TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

+16
Satrapo
jagui
Gabrilele
Federyonex
zaphod
PaoloD
Simba
Aerogel
janko60
frank
miguel
Chiros
oedem
Maurizio
Lupo65
alain proust
20 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da alain proust Lun 19 Dic 2011, 14:52

"Altrove", sull'argomento in oggetto, si stanno creando due fazioni: la prima, quella dei commercianti, dei patiti della tecnica e dei "convinti" (a mio parere) che sostengono che concretamente un mono dichiaratamente spinnoso (gommato, twistato, ritorto ecc.) si sente e fa bene al gioco (parliamo di non professionisti) rispetto ad un mono non spinnoso; la seconda, cui appartengo io, che sostiene che in verità, in concreto, la differenza oggettiva e pratica fra l'uso di un mono spinnoso e di uno non votato allo spin non è rilevante.
io ed altri sosteniamo che lo sviluppo tecnico è buona cosa, ma che in concreto la tanto decantata spinnosità dei mono è questione da misurarsi in laboratorio e che le virtù taumaturgiche dei mono dichiaratamente spinnosi non esistono (se non forse per i pro che saperebbero apprezzarle), trattandosi più che altro di pratiche di marketing che servono a lanciare delle nuove corde dando loro, nella pubblicità e nelle informative tecniche, delle caratteristiche peculiari in grado di attrarre gli appassionati.
io sostengo che quando si parla di pochi punti percentuali di maggiore spin di una corda rispetto ad un'altra (anche fossero 10 o 20 punti), la differenza in concreto non c'è, e allora mi vien da pensare che il tutto esista, come detto, per dar lustro alle varie marche che, per motivi di marketing, devono annoverare nella loro gamma anche i mono super-extra-mega spinnosi, per dare un prodotto anche ai maniaci dello spin, illudendoli di averne un vantaggio e mantenendo così quote di mercato.
che ne pensate?
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da Lupo65 Lun 19 Dic 2011, 15:02

Ha! E' come cercare il santo graal - diciamo che se le corde sagomate aiutassero come dicono, i pro le userebbero tutti. O no?

Detto questo a me sembra che le solinco tour bite aiutino il mio spin (devo dire la sensazione ce l'ho piu' nello slice), ma la misra in cui mi aiutano non e' cosi' drammatica da farmi di colpo montare le solino su tette le mie racchette (vedi mio profilo).

Da incordatore tengo in stock sia le sagomate che le lisce - se me le chiedono gliele monto, ma non e' la prima cosa che suggerisco.

Purtroppo, ci sono talmente tanti se e forse nelle risposte scientifiche che credo sia una questione di gusto personale, e la verita' la lasciamo a quando le prove saranno esaustive.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da Maurizio Lun 19 Dic 2011, 15:21

Sono d'accordo con proust, differenze per noi irrilevanti.
Mah, mi ricorda un po' i discorsi che si leggevo sulle riviste specializzate a proposito delle linee di definizione misurate nei test di laboratotio sugli obiettivi fotografici, cosa che esaltava alcuni amatori i quali perdevano di vista la decisiva importanza del "manico" del fotografo. Io non gli ho mai dato peso (guarda caso mi pubblicarono all'estero delle foto fatte con un obiettivo da pochi soldi). Lo stesso faccio per i materiali, non vado oltre la sensazione di comfort del mio braccio.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da oedem Lun 19 Dic 2011, 15:42

se ne stava parlando anche qua
https://tennisteam.forumattivo.com/t5319-rcross-c-lindsey-are-at-tw-usa-aggiornamenti-su-corde-e-spin

personalmente credo che i vantaggi, se ci sono, sono limitati e sicuramente i benefici che molti di noi "scarsi" possiamo avere sono ancor più limitati.

il problema imho è sempre lo stesso: credere che corde e racchette ci possano trasformare in tennisti top100 ignorando che il problema di fondo dei nostri limiti al 99% è solo tecnico


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da Chiros Lun 19 Dic 2011, 15:54

Tutti d'accordo con Alain?
Ci sarà qualche bastian contrario! Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da Lupo65 Lun 19 Dic 2011, 16:02

oedem ha scritto:
personalmente credo che i vantaggi, se ci sono, sono limitati e sicuramente i benefici che molti di noi "scarsi" possiamo avere sono ancor più limitati

Opinione personale non corroborata da nessuno studio, ma...proprio perche' scarsi credo che gli apparenti benefici di tali corde (dico apparenti in quanto si potrebbe dire che forse il braccio sente la differenza, ma il risultato finale e' immutato) siano piu' riscontrabili a bassi livelli che non ad alti livelli, poiche' a parita' di racchetta e di colpo il tempo che la palla spendera' sulla racchetta di un pro sara' a question di logica minore al tempo che spende sulla racchetta di un principiante, la cui racket head speed e' senz'altro inferiore.

Ripeto, e' una opinione personale, ma piu' la mia tecnica migliorava e meno sentivo la necessita' di tali corde.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da miguel Lun 19 Dic 2011, 16:11

é il solito discorso da forum dove, con tutto il rispetto, la conoscenza teorica é molto spesso inversamente proporzionale al livello tecnico del giocatore e questo sia che si parli di corde o di telai.
a volte sento bocciare da dei 4.5/4.4 dei telai o delle corde perché ad esempio non viene bene il servizio in kick o gli incrociati stretti liftati, tutta roba già complicata per tennisti ben più avanti in classifica.
molto di quello che ci piace in una corda/telaio deriva più da sensazioni soggettive che da oggettive qualità dello stesso
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da Lupo65 Lun 19 Dic 2011, 16:23

miguel ha scritto:é il solito discorso da forum dove, con tutto il rispetto, la conoscenza teorica é molto spesso inversamente proporzionale al livello tecnico del giocatore e questo sia che si parli di corde o di telai.
a volte sento bocciare da dei 4.5/4.4 dei telai o delle corde perché ad esempio non viene bene il servizio in kick o gli incrociati stretti liftati, tutta roba già complicata per tennisti ben più avanti in classifica.
molto di quello che ci piace in una corda/telaio deriva più da sensazioni soggettive che da oggettive qualità dello stesso

Non posso che concordare.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da frank Lun 19 Dic 2011, 16:38

Interessante discussione..mi sono fatto una cultura leggendo qua e la per i forum sui MONO sagomati e lisci....risultato?
i sagomati non aiutano come sembrerebbe lo spin.
Personalmente toppavo alla grande con le Poly Plasma 1.18mm e le Pro Line II 1.20 ed 1.25mm..rigorosamente lisce!
Anzi a dirla tutta i mono sagomati (ad esempio PHT, Tornado, Focus Hex, Hyperion) non mi sono mai piaciuti..meglio lisci!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da oedem Lun 19 Dic 2011, 16:47

Lupo65 ha scritto:
oedem ha scritto:
personalmente credo che i vantaggi, se ci sono, sono limitati e sicuramente i benefici che molti di noi "scarsi" possiamo avere sono ancor più limitati

Opinione personale non corroborata da nessuno studio, ma...proprio perche' scarsi credo che gli apparenti benefici di tali corde (dico apparenti in quanto si potrebbe dire che forse il braccio sente la differenza, ma il risultato finale e' immutato) siano piu' riscontrabili a bassi livelli che non ad alti livelli, poiche' a parita' di racchetta e di colpo il tempo che la palla spendera' sulla racchetta di un pro sara' a question di logica minore al tempo che spende sulla racchetta di un principiante, la cui racket head speed e' senz'altro inferiore.

Ripeto, e' una opinione personale, ma piu' la mia tecnica migliorava e meno sentivo la necessita' di tali corde.
Lupo, iniziamo a litigare un po' così almeno creiamo un po' di contradittorio Il monofilamento spinnoso non serve a niente? 786556

se si pensa ad un aumento percentuale di spin, lo scarso che tirerà a 1000rpm troverà meno vantaggi di Nadal che spinna a 4000rpm; da qui deriva la mia conclusione.

p.s.: però se mi contraddici di nuovo, ti faccio 'o strascino lol!

miguel ha scritto:é il solito discorso da forum dove, con tutto il rispetto, la conoscenza teorica é molto spesso inversamente proporzionale al livello tecnico del giocatore e questo sia che si parli di corde o di telai.
a volte sento bocciare da dei 4.5/4.4 dei telai o delle corde perché ad esempio non viene bene il servizio in kick o gli incrociati stretti liftati, tutta roba già complicata per tennisti ben più avanti in classifica.
molto di quello che ci piace in una corda/telaio deriva più da sensazioni soggettive che da oggettive qualità dello stesso
e qua sottoscrivo anche io


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da Lupo65 Lun 19 Dic 2011, 17:07

Amedeo, mi sento di contraddirti...solo per il piacere di contraddirti, e aggiungo una pernacchia tutta natalizia tongue
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da alain proust Lun 19 Dic 2011, 17:09

quotone a tutti!
e checcaxxo, che noia! nessuno che mi dia contro qui? nessuno che mi dica che "sente" quel 10 % di spin in più? che "sente" quell' 1,1568971 giro in più al secondo dovuto alla corda twistata ritorta gommata incordata a 25g in meno sulle orizzontali e 8g in più sulle verticali?!
quotone particolare alle sagge parole di miguel.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da oedem Lun 19 Dic 2011, 18:00

vabbé, allora mi rimangio tutto e giusto per creare un dibattito dico che le corde sagomate e ritorte danno più spin perché riescono a raspare meglio la palla mentre quelle lisce scivolano su questa con minor attrito

....va bene così? Il monofilamento spinnoso non serve a niente? 786556

p.s.: il fatto che tutti siamo abbastanza concordi imho è anche prova di una certa maturità degli utenti che riescono bene a valutare la realtà senza cadere nei tranelli del merchandising e delle chiacchere da bar


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da alain proust Lun 19 Dic 2011, 18:07

oedem ha scritto:
p.s.: il fatto che tutti siamo abbastanza concordi imho è anche prova di una certa maturità degli utenti che riescono bene a valutare la realtà senza cadere nei tranelli del merchandising e delle chiacchere da bar
cheers
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da janko60 Lun 19 Dic 2011, 18:36

miguel ha scritto:é il solito discorso da forum dove, con tutto il rispetto, la conoscenza teorica é molto spesso inversamente proporzionale al livello tecnico del giocatore e questo sia che si parli di corde o di telai.
a volte sento bocciare da dei 4.5/4.4 dei telai o delle corde perché ad esempio non viene bene il servizio in kick o gli incrociati stretti liftati, tutta roba già complicata per tennisti ben più avanti in classifica.
molto di quello che ci piace in una corda/telaio deriva più da sensazioni soggettive che da oggettive qualità dello stesso

ave

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da janko60 Lun 19 Dic 2011, 18:41

alain proust ha scritto:
e checcaxxo, che noia! nessuno che mi dia contro qui? nessuno che mi dica che "sente" quel 10 % di spin in più? che "sente" quell' 1,1568971 giro in più al secondo dovuto alla corda twistata ritorta gommata incordata a 25g in meno sulle orizzontali e 8g in più sulle verticali?!

che ci vuoi fare, Io so' vekkietto Old

gia' comincio a non "sentire" + niente , figurati le corde lol!

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da Aerogel Lun 19 Dic 2011, 19:01

mah... io sarei anche del partito dei "convinti", ma vista l'aria che tira meglio che mi faccio i fatti miei lol! Razz


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da janko60 Lun 19 Dic 2011, 19:11

alain proust ha scritto:"
io sostengo che quando si parla di pochi punti percentuali di maggiore spin di una corda rispetto ad un'altra (anche fossero 10 o 20 punti), la differenza in concreto non c'è, e allora mi vien da pensare che il tutto esista, come detto, per dar lustro alle varie marche che, per motivi di marketing, devono annoverare nella loro gamma anche i mono super-extra-mega spinnosi, per dare un prodotto anche ai maniaci dello spin, illudendoli di averne un vantaggio e mantenendo così quote di mercato.
che ne pensate?

Seriamente, Il monofilamento spinnoso non serve a niente? 150354

ho invitato qui come la', gli utenti a leggere molto bene tutto quello che e' stato scritto, perche' la realta' e' abbastanza evidente , seppur i dati sono ancora parziali e conclusioni finali definitive non ce ne sono.

Fortunatamente qui, non abbiamo un problema di marketing , al limite solo le ns. opinioni da beati "incompetenti"

C'e' poco da fare, comunque giri la frittata, l'evidenza direi che e' innegabile.

Il monofilo spinna + del nylon, se analizziamo i test sulla macchina, ma in campo direi che le cose stanno molto molto diversamente.

Certo, se molti Pro hanno evidenziato un miglioramento nel risultato in termini di rotazione, una verita' c'e' di sicuro, ma ricordiamoci che parliamo sempre dell'eccellenza del gesto tecnico, non di Bau Bau micio micio.

Non c'e' traccia di Ritorti, raspati e vattelapesca profili miracolosi nei test, se non "velatamente" e con risultati ridicoli , inutile cercare quindi di infilarceli con la forza.

Monofilo + Rigido e corde che non si muovono come il nylon. Punto


Notate bene, che la ripetibilita' dei dati e' stata ottenuta bloccando la racchetta in una "morsa" meccanica.

Lo stesso Fisico afferma che i risultati calano drasticamente del 30 % se la racchetta e' tenuta in mano.

Quindi, come scrivevo nell'altro post, le percentuali delle percentuali delle percentuali dell'insieme...................

Se poi a tutto questo sommiamo il fatto che , non riusciamo a dare il giusto peso a questo "insieme" ( non ai singoli parametri, attenzione !) di:

Gesto Tecnico ( che vale decismente tantissimo )
Racchetta
Pattern
Palline
Rotazione della pallina in arrivo
Giramento di "palline" personali ecc ecc.

Direi proprio che in termini di risultati eclatanti e tangibili, siamo abbastanza in alto mare.

Quando poi , nei forum si finisce con mischiare i se e i forse, con i giudizi soggettivi su dati di test, siamo punto e a capo.

Ben venga sapere certe cose dal punto di vista tecnico, io sono in prima fila, ma poi si devono saper tradurre e calare nella realta' del gioco, se no e' tutto e' come sempre, il solito marketing gonfiato.

Ricordatevi l'esempio del peso della racchetta ideale riferito alla massa del proprio braccio :
Magari giustissimo dal punto di vista della fisica applicata , ma decisamente irreale nella pratica giocata.

In attesa di altre conferme o smentite, ribadisco quanto gia' saggiamente scritto da altri :

Molto meglio spendere i soldi in un gran bravo Maestro e in tante ore di allenamento.

Poi noi ci divertiamo comunque con cambi di telai a nastro e corde a go' go' , questo e' sicuro........... Il monofilamento spinnoso non serve a niente? 786556

L'importante e' non farci illusioni effimere Il monofilamento spinnoso non serve a niente? 768460

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da Simba Lun 19 Dic 2011, 19:27

Checchè si dica dei test in laboratorio e dei pro, noi NON siamo in laboratorio e noi NON siamo Pro = corde sagomate che aiutano seppur per poco tempo ma aiutano, semplicemente perchè il top vero e proprio NON lo sappiamo fare altrimenti saremo dei pro.... Il monofilamento spinnoso non serve a niente? 768460


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da oedem Lun 19 Dic 2011, 19:32

Aerogel ha scritto:mah... io sarei anche del partito dei "convinti", ma vista l'aria che tira meglio che mi faccio i fatti miei lol! Razz
e no!
finalmente c'è un contradittorio! cheers

Simba ha scritto:Checchè si dica dei test in laboratorio e dei pro, noi NON siamo in laboratorio e noi NON siamo Pro = corde sagomate che aiutano seppur per poco tempo ma aiutano, semplicemente perchè il top vero e proprio NON lo sappiamo fare altrimenti saremo dei pro.... Il monofilamento spinnoso non serve a niente? 768460
Simba, il fatto è proprio questo: se non sappiamo toppare, come può una corda farlo per noi?


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da PaoloD Lun 19 Dic 2011, 19:34

Con palle nuove e Signum Pro Tornado il feltro si distrugge ed esce un fumo giallo dalla racchetta! Non sarà topspin.. ma "rotazione" si..
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da Simba Lun 19 Dic 2011, 19:44

PaoloD ha scritto:Con palle nuove e Signum Pro Tornado il feltro si distrugge ed esce un fumo giallo dalla racchetta! Non sarà topspin.. ma "rotazione" si..
Bingo Paolo!
A meno che il fumo giallo non esca dal manico, allora forse è un'altra cosa.... Very Happy Very Happy Very Happy


Ultima modifica di Simba il Lun 19 Dic 2011, 19:48 - modificato 1 volta.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da Simba Lun 19 Dic 2011, 19:46

oedem ha scritto:
Aerogel ha scritto:mah... io sarei anche del partito dei "convinti", ma vista l'aria che tira meglio che mi faccio i fatti miei lol! Razz
e no!
finalmente c'è un contradittorio! cheers

Simba ha scritto:Checchè si dica dei test in laboratorio e dei pro, noi NON siamo in laboratorio e noi NON siamo Pro = corde sagomate che aiutano seppur per poco tempo ma aiutano, semplicemente perchè il top vero e proprio NON lo sappiamo fare altrimenti saremo dei pro.... Il monofilamento spinnoso non serve a niente? 768460
Simba, il fatto è proprio questo: se non sappiamo toppare, come può una corda farlo per noi?
Tra liscio e rough sarà pur sempre più che niente, o no?


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da PaoloD Lun 19 Dic 2011, 19:56

Simba ha scritto:
PaoloD ha scritto:Con palle nuove e Signum Pro Tornado il feltro si distrugge ed esce un fumo giallo dalla racchetta! Non sarà topspin.. ma "rotazione" si..
Bingo Paolo!
A meno che il fumo giallo non esca dal manico, allora forse è un'altra cosa.... Very Happy Very Happy Very Happy

No no.. se uscirà fumo dal manico, rimedierò con il fondello modificato ( come mi insegni tu... )

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? 786556
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da janko60 Lun 19 Dic 2011, 19:58

Simba ha scritto: Tra liscio e rough sarà pur sempre più che niente, o no?

Si' Simba

ma chi dice che il + di niente sia anche meglio ?

Se per ottenere 10 giri in + , distruggo le palline in brevissimo tempo, magari perdo in precisione e sensibilita' o magari semplicemente non mi trovo a mio agio ( e siamo finiti nel campo delle sensazioni ocio.... )

Chi pippirimerlo me lo fa fare ?

Il marketing per far contento qualcuno che si ingrassa sul mio portafogli ?

Suvvia, scemi si' , speriamo anche felici, ma un minimo di decenza ! Il monofilamento spinnoso non serve a niente? 786556

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Il monofilamento spinnoso non serve a niente? Empty Re: Il monofilamento spinnoso non serve a niente?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.