Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Racchetta più facile
Da tartaruga Oggi alle 00:57

» Slam vinti a 24 anni
Da john mc edberg Ieri alle 21:17

» la reunion del Lesso a verona
Da Riki66 Ieri alle 21:01

» Rafa vs Corre: partita intera
Da Attila17 Ieri alle 17:04

» Problema con Android auto
Da patillo Ieri alle 08:36

» Consiglio racchetta
Da Tempesta Dom 15 Set 2019, 11:16

» CLASH!
Da Matador66 Sab 14 Set 2019, 18:17

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Tempesta Sab 14 Set 2019, 17:04

» Bianca Andreescu
Da correnelvento Ven 13 Set 2019, 20:35

» Aggiornamento sul ginocchio......
Da Matador66 Ven 13 Set 2019, 13:11

» Giù il ... Berrettini.
Da Chiros Ven 13 Set 2019, 09:40

» Federer vs Nadal capitolo 40.
Da squalo714 Gio 12 Set 2019, 21:41

» certo che la Errani
Da squalo714 Gio 12 Set 2019, 21:29

» consiglio per batteria moto
Da Matteo1970 Gio 12 Set 2019, 17:37

» Consiglio su corde per pure aero
Da Tempesta Gio 12 Set 2019, 17:15

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

Integratori salini

Andare in basso

Integratori salini Empty Integratori salini

Messaggio Da Rusty83 il Ven 17 Feb 2012, 15:27

Domanda rapidissima rivolta agli esperti (Sergio ma non solo!)
Prendendo a modello due situazioni di sforzo intenso e duraturo - allenamento e match di lunga durata -, quali sono gli integratori preferibili per il nostro sport: isotonici o ipotonici?

Rusty83

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Integratori salini Empty Re: Integratori salini

Messaggio Da giacomo il Sab 18 Feb 2012, 09:53

..io uso la linea di Djokovic...FitLine...e mi trovo benissimo...
Qualcuno di voi lo usa?

giacomo

Visualizza il profilo

Messaggio Da sergio1467 il Dom 19 Feb 2012, 00:57

io uso la linea che mi sono studiato io:
2 cucchiai di miele in mezzo litro d'acqua con un limone spremuto Integratori salini 786556
ci sono acqua - sali minerali - vitamine - carboidrati a rapida assimilazione - non c'è un giocatore al quale l'abbia fatto provare che è tornato agli integratori gia pronti Smile
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da lagunare il Lun 20 Feb 2012, 11:31

Sergio, questo tuo integratore è da assumere durante lo sforzo, prima o dopo? Se hai altri 'cocktail' da proporre che siano più specifici per il PRIMA, DURANTE e DOPO sforzo , io sono qui per ascoltarti. Integratori salini 925962

lagunare

Visualizza il profilo

Messaggio Da picchio000 il Lun 20 Feb 2012, 12:11

Riporto qui alcune definizioni:

Integratori isotonici: sono bevande la cui concentrazione determina una pressione osmotica uguale a quella del plasma. Richiedono tempi medi di assimilazione a livello intestinale.

Integratori ipotonici: sono bevande la cui concentrazione determina una pressione osmotica inferiore a quella del plasma.Sono le bevande che richiedono in assoluto i tempi più brevi di assimilazione a livello intestinale.

Quindi durante lo sforzo è necessario assumere integratori ipotonici, dopo vanno bene quelli isotonici, fermo restando che il reintegro è sempre meglio farlo dopo lo sforzo fisico, soprattutto per attività di breve/media durata. Se invece l'attività si prolunga o è particolarmente intensa allora il reintegro durante va fatto frequentemente e a piccole dosi.

Ottimo il consiglio di Sergio, l'unica cosa che non puoi controllare con il fai da te è l'effettiva concentrazione della bevanda finita, e il contenuto preciso dei nutrienti.
picchio000
picchio000

Visualizza il profilo http://www.liveinadream.com

Messaggio Da frank il Lun 20 Feb 2012, 12:15

sergio1467 ha scritto:io uso la linea che mi sono studiato io:
2 cucchiai di miele in mezzo litro d'acqua con un limone spremuto Integratori salini 786556
ci sono acqua - sali minerali - vitamine - carboidrati a rapida assimilazione - non c'è un giocatore al quale l'abbia fatto provare che è tornato agli integratori gia pronti Smile
Sergio...provo subito!
study

ps: quante ore prima posso prepararlo?
frank
frank

Visualizza il profilo

Messaggio Da janko60 il Lun 20 Feb 2012, 12:39

sergio1467 ha scritto:io uso la linea che mi sono studiato io:

Confermo .

Dopo aver provato al tempo della sua prima pubblicazione quanto sopra, ho buttato nel dimenticatoio tutti gli integratori salini e energetici provati e riprovati negli anni.

L'unica variante introdotta a quanto scritto da Sergio , e' l'aggiunta di un pizzico di sale da cucina, magari anche un po' "esotico" Wink

Se volete invece affinare meglio il tutto, si potrebbe scegliere un miele a basso indice glicemico , cioe' scegliendo il tipo + indicato, visto che i tipi di miele variano da un IG 32 fino a 95

Se volete approfondire, date un occhio qui : http://www.albanesi.it/Alimentazione/indice_glicemico.htm

J
janko60
janko60

Visualizza il profilo

Messaggio Da picchio000 il Lun 20 Feb 2012, 12:43

Il grande Alabanesi!!!! per un certo periodo della mia vita ho seguito molto e da vicino quello che è il suo...."credo", mantengo ancora come abitudini alimentari quelle che ho appreso sul suo sito...per il resto...il well being lo sto trovando seguendo un altro percorso di vita!!!
picchio000
picchio000

Messaggio Da bradipo il Lun 20 Feb 2012, 12:56

picchio000 ha scritto:Riporto qui alcune definizioni:

Integratori isotonici: sono bevande la cui concentrazione determina una pressione osmotica uguale a quella del plasma. Richiedono tempi medi di assimilazione a livello intestinale.

Integratori ipotonici: sono bevande la cui concentrazione determina una pressione osmotica inferiore a quella del plasma.Sono le bevande che richiedono in assoluto i tempi più brevi di assimilazione a livello intestinale.

Quindi durante lo sforzo è necessario assumere integratori ipotonici, dopo vanno bene quelli isotonici, fermo restando che il reintegro è sempre meglio farlo dopo lo sforzo fisico, soprattutto per attività di breve/media durata. Se invece l'attività si prolunga o è particolarmente intensa allora il reintegro durante va fatto frequentemente e a piccole dosi.

Ottimo il consiglio di Sergio, l'unica cosa che non puoi controllare con il fai da te è l'effettiva concentrazione della bevanda finita, e il contenuto preciso dei nutrienti.

Ma se gli integratori vengono tutti assimilati a livello intestinale perchè non li assumete direttamente sotto forma di supposte? Very Happy Very Happy

Scusa Giancà non ho resistito Wink
bradipo
bradipo

Visualizza il profilo

Messaggio Da casa il Lun 20 Feb 2012, 13:05

sergio,
non ho ancora adottato questa tua linea perchè ho ancora a magazzino gli ingredienti della tua linea precedente Integratori salini 786556

in pratica ho ancora un bel po' di magnesio (che miscelo con acqua, zucchero e succo di frutta)!

secondo te ci sono contro indicazioni ad aggiungere il magnesio al miele e limone?
è superfluo?

un'altra cosa.
ho visto che hai dato le dosi per un litro di integratore:
per chi in genere beve 2 litri d'acqua durante un match, consigli di raddoppiare la quantità di integratore o di alternare un litro d'acqua e uno di integratore al miele?

grazie

casa

Visualizza il profilo

Messaggio Da picchio000 il Lun 20 Feb 2012, 14:56

bradipo ha scritto:

Ma se gli integratori vengono tutti assimilati a livello intestinale perchè non li assumete direttamente sotto forma di supposte? Very Happy Very Happy

Non sarebbe mica una cattiva idea....ma ti immagini non so durante Wimbledon la Sharapova che si tira giù le mutandine e "integra" dal lato B?!?!?! Capisco che lo share salirebbe alle stelle....e non solo quello!!!! Very Happy
picchio000
picchio000

Messaggio Da Simba il Lun 20 Feb 2012, 15:07

picchio000 ha scritto:
bradipo ha scritto:

Non sarebbe mica una cattiva idea....ma ti immagini non so durante Wimbledon la Sharapova che si tira giù le mutandine e "integra" dal lato B?!?!?! Capisco che lo share salirebbe alle stelle....e non solo quello!!!! Very Happy
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Simba
Simba

Visualizza il profilo

Messaggio Da sergio1467 il Lun 20 Feb 2012, 15:08

Allora - con questa miscela io evito di utilizzare integratori in buste da preparare o i classici Gatorade e similari - quindi lo considero un'integratore da usare durante lo sforzo , ovviamente se si ha bisogno di una quantità superiore di liquidi bisogna raddopiare le dosi , giusto il discorso sulla scelta del miele , ma diluito in acqua a queste dosi conta relativamente in quanto l'obbiettivo è avere una soluzione al 5/6 % per non iniziare un processo digestivo che influirebbe sulla prestazione - il magnesio merita un disorso a parte - nell'ultimo periodo ho cominciato ad assumerlo in compresse per comodità e per avere sempre un controllo della quantita che assumo giornalmente, utilizzando il cloruro di magnesio-evitando che sciolto in una bevanda se non la consumi totalmente non sai l'apporto che effettivamente hai assunto , ovviamente si può anche assumerlo insieme , ma ho dei dubbi sul sapore - Integratori salini 786556
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da Bertu il Lun 20 Feb 2012, 15:49

Sergio, dato che il miele contiene sali minerali in quantitá limitata, non senti il bisogno di integrare anche cloruro e potassio?
Bertu
Bertu

Visualizza il profilo

Messaggio Da john mc edberg il Lun 20 Feb 2012, 19:13

sergio1467 ha scritto:2 cucchiai di miele in mezzo litro d'acqua

scusa per 2 cucchiai intendi 2 cucchiai o 2 cucchiaini?

lo chiedo perchè per me mezzo litro d'acqua con 2 cucchiai di miele temo sia imbevibile, con 2 cucchiaini potrei provare (non mi piace il miele)
john mc edberg
john mc edberg

Visualizza il profilo

Messaggio Da marco61 il Lun 20 Feb 2012, 19:44

Se ne era già parlato qui. Magari ci trovate altre informazioni utili: http://tennisteam.forumattivo.com/t2715-acqua-e-miele-nient-altro#40653

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio Da Bertu il Lun 20 Feb 2012, 20:34

Grazie Marco
Bertu
Bertu

Visualizza il profilo

Messaggio Da patillo il Lun 20 Feb 2012, 20:57

un tempo avevo scritto un post sugli integratori........ma dove sia non o so.......admin?....se serve lo recuperate?....
patillo
patillo

Visualizza il profilo

Messaggio Da casa il Lun 20 Feb 2012, 21:30

patillo ha scritto:un tempo avevo scritto un post sugli integratori........ma dove sia non o so.......admin?....se serve lo recuperate?....

http://tennisteam.forumattivo.com/t566-integratori-saliniquali-usatecomequanto

ed anche

http://tennisteam.forumattivo.com/t1310-integratori ma la ricetta di sergio è stata soppiantata da quella col miele

casa

Visualizza il profilo

Messaggio Da gonkit il Sab 03 Mar 2012, 12:50

Io uso un'acqua ad alto residuo fisso=ricca di sali (spesso sono quelle che costano meno!!)
Ne bevo 1 litro/litro e mezzo fino a 30 minuti prima dell'incontro, poi mi porto mezzo litro da sorseggiare. In totale ho integrato la stessa quantità di sali che c'è in mezzo litro di gatorade, ma preidratando il fisico.
Questo in periodo di caldo intenso, altrimenti va bene la semplice acqua.
La si potrebbe usare per la miscela di miele/limone.
gonkit
gonkit

Visualizza il profilo

Messaggio Da john mc edberg il Sab 03 Mar 2012, 17:07

gonkit ha scritto:Io uso un'acqua ad alto residuo fisso=ricca di sali (spesso sono quelle che costano meno!!)
Ne bevo 1 litro/litro e mezzo fino a 30 minuti prima dell'incontro, poi mi porto mezzo litro da sorseggiare.

Shocked il quantitativo necessario ad un'ecografia alla vescica Shocked

mai successo di dover abbandonare temporaneamente l'incontro per una corsa alla più vicina toilette? Laughing
john mc edberg
john mc edberg

Visualizza il profilo

Messaggio Da sergio1467 il Sab 03 Mar 2012, 23:49

gonkit ha scritto:Io uso un'acqua ad alto residuo fisso=ricca di sali (spesso sono quelle che costano meno!!)
Ne bevo 1 litro/litro e mezzo fino a 30 minuti prima dell'incontro, poi mi porto mezzo litro da sorseggiare. In totale ho integrato la stessa quantità di sali che c'è in mezzo litro di gatorade, ma preidratando il fisico.
Questo in periodo di caldo intenso, altrimenti va bene la semplice acqua.
La si potrebbe usare per la miscela di miele/limone.

Questo metodo si chiama ricarica dell'acqua ed è usato dai maratoneti prima di una gara , sopratutto quando c'è molto caldo , lo ha descritto molto bene il nutrizionista americano Michael Colgan in uno dei suoi libri ed è eccellente per evitare picchi di calore durante l'attività dato che la preidratazione ti permette una migliore dissipazione del calore - ne avevamo parlato in un post precedente ma non mi ricordo quale .......Integratori salini 786556
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da gonkit il Dom 04 Mar 2012, 09:56

john mc edberg ha scritto:
Ne bevo 1 litro/litro e mezzo fino a 30 minuti prima dell'incontro, poi mi porto mezzo litro da sorseggiare.

mai successo di dover abbandonare temporaneamente l'incontro per una corsa alla più vicina toilette? Laughing

Si, sicuramente bisogna imparare a gestire i tempi per la vescica......
Il "protocollo" generalmente consigliato è di 1 litro fino ad un ora prima (così da avere il tempo di svuotare la vescica prima del match/allenamento). Lo si può assumere iniziando 2 ore/2 ore e mezza prima tramite bicchieri pieni (200ml).
Per Sergio: si si, ho visto, io ho preso questi consigli proprio dai vs post.
Per integrare maggiormente la quantità di sali presente nella miscela acqua, miele e limone, ho pensato di usare un'acqua ad alto contenuto di sali nei periodi di caldo.
gonkit
gonkit

Visualizza il profilo

Messaggio Da gonkit il Dom 04 Mar 2012, 10:02

[quote="gonkit"]
john mc edberg ha scritto:

Si, sicuramente bisogna imparare a gestire i tempi per la vescica......
Il "protocollo" generalmente consigliato è di 1 litro fino ad un ora prima (così da avere il tempo di svuotare la vescica prima del match/allenamento). Lo si può assumere iniziando 2 ore/2 ore e mezza prima tramite bicchieri pieni (200ml).
Per Sergio: si si, ho visto, io ho preso questi consigli proprio dai vs post.
Per integrare maggiormente la quantità di sali presente nella miscela acqua, miele e limone, ho pensato di usare un'acqua ad alto contenuto di sali nei periodi di caldo.
Ed ho pensato che pre-idratando almeno con 1l più mezzo litro durante il match, si immette una quantità di sali uguale a mezzo litro di gatorade.

Per cui il "mio" metodo è diventato:
1 litro acqua fino ad un ora prima;
qualche biscotto oro saiwa 30 minuti prima (sono carboidrati mallopposi, determinano una lenta cessione di energia) più mezza banana;
mezzo litro acqua miscelata con 1 cucchiaio miele e 1 limone.
In periodi di caldo intenso uso acqua con maggiore contenuti di sali.
gonkit
gonkit

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: