TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane

4 partecipanti

Andare in basso

Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane Empty Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane

Messaggio Da zaphod Dom 23 Ott 2011, 14:26

A Veterano e Satrapo e chiunque altro possa portare dele considerazioni.

Stamane nee mio solito trip domenicale contro il muro per lavorare un po sul mio neonato rovescio bimane ho preso coscienza di quanto a livello di sesazione influisca l'altezza a cui si tiene la mano sinistra.

Riassumendo ho alzato la mano sinistra (che tengo in eastern) un paio di centimetri verso il cuore della racchetta ed ho avvertito in modo molto più netto la dominanza della sinistra con un conseguete più naturale follow-trough e scarico della destra che lavora meno ed è più rilassata. Anche il backswing mi è venuto più naturale. Inoltre naturalmente il braccio sinistro rimane più disteso e di il movimento più compatto.
Questo dell'altezza della mano sinistra è un dettaglio tecnico di cui non si discute mai e mi pare strano dato che le sensazioni differiscono parecchio anche con pochi cm di differenza.
Ho visto che anche tra i pro ci sono parecchie differenze con Murray (soprattuto) e Djokovic che in effetti tengono la sinistra molto in alto

Mi aiutate a capire?
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane Empty Re: Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane

Messaggio Da alain proust Dom 23 Ott 2011, 22:55

ottima domanda, a cui aggiungo la mia voce. a volte mi ritrovo con la sinistra attaccata o quaasi in parte sovrapposta alla destra (più o meno mignolo della sinistra con indice della destra), ma mi chiedo se c'è una regola di massima.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane Empty Re: Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane

Messaggio Da Satrapo Lun 24 Ott 2011, 01:14

Allora, non ci deve essere sovrapposizione tra le due mani, ma nemmeno separazione marcata. Il punto è che di norma la destra rispetto alla presa di dritto sale leggermente per giocare il rovescio, e questo comporta un innalzamento conseguente della sinistra. (Riferimento a giocatore destrorso)

Inoltre il bimane puro (sinistra dominante) ha un atteggiamento della destra decisamente "pistol" e questo comporta un ulteriore "innalzamento" della sinistra che può anche creare un effetto ottico di separazione perchè anche se in realtà indice destro e mignolo sinistro si sfiorano in presa, la mano destra inclinata mostrerà chiaramente dello spazio vuoto che potrebbe ingannare facendo pensare ad una separazione che in realtà non c'è, o se c'è è solo appena accennata.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane Empty Re: Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane

Messaggio Da Satrapo Lun 24 Ott 2011, 01:22

Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane Novak_Djokovic

Ecco qui si vede bene quello che intendevo per "separazione apparente".

Si vede spazio tra mignolo sinistro e indice destro ma in realtà le due mani in presa sono praticamente a contatto, infatti se ragionate guardando il palmo della mano sinistra e immaginate dove va a finire l'indice destro dietro il manico vedrete che le due mani sono effettivamente a contatto.

Questo accade perchè il bimane puro tiene la destra molto inclinata (pistol).

Guardate invece una esecuzione bimane non pura:

Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane 6fe0115fe8cbaad524c7bd19b988_grande

Come vedete qui in una ripresa sempre frontale le mani sembrano molto più vicine tra loro (non si vede manico) ma in realtà non c'è differenza dato che le due mani comunque si sfiorano, ma essendo la mano bassa messa sul manico molto più hammer (Nadal non è un bimane puro a differenza di Nole) non crea l'effetto di apparente separazione che notiamo in Djokovic e nei bimani puri in generale.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane Empty Re: Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane

Messaggio Da zaphod Lun 24 Ott 2011, 09:31

Ok perfetto ho capito. Ma quindi che si può dire che alzare la mano sinistra (come conseguenza di una destra pistol) aiuta in un certo senso la dominanza sinistra?. Non so se sia una sensazione solo soggettiva ma per me è così, alzo la sinistra alla Djoko e sento la sinistra che automaticamente lavora molto di più (e meglio)


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane Empty Re: Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane

Messaggio Da Satrapo Lun 24 Ott 2011, 12:26

zaphod280380 ha scritto:Ok perfetto ho capito. Ma quindi che si può dire che alzare la mano sinistra (come conseguenza di una destra pistol) aiuta in un certo senso la dominanza sinistra?. Non so se sia una sensazione solo soggettiva ma per me è così, alzo la sinistra alla Djoko e sento la sinistra che automaticamente lavora molto di più (e meglio)

Si l'aumenta nel senso che tenendo la sinistra leggermente più in alto aumenta la capacità di condurre la testa della racchetta, è come se si avesse improvvisamente in mano una racchetta leggermente più corta, quindi più manovrabile.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane Empty Re: Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane

Messaggio Da zaphod Lun 24 Ott 2011, 12:48

Quindi in conclusione questo aggiustamento nell'impostare un rovescio bimane sx dominante è accettabile/corretto/conveniente o c'è anche qualche rovescio (ehm) della medaglia (tipo meno potenziale di spinta)?


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane Empty Re: Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane

Messaggio Da vecchiofrak Lun 24 Ott 2011, 12:57

zaphod280380 ha scritto:Quindi in conclusione questo aggiustamento nell'impostare un rovescio bimane sx dominante è accettabile/corretto/conveniente o c'è anche qualche rovescio (ehm) della medaglia (tipo meno potenziale di spinta)?

Ecco, bravo....stavo per dirlo io Smile
Mi riconosco di più, in un bimane tipo Nadal (tanto per restare agli esempi fatti sopra) ed ho notato che, se alzo la sinistra, verso il piatto corde, ottengo più controllo, mentre abbassandola (sicuramente, a causa del maggiore effetto leva), invece, aumenta la potenza
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane Empty Re: Satraphelp! Altezza gripm mano sinistra rovescio bimane

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.