TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ibrido dei poveri :-)

5 partecipanti

Andare in basso

Ibrido dei poveri :-) Empty Ibrido dei poveri :-)

Messaggio Da john mc edberg Dom 19 Feb 2012, 11:01

Prendo spunto da un post di Lupo, ma tutti i commenti di coloro i quali vorranno intervenire saranno benvenuti

Spiego la situazione

Sono in fase di affinamento scelta corde

Sembrerà incredibile ma la tipologia con la quale mi trovo più a mio agio sono i synthetic gut. Ne ho provato uno sulla mia racchetta a 23/23 (Prince richiede almeno uguaglianza di tensioni tra V ed O), buono ma vorrei aumentarlo a 25. Farò questa prova ma leggendo qua e la sembrerebbe che i SG non siano proprio a loro agio con tensioni elevate. In altre parole non siamo di fronte ad un budello con il quale puoi arrivare a qualsiasi tensione.
Il mio concetto di ibrido era fermo a multi+mono, invece un post di Lupo mi ha messo la pulce nell'orecchio.

Visto che vorrei dominante il lavoro del SG, è fattibile un SG sulle verticali ed un mono (WC Scorpion 1.22) sulle orizzontali? In questo caso potrei scendere tranquillamente a 23 kg. Range ove il SG dovrebbe lavorare meglio

Seconda domanda: per l'eventuale "reverse" anche con due corde atipiche per un ibrido, concettualmente segue il comportamento mono+multi o mono+budello?

Grazie a chi vorrà rispondermi, non vorrei presentarmi dall'incordatore con questa richiesta ed essere preso per folle. Laughing
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Ibrido dei poveri :-) Empty Re: Ibrido dei poveri :-)

Messaggio Da Simoneshake Dom 19 Feb 2012, 12:28

john mc edberg ha scritto:...
Visto che vorrei dominante il lavoro del SG, è fattibile un SG sulle verticali ed un mono (WC Scorpion 1.22) sulle orizzontali? In questo caso potrei scendere tranquillamente a 23 kg. Range ove il SG dovrebbe lavorare meglio
...
Quale è la caratteristica del syngut che vuoi dominante? ad es. velocità uscita palla, controllo, quantità di spin...perché il SG andrebbe sulle verticali solo in alcuni casi (anche se è vero che qualcuno dice che le verticali danno più del 50% delle caratteristiche totali dell'incordatura)
L'ibrido, secondo me, non serve per equalizzare le tensioni; potresti tranquillamente avere il syngut a 25 e il mono a 22 o 23.
Aspettiamo il contributo degli altri...


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Ibrido dei poveri :-) 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ibrido dei poveri :-) Empty Re: Ibrido dei poveri :-)

Messaggio Da Simoneshake Dom 19 Feb 2012, 12:41

aggiungo che le risposte interessano anche me perché a breve acquisterò la rebel e mi è piaciuto tanto l'ibrido con budello...un bel ibrido dei poveri reverse sarebbe Cool
P.S.: come ti sei trovato a spinta?...io direi che il telaio ne ha molta; a questo punto io cerco precisione e tocco, tu?


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Ibrido dei poveri :-) 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ibrido dei poveri :-) Empty Re: Ibrido dei poveri :-)

Messaggio Da bradipo Dom 19 Feb 2012, 13:50

john mc edberg ha scritto:Prendo spunto da un post di Lupo, ma tutti i commenti di coloro i quali vorranno intervenire saranno benvenuti

Spiego la situazione

Sono in fase di affinamento scelta corde

Sembrerà incredibile ma la tipologia con la quale mi trovo più a mio agio sono i synthetic gut. Ne ho provato uno sulla mia racchetta a 23/23 (Prince richiede almeno uguaglianza di tensioni tra V ed O), buono ma vorrei aumentarlo a 25. Farò questa prova ma leggendo qua e la sembrerebbe che i SG non siano proprio a loro agio con tensioni elevate. In altre parole non siamo di fronte ad un budello con il quale puoi arrivare a qualsiasi tensione.
Il mio concetto di ibrido era fermo a multi+mono, invece un post di Lupo mi ha messo la pulce nell'orecchio.

Visto che vorrei dominante il lavoro del SG, è fattibile un SG sulle verticali ed un mono (WC Scorpion 1.22) sulle orizzontali? In questo caso potrei scendere tranquillamente a 23 kg. Range ove il SG dovrebbe lavorare meglio

Seconda domanda: per l'eventuale "reverse" anche con due corde atipiche per un ibrido, concettualmente segue il comportamento mono+multi o mono+budello?

Grazie a chi vorrà rispondermi, non vorrei presentarmi dall'incordatore con questa richiesta ed essere preso per folle. Laughing

25kg non è una tensione elevata per un Syngut secondo me.
Perchè la vuoi alzare di 2kg? Finisci sempre 2mt lungo?
Per quanto riguarda la preferenza ibrido standard o reverse....



Ibrido dei poveri :-) 786556 Ibrido dei poveri :-) 786556
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

Ibrido dei poveri :-) Empty Re: Ibrido dei poveri :-)

Messaggio Da john mc edberg Dom 19 Feb 2012, 20:23

Simoneshake ha scritto:
john mc edberg ha scritto:...
Visto che vorrei dominante il lavoro del SG, è fattibile un SG sulle verticali ed un mono (WC Scorpion 1.22) sulle orizzontali? In questo caso potrei scendere tranquillamente a 23 kg. Range ove il SG dovrebbe lavorare meglio
...
Quale è la caratteristica del syngut che vuoi dominante? ad es. velocità uscita palla, controllo, quantità di spin...perché il SG andrebbe sulle verticali solo in alcuni casi (anche se è vero che qualcuno dice che le verticali danno più del 50% delle caratteristiche totali dell'incordatura)
L'ibrido, secondo me, non serve per equalizzare le tensioni; potresti tranquillamente avere il syngut a 25 e il mono a 22 o 23.
Aspettiamo il contributo degli altri...

Non c'è una vera e propria caratteristica del SG che vorrei dominante. Sono le caratteristiche proprie che mi piacciono più di quelle dei mono.

Fosse possibile vorrei un incordatura 75% SG e 25% mono. Non essendo possibile avevo pensato al mono sulle orizzontali (meno influente)
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Ibrido dei poveri :-) Empty Re: Ibrido dei poveri :-)

Messaggio Da Simoneshake Dom 19 Feb 2012, 20:29

bradipo ha scritto:...
25kg non è una tensione elevata per un Syngut secondo me.
Perchè la vuoi alzare di 2kg? Finisci sempre 2mt lungo?
...
giusta domanda; la risposta?


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Ibrido dei poveri :-) 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ibrido dei poveri :-) Empty Re: Ibrido dei poveri :-)

Messaggio Da john mc edberg Dom 19 Feb 2012, 20:54

Simoneshake ha scritto:aggiungo che le risposte interessano anche me perché a breve acquisterò la rebel e mi è piaciuto tanto l'ibrido con budello...un bel ibrido dei poveri reverse sarebbe Cool
P.S.: come ti sei trovato a spinta?...io direi che il telaio ne ha molta; a questo punto io cerco precisione e tocco, tu?

Non è una clava come le profilate che ho provato, ma a fronte di una leggera perdita di potenza, sento molto di più la palla. Ho come l'impressione, suffragata dai fatti, di avere più potere decisionale sul dove far cadere la pallina.
E poi... la prima impressione che ho avuto tenendola in mano si è confermata in campo. Sembra una racchetta fatta sotto mie specifiche. Il mix peso/bilanciamento per me è perfetto, non vorrei nè 5 grammi in più nè 5 in meno.
Ciò influisce sopratutto sulla fiducia pre-colpo. Da quel che ho letto da te non penso di stare a parlare con un terza categoria, penso che capirai quindi quel che voglio dire.
Quando vedo arrivare la pallina anche se magari sono in difficoltà, o per posizione o per tipologia di colpo che dovrò affrontare, il fatto di sapere di non essere mai in difficoltà con lo swing mi fa affrontare più sereno, con più fiducia, il movimento.

Esempio mio tipico: il dritto mi fa essere sempre tranquillo, talvolta anche troppo, tanto è vero che ne sbaglio alcuni per "sufficienza". Con il rovescio è tutto il contrario, già il vedere direzionata la pallina sulla mia sinistra dentro di me mi fa scattare il "porca puttana mentale" Laughing .

Il mio avversario mi ha fatto un dritto lungolinea, devo effettuare un rovescio, l'avversario è ancora di fronte a me, il lato destro del campo è completamente aperto.... un bel rovescio incrociato ed il punto è fatto.... macchè... è un rovescio... braccino.... rovescio si incrociato ma un metro e mezzo dentro il campo ed un metro e mezzo a sinistra della riga.
Risultato: un colpo insignificante.

Da quando gioco con la Rebel riesco ad effettuare più facilmente il colpo che ad esempio ti ho detto sopra, talvolta talmente senza freni mentali che sono qualche centimetro lungo, ma son lo stesso moooolto soddisfatto perchè ho indirizzato la pallina dove volevo, all'incrocio delle righe


Ultima modifica di john mc edberg il Dom 19 Feb 2012, 21:01 - modificato 1 volta.
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Ibrido dei poveri :-) Empty Re: Ibrido dei poveri :-)

Messaggio Da john mc edberg Dom 19 Feb 2012, 20:58

bradipo ha scritto:

25kg non è una tensione elevata per un Syngut secondo me.
Perchè la vuoi alzare di 2kg? Finisci sempre 2mt lungo?

Infatti la proverò.
No 2 metri no, ma a 23 kg se lascio andare il braccio al 100% il metro si. Per rimanere dentro devo colpire contraendo lo swing o diminuendo la forza
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Ibrido dei poveri :-) Empty Re: Ibrido dei poveri :-)

Messaggio Da john mc edberg Dom 19 Feb 2012, 20:59

Simoneshake ha scritto:
bradipo ha scritto:...
25kg non è una tensione elevata per un Syngut secondo me.
Perchè la vuoi alzare di 2kg? Finisci sempre 2mt lungo?
...
giusta domanda; la risposta?

... fatto Laughing Laughing
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Ibrido dei poveri :-) Empty Re: Ibrido dei poveri :-)

Messaggio Da Aerogel Dom 19 Feb 2012, 22:36

Mi limito a concordare con Bradipo: mi sembra che il primo tentativo da fare sia alzare la tensione (magari prova anche solo 1kg all'inizio) sul syn gut.
24 - 25 chili non sono assolutamente fuori portata IMHO Smile


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Ibrido dei poveri :-) Empty Re: Ibrido dei poveri :-)

Messaggio Da john mc edberg Dom 19 Feb 2012, 22:54

Su una racchetta è quel che farò.

E' sulla seconda racchetta che volevo fare la prova ibrido. Al limite taglio dopo 10 minuti Laughing Smile


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Ibrido dei poveri :-) Empty Re: Ibrido dei poveri :-)

Messaggio Da Simoneshake Dom 19 Feb 2012, 22:57

no, in effetti non sono un terza, anzi navigo nelle stesse tue acque. di solito si dice 1 metro 1 kg...però chiederei anche al maestro se il movimento è corretto e se la tensione va alzata, ad es., per quanto mi riguarda, prima di prendere lezioni con il maestro avrei dovuto alzare di 2kg mentre dopo le lezioni quasi quasi abbasso di 1kg.
riguardo alla rebel anche io ho trovato finalmente una racchetta che mi dia precisione e che sia molto maneggevole (riguardo soprattutto alla mia graphite). domani sera posterò sul post della rebel le impressioni positive nonostante il multi montato (molto meglio rispetto al primo test)
per il mono da abbinare al syngut che ci dite?


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Ibrido dei poveri :-) 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ibrido dei poveri :-) Empty Re: Ibrido dei poveri :-)

Messaggio Da john mc edberg Dom 19 Feb 2012, 23:11

Simoneshake ha scritto:per il mono da abbinare al syngut che ci dite?

io andrò di WC Scorpion 1,22, poi come detto, se è una porcata taglio
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Ibrido dei poveri :-) Empty Re: Ibrido dei poveri :-)

Messaggio Da john mc edberg Sab 25 Feb 2012, 13:51

L'esito della prova l'ho scritto da un'altra parte ma un filo OT
mi pare pertanto più giusto postarlo qui

Il mio incordatore non aveva il gosen 16. L'unico SG di cui disponeva era un Gamma Advantage da 15.

Ho fatto fare una racchetta solo con il gamma a 25 kg V+O, chiesto 4 nodi, ricevuta racchetta a 2 nodi. Twisted Evil
L'altra sulle verticali il gamma e sulle orizzontali il WC Scorpion entrambi a 23 kg

Su quella 100% gamma ho notato una "non uniformità di risposta", non so bene come spiegarmi.
Dopo averci giocato un pò so bene cosa aspettarmi da un mono, altrettanto da un multi, e fino ad oggi anche da un SG.
Invece con questa incordatura ho avuto risposte dal piatto corde non uniformi.
A parità di movimento talvolta prendeva le sembianze di un mono (rete o corto) e talvolta quelle di un multi (1 metro fuori)

Vero è che c’è il componente “pippaggine dell’utente” però perché solo questa volta?? Nemmeno di giornata storta si può parlare perché…. basta leggere fino in fondo.

Prima di escludere questa possibilità stavo pensando al fatto dei 2 nodi in luogo dei 4 richiesti, e/o a cambiare tipologia di SG, anche se sembrererebbero tutti o quasi fatti da Gosen (Gamma compreso)

Veniamo alla seconda racchetta. Verticali sempre Gamma advantage, orizzontali Weiss cannon scorpion 1.22. entrambe 23 kg

F A N T A S T I C A

giusto mix di controllo e potenza. e, per rifarmi a prima, nessuna risposta "strana". Per essere straperfetta la vorrei ancora un filino più morbida quindi le due prossime prove saranno:
Sostituzione del Gamma, che è un 15 con un gosen sheep da 16. A ciò seguirà la sostituzione, in luogo delle scorpion 1.22 con delle silverstring 1.20.

Viste le sensazioni avute con questo ibrido sono certo di essere giunto alla fine della ricerca.

PS se gli incordatori esperti notano qualche incongruenza, sono pregati di farmela notare thanksssss Smile
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Ibrido dei poveri :-) Empty Re: Ibrido dei poveri :-)

Messaggio Da Andrea. Dom 08 Apr 2012, 23:11

john mc edberg ha scritto:L'esito della prova l'ho scritto da un'altra parte ma un filo OT
mi pare pertanto più giusto postarlo qui

Il mio incordatore non aveva il gosen 16. L'unico SG di cui disponeva era un Gamma Advantage da 15.

Ho fatto fare una racchetta solo con il gamma a 25 kg V+O, chiesto 4 nodi, ricevuta racchetta a 2 nodi. Twisted Evil
L'altra sulle verticali il gamma e sulle orizzontali il WC Scorpion entrambi a 23 kg

Su quella 100% gamma ho notato una "non uniformità di risposta", non so bene come spiegarmi.
Dopo averci giocato un pò so bene cosa aspettarmi da un mono, altrettanto da un multi, e fino ad oggi anche da un SG.
Invece con questa incordatura ho avuto risposte dal piatto corde non uniformi.
A parità di movimento talvolta prendeva le sembianze di un mono (rete o corto) e talvolta quelle di un multi (1 metro fuori)

Vero è che c’è il componente “pippaggine dell’utente” però perché solo questa volta?? Nemmeno di giornata storta si può parlare perché…. basta leggere fino in fondo.

Prima di escludere questa possibilità stavo pensando al fatto dei 2 nodi in luogo dei 4 richiesti, e/o a cambiare tipologia di SG, anche se sembrererebbero tutti o quasi fatti da Gosen (Gamma compreso)

Veniamo alla seconda racchetta. Verticali sempre Gamma advantage, orizzontali Weiss cannon scorpion 1.22. entrambe 23 kg

F A N T A S T I C A

giusto mix di controllo e potenza. e, per rifarmi a prima, nessuna risposta "strana". Per essere straperfetta la vorrei ancora un filino più morbida quindi le due prossime prove saranno:
Sostituzione del Gamma, che è un 15 con un gosen sheep da 16. A ciò seguirà la sostituzione, in luogo delle scorpion 1.22 con delle silverstring 1.20.

Viste le sensazioni avute con questo ibrido sono certo di essere giunto alla fine della ricerca.

PS se gli incordatori esperti notano qualche incongruenza, sono pregati di farmela notare thanksssss Smile

Se cerchi la morbidezza perchè diminuisci il calibro?...avrai più rigidità,"credo",più controllo,più sensibilità più tocco al contrario (calibro più grosso) più morbidezza con spin leggermente superiore.
Andrea.
Andrea.

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 66
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Ibrido dei poveri :-) Empty Re: Ibrido dei poveri :-)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.