TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Cambio impugnatura

+2
napalm_it
oedem
6 partecipanti

Andare in basso

Cambio impugnatura Empty Cambio impugnatura

Messaggio Da oedem Sab 29 Ott 2011, 14:52

Mi rendo sempre più conto che sono lentissimo a cambiare impugnatura verso il rovescio (ad una mano)
Quindi se mi arriva un colpo più veloce o potente, mi rifugio nel back

C'è un modo per velocizzare il cambio? Sad


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Cambio impugnatura Empty Re: Cambio impugnatura

Messaggio Da napalm_it Sab 29 Ott 2011, 17:31

sembra una cazzata Amedeo, ma passando da un grip 3 ad un 2 la mia velocità di cambio impugnatura è aumentato per il resto nn saprei.... magari un di allenamento a vuoto credo possa servire.
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Cambio impugnatura Empty Re: Cambio impugnatura

Messaggio Da Nessuno Sab 29 Ott 2011, 18:04

Amedeo, io credo che non ci debba essere un vero cambio di impugnatura nel senso che mentre aspetti, la destra deve essere in una posizione di stand-by con la sinistra che sorregge la racchetta nel suo cuore.
Quando inizi ad aprire sia per andare sul diritto che sul rovescio, la destra si posiziona dove serve grazie alla sinistra che ruota opportunamente la racchetta. (io non lo faccio ma si dovrebbe fare cosí)
ll movimento di apertura ed il corretto posizionamento della mano destra, dovrebbero essere una cosa sola, un solo movimento aiutato dalla sinistra.

Questo é quello che io ho capito ma come al solito.................ai DOC l'ardua risposta lol!

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Cambio impugnatura Empty Re: Cambio impugnatura

Messaggio Da stetennis Sab 29 Ott 2011, 22:13

oedem ha scritto:Mi rendo sempre più conto che sono lentissimo a cambiare impugnatura verso il rovescio (ad una mano)
Quindi se mi arriva un colpo più veloce o potente, mi rifugio nel back

C'è un modo per velocizzare il cambio? Sad

Se sei abituato a giocare in back e quindi usare la continental e stai cercando di migliorare il top usando la eastern credo sia assolutamente normale soffrire per il cambio del grip perchè quel gesto non è stato metabolizzato.
Non a caso soffri di più quando arriva una palla più veloce perchè non pensi al cambio e quindi non lo fai.
Converrai che ci vuole molto più tempo ad aprire e posizionarsi piuttosto che cambiare il grip. Il problema non è la velocità: il tuo corpo non ha assimilato il movimento. Quindi il problema non è velocizzare il cambio ma riuscire a farlo sotto pressione.

Ovviamente aspettiamo il Sat.
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cambio impugnatura Empty Re: Cambio impugnatura

Messaggio Da john mc edberg Sab 29 Ott 2011, 23:02

L'ha scoperto il mio maestro (io non sapevo di farlo) la mia posizione di attesa non è neutra, ho già l'impugnatura per il rovescio, se poi devo usare il diritto non ho nessun problema di velocità a cambiarla.

Probabilmente, inconsciamente sentendomi più debole cerco di anticipare il movimento essendo già pronto.



"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Cambio impugnatura Empty Re: Cambio impugnatura

Messaggio Da stetennis Dom 30 Ott 2011, 07:31

john mc edberg ha scritto:L'ha scoperto il mio maestro (io non sapevo di farlo) la mia posizione di attesa non è neutra, ho già l'impugnatura per il rovescio, se poi devo usare il diritto non ho nessun problema di velocità a cambiarla.

Probabilmente, inconsciamente sentendomi più debole cerco di anticipare il movimento essendo già pronto.


Secondo me dipende da quanto ho detto sopra. Il cambio impugnatura nel diritto è metabolizzato. Se apri nel diritto hai già il grip corretto. Nel rovescio devi pensare che devi cambiare e sotto pressione funziona bene.
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cambio impugnatura Empty Re: Cambio impugnatura

Messaggio Da john mc edberg Dom 30 Ott 2011, 09:09

Giusto

PS complimenti per l'avatar, se mai dovessimo incrociare le racchette ho il completo da Darth Fener, sai che sballo Laughing


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Cambio impugnatura Empty Re: Cambio impugnatura

Messaggio Da oedem Dom 30 Ott 2011, 09:30

In genere alterno abbastanza facilmente sia back che top e entrambi i colpi sono allo stesso livello (scarso Cambio impugnatura 786556)

Facendo mente locale mi chiedo: non è che la lentezza nel cambio impugnatura in realtà è una lentezza di gambe?

Mi spiego meglio: su un colpo avversario più veloce, non riesco a posizionarmi nella corretta stance chiusa per il rovescio in top e quindi mi rifugio in un back che riesco a gestire anche in stance più aperta?

In genere cmq sostengo la racchetta equamente tra sinistra al cuore e destra che si posiziona in una continental/eastern di diritto


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Cambio impugnatura Empty Re: Cambio impugnatura

Messaggio Da stetennis Dom 30 Ott 2011, 09:56

john mc edberg ha scritto:Giusto

PS complimenti per l'avatar, se mai dovessimo incrociare le racchette ho il completo da Darth Fener, sai che sballo Laughing

Se mai avesse luogo questo incontro bisognerà avvertire George Lucas Very Happy Very Happy Very Happy
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cambio impugnatura Empty Re: Cambio impugnatura

Messaggio Da stetennis Dom 30 Ott 2011, 10:10

oedem ha scritto:In genere alterno abbastanza facilmente sia back che top e entrambi i colpi sono allo stesso livello (scarso Cambio impugnatura 786556)

Facendo mente locale mi chiedo: non è che la lentezza nel cambio impugnatura in realtà è una lentezza di gambe?

Mi spiego meglio: su un colpo avversario più veloce, non riesco a posizionarmi nella corretta stance chiusa per il rovescio in top e quindi mi rifugio in un back che riesco a gestire anche in stance più aperta?

In genere cmq sostengo la racchetta equamente tra sinistra al cuore e destra che si posiziona in una continental/eastern di diritto

Amedeo,
quello che descrivi ora è un problema molto diverso.

Pensavo a un problema simile al mio. Io ho iniziato a giocare negli anni 80 con un grip eastern di diritto e continental nel rovescio in back e eastern in quello in top. Col tempo senza guida ho usato la continental anche per il top di rovescio. Il maestro mi ha corretto invitandomi ad usare la semi western nel diritto e la eastern nel rovescio top e piatto e la continental nel rovescio in back. Nel palleggio rilassato tutto ok ma in partita sotto pressione il rovescio in top tendo ancora a farlo con la continental mentre la semi western di diritto è ormai stata metabolizzata.

Il maestro mi ha detto che ci vuole molto più tempo per sradicare un'abitudine che è impressa nei tuoi schemi motori e soprattutto è necessario eseguire i nuovi movimenti molto lentamente per acquisire i nuovi schemi e resettare quelli errati.


Sarebbe bello un intervento del Sat sul discorso muscle memory e mielina.

stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Cambio impugnatura Empty Re: Cambio impugnatura

Messaggio Da john mc edberg Dom 30 Ott 2011, 10:45

stetennis ha scritto:
Il maestro mi ha detto che ci vuole molto più tempo per sradicare un'abitudine che è impressa nei tuoi schemi motori e soprattutto è necessario eseguire i nuovi movimenti molto lentamente per acquisire i nuovi schemi e resettare quelli errati.


Sarebbe bello un intervento del Sat sul discorso muscle memory e mielina.


Verissimo. OT ma nemmeno del tutto

Anche io nella notte dei tempi 1975-76 ho iniziato a giocare da autodidatta. Senza un insegnamento serio puoi più o meno acquisire tutto, magari male ma quasi tutto. Di sicuro però non il servizio.

Oggi, alla veneranda età di 50 anni, dopo 25 che non impugnavo una racchetta, ho voluto ricominciare stavolta però con un insegnante. Ovviamente il mio colpo più pietoso era ed è (anche se già in un mese e mezzo è migliorato tantissimo) il servizio.

Ho sempre effettuato il servizio con l'impugnatura del diritto, la prima cosa che il maestro ha preteso è stata il cambio impugnatura. La cosa incredibile è stata accorgersi che io iniziavo il movimento con l'impugnatura corretta e lo terminavo con la mia vecchia impugnatura errata.

Per qualche servizio il maestro si è messo a guardare cosa combinavo ed addirittura nel lasso dei pochissimi istanti necessari al movimento riuscivo inconsciamente a cambiare impugnatura dietro la schiena in una frazione di secondo e riportarla a quella, errata, ma ormai impressa nei miei movimenti automatici.

Sto cercando di risolvere facendo qualche cesto da solo, nastrandomi la mano alla racchetta. In questo modo riesco effettivamente ad accorgermi anche qual'è il momento in cui cerco di muovere l'impugnatura, ma che grazie alla nastratura mi viene impedito.

Certo sembro hannibal lecter Laughing Cambio impugnatura 786556 (cerco comunque di prendere il campo più nascosto) Laughing Smile però la cosa sta iniziando a dare i suoi frutti






"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Cambio impugnatura Empty Re: Cambio impugnatura

Messaggio Da Satrapo Lun 31 Ott 2011, 16:45

Amedeo la risposta te la sei praticamente già data, la tua è lentezza di piedi.

Il cambio del grip si effettua in una frazione di secondo, il problema è che non appena la palla inizia a viaggiare un pelino di più ti rendi conto da subito di essere in ritardo e ti rifugi in un back per salvare il salvabile.

Non è che ti ritrovi in posizione da rovescio in top senza aver fatto in tempo a cambiare impugnatura, imposti proprio un back perchè percepisci la mancanza di tempo per organizzare il colpo coperto.

Riguardo alla concetto di costruire memoria muscolare o sradicare vecchi vizi purtroppo c'è da dire che più si avanza con l'età più difficile diventa sia creare abitudini virtuose che demolirne di errate.

Se tengo un bambino per un paio di settimae a colpire col polso bloccato ho buone possibilità di vederlo continuare a colpire con il corretto assetto per tutta la sua carriera tennistica, un adulto abituato a frustare con il polso invece posso tenerlo anche mesi fasciato come una mummia ma il rischio che dopo qualche giorno levati i blocchi torni a sfarfallare allegramente è molto consistente.

Pur non essendo certo un neurologo credo che questo dipenda in parte dalle capacità del cervello di apprendere e memorizzare nuovi movimenti che sicuramente nel bambino sono al top, ma anche dal fatto che un adulto tende a valutare ed elaborare subito il risultato di un suo colpo vanificando in parte il processo di apprendimento.

Posso tenere un bambino per settimane a tirare palle sui pini mentre tenta di metabolizzare un nuovo automatismo che quando andrà a regime gli consentirà di piazzare pallate in campo ad occhi chiusi, ma se ad un adulto giro l'impugnatura di un millimetro e gli chiedo di aver pazienza perchè qualche errore di più oggi verrà ricompensato da una regolarità maggiore tra un mese otterrò la sua attenzione per un paio di lezioni, ma poi inesorabilmente tornerà alle sue abitudini perchè ragionerà su quello che "vede", e quegli errori in più gli sembreranno incompatibili con qualsiasi futuro miglioramento.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Cambio impugnatura Empty Re: Cambio impugnatura

Messaggio Da john mc edberg Lun 31 Ott 2011, 16:54

Satrapo ha scritto: ma se ad un adulto giro l'impugnatura di un millimetro e gli chiedo di aver pazienza perchè qualche errore di più oggi verrà ricompensato da una regolarità maggiore tra un mese otterrò la sua attenzione per un paio di lezioni, ma poi inesorabilmente tornerà alle sue abitudini perchè ragionerà su quello che "vede", e quegli errori in più gli sembreranno incompatibili con qualsiasi futuro miglioramento.

Porc... nocomment quanto hai ragione!!

Mi incaz.. nocomment con me stesso come una jena quando accade E ACCADE!!!


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Cambio impugnatura Empty Re: Cambio impugnatura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.