errore è così elevata anche quando il colpo da effettuare, tipicamente un lungolinea di diritto, è semplice.


invece succede che spesso mi ritrovo a rischiare il mio colpo sulla linea, aumentando enormemente la percentuale d'errore.

spesso e volentieri mi sono chiesto, visto che ne sono assolutamente consapevole, perchè voglio mettere la palla proprio vicino alla riga e non mi "accontento" invece di una palla più sicura ed egualmente efficace mezzo metro/un metro più all'interno del campo...

presunzione? voler a tutti i costi cercare una soluzione tecnica difficile e quindi, esteticamente, più accattivante e soddisfacente il propio ego?


dovrei trovare un modo per imbrogliare il mio occhio e spingerlo a mirare più dentro...

come posso fare?

GP... a mio (modesto) avviso, non inquadri il problema nella corretta prospettiva.

Non credo sia una questione di "ego" o di punti di riferimenti.

Semplicemente una questione tecnica.

Mi spiego meglio: a causa delle impugnature che usi non riesci ad effettuare un colpo in top-spin... quindi sei in un certo senso "obbligato" a tirare vicino alle righe (e pure al nastro).

Se tu, come dici, volessi giocare "in sicurezza" lontano dalla riga dovresti RALLENTARE il movimento, con una serie di problematiche ad esso connesse.

Soprattutto se sei in tensione.

Questi sono i limiti del gioco piatto "old style".

A mio parere, naturalmente.

Corre hai ragione !!!
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da gp Lun 05 Set 2011, 12:23

correnelvento ha scritto: Mi spiego meglio: a causa delle impugnature che usi non riesci ad effettuare un colpo in top-spin... quindi sei in un certo senso "obbligato" a tirare vicino alle righe (e pure al nastro)..

e per quale motivo, di grazia?scratch io non devo fare il punto a tutti costi con quel tiro, ma mettere in difficoltà l'avversario per il successivo suo colpo: devo farlo arrivare male sulla palla per non consentirgli di giocare con i corretti appoggi e di conseguenza prepararmi il campo per un colpo decisivo (il mio successivo, voleè o chiusura semplice). il top c'entra poco, a mio avviso...


correnelvento ha scritto:
Se tu, come dici, volessi giocare "in sicurezza" lontano dalla riga dovresti RALLENTARE il movimento, con una serie di problematiche ad esso connesse.

anche qui, non concordo: se normalmente, anche in condizioni di tensione, indirizzo il mio colpo a 30 all'ora nei pressi della riga (prendendomene i rischi), non vedo perchè non possa farlo a 50 cm dalla stessa...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da Ospite Lun 05 Set 2011, 12:29


Il top c'entra moltissimo!

Ripeto... per tirare lontano dalla riga di piatto devi RALLENTARE il movimento...

La palla piatta ti da meno margini, in tutti i settori.

E sei "vittima" della tensione... del cosiddetto "braccino".

Cosa che al "toppatore" non succede... in quanto, anche se teso può VELOCIZZARE il movimento senza timore (come il piattista) di andare lungo, sul nastro... o tirare una "mozzarella" lontana dalla riga.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da nw-t Lun 05 Set 2011, 12:29

Io sono con Corre x la questione tecnica...sulla padronanza dei ns. colpi. La riga..riga non la cerchi MAI....almeno io cerco sempre di metterla in sicurezza di qualche cm. 10-15 in campo...poi è anche un fatto di padronanza che si ha in generale dei ns. colpi che ti fà essere più o meno preciso...e conta molto anche il livello dell'avversario.... se giochi con uno che non ti mette in crisi con la sua velocità di palla, tiri sempre una percentuale di vincenti lungolinea superiore che con altri..


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1139
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da cobrama Lun 05 Set 2011, 12:30

gp il rischio lo prendi perche' devi passare troppo vicino al net ed è insito nei colpi piatti dove come riferimento ci sono il net e la riga. per due punti passa una sola retta
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da gp Lun 05 Set 2011, 12:39

correnelvento ha scritto:
Il top c'entra moltissimo!

Ripeto... per tirare lontano dalla riga di piatto devi RALLENTARE il movimento...

La palla piatta ti da meno margini, in tutti i settori.

E sei "vittima" della tensione... del cosiddetto "braccino".

Cosa che al "toppatore" non succede... in quanto, anche se teso può VELOCIZZARE il movimento senza timore (come il piattista) di andare lungo, sul nastro... o tirare una "mozzarella" lontana dalla riga.




no, gio, non sono d'accordo. eventualmente dovrebbe essere il contrario: se devo tirare più vicino alla riga, top o non top, rischio di più e lì potrebbe venirmi il braccino, perchè necessito della massima precisione d'esecuzione, ma se io tiro in una zona distante dalla riga dovrei essere più rilassato, perchè il colpo dovrebbe avere dei margini percentuali di riuscita superiori. dal punto di vista tecnico il movimento di un piatto vicino alla riga o distante di mezzo metro da essa è identico...

io non sto facendo un paragone tra gioco in top e gioco piatto: è ovvio che il toppatore rischia di meno perchè non fa della precisione ma della "sporcizia", del livello di rotazione del suo colpo la sua arma in più, quella che mette maggiormente in difficoltà l'avversario; la mia analisi è relativa al giocatore che gioca piatto (o in top) e che non può/non vuole modificare il proprio stile di gioco...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da nw-t Lun 05 Set 2011, 12:42

Vi ricordo che a tennis si gioca in 2 la riga... punto di riferimento o causa d'errore? 786556 e te devi giocare sui colpi che HA l'avversario...e a seconda della bontà di questi le TUE palle variano molto le possibilità di essere vincenti...


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1139
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

la riga... punto di riferimento o causa d'errore? Empty Re: la riga... punto di riferimento o causa d'errore?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.