Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Incompetennis Oggi alle 00:31

» Gli italiani e le italiane
Da Matusa Ieri alle 11:27

» Tennis in tv, consiglio
Da Riki66 Ieri alle 07:17

» Avete mai pensato di collezionare racchette "vintage"??
Da wetton76 Mer 18 Set 2019, 15:03

» CLASH!
Da Attila17 Mer 18 Set 2019, 12:05

» la reunion del Lesso a verona
Da taglia64 Mer 18 Set 2019, 11:10

» Racchetta più facile
Da Matusa Mer 18 Set 2019, 09:27

» Slam vinti a 24 anni
Da john mc edberg Mar 17 Set 2019, 13:44

» Rafa vs Corre: partita intera
Da Matador66 Mar 17 Set 2019, 13:18

» Problema con Android auto
Da patillo Lun 16 Set 2019, 08:36

» Consiglio racchetta
Da Tempesta Dom 15 Set 2019, 11:16

» Bianca Andreescu
Da correnelvento Ven 13 Set 2019, 20:35

» Aggiornamento sul ginocchio......
Da Matador66 Ven 13 Set 2019, 13:11

» Giù il ... Berrettini.
Da Chiros Ven 13 Set 2019, 09:40

» Federer vs Nadal capitolo 40.
Da squalo714 Gio 12 Set 2019, 21:41

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

pasta per pizza liquida

Andare in basso

pasta per pizza liquida Empty pasta per pizza liquida

Messaggio Da Ospite il Mer 10 Mar 2010, 11:57

In sudamerica é incredibile come alcuni piatti tipici regionali Italiani siano rimasti vivi.
Merito degli immigrati Italiani di fine 800 e primi 900.
In questo periodo vado a mangiare la pizza da un amico Argentino che ha copiato la ricetta da sua nonna Italiana.
Lui dice che sua nonna cominciava a prepararla la mattina presto e il processo durava tutto il giorno, ma alla fine la pasta é liquida. Questo liquido lo spalma sopra una pietra oliare e lo cuoce lí. Quando é quasi cotto prende questo foglio che deve raffreddarsi, poi per finire la cottura mette sopra gli ingredienti e finisce la cottura in forno.
Qualcuno sá di che regione e che piatto sia ? In Italia da qualche parte si fá ancora ?

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

pasta per pizza liquida Empty Re: pasta per pizza liquida

Messaggio Da gp il Mer 10 Mar 2010, 12:13

a me sembrerebbe una specie di piadina, poi farcita. emilia romagna?
gp
gp

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Mer 10 Mar 2010, 12:19

no no, tutt'altra pasta, il sapore è proprio di pasta di pizza, non c'è strutto come la piadina e sua nonna era del sud Italia

Ospite
Ospite

Messaggio Da nanobabbo8672 il Mer 10 Mar 2010, 12:33

la piadina romagnola non è liquida, come la focaccia pugliese!
a me di liquido viene in mente la crepe... ma mi pare strano, non è che ha copiato leggermente diversa la ricetta e a lui viene liquida una cosa che a sua nonna veniva più solida???
un mio amico fa la pizza e il suo impasto è sempre molto liquido (in confronto ad un impasto normale, in realtà è solo un po' molle!)
chissà che qualcuno ne sappia di più... di dov'era sua nonna?
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Mer 10 Mar 2010, 13:05

magari stasera lo chiedo,
ma ti assicuro che tradizioni totalmente scomparse in Italia, magari limitate a un paesello chissà dove, restano vive e vegete tramandate religiosmente.
Due esempi, i gnocchi del 29, sono i gnocchi della fortuna, si lascia un bigliettino sotto al piatto come desiderio, tradizione Italiana che si è espansa in molti ristoranti di gnocchi in tutto il Brasile.
Le colombine di Pasqua, tradizione Italianissima sono famose in tutto il sud e somo piccole colombe fatte che sembrano di pastafrolla.
Ho fatto una ricerca via internet e della cosa non ho trovato traccia

Una curiosità, viaggiando mi infilo per caso in una strada che dal litorale porta verso l'interno e vedo l'iscrizione sopra un'enorme salumeria del cognome di mia madre che era mantovana. Entro e chiedo informazioni, chiamano il proprietario ed era sputato mio nonno. Appese alla parete foto d'epoca che sembrano e poi scopro sono tutti miei parenti. Fine della storia magnata da orbi gratis, festa in onore della famiglia con tutti i parenti della zona a base di carne conservata alla maniera mantovana che richiama clienti da tutta la regione. Fra le altre cose gli ho corretto fino al 1500 pure l'albero genealogico frutto della ricerca fatta quando hanno fatto il ritrovo generale di tutto il Brasile, infatti si erano fermati al 1700 perchè non trovavano più traccia, ma io la conoscevo perchè vidi l'archivio di una chiesa che poi s'incendiò con tutta la sua anagrafe. Mia madre ne fece copia che tutt'ora conservo e gliene mandai una.

Ospite
Ospite

Messaggio Da gp il Mer 10 Mar 2010, 13:10

bello! immagino la felicità di queste persone che all'improvviso si ritrovano per una pura e semplice coincidenza...
altro che carramba... pasta per pizza liquida Icon_lol
gp
gp

Visualizza il profilo

Messaggio Da jverdel il Mer 10 Mar 2010, 14:14

bellissimo racconto wik!!..però non vale dai...mi fai venire un'acquolina in bocca da paura. pasta per pizza liquida Icon_geek .io vado matto per la pizza...ed anche se sono piuttosto magro "ti mangerei anche te" alla sera... Very Happy
jverdel
jverdel

Visualizza il profilo

Messaggio Da marco61 il Mer 10 Mar 2010, 14:44

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ospite il Mer 10 Mar 2010, 14:55

quella è pasta madre liquida, credo invece che il risultao finito di quel tipo di pizza sia liquido anche perchè resta molto bassa e con un sapore molto particolare.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Satrapo il Mer 10 Mar 2010, 14:59

La pizza è tutto nella vita, subito dopo vengono i supplì, le donne belle, le donne un po' meno belle, le donne, il tiebreak del terzo vinto grazie ad un nastro che muore dall'altra parte sul 5 pari mandandoti 6-5 e due servizi, lo scusarsi subito dopo il nastro di cui sopra, il riscusarsi ancora quando dopo aver chiuso il tieb 7-5 vai a dare la mano all'avversario dicendogli con tono costernato "mi dispiace per quel nastro proprio nel momento più delicato, peccato.." ..e penso basta no? lol!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da nanobabbo8672 il Mer 10 Mar 2010, 15:29

wik se guardi bene le foto della pasta madre liquida del primo link di marco viene cotta e sembra una schiacciatina... guarda bene, non si sa mai!
io da quando ho trovato un pizzaiolo che fa la pizza alta alla napoletana, ho smesso di magiare la pizza altrove, ogni tanto la faccio io, però per pigrizia uso la farina con lievito istantaneo, non è male! pasta per pizza liquida Icon_razz
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Visualizza il profilo

Messaggio Da jverdel il Mer 10 Mar 2010, 22:52

Satrapo ha scritto:La pizza è tutto nella vita, subito dopo vengono i supplì, le donne belle, le donne un po' meno belle, le donne, il tiebreak del terzo vinto grazie ad un nastro che muore dall'altra parte sul 5 pari mandandoti 6-5 e due servizi, lo scusarsi subito dopo il nastro di cui sopra, il riscusarsi ancora quando dopo aver chiuso il tieb 7-5 vai a dare la mano all'avversario dicendogli con tono costernato "mi dispiace per quel nastro proprio nel momento più delicato, peccato.." ..e penso basta no? lol!

pasta per pizza liquida Icon_cheers Very Happy..fantastico..
jverdel
jverdel

Visualizza il profilo

Messaggio Da oedem il Mer 10 Mar 2010, 23:24

wik...fai una foto....ormai mi hai incuriosito!
Satrapo ha scritto:La pizza è tutto nella vita, subito dopo vengono i supplì, le donne belle, le donne un po' meno belle, le donne, il tiebreak del terzo vinto grazie ad un nastro che muore dall'altra parte sul 5 pari mandandoti 6-5 e due servizi, lo scusarsi subito dopo il nastro di cui sopra, il riscusarsi ancora quando dopo aver chiuso il tieb 7-5 vai a dare la mano all'avversario dicendogli con tono costernato "mi dispiace per quel nastro proprio nel momento più delicato, peccato.." ..e penso basta no? lol!
pasta per pizza liquida 416200 pasta per pizza liquida 416200 pasta per pizza liquida 416200 pasta per pizza liquida 416200 pasta per pizza liquida 416200
oedem
oedem

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: