TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Palle da tennis

+7
Lupo65
squalo714
matty
miguel
frank
Chiros
Nessuno
11 partecipanti

Andare in basso

Palle da tennis Empty Palle da tennis

Messaggio Da Nessuno Ven 07 Ott 2011, 11:46

Una domanda semplice semplice:
Quali sono i pro ed i contro nell'usare palle da tennis usate in allenamento?

Capisco che per chi fa gare é importante che il feeling con palle nuove sia ben impresso e che quindi anche in allenamento, le palle vengano cambiate abbastanza spesso, ma per quelli come me che non fanno gare?

Ho l'impressione che allenarsi con palle moscie aiuti a migliorare la velocitá di esecuzione dello swing perché rimbalzando di meno, possono essere impattate piú violentemente, pur rimanendo in campo.
Inoltre, rimbalzando meno, devo alzarle un po' di piú altrimenti il mio compagno non riesce a giocarle e conseguentemente, imparo a gestire delle traiettorie piú sicure.

Quante cavolate sono riuscito a dire? lol!

Guru e non, fatevi sotto................

Alberto

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da Chiros Ven 07 Ott 2011, 11:53


Phuket (Righello) ha scritto:Una domanda semplice semplice:
Quali sono i pro ed i contro nell'usare palle da tennis usate in allenamento?

Capisco che per chi fa gare é importante che il feeling con palle nuove sia ben impresso e che quindi anche in allenamento, le palle vengano cambiate abbastanza spesso, ma per quelli come me che non fanno gare?

Ho l'impressione che allenarsi con palle moscie aiuti a migliorare la velocitá di esecuzione dello swing perché rimbalzando di meno, possono essere impattate piú violentemente, pur rimanendo in campo.
Inoltre, rimbalzando meno, devo alzarle un po' di piú altrimenti il mio compagno non riesce a giocarle e conseguentemente, imparo a gestire delle traiettorie piú sicure.

Quante cavolate sono riuscito a dire? lol!

Guru e non, fatevi sotto................

Alberto

é esattamente quello che mi ha detto ieri il maestro, per cui bravo!

Solo che in partita me lo devo ricordare dal primo game sennò inizio a sparare fuori Crying or Very sad
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da frank Ven 07 Ott 2011, 12:14

Chiros....domani x te tubo nuovo Dunlop Fort Clay Court Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da miguel Ven 07 Ott 2011, 12:14

secondo me giocare con palle sgonfie é controproducente perché ci si abitua a dei movimenti ed a delle velocità che non sono quelli che ti verranno poi proposti in una partita normale.
é come se per allenarmi in bici vado con le ruote sgonfie cosi' in gara una volta gonfiate saro' una scheggia... so che é un paradosso ma rende l'idea
tutti le giustificazioni tecniche addotte sono spesso espedienti tirati fuori dai maestri che usano palline di scarsa qualità durante le loro lezioni.
posso ammetterne l'uso solo per i principianti alle prime armi che devono imparare l'ABC e quindi una palla molto lenta puo' aiutarli in questo... in tutti gli altri casi i vantaggi sono infinitamente inferiori agli svantaggi
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da matty Ven 07 Ott 2011, 12:32

giocare a tennis con palle sgongie, rispetto a palle appena stappate è come giocare ad un altro sport
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da frank Ven 07 Ott 2011, 12:43

A palle le palle sgonfie provocano dolori articolari, con la bella stagione dopo max 8 ore di utilizzo le butto via Palle da tennis 768460
L' inverno non arrivo a 5 ore e via nel cestino!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da squalo714 Ven 07 Ott 2011, 12:46

Eppure sono convinto che allenarsi con palle un po' sgonfie tutto sommato aiuta , prima di tutto lo scambio dura di piu',sopratutto sui sintetici e anche a livello di fiato automaticamente devi correre di piu'.
Poi certo quando prepari un torneo e' saggio prendere le stesse palle della competizione meglio se nuove tanto per non avere sorprese .. Palle da tennis 776930


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da Lupo65 Ven 07 Ott 2011, 13:05

Io concordo con gli anti palle usate. Il loro rimbalzo non essendo reale non aiuta quando poi giochi in partita.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da miguel Ven 07 Ott 2011, 13:09

sul sintetico capisco squalo ma più che di palle sgonfie parlerei di palle usate.
e poi tutto dipende da dopo quanto tempo generalmente si cambiano.
io non conosco un modello il cui feltro duri più di 7/8 ore (mettiamo anche 10 per abbondare) e se si gioca regolarmente ci si mette molto a raggiungere questo tetto e quindi anche le palline non fanno in tempo a sgonfiarsi completamente.
per palle sgonfie io intendo palline aperte due/tre mesi prima e nei cesti dei maestri ne vedo spesso
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da marco61 Ven 07 Ott 2011, 13:15

Concordo col partito delle palle nuove. Tra un tubo appena stappato ed uno che ha già giocato diverse ore, c'è troppa differenza. Se non si fanno gare va benissimo anche la palla un po' usata, ma giocando tornei è sempre meglio usare palle buone.
A questo proposito io gioco spesso con una persona che credo non abbia mai comprato un tubo di palle in vita sua. Prima di giocare si raccomanda sempre di non stappare un tubo nuovo perchè lui proprio non ci riesce a giocare. Proprio perchè è abituato con palle sgonfie. Però tornei non ne fa mai.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da miguel Ven 07 Ott 2011, 13:19

giocare con le palle nuove é pero' oggettivamente difficile anche per chi fa gare con una certa regolarità.
quando giocavo a squadre entravo sempre da terzo o quarto proprio per giocare con palle che avessero qualche ora.
adesso gioco sempre per primo perché sono quello che alle 9 é il più sveglio della squadra essendo spesso in piedi da almeno 2 ore Palle da tennis 106988
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da squalo714 Ven 07 Ott 2011, 13:38

La palla migliore secondo me e' quella che ha almeno due ore di gioco,il tubo appena stappato (sopratutto certe marche) sul sintetico e' spesso ingiocabile,si finisce a giocare solo servizi e provare a rispondere se fai partita.
Se palleggi va bene anche nuova, mi sono espresso male forse per palla sgonfia intendevo "ben usata" come hai detto tu Marco,poi mi e' capitato ancora di presentarmi a tornei che le palle le prendono su dal cestino del maestro...e ti girano gia' prima di iniziare.
Palle da tennis 106988


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da Maurizio Ven 07 Ott 2011, 13:45

Il vantaggio di giocare con palle usate è fondamentalmente economico, se dovessi giocare con palle nuove ogni volta starei fresco!
Certo, sul cemento dopo due/tre ore, parlo di allenamento fatto con una certa intensità, sono comunque da buttare perché anche se non perdono pressione il feltro se ne va, sulla terra qualche ora in più si riesce a fare.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da Nessuno Ven 07 Ott 2011, 13:52

Ma dal punto di vista tecnico, possono esserci vantaggi nell'allenarsi con palle usate?

Un vantaggio secondo me é che rimbalzando di meno obbligano a scendere un po' di piú abituandoci a piegare maggiormente le ginocchia.

Per quanto riguarda le partite nessun dubbio! Palle nuove!

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da miguel Ven 07 Ott 2011, 13:59

le ginocchia devi imparare a piegarle a prescindere, non perché giochi con palle sgonfie. anche perché alla fine per colpirle va a finire che pieghi più la schiena che le gambe.
ripeto per me il solo vantaggio é la minor velcità, fattore che da al principiante più tempo per fare un movimento corretto
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da Chiros Ven 07 Ott 2011, 14:26

frank ha scritto:Chiros....domani x te tubo nuovo Dunlop Fort Clay Court Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Che te possino... comunque le porterò e le proviamo. Io non ci ho mai giocato.

miguel ha scritto:sul sintetico capisco squalo ma più che di palle sgonfie parlerei di palle usate.
e poi tutto dipende da dopo quanto tempo generalmente si cambiano.
io non conosco un modello il cui feltro duri più di 7/8 ore (mettiamo anche 10 per abbondare) e se si gioca regolarmente ci si mette molto a raggiungere questo tetto e quindi anche le palline non fanno in tempo a sgonfiarsi completamente.
per palle sgonfie io intendo palline aperte due/tre mesi prima e nei cesti dei maestri ne vedo spesso

Certo, pure io parlavo di palle usate. Quelle troppo sgonfie vengono tirate nel campo del vicino.
Comunque Miguel ti sono vicino nella sofferenza. Anzi se qualcuno vuole giocare alle 8 di mattina, va benissimo. Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da bradipo Ven 07 Ott 2011, 15:12

Giocare/allenarmi con palle sgonfie per me è la peggior cosa che possa capitarmi! Palle da tennis 786556 Non solo per via del mio gioco ma anche a livello di dolori vari. Non ho mai sofferto di dolori al gomito, spalla etc. neanche usando monofili da king kong su racchette toste, ma 5 minuti con palle sgonfie mi fanno infiammare subito il polso a bestia! Crying or Very sad

Palle da tennis 786556
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da Il viaggiatore Ven 07 Ott 2011, 17:52

credo che abbiano ragione quelli che dicono che i maestri si inventano un sacco di cavolate.... (fra l'altro di quesata cosa mi pare se ne fosse già discusso)
Il mio quando gioca con me usa palle "quasi" nuove e non è che io sia un campione... quando gioca con quelli barvi, son 2 tubi nuovi tutte le volte...
E il mio maestro non è uno spendaccione, ma gli piace sapere che sta facendo bene il suo lavoro...
Xò credo anche che x i superprincipianti possono andare benissimo, anzi meglio...

Personalmente giocare con palle che non rimbalzato non mi piace, non è realistico, e mi faccio male, soprattutto al servizio non ce la faccio proprio...
Il viaggiatore
Il viaggiatore

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 47
Località : giro in giro/al momento Phuket

http://www.cabinamarinaio.com

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da Nessuno Ven 07 Ott 2011, 19:13

Va bene Marco Palle da tennis 786556 porteró qualche tubo di palle nuove cosí sul cemento i miei colpi schizzeranno via che nemmeno li vedrai!
(poi peró te li racconto) Very Happy

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Palle da tennis Empty Re: Palle da tennis

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.