TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

quando cambiare le corde

+8
alain proust
miguel
Lupo65
Andeja
johnnyyo
PaoloD
cobrama
malcolmx82
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

corde - quando cambiare le corde - Pagina 2 Empty quando cambiare le corde

Messaggio Da malcolmx82 Ven 03 Feb 2012, 09:37

Promemoria primo messaggio :

premesso che non so che corde monti la mia racchetta...
volevo chiedervi dopo quanto tempo mediamente è giusto cambiare corde...
io da quando ho comprato la racchetta (mi sembra a ottobre-novembre dell'anno scorso) non le ho mai cambiate..gioco una volta a settimana...
da qualche tempo però mi accorgo che alla fine dell'ora le corde sono tutte decisamente fuori posto, soprattutto quelle verticali e quindi mi sono chiesto se per caso questo può essere un sintomo del fatto che vadano cambiate le corde...
oppure c'è qualche altro "indicatore" della necessità di cambiare le corde?


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso


corde - quando cambiare le corde - Pagina 2 Empty Re: quando cambiare le corde

Messaggio Da bradipo Dom 05 Feb 2012, 22:14

alain proust ha scritto:
bradipo ha scritto:
Cioè in pratica cerchi di adattarti ai cambiamenti della corda, comodo no? corde - quando cambiare le corde - Pagina 2 786556
Ti piace sempre fino a rottura?
Tu dici che la colpa dei tuoi errori non è mai della corda, posso chiederti se pensi anche che i tuoi margini di errore siano sempre gli stessi sia con una incordatura fresca piuttosto che con una con 20h di gioco alle spalle? Rolling Eyes
allora, iniziamo col dire che se avessi l'incordatore gratis e gli armeggi altrettanto, rinnoverei le corde ogni 5 ore. il piacere della corda fresca di incordatura lo sento. la corda gratta e spinna, il piatto è controlloso, tutto perfetto.
cambiare corda ogni 10h signifca più o meno andare dall'incordatore ogni mese o ogni 3 settimane, al mio ritmo di gioco. scomodo per motivi logistici e costoso.
io faccio un ragionamento di costi benefici: lo scadimento della qualità delle corde non è tale da influenzare in maniera sensibile il mio gioco, e quegli errori che faccio sono dovuti quasi sempre ad errori di footwork o di tecnica del gesto. che poi in percentuale qualche errore in una partita sia dovuto proprio alla corda che mi ha fatto andare lungo, ci sta, ma è niente rispetto a quelli dovuto alla tecnica. almeno questa è la mia sensazione. e il gioco del cambio frequente di incordatura non vale la candela (cioè gli "euri" spesi).
ora non dico di tenerli fino a rottura, che potrebbe arrivare fra n mesi, però nemmeno di stare a sentire (almeno parlo pe rme) i filosofi del taglio prima delle 10h che in concreto secondo me serve a poco al mio livello e ingrassa solo i commercianti.
quando mi accorgerò che effettivamente su di me un monofilo tenuto su per troppe ore mi farà venire di nuovo l'epicondilite (che mi è venuta con un multi, invece), allora faro il bravo bambino e mi terrò in borsa le forbici. Very Happy

Ok, abbiamo "quasi" convenuto corde - quando cambiare le corde - Pagina 2 786556
Potrei anche accontentarmi... corde - quando cambiare le corde - Pagina 2 786556 corde - quando cambiare le corde - Pagina 2 786556
Wink

bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10

Torna in alto Andare in basso

corde - quando cambiare le corde - Pagina 2 Empty Re: quando cambiare le corde

Messaggio Da alain proust Dom 05 Feb 2012, 23:23

bradipo ha scritto:

Ok, abbiamo "quasi" convenuto corde - quando cambiare le corde - Pagina 2 786556
Potrei anche accontentarmi... corde - quando cambiare le corde - Pagina 2 786556 corde - quando cambiare le corde - Pagina 2 786556
Wink
corde - quando cambiare le corde - Pagina 2 768460 Wink
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

corde - quando cambiare le corde - Pagina 2 Empty Re: quando cambiare le corde

Messaggio Da malcolmx82 Mer 15 Feb 2012, 14:04

rieccomi...alla fine ho deciso di portarla a reincordare (mi mancava il logo wilson ben stampato sulle corde Smile )
e il ragazzo del negozio che incorda le racchette mi ha fatto la fatidica domanda: "andava tutto bene?"
io gli ho detto di essere ignorante come una capra però gli ho detto che avevo la sensazione di andare spesso lungo...
lui allora mi ha detto che magari potevo alzare la tensione di un chiletto o due...
alla fine mi sono lasciato convincere e gli ho detto di incordarla un chiletto in più, due non me la sono sentita, ho pensato che forse è meglio procedere per gradi...ho sbagliato?


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

corde - quando cambiare le corde - Pagina 2 Empty Re: quando cambiare le corde

Messaggio Da miguel Mer 15 Feb 2012, 14:12

scusa malcolm ma "andare lungo" non é una sensazione ma un dato di fatto. puoi avere la sensazione che la palla ti scappi ed allora per farla rimanere in campo arroti di più o riduci la forza impressa.
pero' se ho capito bene tu sei alle prime armi e quindi probabilmente non riesci ancora a capire se il fatto di andare lungo sia imputabile alla corda o alla tua tecnica.
sicuramente con un kg in più la palla scapperà meno sempre che non ti montino un multifilo al posto di un monofilo. pero' magari questa volta avrai la sensazione che la palla non ti va avanti.
ripeto: sei in una fase in cui devi assimilare la tecnica, le corde non sono importanti....cambiale solo se cominci ad avere indolenzimenti al braccio
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

corde - quando cambiare le corde - Pagina 2 Empty Re: quando cambiare le corde

Messaggio Da malcolmx82 Mer 15 Feb 2012, 14:25

miguel ha scritto:
sicuramente con un kg in più la palla scapperà meno sempre che non ti montino un multifilo al posto di un monofilo. pero' magari questa volta avrai la sensazione che la palla non ti va avanti.
ripeto: sei in una fase in cui devi assimilare la tecnica, le corde non sono importanti....cambiale solo se cominci ad avere indolenzimenti al braccio

cavoli hai ragione...è che sono tendenzialmente testardo quindi alla fine mi sono fatto prendere da sta cosa di cambiare le corde e di tirarle un po' di più...
spero che alla fine non succeda che non riesco a mandarla di là (anche se alla fine sarebbe la giusta condanna per un testardo come me) oppure che inizio ad avere problemi al gomito...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

corde - quando cambiare le corde - Pagina 2 Empty Re: quando cambiare le corde

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.