TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 49 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 48 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Vietto

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

+19
frank
Feliciano
jarod1
marco61
veterano
Fra10
ester
clemclem
RenaTheWiz
tuborovescio
oedem
sergio1467
Filippo
m4nd
Satrapo
gp
enrico65
patillo
albesca
23 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da albesca Lun 26 Apr 2010, 13:53

Promemoria primo messaggio :

E' con sommo piacere che annuncio al forum tutto che giovedi' prossimo avra' luogo in Roma una grande sessione di allenamento intitolata :

"The global tennis rehabilitation of an irritating over-age student"

Coach Satrapo si cimentera' in una impresa che ha dell'impossibile... per la prima volta nella storia portera' a conoscenza dell'umanita' una serie di esperimenti per la riabilitazione dei soggetti tennisticamente non recettivi, una rieducazione totale che dimostrera' come anche "l'essere piu' ostile" puo' essere recuperato ad una normale vita da club con le tecniche opportune. Satrapo pubblichera' su Sport and Science l'esito dei suoi esperimenti, divenendo cosi' tra gli scenziati piu' accreditati per il premio nobel per la psichiatria.

Potrete assistere all'evento acquistando i biglietti su OneTicket.com o seguire tutto in diretta Tv su piattaforma Sky a partire dalle 18,00 per chi ha il pacchetto completo con "Sport Estremi".. !!! Su richiesta si potra' avere il DVD con l'allenamento completo .... pubblicheremo dal 4 Maggio in poi su questo forum gli high-light con i video del : prima e dopo il trattamento !!!!

BE TUNED !!!Very Happy


Ultima modifica di albesca il Ven 07 Mag 2010, 15:02 - modificato 2 volte.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso


Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da m4nd Gio 06 Mag 2010, 10:44

Bellissimi i video!!
Ma eravate al S.Giorgio .. 10 min dall'ufficio ! Un salto per salutare lo avrei fatto volentieri..
Speriamo ci sia un'altra occasione.
ciao

m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da patillo Gio 06 Mag 2010, 10:46

Noooo...al S. Giorgio???.....azzo 6 ore e mezza da casa mia!.....cavoli ad averlo saputo!!!.....che occasione!!!!! Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Fresse
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da patillo Gio 06 Mag 2010, 11:04

Felicità......è guardar da lontano
albe e sat con la racca in mano.....è la felicità......
e abbassa sta gamba o la palla va stramba è la felicità....
ma che caxxo saltelli non sei mica Bolelli.....è la felicità........
hai un diritto scassato.....va reimpostato sai che felicità.....
Guarda la palla del Sat che fila dritta di qua e di làaaaaaaà......
e il nostro albe chefa?....stramazza sul campo....nun ce la faaaaaaaaa!...........

grandi!!!!!
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da ester Gio 06 Mag 2010, 14:32

Bravi a tutti e due mi fa piacere che vi siate divertiti Smile
ester
ester

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 29
Località : fasano

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da clemclem Gio 06 Mag 2010, 14:43

sat quasi quasi mi trasferisco What a Face
clemclem
clemclem

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 63
Località : molto lontano da wik

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da Ospite Gio 06 Mag 2010, 15:41

albesca ha scritto:

Ascoltate bene il Sat e prendete appunti...scarsi che non siete altro ! Questi sono video a mio parere piu' utili ai lettori di quanto possa essere quello del Gonzo che tira a 180KmH in slow motion.

Sono d'accordo con te Albe. Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Icon_study

P.S.= Il Sat con Albe sembra me con la mia fidanzata Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 121315 , se non mi ha ancora mollato deve amarmi veramente molto. Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Icon_razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da Ospite Gio 06 Mag 2010, 15:42

patillo ha scritto:Felicità......è guardar da lontano
albe e sat con la racca in mano.....è la felicità......
e abbassa sta gamba o la palla va stramba è la felicità....
ma che caxxo saltelli non sei mica Bolelli.....è la felicità........
hai un diritto scassato.....va reimpostato sai che felicità.....
Guarda la palla del Sat che fila dritta di qua e di làaaaaaaà......
e il nostro albe chefa?....stramazza sul campo....nun ce la faaaaaaaaa!...........

grandi!!!!!

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 416200 Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 416200 Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 416200

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da Fra10 Gio 06 Mag 2010, 16:58

veramente eccezionali..che giocatori..
Fra10
Fra10

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 32
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da albesca Gio 06 Mag 2010, 17:40

Se se ... divertitevi finchè potete ... tra un po' i video del mio dritto saranno tali e quali a quei soliti, noiosissimi slow motion di Federer .... Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da veterano Gio 06 Mag 2010, 19:18

Visti i video e devo dire che mi sono piaciuti molto,bravo Albesca per la voglia di fare,e grande Satrapo per la semplicita' di come insegna le cose.E molto utile vedere questi video specialmente per capire un concetto molto importante,ed il nostro Albesca ne e' un caso lampante ,faceva troppe cose non necessarie.,ma con le giuste corezzioni di satrapo ha incominciato a mettere a posto le cose.
molto bravo il Sat a semplificare le cose e ad agire nei punti fondamentali.Al finale il tennis non e' poi cosi' tamto difficile basta non complicarsi le cose pìu' di quel che si deve,chiaramente per un autodidatta non e' facile avere un gesto tecnico essenziale e pulito pero a volte ci si complica troppo le cose,purtroppo bisogna dire che ci sono tanti maestri di tennis o pseudi e non e' facile trovarne uno che abbia voglia e che abbia la capacita' di spiegare bene le cose.
Comunque credo che Albesca lavorando in questa direzione possa migliorare molto,condizione fisica a parte,i piedi sono un po fermi,pero come ripeto molto bene,mi piacerebbe unirmi a qualche allenamento ma piu' di tutto alla parte finale del ristorande dove sono un vero fuoriclasse
Comunque albe se decidi di farti un giro in Spagna potremmo proseguire il lavoro che hai cominciato con il Sat.
Un saluto e veramente bravi.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da albesca Gio 06 Mag 2010, 20:20

Grazie Veterano ... ho capito moltissime cose nonostante i risultati non siano stati subito evidenti a livello di postura, ma filmare tutto è stato fondamentale. Oggi ho fatto un po' di muretto ripartendo da zero, come un bambino che prende la racchetta in mano per la prima volta, e con l'immagine del Sat che si muove accanto a me e mi fa vedere il gesto.
Come se ti avessi letto nel pensiero Veterano, ho notato simulando il gesto semplice, "rotondo" e pulito del Sat, che la decontrazione di braccio che con tanta buona volonta' ho cercato di guadagnare durante il palleggio romano, è eccessiva a livello di gomito .. tanto è che il mio finale è decisamente "sbragato" in avanti. Imitando il Sat, ho avuto conferma della necessita' di relax a livello dei muscoli dell'avambraccio e del polso, ma ho notato che a livello di gomito devo stare decisamente piu' composto e raccolto.
La palla prendeva finalmente lo "schiaffo di avambraccio", quel movimento che tanto mi fa impazzire quando lo vedo fare ai bravi, che mi impressiona per la velocita' e rotazione di palla nonostante la compostezza del gesto. Guarda caso, il colpo riusciva se il braccio andava "a tempo" con l'appoggio destro... che si inseriva dolcemente nella rotondità del colpo...

Ocio Veterano a fare inviti all'albesca .... ... che non ho ancora messo via la valigia !!!
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da Filippo Gio 06 Mag 2010, 20:24

Effettivamente anche a me han fatto riflettere moltissimo i video postati dal mitico Albe.
Concentrarci su cose realmente superflue (per il nostro livello) ci fa perdere di vista le lacune tecniche importanti che ci portiamo dietro, e che non ci possono far progredire.
Anche io spesso perdo ore a guardare al fotogramma i video dei professionisti concentrandomi su particolari (per ora) ininfluenti, quando magari dovrei studiarmi ben bene il loro modo di muoversi in campo ed allenarmi a steppare, cercare la giusta distanza sulla palla, muovermi per diagonali e imparare a toppare seriamente, invece di pensare a polso impugnature anca e tensione delle corde Wink

Ieri sera ad esempio mi son riletto la mia raccolta di "lezioni/consigli" dispensati dagli ottimi wik/satrapo (ho raggiunto le 92 pagine! a proposito per chi volesse il pdf, mandate indirizzo email via pm) e mi son reso conto di aver messo da parte gli allenamenti sullo splitstep e sul movimento in diagonale, per lasciare spazio ad altre cose decisamente meno utili.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da albesca Gio 06 Mag 2010, 21:45

Vedi Fil, io non credo affatto che un "movimento pulito" sia sinonimo di "movimento di semplice esecuzione". Sono invece profondamente convinto che sia semplice tutto cio' che siamo in grado di capire.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da Filippo Ven 07 Mag 2010, 00:06

albesca ha scritto:
Vedi Fil, io non credo affatto che un "movimento pulito" sia sinonimo di "movimento di semplice esecuzione". Sono invece profondamente convinto che sia semplice tutto cio' che siamo in grado di capire.

E hai pienamente ragione, infatti campioni fanno sembrare semplici colpi per noi impossibili, perché sanno come eseguirli senza fronzoli e hanno (forse inconsciamente, forse grazie al tanto allenamento) conseguito la conoscenza delle meccaniche del gioco del tennis.
Il mio approccio al tennis è quello di cercare di imparare le cose semplici - che a mio avviso sono quelle realmente necessarie, le fondamenta del gioco - per poi eventualmente dedicarmi a quelle più tecniche e difficili, come potrebbe essere sfruttare la spinta delle gambe e dell'anca, argomenti che trovo molto interessanti e che mi piace analizzare in compagnia tua e degli altri utenti del forum,ma che non provo nemmeno a mettere in pratica in questo momento, poiche mi sembrerebbe di fare il passo più lungo della gamba...vedo altri aspetti tecnici come prioritari.
Con questo non voglio dire che un approccio diverso dal mio sia sbagliato, anzi. Ognuno deve scegliere il proprio percorso in completa autonomia Wink
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da marco61 Ven 07 Mag 2010, 04:42

Sono le 4.30 del mattino, finalmente il mio Pc non fa più le bizze ed ho potuto osservare il video dell'incontro con estremo interesse e piacere.
Non voglio aggiungere altro ai commenti già postati sulla straordinaria capacità di Satrapo di far capire i suoi concetti, e sulla grande voglia di ascoltare e di apprendere mostrata da Albesca.
Vorrei cogliere un altro aspetto davvero positivo di questo incontro: da quanto si evince tra i due è nata una bella amicizia. Magari non avranno molte occasioni di incontrarsi ma sono certo che entrambi avranno sempre un bel ricordo dei momenti passati insieme.
Sono davvero felice che tutto questo sia nato attraverso le pagine di questo forum. In fondo era ciò che auspicavo quando ho accettato la proposta di Wik di iniziare questa avventura insieme.
Grazie ragazzi, avete dato una bella soddisfazione anche a me Wink.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da albesca Ven 07 Mag 2010, 07:54

Grazie a te Marco, per avermi invitato in questo forum, dove non solo ho trovato competenza tecnica a livello di ben piu' noti forum americani, ma un gruppo di amici che mi ha accolto subito a braccia aperte accettandomi cosi' come sono, con i miei pregi e miei difetti, le mie battute e le mie domande assurde.

Vi assicuro che per un amatore della mia eta', senza trascorsi agonistici in nessuno sport e che si è appassionato tardi al tennis, è molto piu' facile trovare pseudo-esperti che ti ridono in faccia ad ogni domanda, che un gruppo di persone che si siedono intorno a te, ti ascoltano con interesse, ti parlano con sincerità, ti aiutano come fratelli.

Vi voglio bene ragazzi.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da patillo Ven 07 Mag 2010, 08:52

Grazie Albe per le belle parole......so che non erano rivolte a me!!!!......ma guarda che le braccia aperte lo erano per un altro motivo!!!..... Very Happy Very Happy Very Happy

Scherzo!.........

Senza i tuoi domandoni l'area tecnica non sarebbe la stessa!......se solo riuscissi a risponderti qualche volta!!!!!!!!......hihihi!..... Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 768460 Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 768460 Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 768460
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da Ospite Ven 07 Mag 2010, 14:38

patillo ha scritto:

Senza i tuoi domandoni l'area tecnica non sarebbe la stessa!......se solo riuscissi a risponderti qualche volta!!!!!!!!......hihihi!..... Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 768460 Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 768460 Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 768460

Quoto l'amico pato al 100%: Grazie Albe! Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 925962

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da RenaTheWiz Sab 08 Mag 2010, 21:54

Grandissimi, Albesca per la costanza e dedizione e Satrapo per la qualità delle spiegazioni. I video sono stati molto istruttivi cheers

Tra l'altro il Satr è un giovanotto ! Da come parla della sua panza e dei trascorsi agonistici me lo aspettavo un vecchietto e invece direi che ha ancora almeno altri 40/50 anni di coaching ad alto livello in cui avrà modo di fare almeno una decina di lezioni individuali ad ognuno di noi !!! cheers asd

ciao Smile
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 47
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da Ospite Lun 10 Mag 2010, 16:25

RenaTheWiz ha scritto:Grandissimi, Albesca per la costanza e dedizione e Satrapo per la qualità delle spiegazioni. I video sono stati molto istruttivi cheers

Tra l'altro il Satr è un giovanotto ! Da come parla della sua panza e dei trascorsi agonistici me lo aspettavo un vecchietto e invece direi che ha ancora almeno altri 40/50 anni di coaching ad alto livello in cui avrà modo di fare almeno una decina di lezioni individuali ad ognuno di noi !!! cheers asd

ciao Smile

Pure io avevo avuto la stessa impressione leggendolo. Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Icon_razz

Invece in chat ho scoperto che come età siamo più o meno tutti lì. Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da jarod1 Dom 16 Mag 2010, 15:11

io la butto là così... ma perchè non pensiamo ad organizzare un piccolo raduno che sia da stage per noi poveri mortali?

jarod1

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da Feliciano Lun 14 Feb 2011, 21:56




Ok Sat, riprendiamo qui il discorso.
Al minuto 2,36 chiedi ad Albe di passare ad un'impugnatura più estrema rispetto alla continental pura (sembrerebbe una SW di rovescio Shocked ).
Nello specifico, che vantaggi comporta quel tipo di grip? Va bene per la prima e la seconda palla o per il primo servizio è preferibile tenere un'impugnatura meno chiusa.
Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 925962



www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da Satrapo Mer 16 Feb 2011, 12:50

Albytao ha scritto:
Ok Sat, riprendiamo qui il discorso.
Al minuto 2,36 chiedi ad Albe di passare ad un'impugnatura più estrema rispetto alla continental pura (sembrerebbe una SW di rovescio Shocked ).
Nello specifico, che vantaggi comporta quel tipo di grip? Va bene per la prima e la seconda palla o per il primo servizio è preferibile tenere un'impugnatura meno chiusa.
Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 925962

In generale quando si inizia a salire di livello per servire si abbandona la continental pura e ci si sposta verso prese di rovescio per agevolare la produzione di spin.

Nel caso specifico li stavo "esasperando" un po' la cosa per questioni didattiche anche se poi ad esempio io la seconda la servo con quella presa li, ma in quel contesto stavo proponendo ad Albe una presa estrema per vedere come era in grado di gestirla.

La continental pura di servizio si usa pochissimo, e quando per varie ragioni si vuole esasperare il kick (ad esempio per blindare la seconda) non è raro utilizzare prese che sfiorano una sem-w di rovescio. L'importante è iniziare da una continental e spostarsi man mano verso prese di rovescio, MAI verso prese di dritto.

Chiaramente se ci viene in mente di servire una "biscia" in heavy slice o di tirare una mattonata al centro ci sta utilizzare una continental ma ripeto, è molto raro.

C'è da aggiungere che i PRO mascherano la loro presa di partenza per non fornire indicazioni all'avversario e non è affatto facile riuscire a leggere le impugnature da foto o video, tant'è che molti sono convinti che Sampras servisse con una continental quando nel 90% delle esecuzioni utilizzava una eastern di rovescio.



Ci vuole un po' di esperienza ma qui si nota bene come stia utilizzando una eastern di rovescio.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da frank Mer 16 Feb 2011, 14:07

jarod1 ha scritto:io la butto là così... ma perchè non pensiamo ad organizzare un piccolo raduno che sia da stage per noi poveri mortali?
sarebbe un' ottima idea!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da cristiano75 Mer 16 Feb 2011, 20:42

X SAT

Io nn ho capito una cosa... riferimento al servizio, quando parli che la palla va portata in alto e poi schiacciata, nn capisco se per portarle in alto intendi parlare del lancio palla, oppure dell'impatto piatto corde sulla palla?!?
Se stiamo parlando dell'impatto, la cosa mi lascia perplesso... cioè nn capisco bene il discorso!

Grazie
cristiano75
cristiano75

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 01.02.10

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da smokingbs Mer 16 Feb 2011, 21:20

sono seconde di servizio cristiano...
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Satrapo - Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5) - Pagina 4 Empty Re: Albesca alla corte di Satrapo - VIDEO (Pag 4 e 5)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.