TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Dolorino durante il servizio

3 partecipanti

Andare in basso

servizio - Dolorino durante il servizio Empty Dolorino durante il servizio

Messaggio Da LiamRF Mar 17 Gen 2012, 23:13

ciao da poco ho cambiato il movimento del servizio e sento un leggero dolore(fastidio) al tricipite ,soprattutto, quando sono freddo perche poi quando finalmente il muscolo è caldo non sento piu niente.
Questo fastidio potrebbe essere dovuto alle prime palle steccate quando il movimento del (nuovo)servizio non era ancora fluido? oppure il movimento è completamente sbagliato?

help!!
LiamRF
LiamRF

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 15.12.11

Torna in alto Andare in basso

servizio - Dolorino durante il servizio Empty Re: Dolorino durante il servizio

Messaggio Da sergio1467 Mer 18 Gen 2012, 17:58

bisognerebbe vedere il movimento per dare un giudizio , già la modifica di un movimento può dare fastidi , se c'è la possibiltà che ci sia un errore tecnico allora tutto puo essere ......filmati e vediamo , ciao
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

servizio - Dolorino durante il servizio Empty Re: Dolorino durante il servizio

Messaggio Da dag Mer 18 Gen 2012, 20:46

LiamRF ha scritto:ciao da poco ho cambiato il movimento del servizio e sento un leggero dolore(fastidio) al tricipite ,soprattutto, quando sono freddo perche poi quando finalmente il muscolo è caldo non sento piu niente.
Questo fastidio potrebbe essere dovuto alle prime palle steccate quando il movimento del (nuovo)servizio non era ancora fluido? oppure il movimento è completamente sbagliato?

help!!

corde??
dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 53
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

servizio - Dolorino durante il servizio Empty Re: Dolorino durante il servizio

Messaggio Da LiamRF Mer 18 Gen 2012, 23:25

ciao sergio il video lo faro il prima possibile, ma non dovrebbe essere nulla di preoccupante visto che non mi dà fastidio quando il braccio è caldo, giusto??

Dag non penso siano le corde visto che ho sempre usato queste (MSV FOCUS HEX 1.23) anche quando non il braccio non mi dava fastidio.
LiamRF
LiamRF

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 15.12.11

Torna in alto Andare in basso

servizio - Dolorino durante il servizio Empty Re: Dolorino durante il servizio

Messaggio Da dag Mer 18 Gen 2012, 23:29

LiamRF ha scritto:ciao sergio il video lo faro il prima possibile, ma non dovrebbe essere nulla di preoccupante visto che non mi dà fastidio quando il braccio è caldo, giusto??

Dag non penso siano le corde visto che ho sempre usato queste (MSV FOCUS HEX 1.23) anche quando non il braccio non mi dava fastidio.

Scusa se insisto...quante ore hanno fatto le tue corde?
dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 53
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

servizio - Dolorino durante il servizio Empty Re: Dolorino durante il servizio

Messaggio Da LiamRF Gio 19 Gen 2012, 00:18

un'infinità. Saranno piu di sei mesi che non le cambio (gioco 2 volte a settimana). Colpisco piuttosto piatto e non sento nessuna differenza da quando le ho fatte incordare.
LiamRF
LiamRF

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 15.12.11

Torna in alto Andare in basso

servizio - Dolorino durante il servizio Empty Re: Dolorino durante il servizio

Messaggio Da dag Gio 19 Gen 2012, 22:46

LiamRF ha scritto:un'infinità. Saranno piu di sei mesi che non le cambio (gioco 2 volte a settimana). Colpisco piuttosto piatto e non sento nessuna differenza da quando le ho fatte incordare.

Premetto questa non è farina del mio sacco ma l'estratto di un post che qualche mese fa ci ha spinto a fare tantissimi test.
Alla fine ti do la mia impressione e una soluzione.

Parliamo di Monofilamenti e del problema della “ precoce” perdita di caratteristiche intrinseche di questi armeggi, il tutto conosciuto come“morte della corda” e a cui e’ stato associato talvolta, forse a cuor leggero, il termine “polimerizzazione”
Con il termine polimerizzazione si intende la 5reazione chimica che porta alla formazione di una catena polimerica, ovvero di una molecola costituita da molte parti uguali (detti monomeri" o "unità ripetitive") che si ripetono in sequenza.
Le premesse gia’ ci sono, ma cerchiamo una spiegazione esaustiva e possibilmente la pubblicazione di prove oggettive e argomenti scientifici riguardanti lo specifico del Tennis.
Nel mentre , ci basiamo sulle esperienze di Incordatori Pro, Incordatori in Erba, Giocatori Agonisti, Atleti di Club ecc. ecc.
Si e’ evidenziato pertanto un problema che si pone in questi termini:
il Monofilamento, dopo un certo numero di ore nell’uso tennistico , (non ancora ben precisate dal rigore accademico), perde le sue caratteristiche iniziali ( si rompono le catene molecolari ? ) e si trasforma in una sorta di pericoloso (per l’integrita’ delle ns braccia) e ingiocabile armeggio.
Ora: ingiocabile dovrebbe essere un giudizio dato sicuramente da atleta esperto, sensibile e oltremodo capace di discernere quando ci sono delle variazioni di risposta del piatto corde, non determinate esclusivamente da un calo di tensione dello stesso o da motivi emozionali del tutto soggettivi.
Per farci riflettere, confermo di conoscere giocatori che utilizzano la stessa incordatura in Monofilo anche per 3 o 6 mesi, senza alcun problema e senza accorgersi assolutamente di nulla.
Il loro filtro e’ assolutamente il “Si rompe/ Non si Rompe” o al max “mi sono stufato delle corde”
Si e’ cercato di introdurre , un metodo di “riconoscimento oggettivo” per determinare quando una corda costruita in Mono (polimero, copolimero o altro), sia effettivamente da sostituire, salvo l’evidente rottura precoce.
Si e’ arrivati a discernere che, quando il piatto corde ha un calo di tensione del 20 % , tale armeggio e’ arrivato al suo fine vita e andrebbe sostituito.
Dalle tabelle pubblicate da alcuni siti online , su tutti l’USRSA e TW USA, notiamo come ci sia un comportamento abbastanza omogeneo , riferito alla perdita di tensione totale dopo l’incordatura iniziale, che si attesta mediamente tra il 15 e il 19 % del valore di partenza
Tale valore e’ la somma di diverse perdite di tensione e nello specifico ( fonte TW USA) :
Quindi, alla luce di tutto cio’, mi sovvengono alcune domande :
1) Il metodo del 20 % e’ da ritenersi attendibile e soprattutto su quali basi ?
2) il 20 % e’corretto calcolarlo dopo che il piatto corde, senza giocarci su, si e’ stabilizzato alla sua tensione ottimale ( dopo quanto tempo? ), o dal momento che si toglie la racchetta dall’incordatrice ?
3) Un Monofilamento “Muore” in seguito allo stress per averlo sottoposto a allungamento forzato e legato sotto costante tensione , oppure perche’ la struttura del materiale si altera per i continui colpi da impatto con la pallina ( o a entrambe le situazioni ? )
4) Giudicando da Incordatori , riteniamo che valutare la  erdita di tensione con L’ERT 300 sia sufficiente e affidabile, o per dare un giudizio serio, dovremmo tutti munirci di ASPS – Babolat RDC o Pacific DC ?

risposta di un professionista in EUROPA

Allora, le cose stanno cosi': una corda, una volta tesa, perde per forza di cose buona parte della propria elasticita'. Il tensionamento provoca anche un calo della cosiddetta "resilienza".
Cos'eèla resilienza? La definizione e' questa:
"La capacità di un corpo di recuperare la sua dimensione e forma iniziale dopo una deformazione causata soprattutto da tensione e compressione".
In parole povere, una corda colpisce la palla e torna allo stato originale. Quando non ritorna piu', ha perso la resilienza.
I monofilamenti in poliestere hanno un livello di elasticita' e resilienza molto basso e che si esaurisce in fretta, di solito dopo poche ore a seconda del tipo di corda.
Quando il monofilamento perde completamente elasticita' e resilienza, ecco che si dice che la corda e' "morta". Non ha nulla a che vedere con la tensione.

A mio parere potresti avere un problema di corde. Personalmente monto i monofilamenti a bassa tensione, durano di più e prevengo spiacevoli traumi a braccia e spalle.
Prova a cambiare le corde e riprova. Se mi spedisci la racchetta te la incordo gratuitamente.

dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 53
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

servizio - Dolorino durante il servizio Empty Re: Dolorino durante il servizio

Messaggio Da LiamRF Ven 20 Gen 2012, 20:27

Grazie della disponibilita, ma ho un amico incordatore quindi chiedero a lui.
ancora grazie
LiamRF
LiamRF

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 15.12.11

Torna in alto Andare in basso

servizio - Dolorino durante il servizio Empty Re: Dolorino durante il servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.