TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Corde "reattive" vs corde "spente"

+7
zaphod
Lupo65
m4nd
Simba
blacktiger90
marco61
gonkit
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da gonkit Ven 30 Dic 2011, 18:41

Vorrei porre l'attenzione sul fatto che corde "spente" non siano sempre sinonimo di corde cattive.
Ad esempio io sono un possessore di un telaio che spinge esageratamente, la pk ki15. E sono alla ricerca di corde "spente" per evitare di dover raggiungere tensioni inopportune per il mio gomito.
Come multifili ho trovato che le meno reattive sembrano essere le rip control, ma ho anche notato che ho necessità di usare il mono per imprimere maggiore spin.

Tra i mono io ci metto la head sonic pro, ma a me dura proprio poco. Sono quindi alla ricerca di un mono "spento".
Avete dei consigli?
gonkit
gonkit

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da Ospite Ven 30 Dic 2011, 19:02


Non è un mono... ma una sorta di "multimono" particolare.

HEAD RIP CONTROL

Una corda depotenziata SU-PER-LA-TI-VA

Feeling ai massimi... un rumore all'impatto insuperabile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da marco61 Ven 30 Dic 2011, 19:05

Un monofilo "spento" è comunque un monofilo rigido, perchè se fosse reattivo ed elastico non potrebbe anche essere spento. Se non vuoi aver problemi al gomito, una corda di questo tipo non può essere tirata molto, per cui il problema del controllo ti si ripresenterebbe.
La KI 15 aiuta molto a prevenire l'epicondilite, ma non è che per questo puoi metterci un monofilo rigido e tirarlo a 30 kg. eh. E già 25 kg. per un mono rigido, per un giocatore del tuo livello, sarebbero troppi.
La KI 15 è comunque un telaio che rende bene a tensioni alte, fossi in te proverei con un syn gut a 26 kg. Questo tipo di corda è meno elastico di un multifilo e di conseguenza spinge anche meno.
Per quanto riguarda il top spin, una corda può aiutare ma il 99% lo fa il braccio, questo è l'ultimo aspetto che devi valutare nella scelta dell'incordatura.
Se comunque sei convinto a voler usare un mono, calcola anche che la stessa corda cambia radicalmente a seconda del calibro. Ad esempio, la Signum Pro Tornado (corda che nasce proprio per aiutare a trovare spin), sarà molto più "spenta" nel calibro 1,29 rispetto all'1,17.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da blacktiger90 Ven 30 Dic 2011, 19:40

Io personalmente ho un po' avuto lo stesso "problema" di gonkit (uso una Dunlop 500, che non è un APD, ma poco ci manca corde - Corde "reattive" vs corde "spente" 786556 )..
Al momento mi sto trovando bene con corde non meno di 1.25 di calibro.. La migliore per ora è la Discho SilverSpeed 1.25 e la Signum Pro Poly Plasma HEX 1.25... Wink
blacktiger90
blacktiger90

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.09.10
Età : 33
Località : Locorotondo (BA) - Bari (BA)

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da Simba Ven 30 Dic 2011, 20:27

correnelvento ha scritto:
Non è un mono... ma una sorta di "multimono" particolare.
SONIC PRO E' UN POLIESTERE CO-POLIMERICO ECCEZIONALMENTE RIFINITO A COSTRUZIONE MOLECOLARE MORBIDA, QUINDI UN MONO A TUTTI GLI EFFETTI, PURTROPPO PERDE LA TENSIONE E CONTROLLO MOLTO IN FRETTA PUR DANDO UNA GICABILITA' INIZIALE ELEVATA.

HEAD RIP CONTROL

Una corda depotenziata SU-PER-LA-TI-VA - RELATIVA, NEL SENSO CHE SE PIACE A TE NON E' DETTO CHE PIACCIA AGLI ALTRI, SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA IL FEELING, UNA TRA LE CARATTERISTICHE MENO RILEVANTI DI QUESTA CORDA.

Feeling ai massimi... un rumore all'impatto insuperabile.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da Ospite Ven 30 Dic 2011, 20:41

Simba ha scritto:

HEAD RIP CONTROL

Una corda depotenziata SU-PER-LA-TI-VA - RELATIVA, NEL SENSO CHE SE PIACE A TE NON E' DETTO CHE PIACCIA AGLI ALTRI, SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA IL FEELING, UNA TRA LE CARATTERISTICHE MENO RILEVANTI DI QUESTA CORDA.

Feeling ai massimi... un rumore all'impatto insuperabile.

Questa è la MINKIATA dell'anno! cheers

E' ovvio che parlo per me, caro Simba.

E per chi dovrei parlare? Per te? corde - Corde "reattive" vs corde "spente" 768460



Ti posto quello che dice TW:




Head RIP Control 16 String Review

Reprinted with permission of the
United States Racquet Stringer's Association

Head RIP (Ribbon Improved Performance) Control features a multifilament polyamid fiber core, unique ribbon twisted construction, polyolefine material, and a "spin" textured surface. According to Head, these features provide extraordinary feel, soft touch, excellent control and spin enhancement, superior elasticity, resiliency, durability, high resistance to movement, and excellent tension maintenance. Head is recommending this string for their Control Series racquets. Available in 16 gauge (1.30 mm), natural only, 38' coils.





Come vedi... hai perso una buona occasione per fare bella figura.











Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da m4nd Ven 30 Dic 2011, 20:52

Anche a me la rip piace e la trovo ottima sulla KI15 !
Simba se a te non piace bastava dirlo ,e un forum ed è giusto che ognuno esprima la sua opinione. Non vedo perché attaccare così un altro utente ..


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da Lupo65 Ven 30 Dic 2011, 20:53

Per chi crede nelle corde sagomate o ruvide ( lol! ), ci sono le Gamma o toalson Asterisk spin, un synth gut molto buono. Se lo pre-stiri ne riduci un po la durata ma ottieni in parte cio' che cerchi. Ma e' senz'altro una soluzione un po alternativa.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da Ospite Ven 30 Dic 2011, 20:57


Ecco che dice della RIP un certo Eiffel... uno che si mette in tasca Simba, e gli fa ballare la Samba... corde - Corde "reattive" vs corde "spente" 768460



Re: Head rip control
Da Eiffel59 il Gio 22 Ott 2009 - 6:55

la RIP è d Head.. è un multifilo low power, adattissimo a limitare l'eccesso d spinta d telai tipo, tanto x dare un'idea, il Pure Drive d Babolat...buon tocco e discreto spin...nn va teso troppo xò o la palla nn esce proprio più..

Eiffel59



Poi, Simba... se vuoi insegnare qualcosa sulle corde a Mario... ti lascio il suo cell... corde - Corde "reattive" vs corde "spente" 768460

Direi anche che, modestamente, il mio consiglio è corroborato da esperti VERI del settore.. pirat




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da Simba Ven 30 Dic 2011, 21:43

correnelvento ha scritto:
Simba ha scritto:

HEAD RIP CONTROL

Una corda depotenziata SU-PER-LA-TI-VA - RELATIVA, NEL SENSO CHE SE PIACE A TE NON E' DETTO CHE PIACCIA AGLI ALTRI, SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA IL FEELING, UNA TRA LE CARATTERISTICHE MENO RILEVANTI DI QUESTA CORDA.

Feeling ai massimi... un rumore all'impatto insuperabile.

Questa è la MINKIATA dell'anno! cheers

E' ovvio che parlo per me, caro Simba.

E per chi dovrei parlare? Per te? corde - Corde "reattive" vs corde "spente" 768460



Ti posto quello che dice TW:




Head RIP Control 16 String Review

Reprinted with permission of the
United States Racquet Stringer's Association

Head RIP (Ribbon Improved Performance) Control features a multifilament polyamid fiber core, unique ribbon twisted construction, polyolefine material, and a "spin" textured surface. According to Head, these features provide extraordinary feel, soft touch, excellent control and spin enhancement, superior elasticity, resiliency, durability, high resistance to movement, and excellent tension maintenance. Head is recommending this string for their Control Series racquets. Available in 16 gauge (1.30 mm), natural only, 38' coils.





Come vedi... hai perso una buona occasione per fare bella figura.

Caro Correnelvento, anche se ne hai scritto una valanga di minkiate su questo forum io non mi sono mai permesso di fartelo notare ne con le buone maniere ne con l'unico modo che conosci tu.
Inoltre non vado in cerca di fare bella figura con nessuno ne tantomeno con te, che credi di essere bravo riportando rewiew con il copia -incolla.
Hai anche dimostrato zero capacità di leggere o perlomeno di accettare un confronto su quanto ho scritto poichè la mia era una semplice mini-recensione dove non ho elencato i punti positivi della corda quali sono ad esempio il controllo e lo spin (non ho detto che è un cesso di corda come ti sei permesso di dire tu della Tecnifibre Ruff Code tanto per citare una tua chicca di minkiata).
Quindi tengo a precisare che non avevo e non ho nessuna intenzione di attaccare nessuno come dice il tuo amico qui sotto.
In ogni caso piuttosto di dare impressioni negative di qualsiasi genere e natura, preferisco lasciare questo forum in modo da non disturbare chicchessia.













USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da zaphod Ven 30 Dic 2011, 21:57

boooooooni corde - Corde "reattive" vs corde "spente" 961853


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da Ospite Ven 30 Dic 2011, 23:11

Simba ha scritto:
In ogni caso piuttosto di dare impressioni negative di qualsiasi genere e natura, preferisco lasciare questo forum in modo da non disturbare chicchessia.


Finalmente leggo qualcosa di sensato... corde - Corde "reattive" vs corde "spente" 768460






Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da Ospite Ven 30 Dic 2011, 23:20

Simba ha scritto:


Caro Correnelvento, anche se ne hai scritto una valanga di minkiate su questo forum io non mi sono mai permesso di fartelo notare ne con le buone maniere ne con l'unico modo che conosci tu.
Inoltre non vado in cerca di fare bella figura con nessuno ne tantomeno con te, che credi di essere bravo riportando rewiew con il copia -incolla.



Vedi, Simba... non solo sei un arrogantello saccente, sei anche un ignorante:


da Wikipedia:
l'accento è obbligatorio su: ché (perché, affinché), dà (dare), dì (giorno), è (essere), là e lì (avverbi), né (congiunzione), sé (pronome tonico), sì (avverbio), tè (bevanda);

Evidentemente i tuoi insegnanti di Italiano lasciavano MOLTO a desiderare... corde - Corde "reattive" vs corde "spente" 768460

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da gonkit Ven 30 Dic 2011, 23:32

Scusate se mi permetto, ma è proprio questo che non capisco: perchè facciamo a gara per esprimere opinioni contrastanti su una determinata corda?
Ma se io uso una ki15, oppure una pdgt, parlerò della rip control in un modo diverso da chi usa un telaio magari orientato al controllo. E poi ci si mettono mille altri fattori, per cui il "feel" è troppo soggettivo!!!
Detto ciò vi ringrazio per i vs interventi e aggiungo:
a me la rip control piace molto sulla ki15 a 26/25. Però con i mono sento la palla uscire più pesante, con più spin, e gli avversari me lo confermano.
Per Marco61: l'idea del syngut effettivamente non l'avevo considerato. Proverò sicuramente.Grazie!
Ora ho in casa signum pro poly plasma, pure plasma e tornado, tutte sul calibro di 1.24 circa.
Venendo dalla sonic pro 1.25 a 25/24, quali differenze mi dovrei aspettare da queste corde? E quale di queste ha una durata nel tempo maggiore secondo voi?
Altra idea: un ibrido con un mono più rigido + rip control. Quale mono per avere una perdita di tensione similare al rip?
gonkit
gonkit

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da Lupo65 Sab 31 Dic 2011, 00:00

Ragazzi, io di solito son calmo, ma cavolo, tutte ste polemiche mi stanno rompendo i cosiddetti.

Ora finiamola e bon.

Potete sostituire cavolo con c...o e cosiddetti con cog....i se la cosa detta cosi' suona piu' convincente.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da marco61 Sab 31 Dic 2011, 06:03

Credo che basti un minimo di buona volontà per confrontare le proprie opinioni senza per questo arrivare allo scontro personale.
Cerchiamo di finire l'anno, già triste di suo, chiudendo la questione con una simbolica stretta di mano. Grazie di cuore.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da Lupo65 Sab 31 Dic 2011, 08:42

marco61 ha scritto:Credo che basti un minimo di buona volontà per confrontare le proprie opinioni senza per questo arrivare allo scontro personale.
Cerchiamo di finire l'anno, già triste di suo, chiudendo la questione con una simbolica stretta di mano. Grazie di cuore.

Grazie Marco
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da zaphod Sab 31 Dic 2011, 11:17

@lupo.. cercando di cambiare discorso, ti ho mandato un paio i pm per le mantis, ma mi sorge il dubbio non ti siano arrivati confused famme sapè


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da Lupo65 Sab 31 Dic 2011, 11:38

Sono arrivati, ma ti sapro' dire quando ricevo risposta dal fornitore che e' in ferie.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da frank Sab 31 Dic 2011, 13:21

A me le Rip Control piacciono molto, l'unico telaio che non le digeriva erano le Pro open, non so spiegarmi il motivo.
Ricordo fossero ottime sulle IG Speed 300 invece...boh...nel complesso soddisfacenti!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da zaphod Sab 31 Dic 2011, 14:08

@lupo tranquillo... grazie mille Wink


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da Cesco Sab 31 Dic 2011, 16:28

gonkit ha scritto:...Ora ho in casa signum pro poly plasma, pure plasma e tornado, tutte sul calibro di 1.24 circa.
Perchè non provi un ibrido Tornado/Poly plasma a 22/21 max 23/22 ?
Cesco
Cesco

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.02.11
Località : ....molto a sud

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da gonkit Sab 31 Dic 2011, 16:50

Cesco ha scritto:
gonkit ha scritto:...Ora ho in casa signum pro poly plasma, pure plasma e tornado, tutte sul calibro di 1.24 circa.
Perchè non provi un ibrido Tornado/Poly plasma a 22/21 max 23/22 ?

Le Tornado sono più rigide delle plasma (poly o pure)?
gonkit
gonkit

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da cobrama Sab 31 Dic 2011, 17:03

Perche' non provi le Vendetta da 1,30 ?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da frank Sab 31 Dic 2011, 18:28

cobrama ha scritto:Perche' non provi le Vendetta da 1,30 ?

Me stavo a preoccupà che ancora non le tiravi fuori ciapet
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde "reattive" vs corde "spente" Empty Re: Corde "reattive" vs corde "spente"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.