chat
Argomenti simili
Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 52 il Dom Ott 24 2010, 11:03
Ultimi argomenti
conversione misure telai
Cerca
I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa
Pagina 1 su10 • Condividere •
Pagina 1 su10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 
I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa
Spesso chi si trova ad osservare un incordatore all'opera, non importa se nel negozio specializzato o nel circolo di provincia, pensa che la sua bravura sia legata esclusivamente alla sua velocità. Forse perchè proprio la rapidità è la prima cosa che salta agli occhi. Non sa distinguere però se quella velocità sia il frutto di pesanti compromessi in termini di qualità ed integrità o se sia veramente il risultato di una tecnica impeccabile affinata con il passare del tempo.
Questa sorta di lista, che ho composto anche con l'aiuto di altri "colleghi", è indirizzata a tutti quelli che, pur non essendo degli esperti in questo campo, almeno una volta si sono soffermati ad osservare il proprio incordatore di fiducia chiedendosi se fosse veramente in gamba oppure una pippa clamorosa.
Quelli che ho selezionato sono secondo me gli errori più gravi (ma ahimè comuni) che un bravo incordatore non dovrebbe mai compiere. Poco importa quindi che sia una lepre o una tartaruga, che abbia migliaia di clienti o poche decine, che abbia una macchina da 10000 o da 50 euro, che si vanti di aver incordato a questo e quell'altro torneo internazionale o meno; se lo vedrete fare una o più delle cose qui riportate...semplicemente il vostro telaio non sarà in buone mani!
I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa.
Il vostro incordatore è una pippa se:
10)Monta il telaio sulla macchina stringendo energicamente le manopole dei punti di fissaggio.
9)Comincia le verticali partendo da un estremità con un nodaccio e terminando dall'altra.
8)Comincia le verticali dal centro ma completa prima un lato e poi l'altro senza alternare max 3 corde per parte.
7)Tira le verticale e/o le orizzontali 2 o 4 alla volta (solitamente tira solo quelle dalla parte della testa della racchetta).
6)Incorda le orizzontali dal basso verso l'alto (dalla gola alla testa della racchetta).
5)Intacca le corde regolando troppo strette le pinze e/o facendo scorrere dritto per dritto le orizzontali creando moltissimo attrito.
4)Non allinea le orizzontali durante la tensionatura ma crea degli "smiles" che porteranno ad una perdita di tensione notevole.
3)Tira i nodi con il tensionatore della macchina.
2) Non fa 2 o 4 nodi ma bensì 3, 5, 6...(purtroppo anche con dei "single hitch"...) / non compatta bene i nodi lasciando della "luce" evidente tra le spire.
1)Abbandona per ore un telaio mezzo incordato sulla macchina per fare altro (anche per giorni).
Sperando possa esservi d'aiuto!
Questa sorta di lista, che ho composto anche con l'aiuto di altri "colleghi", è indirizzata a tutti quelli che, pur non essendo degli esperti in questo campo, almeno una volta si sono soffermati ad osservare il proprio incordatore di fiducia chiedendosi se fosse veramente in gamba oppure una pippa clamorosa.
Quelli che ho selezionato sono secondo me gli errori più gravi (ma ahimè comuni) che un bravo incordatore non dovrebbe mai compiere. Poco importa quindi che sia una lepre o una tartaruga, che abbia migliaia di clienti o poche decine, che abbia una macchina da 10000 o da 50 euro, che si vanti di aver incordato a questo e quell'altro torneo internazionale o meno; se lo vedrete fare una o più delle cose qui riportate...semplicemente il vostro telaio non sarà in buone mani!
I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa.
Il vostro incordatore è una pippa se:
10)Monta il telaio sulla macchina stringendo energicamente le manopole dei punti di fissaggio.
9)Comincia le verticali partendo da un estremità con un nodaccio e terminando dall'altra.
8)Comincia le verticali dal centro ma completa prima un lato e poi l'altro senza alternare max 3 corde per parte.
7)Tira le verticale e/o le orizzontali 2 o 4 alla volta (solitamente tira solo quelle dalla parte della testa della racchetta).
6)Incorda le orizzontali dal basso verso l'alto (dalla gola alla testa della racchetta).
5)Intacca le corde regolando troppo strette le pinze e/o facendo scorrere dritto per dritto le orizzontali creando moltissimo attrito.
4)Non allinea le orizzontali durante la tensionatura ma crea degli "smiles" che porteranno ad una perdita di tensione notevole.
3)Tira i nodi con il tensionatore della macchina.
2) Non fa 2 o 4 nodi ma bensì 3, 5, 6...(purtroppo anche con dei "single hitch"...) / non compatta bene i nodi lasciando della "luce" evidente tra le spire.
1)Abbandona per ore un telaio mezzo incordato sulla macchina per fare altro (anche per giorni).
Sperando possa esservi d'aiuto!

bradipo- Moderatore
Re: I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa
Il mio (visto proprio stamattina)
10 no
9 no
8 non so, controllerò
7 no
6 non so, controllerò
5 no
4 no
3 no
2 no
1 se vale il tempo di un caffè, si
10 no
9 no
8 non so, controllerò
7 no
6 non so, controllerò
5 no
4 no
3 no
2 no
1 se vale il tempo di un caffè, si

john mc edberg- Messaggi: 829
il mio
6) si
1) si
gli altri no
6) si
1) si
gli altri no

Chiros- Messaggi: 1144
il mio incordatore di fiducia è... gp. non fa nessuno di questi errori
, magari ne fa altri, chissà!?
, magari ne fa altri, chissà!?
gp- Messaggi: 1448
io il mio la 9 la 6 l 4 e la 3 si

matty- Messaggi: 1049
scusa, ma che ci trovi da ridere?

io non so nulla di incordature ma l'altro giorno sono passato "in una grande catena" di cui tutti parlano per il fatto che incordano male tranne qualche raro caso...due cose mi sono sembrate strane:
1. il ragazzo esperto spiegava ad una ragazza: "non ti preoccupare se sbagli, tagli e la fai a 4 nodi"..."se proprio il cliente te lo chiede la fai a 2"...parole estratte mentre cercavo le racchette test; pensare che c'è chi esige il 4 nodi e fa fatica ad ottenerli! in questo caso 4 nodi sempre!?
2. chiedo qualcosa sulle racchette, la ragazza che incordava va al computer, il ragazzo dà un'occhiata e continua l'incordatura...mi è sembrato come se un dentista si alzasse e continuasse un altro
1. il ragazzo esperto spiegava ad una ragazza: "non ti preoccupare se sbagli, tagli e la fai a 4 nodi"..."se proprio il cliente te lo chiede la fai a 2"...parole estratte mentre cercavo le racchette test; pensare che c'è chi esige il 4 nodi e fa fatica ad ottenerli! in questo caso 4 nodi sempre!?
2. chiedo qualcosa sulle racchette, la ragazza che incordava va al computer, il ragazzo dà un'occhiata e continua l'incordatura...mi è sembrato come se un dentista si alzasse e continuasse un altro

Simoneshake- Messaggi: 187
Io non ho mai capito perchè i nodi non si possono tirare con la macchina... qualcuno me lo spiega? 

Mosian- Messaggi: 171
penso che sia dovuto al fatto che in questo modo sottoponi il telaio a notevole stress torsionale e inoltre è facile che la vernice del telaio possa rovinarsi la dove la corda "sfrega" in modo non naturale sul telaio stesso...
ma sentiamo gli esperti!
ma sentiamo gli esperti!

C'è anche il rischio di rompere la corda alla quale è fissato il nodo.

marco61- Admin
Marco, GP, avete entrambe ragione. Come gia' sapete non serve poi tanta forza per chiudere un nodo.

Lupo65- Messaggi: 2557
marco61 ha scritto:C'è anche il rischio di rompere la corda alla quale è fissato il nodo.
Si, diciamo che il rischio principale è quello della rottura del nodo, ma anche quelli indicati da gp sono piuttosto fondati

bradipo- Moderatore
Lupo65 ha scritto:Marco, GP, avete entrambe ragione. Come gia' sapete non serve poi tanta forza per chiudere un nodo.
Creiamo una nuova disciplina olimpica?
Posting sincronizzato!

bradipo- Moderatore
Va bè però magari tirandolo con la macchina a tensione bassa ...
io sinceramente non penso che su una buona incordatura influisca come si tira il nodo
cosi come non vedo la gravità di fare 2 nodi allo stesso buco!

Mosian- Messaggi: 171
Mosian ha scritto:Va bè però magari tirandolo con la macchina a tensione bassa ...io sinceramente non penso che su una buona incordatura influisca come si tira il nodo
cosi come non vedo la gravità di fare 2 nodi allo stesso buco!

Lupo65- Messaggi: 2557
Pagina 1 su10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 
Argomenti simili» Il Vostro allestimento?
» Buon incordatore a Torino
» Chi è il vostro eroe?
» che nome dareste al vostro cane
» Incordatore a Torino
» Buon incordatore a Torino
» Chi è il vostro eroe?
» che nome dareste al vostro cane
» Incordatore a Torino
Pagina 1 su10
Permesso del forum: