TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

correnelvento

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

+6
cobrama
konrad63
Satrapo
miguel
oedem
zaphod
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da zaphod Ven 11 Nov 2011, 13:32

Ecco, questo è il video di una piccola parte della mia ultima seduta con la lanciapalle appena presa.

Si vede solamente il mio bimane (nato da zero poco più di un mese fa). Sinceramente pensavo peggio, ovviamente alcuni ne escono meglio di altri però in definitiva non mi pare così innaturale considerando da quanto poco lo stia provando.

Comunque tecnici e non fatevi avanti e datemi il vostro parere!!!

ps: dal minuto 2.50 circa parte la versione in slowmotion.

ps 2: le palline depressurizzate sono dei sassi (e midicono che le artengo 800 che sto usando non sono nemmeno le più dure), abbinate alla funzione topspin piu spinta la palla pesa davvero una tonnellata (in questo è attivata al minimo e la velocità a 4/10)


zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Nov 2011, 13:37


Direi che, al livello di quarta... il tuo rovescio è ottimo.

Per i commenti meramente tecnici... la parola agli esperti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da oedem Ven 11 Nov 2011, 13:38

io dico solo che......abbiamo litigato con lo stesso barbiere lol!


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da zaphod Ven 11 Nov 2011, 13:52

lol!


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da miguel Ven 11 Nov 2011, 13:53

il gesto é bello e muovi bene i piedi, resta da valutarne l'efficacia soprattutto in partita. la macchina serve ma da una palla troppo bella da colpire
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da zaphod Ven 11 Nov 2011, 13:55

@miguel è verissimo sembra meglio di quello che è - però lo sento crescere bene essendo solo un mese circa che ho iniziato a farlo.

Il fatto che la lanciapalle spari palline uguale in questo momento è più un pregio che un difetto dato che devo dare proprio forma al colpo e prendere ritmo e timing...


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da Satrapo Ven 11 Nov 2011, 13:59

miguel ha scritto:il gesto é bello e muovi bene i piedi, resta da valutarne l'efficacia soprattutto in partita. la macchina serve ma da una palla troppo bella da colpire

Si gesto buono, forse compasso dei piedi a volte un po' stretto ma come Miguel la domanda che mi pongo è se in palleggio-partita quindi con spostamenti più consistenti e palle meno prevedibili riesci a coordinarti così.

Per quello che si vede qui un buon colpo, niente da dire.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da miguel Ven 11 Nov 2011, 14:01

per meccanizzare il colpo va benissimo,il lato negativo della medaglia é che ai nostri livelli non troverai mai nessuno che ti darà una palla bella pulita come quella della lanciapalle.
é un po' quello che succede se giochi con una donna: imposti lo scambio sul ritmo sono delle macchinette, riduci la velocità e sporchi la palla non la cacciano più di là.
comunque complimenti per essere cosi' poco tempo che hai cambiato lo porti bene. io ogni tanto lo provo al muro e non mi va veramente avanti
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da zaphod Ven 11 Nov 2011, 14:03

@Satrapo

Wow l'approvazione del Santone Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) 925962

Comunque, come dicevo a Miguel, il colpo non è ancora consistente, assolutamente.

Però penso sia abbastanza normale è pochissimo che ho abbandonato il monomane. Sto cercando comunque di utilizzarlo il più possibile la cosa che volgio verificare è di non automatizzare un gesto con molti difetti e quindi il vostro parere per me è incoraggiante, vuol dire che la strada è giusta e che magari il prossimo anno potrò contare su un colpo decente.



cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da zaphod Ven 11 Nov 2011, 14:05

io ogni tanto lo provo al muro e non mi va veramente avanti

Al muro è terribile le prime volte (ci vorresti picchiare la testa dopo un po). Anzi quasi deleterio secondo me.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da konrad63 Ven 11 Nov 2011, 14:06

mi unisco al coro dei commenti positivi, mi sembra un colpo eseguito piuttosto bene
quale lanciapalle stai usando nel video?


"Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla."
konrad63
konrad63

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 29.07.11
Età : 61
Località : Sud Milano

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da zaphod Ven 11 Nov 2011, 14:07

questa, usata e presa ad un prezzo davvero d'occasione
http://www.sptennis.com/ballmachines.asp#Sport

sul nuovo andrei altrove (tipo sulla siboasi)


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Nov 2011, 14:10

Il colpo è molto bello e mi sembra anche piuttosto efficace.
Ho solo un dubbio: dalle immagini non riesco a capire al termine della preparazione a che altezza è la racchetta. A me sembra un pò bassa, ma ripeto forse è solo la ripresa video...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da zaphod Ven 11 Nov 2011, 14:26

@g867500 questa cosa non l'ho mai notata, piuttosto mi sembra di non fare uscire sempre la testa della racchetta a dover e tagliare un po' il movimento


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da Ospite Ven 11 Nov 2011, 15:48

http://www.tennis.com/articles/templates/instruction.aspx?articleid=5999&zoneid=12

E' un pò come nel diritto: oggi si insegna ad avere la racchetta molto alta al termine della preparazione, in modo da sfruttare la velocità che la racchetta, scendendo molto dall'alto, accumula.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da cobrama Dom 13 Nov 2011, 01:00

Io non sono un esperto di bimane ma due cose potresti rivedere a mio parere:
la posizione delle mani in fase di attesa del colpo rimane sempre sul bimane, secondo me anche se sai che ti arriva una palla sul rovescio ricerca una posizione neutra.
le gambe spingono e caricano poco il colpo, fai fare il lavoro solo alle caviglie ok ma fai lavorare anche i muscoli piu in alto. Puntelli la gamba come una stampella ( te lo dico perche' e la stessa cosa che faccio io nel mono) penso forse solo per pigrizia ?
PS. perche' vuoi fare il bimane ?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da zaphod Dom 13 Nov 2011, 01:59

grazie Cobrama. il bimane lo sto provando a fare perche il mio rovescio mono piatto/top era arrivato ad un punto morto: bellino a vedersi ma del tutto inconsistente, ormai non lo giocavo più rifugiandomi solo sul back. Quindi dato che sul rovescio c'è la possibilitá ho deciso di provare, non ho molto da perdere ed back rimane. Mi sono dato qualche mese poi tireró le somme.

Le tue osservazioni sono tutte corrette: la gamba destra dovrebbe sicuramente essere più morbida mentre per la posizione di attesa è solo una deformazione da esercizio/sparapalle perchè in realtà è molto più neutra mentre scambio normalmente. Inoltre il backswing è spesso troppo corto e nella parte finale chiudo il movimento senza far uscire bene la testa della racchetta. C'è da lavora peró se penso ad un mese fa i progressi sono abbastanza rapidi.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da Lupo65 Dom 13 Nov 2011, 09:13

Yo fantat, niente male davvero. Forse la racchetta un po piu' alta nel take back e le gambe un po piu' aperte e cariche, ma stiam parlando di aggiustamenti minimi (e che, in quanto a gambe piegate, dovrei adottare anch'io Smile ).

Buon ritmo, poi e' ovvio che in partita o palleggio le palle che ti arrivano son diverse - oggigiorno io o mi alleno con un compagno di circolo o chiedo le palle mi siano tirate con le mani, cosi' devo forzarmi ad aggiungere potenza da me (Brugera's style, palle hand-fed).

Ma niente male davvero, e credo che i pochi punti da migliorare li assorbirai motlo presto.

sparapalle
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da zaphod Dom 13 Nov 2011, 12:54

Uee Lupo grazie mille!

ecco qui un estratto del mio allenamento di oggi con la solita lanciapalle in vista laterale (si vede anche qualche back) dal 5 minuto solito slowmotion. Come vedrete la lanciapalle ogni tanto perde qualche colpo (o ne spara due). Nulla di particolare, succedee soprattutto a fine cesto quando pesca con più difficoltà.

zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da cobrama Dom 13 Nov 2011, 13:01

pero'! perche' non fai due diritti? non te la cavi male col sinistro.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da zaphod Dom 13 Nov 2011, 13:03

ahaha quasi quasi Razz di tanto in tanto mentre palleggio in allenamento stacco la destra per riprendere la "conduzione" delle sx che soprattutto nei primi minuti no sento adeguata


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da cobrama Dom 13 Nov 2011, 13:04

se potenzi i quadricipiti sei a posto
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da Ospite Dom 13 Nov 2011, 13:46

Guardando questa ripresa laterale, confermo che a mio parere devi terminare la preparazione con la racchetta più alta.
Però il colpo è buono e molto compatto; secondo me sulle superfici veloci ti troverai bene e potresti provare anche qualche accelerazione lungolinea.

Toglimi una curiosità: vedo che nella tua posizione di attesa tieni la racchetta con due mani sul manico.
Ora mi chiedo: quando palleggi di diritto e rovescio quale è la tua posizione di attesa? Tieni la mano sx sul cuore o sull'impugnatura?
Se tieni la mano sx sul manico tutto ok; se tieni la mano sx sul cuore, anche quando alleni il rovescio devi tenere la mano sx sul cuore.

In altre parole la posizione di attesa che devi tenere quando ti alleni sul rovescio con la macchina lanciapalle deve essere quella solita, non quella che ti viene comoda per allenare il rovescio!

Visto che ci troviamo, cerca di accompagnare di più la palla nel back; il tuo follow through mi sembra un pò corto e sopratutto verso il basso.
Il mio maestro mi dice sempre che il segreto di un buon back di rovescio è far partire la racchetta alta, scendere a cercare la palla e accompagnare riportando la racchetta ad altezza spalla.

Ovviamente tutto IMHO!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da cristiano75 Gio 15 Dic 2011, 21:54

Mi aggancio al video di zaphod... xchè ho notato che il suo rovescio bimane a livello di gambe è costruito come un rovescio mono!
Io eseguo il bimane, in semi o open stance...quindi la mia gamba sx (sono destro) è portata + avanti rispetto alla gamba dx (parlando di asse orizzontale)... è un errore?!
Praticamente il rovescio, a livello di gambe lo eseguo come il dritto, a parti invertite, carico sulla gamba dx x dritto e sx per rovescio!

Grazie
cristiano75
cristiano75

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 01.02.10

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da Satrapo Gio 15 Dic 2011, 22:02

cristiano75 ha scritto:Mi aggancio al video di zaphod... xchè ho notato che il suo rovescio bimane a livello di gambe è costruito come un rovescio mono!
Io eseguo il bimane, in semi o open stance...quindi la mia gamba sx (sono destro) è portata + avanti rispetto alla gamba dx (parlando di asse orizzontale)... è un errore?!
Praticamente il rovescio, a livello di gambe lo eseguo come il dritto, a parti invertite, carico sulla gamba dx x dritto e sx per rovescio!

Grazie

Eh si, è un errore di impostazione. Il bimane può in situazioni estreme (ovvero quando non ha tempo) colpire con appoggi in semiopen ma in condizioni ideali si deve ricercare una posizione chiusa a livello di stance, ed è il piede destro a gestire il caricamento. La simmetria nel tennis non esiste, è il piede destro che guida la presa di appoggi sia per il dritto che per il rovescio. (Ovviamente per i mancini è il sinistro)

Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite) Empty Re: Bimane (ai primi passi) e Lanciapalle (alle prime uscite)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.