Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Racchetta più facile
Da tartaruga Oggi alle 00:57

» Slam vinti a 24 anni
Da john mc edberg Ieri alle 21:17

» la reunion del Lesso a verona
Da Riki66 Ieri alle 21:01

» Rafa vs Corre: partita intera
Da Attila17 Ieri alle 17:04

» Problema con Android auto
Da patillo Ieri alle 08:36

» Consiglio racchetta
Da Tempesta Dom 15 Set 2019, 11:16

» CLASH!
Da Matador66 Sab 14 Set 2019, 18:17

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Tempesta Sab 14 Set 2019, 17:04

» Bianca Andreescu
Da correnelvento Ven 13 Set 2019, 20:35

» Aggiornamento sul ginocchio......
Da Matador66 Ven 13 Set 2019, 13:11

» Giù il ... Berrettini.
Da Chiros Ven 13 Set 2019, 09:40

» Federer vs Nadal capitolo 40.
Da squalo714 Gio 12 Set 2019, 21:41

» certo che la Errani
Da squalo714 Gio 12 Set 2019, 21:29

» consiglio per batteria moto
Da Matteo1970 Gio 12 Set 2019, 17:37

» Consiglio su corde per pure aero
Da Tempesta Gio 12 Set 2019, 17:15

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

Mi avete insinuato un tarlo nella zucca…

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Mi avete insinuato un tarlo nella zucca… Empty Mi avete insinuato un tarlo nella zucca…

Messaggio Da johnnyyo il Dom 05 Feb 2012, 12:40

Esatto, avete letto bene: mi avete insinuato un tarlo nella zucca… E siccome la colpa è tutta vostra, ora mi dovete aiutare Smile

Leggendo tutti i vostri bellissimi e tecnicissimi post, mi sono appassionato al mondo dell'incordatura e sto pensando sempre più seriamente di iniziare il FAI-DA-ME!
Premetto che non sarebbe una professione, ma un semplice hobby per incordare fondamentalmente a me stesso e magari ogni tanto per i miei compagni dell'agonistica del circolo.
Poi ho un lavoro che mi tiene impegnato parecchio, spesso all'estero, e non ho modo di partecipare a corsi "dal vivo"…
Come potrei imparare e perfezionarmi? Ci sono libri in merito? I video su youtube sono validi? Ho notato che ce ne sono parecchi!

Ma il dubbio maggiore è "che macchina prendo"?
Ovviamente sarei orientato ad una elettronica, quella manuale è troppo impegnativa e ci vuole molta esperienza "sul campo", e con mia incredibile sorpresa ho notato che ne esistono a prezzi incredibilmente bassi! Anche sotto i 1000 euro nuove! Come mai? che pregi/difetti può avere una macchina? Non fanno tutte lo stesso lavoro? Scusate la mia ignoranza sul tema, ma non capisco perché non potrei acquistare ad esempio una pro's pro electronic sx-01che viene via come il pane….

Come potete vedere sono molto ignorante: illuminatemi! Mi avete insinuato un tarlo nella zucca… 961853
johnnyyo
johnnyyo

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Mi avete insinuato un tarlo nella zucca… Empty Re: Mi avete insinuato un tarlo nella zucca…

Messaggio Da nikuz il Dom 05 Feb 2012, 13:15

comincio subito col dirti che se devi incordare solo per te.. una macchina manuale di qualità è assolutamente preferibile!

per imparare qui c'è pieno di persone che possono darti consigli.. e il canale di yulitle su youtube è ottimo!!!

nikuz

Visualizza il profilo

Mi avete insinuato un tarlo nella zucca… Empty Re: Mi avete insinuato un tarlo nella zucca…

Messaggio Da johnnyyo il Dom 05 Feb 2012, 13:20

nikuz ha scritto:se devi incordare solo per te.. una macchina manuale di qualità è assolutamente preferibile!

Ciao nikuz, come mai dici che manuale è preferibile? Pensi che sia più precisa?
So che normalmente una persona di media esperienza incorda in 20 minuti (una standard a 2 nodi), con la manuale quanto ci vorrebbe?
Te lo chiedo perché forse incorderei non proprio solo per ma, ma anche per una ventina di compagni...

GRAZIE! Wink
johnnyyo
johnnyyo

Visualizza il profilo

Messaggio Da nikuz il Dom 05 Feb 2012, 13:38

perchè tra prendere una elettronica mediocre e una buona manuale, è meglio una buona manuale!..
io i 16x19 in 2 nodi basic ci metto 35 minuti...

nikuz

Visualizza il profilo

Messaggio Da johnnyyo il Dom 05 Feb 2012, 13:45

grazie del parere!
johnnyyo
johnnyyo

Visualizza il profilo

Messaggio Da Gianluca il Dom 05 Feb 2012, 13:58

Se dai un occhio alle manuali stringway capisci cosa vuol dire una buona manuale, forse meglio di tante elettroniche!
Io ho una protennis manuale a contrappeso da dicembre e un quattro nodi 16x19 ci metto max 40 min e faccio solo le mie racchette.

Gianluca

Visualizza il profilo

Messaggio Da nikuz il Dom 05 Feb 2012, 14:13

idem protennis 442... Wink

nikuz

Visualizza il profilo

Messaggio Da johnnyyo il Dom 05 Feb 2012, 14:28

Una buona manuale a che prezzi si colloca? c'è mercato dell'usato? Sono affidabili in genere?
johnnyyo
johnnyyo

Visualizza il profilo

Messaggio Da dag il Dom 05 Feb 2012, 14:30

johnnyyo ha scritto:Esatto, avete letto bene: mi avete insinuato un tarlo nella zucca… E siccome la colpa è tutta vostra, ora mi dovete aiutare Smile

Leggendo tutti i vostri bellissimi e tecnicissimi post, mi sono appassionato al mondo dell'incordatura e sto pensando sempre più seriamente di iniziare il FAI-DA-ME!
Premetto che non sarebbe una professione, ma un semplice hobby per incordare fondamentalmente a me stesso e magari ogni tanto per i miei compagni dell'agonistica del circolo.
Poi ho un lavoro che mi tiene impegnato parecchio, spesso all'estero, e non ho modo di partecipare a corsi "dal vivo"…
Come potrei imparare e perfezionarmi? Ci sono libri in merito? I video su youtube sono validi? Ho notato che ce ne sono parecchi!

Ma il dubbio maggiore è "che macchina prendo"?
Ovviamente sarei orientato ad una elettronica, quella manuale è troppo impegnativa e ci vuole molta esperienza "sul campo", e con mia incredibile sorpresa ho notato che ne esistono a prezzi incredibilmente bassi! Anche sotto i 1000 euro nuove! Come mai? che pregi/difetti può avere una macchina? Non fanno tutte lo stesso lavoro? Scusate la mia ignoranza sul tema, ma non capisco perché non potrei acquistare ad esempio una pro's pro electronic sx-01che viene via come il pane….

Come potete vedere sono molto ignorante: illuminatemi! Mi avete insinuato un tarlo nella zucca… 961853

Mai sentito parlare di IRSA? http://www.irsa-stringers.com/
Dai un okkio forse scoprirai tante cose nuove..... le macchine non sono tutte uguali e non fanno tutte lo stesso lavoro. Comunque ricordati che sciolto il dubbio della macchina bisognerà imparare ad incordare e qui ti voglio.... Very Happy
In bocca al lupo e se vorrai qualche consiglio fatti avanti!!!
dag
dag

Visualizza il profilo

Messaggio Da johnnyyo il Dom 05 Feb 2012, 14:39

Sì, Dag, ne ho sentito parlare.
A dir la verità mi sono avvicinatoa questo mondo solo da pochi giorni, quindi ho letto solo qualcosa da voi sul forum ed ho capito che questa associazione fa corsi specifici e rilascia attestati, ora guarderò il sito per maggiori info!

La differenza tra le macchine mi interessa molto. Thanks!

PS: con un minimo di arroganza e pochissima modestia, penso che non sarà un problema imparare ad incordare, ho naturale predisposizione a queste cosa Smile poi ovviamente imparare a farlo da professionista serio in modo perfetto è un'altra cosa, ma per iniziare da amatore sono tranquillo, anche perché vedo che c'è una bellissima comunità qui dietro, non pensavo! GRAZIE!!!
johnnyyo
johnnyyo

Visualizza il profilo

Messaggio Da dag il Dom 05 Feb 2012, 14:50

johnnyyo ha scritto:Sì, Dag, ne ho sentito parlare.
A dir la verità mi sono avvicinatoa questo mondo solo da pochi giorni, quindi ho letto solo qualcosa da voi sul forum ed ho capito che questa associazione fa corsi specifici e rilascia attestati, ora guarderò il sito per maggiori info!

La differenza tra le macchine mi interessa molto. Thanks!

PS: con un minimo di arroganza e pochissima modestia, penso che non sarà un problema imparare ad incordare, ho naturale predisposizione a queste cosa Smile poi ovviamente imparare a farlo da professionista serio in modo perfetto è un'altra cosa, ma per iniziare da amatore sono tranquillo, anche perché vedo che c'è una bellissima comunità qui dietro, non pensavo! GRAZIE!!!

Benvenuto a bordo!!! allora visto che hai citato la Pro's pro ti parlo per la mia esperienza. Sono partito anch'io di la 3 anni fa con la TX 500. Il problema è semplice: finchè fai una racchetta alla settimana ok, ma se aumenti il numero delle racchette la macchina comincia a cedere velocemente. Il piatto corde è quello che per prima comincia a cedere, successivamente il sistema delle pinze rapide deve sempre essere regolato. La qualità della pinza non è eccezionale. Il motore è abbastanza preciso anche se un pò lento. Comunque per me è stata una buona base di partenza. Nel tempo l'ho migliorata rifacendo tutti il pezzi al tornio e sostituendo il sistema di cuscinetto del piatto corde con un sistema di rotazione in acciaio marino. Ho cambiato anche il motore con un costant pull WISE 2086. Alla fine ho creato un mostro!!! La uso come seconda macchina o quando devo trasportare qualcosa di veloce ma sempre affidabile. Se tornassi indietro valuterei meglio Pro Tennis o Stringway....
dag
dag

Visualizza il profilo

Messaggio Da johnnyyo il Dom 05 Feb 2012, 14:56

dag ha scritto: Se tornassi indietro valuterei meglio Pro Tennis o Stringway....

anche suggerisci una manuale come partenza? Consideriamo il budget che deve stare basso basso (6/700 euro)
johnnyyo
johnnyyo

Visualizza il profilo

Messaggio Da benest il Dom 05 Feb 2012, 15:08

johnnyyo ha scritto:
dag ha scritto: Se tornassi indietro valuterei meglio Pro Tennis o Stringway....

anche suggerisci una manuale come partenza? Consideriamo il budget che deve stare basso basso (6/700 euro)

i consigli che posso darti sono:
- più economico e per testare la tua voglia e capacità: prendi una Pro's Pro manuale o una Premium Stringer e ci giochi un po'..fino a che te la sei ripagata oppure la tieni bene e la rivendi a metà prezzo..
- più dispendioso: prendi una Stringway e vai sul sicuro..ci metterai un bel po' a ripagarla se incordi prevalentemente per te, ma se ti ci metti di impegno potrai ottenere ottimi risultati perchè la macchina è molto buona...tutto sta nelle mani dell'incordatore; poi non credo faresti fatica a rivenderla e dovrebbe tenere il mercato perchè usate non se ne trovano.
- ancora più dispendioso: prendi una Protennis a tamburo (io ho la 480i) e hai una macchina quasi professionale a 1000 euro...pinze, piatto e sistema di trazione ottimi..assistenza garantita e affidabile ed è anche facilmente trasportabile se vuoi incordare in casa ma tenerla altrove. diciamo che mentre sulle manuali di alta gamma le scelte non sono molte, sulle elettroniche di questo livello c'è qualcosina di più, ma spesso sono macchine identiche e ciò che cambia e l'assistenza e come detto Protennis credo abbia pochi rivali...

a disposizione per eventuali dubbi...

ciao!
benest
benest

Visualizza il profilo

Messaggio Da Lupo65 il Dom 05 Feb 2012, 15:28

Johnny, aggiungo che nel limite dell'umano tra i video di Youlite e i nostri aiuti ce la dovresti fare senza problemi.

Deciditi sulla macchina e poi vediamo il resto.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da johnnyyo il Dom 05 Feb 2012, 15:54

Per ora grazie infinite, mio padre sta cercando macchine usate da chiunque Wink
(ci sono un paio di negozi che hanno chiuso e le avevano in casa ma senza usarle quasi mai...)
johnnyyo
johnnyyo

Visualizza il profilo

Messaggio Da magazzie il Dom 05 Feb 2012, 15:56

johnnyyo ha scritto:
nikuz ha scritto:se devi incordare solo per te.. una macchina manuale di qualità è assolutamente preferibile!

Ciao nikuz, come mai dici che manuale è preferibile? Pensi che sia più precisa?
So che normalmente una persona di media esperienza incorda in 20 minuti (una standard a 2 nodi), con la manuale quanto ci vorrebbe?
Te lo chiedo perché forse incorderei non proprio solo per ma, ma anche per una ventina di compagni...

GRAZIE! Wink

Diciamo che una persona con un po' di allenamento ce ne impiega 35 di minuti..........ma all'inizio stai tranquillamente sull'ora e, come tutte le cose, riesci a migliorare tempo e qualità avendo possibilità di farne parecchie per acquisire manualità: se pensi di farne una ogni tanto non sarà semplice fare un buon lavoro in poco tempo(secondo me).
Potresti prendere in considerazione anche una elettronica usata, girando un po' sui mercatini qcosa si trova: avresti qualità a buon prezzo, soprattutto sugli esemplari recenti(c'è sempre chi vuole salire di livello come macchina).
La cosa importante è fissare bene le basi ed evitare di imparare comportamenti errati qdo inizi, errori che poi ti porteresti dietro nel tempo: per questo ci sono dei corsi propedeutici anche "a persona" con tanto di istruttore a casa tua, se necessario.
Alla fine se non sei poi super appassionato e ti basta fare un buon lavoro......ti basta sapere un paio di metodi di incordatura e via, senza impazzire. O se vuoi impazzire....benvenuto nel clan! Mi avete insinuato un tarlo nella zucca… 786556
magazzie
magazzie

Visualizza il profilo

Messaggio Da Simoneshake il Dom 05 Feb 2012, 16:45

johnnyyo ha scritto:Esatto, avete letto bene: mi avete insinuato un tarlo nella zucca… E siccome la colpa è tutta vostra, ora mi dovete aiutare Smile

Leggendo tutti i vostri bellissimi e tecnicissimi post, mi sono appassionato al mondo dell'incordatura
e sto pensando sempre più seriamente di iniziare il FAI-DA-ME!
...
Twisted Evil mi associo! uno se ne sta per i fatti propri e questi ti insinuano tarli che, come tali, non riesci ad eliminare facilmente Mi avete insinuato un tarlo nella zucca… 786556
domande:
  1. il motore di una macchina elettronica, rispetto al manuale, dà velocità o altro
  2. si può aggiungere il motore ad una macchina manuale in un secondo tempo?
  3. differenza tra pinze fly e pinze fisse?

grazie Mi avete insinuato un tarlo nella zucca… 786556
Simoneshake
Simoneshake

Visualizza il profilo

Messaggio Da Jimbo il Dom 05 Feb 2012, 17:44

johnnyyo ha scritto:...? I video su youtube sono validi? Ho notato che ce ne sono parecchi!
....

Occhio ci sono video e video Mi avete insinuato un tarlo nella zucca… 786556 scegli bene Wink
Jimbo
Jimbo

Visualizza il profilo

Messaggio Da bradipo il Dom 05 Feb 2012, 21:24

johnnyyo ha scritto:Per ora grazie infinite, mio padre sta cercando macchine usate da chiunque Wink
(ci sono un paio di negozi che hanno chiuso e le avevano in casa ma senza usarle quasi mai...)

Mhmm se tu riuscissi a trovare qualche vecchia babolat in buono stato serie 2000 o 3000 anche monopinza sarebbe un bel colpo!
Anche se visto il tuo budget sarà abbastanza difficile.
Personalmente se vuoi stare sul più economico possibile ti consiglio le manuali della Tyger, oppure a salire, le Protennis e le Stringway.
Magari in futuro potresti decidere di metterci un motore Wise (non nelle Stringway credo), anche se personalmente non mi sento di consigliartelo per problemi di garanzia e di importazione.
Se vuoi una elettronica VERA, con constant pull a load cells, dovrai arrivare a circa 1000€.
Lascia stare tutti le altre macchine intorno ai 4-5-600€ che vendono come elettroniche, perchè in realtà di elettronico non hanno nulla, solo un motorino elettrico, non hanno software avanzati all'interno per la gestione della tensione.
Quando la corda arriva a tensione il motorino si ferma, oppure nel migliore dei casi ri-effettua la trazione dopo tot tempo o dopo che la corda ha perso più di 2kg. Sono una sorta di "macchine a molla elettriche", non sono vere costant pull. Wink
bradipo
bradipo

Visualizza il profilo

Messaggio Da bradipo il Dom 05 Feb 2012, 21:38

Simoneshake ha scritto:

Leggendo tutti i vostri bellissimi e tecnicissimi post, mi sono appassionato al mondo dell'incordatura
e sto pensando sempre più seriamente di iniziare il FAI-DA-ME!
...
Twisted Evil mi associo! uno se ne sta per i fatti propri e questi ti insinuano tarli che, come tali, non riesci ad eliminare facilmente Mi avete insinuato un tarlo nella zucca… 786556
domande:
  1. il motore di una macchina elettronica, rispetto al manuale, dà velocità o altro
  2. si può aggiungere il motore ad una macchina manuale in un secondo tempo?
  3. differenza tra pinze fly e pinze fisse?

grazie Mi avete insinuato un tarlo nella zucca… 786556

1) Se è una vera macchina constant pull ti darà sicuramente più velocità ma anche maggiore accuratezza rispetto ad una manuale.
2) Si può aggiungere il Wise, però non è importato in Italia quindi dovresti acquistarlo all'estero.
3) Le fisse sono più comode, veloci, ed accurate, a meno che la macchina non sia un ammasso di latta cinese! Mi avete insinuato un tarlo nella zucca… 786556 Mi avete insinuato un tarlo nella zucca… 786556
bradipo
bradipo

Visualizza il profilo

Messaggio Da Aerogel il Dom 05 Feb 2012, 22:19

cacchio, ero convinto di aver scritto una risposta due ore fa!!! vabbè Sleep
Aerogel
Aerogel

Visualizza il profilo

Messaggio Da Simoneshake il Dom 05 Feb 2012, 22:32

non pervenuta Mi avete insinuato un tarlo nella zucca… 786556
Simoneshake
Simoneshake

Visualizza il profilo

Messaggio Da johnnyyo il Lun 06 Feb 2012, 00:08

Vi odio! Domani dovrò dare le dimissioni in ufficio per dedicarmi all'incordatura FULL TIME! GRRRR!!!

Mi avete insinuato un tarlo nella zucca… 49721
johnnyyo
johnnyyo

Visualizza il profilo

Messaggio Da Monte il Lun 06 Feb 2012, 21:30

Se vuoi posso dirti la mia esperienza!

Provengo da una vecchia tyger a contrappeso, e sono passato ad una stryngway ml 100 pinze t 92, "chiavi in mano" a 880 euro.

che dire, sono ormai 3 mesi che la utilizzo e con un saldo di circa 70/80 racchette è davvero un mulo.

Molto solida, vale sicuramente il suo prezzo!
Monte
Monte

Visualizza il profilo

Messaggio Da Simba il Lun 06 Feb 2012, 21:36

Monte ha scritto:Se vuoi posso dirti la mia esperienza!

Provengo da una vecchia tyger a contrappeso, e sono passato ad una stryngway ml 100 pinze t 92, "chiavi in mano" a 880 euro.

che dire, sono ormai 3 mesi che la utilizzo e con un saldo di circa 70/80 racchette è davvero un mulo.

Molto solida, vale sicuramente il suo prezzo!
Troppo buono Monte.... ave
Simba
Simba

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: