TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste?

+8
Nessuno
picchio000
janko60
Chiros
Smanetto
benest
oedem
marco61
12 partecipanti

Andare in basso

Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste? Empty Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste?

Messaggio Da marco61 Sab 10 Set 2011, 17:13

Non entriamo nel personale. Se qualcuno tra noi dispone mensilmente di grandi cifre da investire, il rifugio nel mattone è sempre il più consigliabile.
Supponiamo semplicemente che i vostri introiti vi permettano di accantonare mensilmente piccole cifre che non vi permetterebbero di acquistare altri immobili oltre a quelli già posseduti.
Facciamo l'ipotesi che ogni mese vi troviate con 1000 euro da dover mettere da parte.
Cosa ne fareste? La borsa è un disastro, i bot non rendono nulla, i libretti di risparmio rendono ancora meno, il classico materasso sottoporrebbe i nostri averi all'erosione dovuta all'inflazione, il bene rifugio per eccellenza (l'oro) è già ai massimi storici ed è salito tantissimo nell'ultimo periodo.
Non è così facile trovare una risposta. Qualche idea?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste? Empty Re: Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste?

Messaggio Da oedem Sab 10 Set 2011, 17:27

Credo l'unica cosa che ti rimanga sia un conto deposito (tipo conto arancio o simili) che offrono per certo più di qualsiasi banca. Inoltre non ti vincolano la somma per un tempo stabilito (a meno che tu non lo voglia, il che ovviamente darebbe una rendita ancor maggiore).

Con 1000€ però sicure al mese, non riesci a trovare un piccolo deposito o box da poter comprare?

a proposito di investimenti, oggi sul sito della mia banca (intesa san paolo), ho letto di una obbligazione di 2 anni con interessi netti del 3,47%. Non so come è (non me ne intendo tanto), però richiedono un investimento minimo di 20000€


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste? Empty Re: Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste?

Messaggio Da marco61 Sab 10 Set 2011, 21:06

Amedeo, non sto parlando del mio caso. Faccio un discorso in generale. I 1000 euro sono simbolici, giusto per parlare di cifre non esorbitanti. Magari la cosa potrebbe riguardare anche Niki, da oggi in poi.
Mi chiedo cosa possa fare oggi come oggi l'italiano medio che pur non disponendo di cifre importanti, ha comunque l'onere di garantirsi un minimo di rendimento dal suo gruzzoletto. Per questo ho escluso a priori investimenti importanti.
Un'obbligazione che rende poco più del 3% copre a mala pena l'inflazione.
Per quanto riguarda i box auto, a Sanremo chiedono cifre intorno ai 100.000 euro, e non è cosa per tutti.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste? Empty Re: Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste?

Messaggio Da benest Sab 10 Set 2011, 21:57

marco61 ha scritto:Amedeo, non sto parlando del mio caso. Faccio un discorso in generale. I 1000 euro sono simbolici, giusto per parlare di cifre non esorbitanti. Magari la cosa potrebbe riguardare anche Niki, da oggi in poi.
Mi chiedo cosa possa fare oggi come oggi l'italiano medio che pur non disponendo di cifre importanti, ha comunque l'onere di garantirsi un minimo di rendimento dal suo gruzzoletto. Per questo ho escluso a priori investimenti importanti.
Un'obbligazione che rende poco più del 3% copre a mala pena l'inflazione.
Per quanto riguarda i box auto, a Sanremo chiedono cifre intorno ai 100.000 euro, e non è cosa per tutti.

beh dai non esageriamo...un investimento che oggi rende netto 3% non è mica male eh...fidati...
benest
benest

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste? Empty Re: Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste?

Messaggio Da Smanetto Sab 10 Set 2011, 22:00

Sarò scontato ma l' 80% di noi a stento arriva alla 4 settimana con lo stipendio. E per il futuro c'è solo pessimismo.
Smanetto
Smanetto

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.12.09
Località : Lissone

Torna in alto Andare in basso

Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste? Empty Re: Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste?

Messaggio Da marco61 Sab 10 Set 2011, 22:22

benest ha scritto:
marco61 ha scritto:Amedeo, non sto parlando del mio caso. Faccio un discorso in generale. I 1000 euro sono simbolici, giusto per parlare di cifre non esorbitanti. Magari la cosa potrebbe riguardare anche Niki, da oggi in poi.
Mi chiedo cosa possa fare oggi come oggi l'italiano medio che pur non disponendo di cifre importanti, ha comunque l'onere di garantirsi un minimo di rendimento dal suo gruzzoletto. Per questo ho escluso a priori investimenti importanti.
Un'obbligazione che rende poco più del 3% copre a mala pena l'inflazione.
Per quanto riguarda i box auto, a Sanremo chiedono cifre intorno ai 100.000 euro, e non è cosa per tutti.

beh dai non esageriamo...un investimento che oggi rende netto 3% non è mica male eh...fidati...
Intendevo dire che, coperta l'inflazione, rimane un 1% che non è gran cosa pensando che i soldi sono rimasti lì fermi un anno.
Ma forse è proprio così, oggi come oggi non si può trovar di meglio.
Vedo comunque che sono in pochi ad intervenire, e non vorrei essere frainteso. Non voglio sapere cosa fate con i vostri soldi, ma cosa si può inventare un italiano che voglia cercare un minimo di rendimento dai suoi risparmi. Qualche fondo che investe in oro potrebbe ancora essere una buona opzione?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste? Empty Re: Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste?

Messaggio Da Chiros Sab 10 Set 2011, 23:15

l'oro è l'unica cosa per me. In alternativa appartamenti di taglio molto piccolo.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste? Empty Re: Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste?

Messaggio Da janko60 Sab 10 Set 2011, 23:21

marco61 ha scritto:
Vedo comunque che sono in pochi ad intervenire, e non vorrei essere frainteso. Non voglio sapere cosa fate con i vostri soldi, ma cosa si può inventare un italiano che voglia cercare un minimo di rendimento dai suoi risparmi.

Marco

Secondo me nessun fraintendimento. Wink

Hai posto un quesito molto centrato e intelligente.

Io che in materia sono un emerito ignorante, e che delle chimere la' fuori non mi fido, apprezzo moltissimo la serieta' e la bonta' del tuo intento.

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste? Empty Re: Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste?

Messaggio Da picchio000 Sab 10 Set 2011, 23:39

Da qualche tempo la mia filosofia non è come investire denaro (perchè purtroppo ce n'è poco....per tutti), ma come costruire rendite passive, ovvero redditi continuativi che non necessitano della nostra presenza fisica (o meglio del nostro tempo) per essere prodotti. Lo so la maggior parte delle rendite passive si costruisce investendo denaro, esempio...avere immobili da affittare produce rendite passive, ma bisogna avere gli immobili...o denaro per acquistare immobili.

Esistono però soluzioni per costruire rendite passive che non necessitano di grandi somme per iniziare, ma necessitano di tempo e impegno per costruirle e consolidarle, ed è quello che sto portando avanti io da qualche tempo.

Quindi al momento non mi sono posto il problema di come investire 1000 euro (o una somma extra mensile), mi sto preoccupando di costruirmi una rendita extra......dopo che l'avrò costruita penso mi verrà in mente qualcosa Wink


perché il tennis è passione, ma incordare con passione è un'arte

IRSA PRO STRINGER & USRSA MRT

www.liveinadream.com ...il mio blog
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste? Empty Re: Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste?

Messaggio Da Nessuno Dom 11 Set 2011, 07:12

Ti dico la mia opinione:

Innanzi tutto MAI rivolgersi ad una banca per chiedere come investire i propri soldi. Loro sono li soprattutto per guadagnare e non per far guadagnare te! Stesso dicasi per i vari consulenti finanziari.

In questo momento la cosa migliore da fare é assolutamente investire nel mercato immobiliare; a quale titolo? Dipende dalle cifre a disposizione.
Dove? Dove c'é lavoro.

Per il lungo periodo secondo me, conviene fare cosí;
accumulare una cifra iniziale utilizzando i conti ad alto rendimento (stile conto arancio) in modo da non perdere il valore del capitale.
Successivamente liquidare la posizione ed investire in piccoli appartamenti da dare poi in affitto, magari anche con un piccolo mutuo il cui pagamento é anche favorito dall'introito aggiuntivo dato dall'affitto incassato.
È importante diversificare l'investimento quindi meglio due alloggi piccoli piuttosto che 1 grande. Se uno ha voglia di sbattersi é ancora meglio il business del "ristrutturo e ci guadagno"
Non bisogna mai avere fretta. Ma bisogna essere pronti a cogliere ogni possibile occasione appena questa si presenta.
Io sconsiglierei i garage, soprattutto in quella zona; hanno un prezzo troppo alto rispetto alla rendita che puoi avere.

Al momento altri tipi di investimento sono molto rischiosi e personalmente li sconsiglierei a meno che non si tratti di soldi piovuti dal cielo e non di soldi "sudati".

Alberto





Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste? Empty Re: Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste?

Messaggio Da Feliciano Dom 11 Set 2011, 11:22

Quoto Oktoberfest/phuket.


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste? Empty Re: Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste?

Messaggio Da marco61 Dom 11 Set 2011, 11:58

Si però qui si va oltre il discorso iniziale. Appurato che il rifugio nel mattone è sempre una garanzia, parliamo piuttosto di piccole cifre che potrebbero rappresentare i nostri risparmi.
E ripeto che non ne faccio una questione personale. Per quanto mi riguarda da sempre diversifico i miei investimenti acquistando fondi o azioni. E se questo in passato mi ha dato delle belle soddisfazioni, arrivando in alcuni periodi a rendimenti superiori al 30% annuo in media, negli ultimi tempi questo settore è in forte sofferenza. L'importante è non dover forzatamente disinvestire dove ci sono delle perdite, ma lasciare i soldi dove sono acquistando altri quantitativi approfittando dei prezzi ribassati, andando così a mediare il costo totale.

Ma parliamo piuttosto del piccolo gruzzoletto del risparmiatore medio, io mi riferisco a questo. Arrivare ad acquistare appartamenti con quel poco che si riesce ad accantonare dallo stipendio, è praticamente impossibile. Quei soldi serviranno magari poi per l'acquisto di una nuova automobile, per pagare il dentista, per far studiare i figli. Ma intanto che sono lì in attesa di essere utilizzati, c'è ancora un modo secondo voi per maturare una rendita decorosa?
Qualche anno fa ci si rifugiava nei BOT, e qualcosina ci si ricavava. Adesso non rendono più nulla, così come i CCT. Conviene lasciarli fermi sul libretto?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste? Empty Re: Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste?

Messaggio Da jagui Dom 11 Set 2011, 13:35

Una casa a Timisoara in Romania.
Costa ancora poco e in 10 anni varrà molto molto molto di più, perchè è una città che attira molti investimenti esteri di imprese che delocalizzano lì, per la posizione ottima.
Anche Bucarest va bene allo scopo.
jagui
jagui

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste? Empty Re: Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste?

Messaggio Da Nessuno Dom 11 Set 2011, 14:33

A proposito di borsa scordati il passato. La borsa non ha memoria!

I titoli di stato rendono quasi niente.............lascia perdere.

Mettili su un conto ad alto rendimento o addirittura vincolato a 12 mesi.

Se invece ami il rischio gioca in borsa con i Cover Warrant o strumenti in leva. Se giochi bene puoi guadagnare sia che la borsa salga sia che scenda.




LO STROZZINAGGIO..................quello si che é un bel business Very Happy

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste? Empty Re: Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste?

Messaggio Da matty Dom 11 Set 2011, 19:34

io avevo pensato di acquistare un appartamentino e di affittarlo, cmq oggi con gli affitti ci fai poco perchè sono calati, poi se è vero che il governo dal 2013 li tasserà maggiormente non ne vale + la pena, io finora ho messo i miei soldini oltre che sul conto (pochi) su cose a capitale garantito almeno il capitale me lo riprendo, la borsa è un pianto mio padre ci ha perso abbastaza soldini, quindi ho ritenuto opportuno fare cosi
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste? Empty Re: Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste?

Messaggio Da wbtit Dom 11 Set 2011, 20:35

Consiglio di leggere i libri di Beppe Scienza.

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste? Empty Re: Avendo qualche risparmio da investire, come vi comportereste?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.