TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Spazzolata seconda servizio

+9
ponkia
malcolmx82
smokingbs
gp
oedem
johnnyyo
Nalba92
alain proust
Chiros
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Chiros Dom 12 Feb 2012, 16:04

Bene, dopo aver iniziato a perdere partite perchè la prima di servizio non è più regolare, devo approfondire lo studio della seconda, anch'essa penosa.
Il mio maestro è molto bravo tecnicamente però è estremamente parco di parole e quando le usa non le capisco, perchè usa un gergo tecnico da tennista. Per esempio, solo da poco ho iniziato a capire come si fa a salire sulla palla col dritto, con effetti evidenti cheers
Lui dice che la seconda si fa col polso. Dice che il lancio palla non cambia Suspect . Quando lancio troppo a sinistra mi viene una seconda naturale ma lui mi corregge. Suspect In effetti, vedendolo giocare in partita, riesce a tirare un po' piano ma arrotatissimo e la pallina spesso schizza via dalla racchetta avversaria e fa punto.
Ancora, mi dice che la seconda non può andare lunga se salgo sopra la palla (di nuovo questo concetto).
Per favore, mi spiegate come si fa questa spazzolata? Sento di avere il polso libero di muoversi, usando sempre la continental.
La palla va colpita dietro o un po' dall'alto? Voglio dire, si spazzola da dietro con la rachetta che sfiora la pallina dal basso verso l'alto oppure si spazzola da sopra mentre il polso contemporaneamente schiaccia verso terra e ruota? In altri termini devo spazzolare dal collo fino all'apice della testa oppure devo accarezzare solamente sopra come si farebbe alla testa di un calvo (scherzando)? Oppure ancora è un'azione combinata tra queste?
Grazie e scusate la lunghezza.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da alain proust Dom 12 Feb 2012, 16:19

mica facile. io per la seconda cerco di velocizzare al massimo il movimento, cercando il kick, quindi lanciandomi la palla un po' più a sinistra e anche un po' più indietro, cercando di far prevalere la componente dello "spazzolamento" rispetto a quella di spinta, dal basso verso l'alto, partendo da ore 6 a ore 12, o ore 7 ore 1.
alterno con una seconda altrettanto arrotata ma con meno kick, quindi dando una rotazione "in diagonale", da ore 8 a ore 2, insomma, una via di mezzo tra kick e slice.
se vuoi di più, devi aspettare un vero tecnico oppure googlare cercando qualche video che riguardi il servizio kick o la seconda, in generale (non che il kick non possa essere una prima, comunque).
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Nalba92 Dom 12 Feb 2012, 19:06

Il mio maestro dice anche che la velocità del braccio è uguale sia nella prima che nella seconda; quello che cambia è solo la quantità di rotazione data alla pallina (kick o slice che sia).
Nalba92
Nalba92

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 06.02.12
Età : 32
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Chiros Lun 13 Feb 2012, 09:09

In effetti anche a me dice di non rallentare il braccio. Ovviamente senza altri commenti.servizio - Spazzolata seconda servizio 106988
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da johnnyyo Lun 13 Feb 2012, 09:42

Quello che mi ha aiutato di più nell’eseguire la spazzolata è stata la dritta di concentrarsi sulla spinta delle gambe verso l’alto.
Una buona spinta, elastica e armoniosa, garantisce sempre una seconda in sicurezza, che passa altra sopra la rete e rimbalza con un bel kick!

Ad esempio se guardi le ragazze della WTA, che spesso hanno più problemi dei maschietti, tendono a commettere molti errori quando si irrigidiscono.
Come hanno detto gli altri ragazzi, per una buona seconda ci vuole sempre spinta e velocità di braccio Smile
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da oedem Lun 13 Feb 2012, 09:58

Chiros, per quanto ne so, per il kick è come dice Alain.

con quell'impatto effettuato più da sotto è come se spingessi la palla verso l'alto per poi chiudere il movimento verso il basso.

io, per quanto ci provi, ancora non ci riesco. sto cercando di acquisire la sensazione che si ha kickando la palla ma nulla da fare Crying or Very sad


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Chiros Lun 13 Feb 2012, 10:14

oedem ha scritto:Chiros, per quanto ne so, per il kick è come dice Alain.

con quell'impatto effettuato più da sotto è come se spingessi la palla verso l'alto per poi chiudere il movimento verso il basso.

io, per quanto ci provi, ancora non ci riesco. sto cercando di acquisire la sensazione che si ha kickando la palla ma nulla da fare Crying or Very sad

A questo punto penso sia così come dici. Certo che non mi sembra per niente facile.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da gp Lun 13 Feb 2012, 10:33

questo è un video utile per capire la progressione verso un kick serve:
https://www.youtube.com/watch?v=SsPLPV_EcG4&feature=related
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da smokingbs Lun 13 Feb 2012, 10:46

a me un esercizio che mi ha super aiutato... è stato farmi sedere su un bidone di palline e provare a servire, sei veramente bassissimo.. sei costretto a far salire la palla verso l'alto..
i primi dieci servizi non superi mai la rete poi ti abitui a spingere verso l'alto.. fatto questo.. ti alzi e rifai lo stesso gesto in piedi.
Poi qunado metti in mezzo al campo.. tutti questi servizi.. provi a segnare un'area sul lato esterno dell'area di servizio in cui fai rimbalzare la palla..
fatto questo hai un kick malefico!!!
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da malcolmx82 Lun 13 Feb 2012, 11:12

e pensare che adesso che sto iniziando a giocare servendo stavo pensando di imparare a tentare una seconda di servizio...mi sa che prima mi conviene imparare bene il servizio normale...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da smokingbs Lun 13 Feb 2012, 11:17

malcom.... considera che gli inglesi di solito ti dicono che un giocatore è tanto forte quanto è efficace la sua seconda di servizio!!!
Quando non ti entra la prima... è sempre la seconda che deve tenerti a galla!!!!!
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Chiros Lun 13 Feb 2012, 11:30

gp ha scritto:questo è un video utile per capire la progressione verso un kick serve:
https://www.youtube.com/watch?v=SsPLPV_EcG4&feature=related

Ottimo video.

smokingbs ha scritto:a me un esercizio che mi ha super aiutato... è stato farmi sedere su un bidone di palline e provare a servire, sei veramente bassissimo.. sei costretto a far salire la palla verso l'alto..
i primi dieci servizi non superi mai la rete poi ti abitui a spingere verso l'alto.. fatto questo.. ti alzi e rifai lo stesso gesto in piedi.
Poi qunado metti in mezzo al campo.. tutti questi servizi.. provi a segnare un'area sul lato esterno dell'area di servizio in cui fai rimbalzare la palla..
fatto questo hai un kick malefico!!!

Twisted Evil
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da alain proust Lun 13 Feb 2012, 12:32

malcolmx82 ha scritto:e pensare che adesso che sto iniziando a giocare servendo stavo pensando di imparare a tentare una seconda di servizio...mi sa che prima mi conviene imparare bene il servizio normale...
come diceva smokingbs, la qualità del tennis di un giocatore la vedi dalla seconda di servizio.
secondo me il primo step per il servizio, dato per scontato che bisogna farsi insegnare la tecnica corretta da un maestro, è quello di allenarsi molte ore al cesto servendo delle seconde, in maniera tale da avere la seconda più solida, meno fallosa e più fastidiosa (ergo: meno attaccabile) possibile. e quindi significa giocare servizi molto lavorati.
solo dopo puoi premere sull'acceleratore e allenare la prima, ossia servizi più piatti, più potenti, più rischiosi che possono darti il punto subito o mettere in seria difficioltà l'avversario.
peccato che bisogna avere tempo e voglia per prendersi una volta a settimana un campo da soli, un cesto e tante palle.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da malcolmx82 Lun 13 Feb 2012, 12:41

sì diciamo che per il livello a cui sono io per ora l'obiettivo è sempre stato quello di mandarla di là in campo piatta..senza imprimere troppa forza ma puntando più sulla sicurezza di metterla in campo...
anche perchè c'è stato un periodo in cui andavano tutte a rete o addirittura colpivo col telaio..quindi grossi problemi...
adesso ci sono quasi quindi è il caso di allenarsi bene...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da ponkia Lun 13 Feb 2012, 12:48

Allora, io la seconda non l'avevo proprio! o meglio facevo lo stesso movimento della prima , ma più a braccino, e quindi con risultati ancora più scadenti della prima.
Ho preso il mio maestro e mi sono fatto insegnare (imparare Very Happy ) la seconda in kick.

Ti provo a spiegare come me l'ha fatto apprendere:

servo da dx. Con la racchetta faccio andare il braccio a mirare un buon metro / metroemmezzo a dx della linea di centrocampo.

servo da sin. Con la racchetta miro un buon metro/metroemmezzo a dx della linea laterale di dx, verso il corridoio di dx per intenderci.

Facendo così colpisci in taglio e la pallina va dritta ma arrotata. Senza spingere, solo appoggiando all'inizio.

Mi ripeteva sempre "! polso morbido, braccio sciolto e non spingere!!"

Le palline dopo un po hanno iniziato ad entrare tutte, anche belle profonde e con un bel rimbalzo ad uscire se posizionato esterno per il doppio.

Ieri ho fatto un sacco di punti con la seconda, perchè è veramente bastarda...

Inoltre . il movimento l'ho fatto mio anche sulla palla di prima, mi da più sicurezza, e se spingi di più prende dei begli effetti, risultando più insidiosa di un servizio forte ma piatto. Infatti ho notato che mandavano in rete un sacco di risposte.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

Fatti dei riferimenti a bordo campo per mirare col braccio. ti saranno utili all'inizio.

ciao


You cannot be serious!! servizio - Spazzolata seconda servizio 106988
ponkia
ponkia

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 57
Località : Estate Palau/ inverno Versilia

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da casa Lun 13 Feb 2012, 13:03

sempre aspettando i maestri:

nella prima di servizio io colpisco la palla nel punto più in alto del lancio mentre nel kick la colpisco in fase di ricaduta.

magari mi sbaglio ma una cosa è sicura: il kick non lo so fare! Razz

casa

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 49
Località : rimini

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da ponkia Lun 13 Feb 2012, 13:08

?


You cannot be serious!! servizio - Spazzolata seconda servizio 106988
ponkia
ponkia

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 57
Località : Estate Palau/ inverno Versilia

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da oedem Lun 13 Feb 2012, 13:14

ponkia, ma così non servi slice?


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Simoneshake Lun 13 Feb 2012, 13:43

oedem ha scritto:ponkia, ma così non servi slice?
...sì


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? servizio - Spazzolata seconda servizio 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da ponkia Lun 13 Feb 2012, 14:46

Simoneshake ha scritto:
oedem ha scritto:ponkia, ma così non servi slice?
...sì

... Embarassed Embarassed si scusate, non capisco un casso, ma il concetto è sempre che ora ho una bella seconda, e che anche la prima mi entra meglio. Spingendo molto di più il movimento, la palla esce veloce, con meno effetto, ma tende a fare una curva e rimbalzare infida, senza togliere molto alla velocità.

COMUNQUE IL TOPIC ERA "SPAZZOLATA..." tongue tongue
Ovvio che sono consigli dati da un dilettante, ma RICORDATEVI: SONO IL CAMPIONE DI CARNEVALE DEL CIRCOLO!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


You cannot be serious!! servizio - Spazzolata seconda servizio 106988
ponkia
ponkia

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 57
Località : Estate Palau/ inverno Versilia

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Simoneshake Lun 13 Feb 2012, 15:01

Very Happy beh, il nostro non era un commento denigratorio. nel mio caso non ho aggiunto altro, diciamolo ora: Chiros cercava chiarimenti non avendo le idee chiare, alain proust ha citato, giustamente, il kick cercando anche di interpretare Chiros, tu hai introdotto lo slice che come seconda può andare bene lo stesso anche se è più rischiosa in quanto passa più bassa sopra alla rete...comunque quando si parla di spazzolata viene in mente il kick...almeno a me.
a te complimenti per lo slice, ottima arma contro i mancini e sorprendente contro i destri


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? servizio - Spazzolata seconda servizio 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da ponkia Lun 13 Feb 2012, 15:10

allora, il kick devo proprio farmelo spiegare, ma con lo slice mi trovo benissimo, e mi sta passando la paranoia della prima che deve entrare. Già, perchè se la seconda non l'hai sicura, finisce che vai in para con la prima e ne sbagli ancora di più!
Comunque, hai ragione, è sorprendente per i destri, perchè ho visto fare tanti errori di risposta sulla seconda, anche se abbastanza morbida, cosa che mandava gli avversari sui nervi e a me montava l'ego!
che sport di testa che è il tennis...mi piace, dopo tanti anni di sport ignoranti, questo gioco di scacchi mentale mi sta garbando parecchio!!


You cannot be serious!! servizio - Spazzolata seconda servizio 106988
ponkia
ponkia

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 57
Località : Estate Palau/ inverno Versilia

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Chiros Mar 14 Feb 2012, 14:20

Comunque a me interessa in particolare il kick con un po' di slice Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Simoneshake Mar 14 Feb 2012, 16:16

...come dire...un top con un po' di back? confused beh le varianti sono tante ma non le conosco così bene, detto così mi sembra impossibile


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? servizio - Spazzolata seconda servizio 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Chiros Mar 14 Feb 2012, 16:18

No no si fa. Ammesso di saper spazzolare, bisogna avere la sensibilità di andare anche di lato, non solo dall'alto verso il basso.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.