TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

+10
Chiros
sixers85
Eiffel59
marco61
bradipo
Stefano
Lupo65
Ursus
Simba
matty
14 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da matty Dom 04 Mar 2012, 12:20

Si è detto che prendendo la stessa corda alla stessa tensione con un calibro differente, quella con il calibro + sottile dovrebbe avere una tensione dinamica + alta (impatto + duro), però guardando l'ultima prova del tennis italiano, riguarda alla tecnifibre xr1, in questo caso è quella con ilo calibro + alto ad avere una tensione dinamica maggiore (stessa tensione per i calibri 125-130). Questo è dovuto dal fatto che è una corda multifilamento?
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da Simba Dom 04 Mar 2012, 14:03

matty ha scritto:Si è detto che prendendo la stessa corda alla stessa tensione con un calibro differente, quella con il calibro + sottile dovrebbe avere una tensione dinamica + alta (impatto + duro), però guardando l'ultima prova del tennis italiano, riguarda alla tecnifibre xr1, in questo caso è quella con ilo calibro + alto ad avere una tensione dinamica maggiore (stessa tensione per i calibri 125-130). Questo è dovuto dal fatto che è una corda multifilamento?

E' un argomento che crea molta confusione: a parità "di tutto" la corda di calibro più sottile è maggiormente elastica e quindi più potente. Maggior elasticità = minor rigidità = tensione dinamica più bassa.
Poi intervengono altri fattori. Ad esempio l'altro giorno ho incordato due racchette uguali, con la corda prelevata dalla stessa matassa, ho impostato un kg. di differenza di tensione tra una racchetta e l'altra, risultato: stessa tensione dinamica!! Shocked
Perchè? scratch
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da matty Dom 04 Mar 2012, 14:10

però una cosa non mi è chiara allora perchè si dice di tirare il calibro 125 1 kg in + di quello da 130 per avere la stessa durezza? So che si ripetono le stesse cose però ci sono troppe discordanze (troppo complicato sto sport).
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da Simba Dom 04 Mar 2012, 14:26

matty ha scritto:però una cosa non mi è chiara allora perchè si dice di tirare il calibro 125 1 kg in + di quello da 130 per avere la stessa durezza? So che si ripetono le stesse cose però ci sono troppe discordanze (troppo complicato sto sport).
Perchè il calibro più sottile è più elastico, che è diverso dalla rigidità superiore nel calibro più spesso. Non so se mi spiego..... :afro:
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da matty Dom 04 Mar 2012, 16:29

quindi è + elastico ma + tenace?
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da Ursus Dom 04 Mar 2012, 19:49

Io ero rimasto che è il calibro maggiore che richiede una tensione maggiore.... scratch


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da Ursus Dom 04 Mar 2012, 20:11

Detto cavolata, sorry...
Ho controllato i valori di Stiffnes di varie corde al variare del calibro..


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da Lupo65 Lun 05 Mar 2012, 17:37

matty ha scritto:però una cosa non mi è chiara allora perchè si dice di tirare il calibro 125 1 kg in + di quello da 130 per avere la stessa durezza? So che si ripetono le stesse cose però ci sono troppe discordanze (troppo complicato sto sport).

Non per avere la stessa durezza; una corda sottile generera' un piatto corde piu' rigido.

E' ovvio che le corde sottili sono comunque piu' elastiche delle corde piu' spesse ( ovvio parliamo della stessa marca/stesso modello).

Se usi, che ne so, una Tour Bite 1.25 a 23kg, quella da 1.18 e' piu' elastica, e quindi la tiri di piu'....altrimenti se prima le palle di escono di 2 metri poi ti escono di 3 lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da matty Mar 06 Mar 2012, 12:37

allora lupo il fatto che su ti il calibro 130 aveva una rigidità maggiore della 125 è un'errore di battitura?
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da Lupo65 Mar 06 Mar 2012, 20:59

matty ha scritto:allora lupo il fatto che su ti il calibro 130 aveva una rigidità maggiore della 125 è un'errore di battitura?

No, e' corretto. Ma capisco la confusione...
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da Simba Mar 06 Mar 2012, 21:04

Lupo65 ha scritto:
matty ha scritto:allora lupo il fatto che su ti il calibro 130 aveva una rigidità maggiore della 125 è un'errore di battitura?

No, e' corretto. Ma capisco la confusione...
E te credo, con quegli avatar lì a chi non girerebbe la testa!! Very Happy
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da matty Mer 07 Mar 2012, 12:05

sicuramente sono io che sono rincretinito e che mi entra + in c.... che in testa, ma stefano diceva che per avere lo stesso DT il calibro + sottile deve essere tirato almeno in kg in meno di quello + spesso, qui risulta il contrario ossia il calibro + grosso ha un Dt maggiore di qello piccola alla stessa tensione. Probabilmente è il mio cervello che non mi ci arriva ma non sono 2 discorsi deversi?
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da Stefano Mer 07 Mar 2012, 12:18

Allora. proviamo a rispiegarlo per l'ennesima volta usando le parole piu' semplici che conosco...

Ha ragione Ezechiele (il Lupo)! ennesima questione tensione dinamica-caliro corde 786556

A PARITA' DI TENSIONE, una corda di calibro piu' sottile e' piu' rigida. Ma e' piu' elastica della stessa corda di calibro piu' spesso.

Una corda piu' sottile, A PARITA' DI TENSIONE, restituisce un piatto corde leggermente piu' rigido.

Ma la tensone dinamica e' piu' alta in un piatto corde che monta la corda di calibro piu' spesso. La DT considera tensione ed elasticita'.

Misurata con una macchina quale la Flex Infinity, che non misura il DT ma la rigidita' assoluta, il piatto corde con corda piu' sottile risulta piu' rigido.

Spero di aver spiegato bene il concetto. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da bradipo Mer 07 Mar 2012, 12:22

Stefano ha scritto:Allora. proviamo a rispiegarlo per l'ennesima volta usando le parole piu' semplici che conosco...

Ha ragione Ezechiele (il Lupo)! ennesima questione tensione dinamica-caliro corde 786556

A PARITA' DI TENSIONE, una corda di calibro piu' sottile e' piu' rigida. Ma e' piu' elastica della stessa corda di calibro piu' spesso.

Una corda piu' sottile, A PARITA' DI TENSIONE, restituisce un piatto corde leggermente piu' rigido.

Ma la tensone dinamica e' piu' alta in un piatto corde che monta la corda di calibro piu' spesso. La DT considera tensione ed elasticita'.

Misurata con una macchina quale la Flex Infinity, che non misura il DT ma la rigidita' assoluta, il piatto corde con corda piu' sottile risulta piu' rigido.

Spero di aver spiegato bene il concetto. Wink

E' un bel presidente! ennesima questione tensione dinamica-caliro corde 786556
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da Simba Mer 07 Mar 2012, 12:44

bradipo ha scritto:
Stefano ha scritto:Allora. proviamo a rispiegarlo per l'ennesima volta usando le parole piu' semplici che conosco...

Ha ragione Ezechiele (il Lupo)! ennesima questione tensione dinamica-caliro corde 786556

A PARITA' DI TENSIONE, una corda di calibro piu' sottile e' piu' rigida. Ma e' piu' elastica della stessa corda di calibro piu' spesso.

Una corda piu' sottile, A PARITA' DI TENSIONE, restituisce un piatto corde leggermente piu' rigido.

Ma la tensone dinamica e' piu' alta in un piatto corde che monta la corda di calibro piu' spesso. La DT considera tensione ed elasticita'.

Misurata con una macchina quale la Flex Infinity, che non misura il DT ma la rigidita' assoluta, il piatto corde con corda piu' sottile risulta piu' rigido.

Spero di aver spiegato bene il concetto. Wink

E' un bel presidente! ennesima questione tensione dinamica-caliro corde 786556
Certo! Bravo e bello, fa anche un gran figurone!! Very Happy
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da matty Mer 07 Mar 2012, 17:25

a mo ho forse capito....... Very Happy
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da Simba Mer 07 Mar 2012, 19:01

matty ha scritto:a mo ho forse capito....... Very Happy
e ORA.... smash
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da matty Gio 08 Mar 2012, 11:06

caro simba pe te sarà facile per me no che ci posso fare ennesima questione tensione dinamica-caliro corde 768460
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da Simba Gio 08 Mar 2012, 13:48

matty ha scritto:caro simba pe te sarà facile per me no che ci posso fare ennesima questione tensione dinamica-caliro corde 768460
Non arrabbiarti Matty. Intendevo dire che una volta capito non rimane che impugnare la racchetta e via! Si gioca! Semplice,tutto qua. Wink
Invece io sono arrabbiato con te per via di quegli avatar lì..... :cyclops: Smile
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da matty Gio 08 Mar 2012, 15:12

ma io non sono arrabbiato con vedi io pensavo che quella faccina non significava che ero arrabbiato, anzi pesavo fosse una carezzina in senso distensivo, visto involontariamente scrivendo si creano dei problemi......... cmq io intendevo dire che il fatto che una corda + elastica da un piatto + duro per me che ho il cervello che mi ci arriva poco sembrava un controsenso, cmq ripeto è colpa mia, poi certo impugni la racchetta e ti diverti, questo dovrebbe essere lo scopo.

p.s se vuoi ti regalo un avatar Very Happy

p.s.s w le rip control Very Happy
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da sixers85 Ven 18 Lug 2014, 18:48

scusate se rispolvero sto threadh ma leggendomi tutte e tre le discussioni sull'argomento, son piu i dubbi che le certezze.

mi rifaccio a questo post di Stefano
"Il piatto sembra piu' morbido con la corda sottile perche' questa si estende di piu' all'impatto. Le macchine rilevano una rigidita' statica. Quella che esce dall'impatto con la pallina e' un'altra cosa.
Con il calibro sottile ottieni piu' spin e piu' potenza, con il calibro piu' grosso ottieni piu' controllo. A parita' di tensione, la corda piu' rigida fornisce anche maggiore controllo."

ora, sarò abbastanza nubbio ma a me sembra un controsenso tutto ciò.
una corda piu è fine è naturalmente piu elastica dunque chiaro che in fase di incordatura l'allungamento della corda fa dimuinire l'elasticità di questa e fin qui mi sembra anche logico, senza usare gli strumenti, che a parità di tensione la corda fine si irrigidisca di piu in quanto si allunga maggiormente ( o sbaglio?)

rigidità ed elasticità sono dei contrari, non capisco perchè si affermi che il piatto corde è piu rigido ma la corda si allunga di piu all'impatto... scratch non capisco la relazione tra questi 2 aspetti.
questa rigidità misurata con gli strumenti non dovrebbe misurare la flessione della corda, ossia la sua capacità di allungarsi all'impatto? non afferrò sopratutto questa frase "Il piatto sembra piu' morbido con la corda sottile perche' questa si estende di piu' all'impatto. Le macchine rilevano una rigidita' statica. Quella che esce dall'impatto con la pallina e' un'altra cosa." rigidità statica in che senso?

scusate la nubbiaggine ma mi interesserebbe capirlo una volta per tutte..
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da sixers85 Dom 20 Lug 2014, 10:43

dopo analisi docu-scientifiche provo a darmi una risposta da solo

relazione tra rigidità / rigidità piatto corde
bisogna partire dal presupposto che più una corda ha una rigidità ( stiffness, ossia la forza necessaria a flettere la corda) bassa e piu questa, in fase di trazionamento, si allunga; più si allunga e piu si tende rendendosi allo stesso tempo piu rigida.
ciò spiegherebbe perchè, a parità di tensione, una corda meno rigida renda un piatto corde piu rigido, ossia renda un piattocorde in cui per deflettere la corda all'impatto ci vuole piu forza ( e ciò spiegherebbe la senzazione di un impatto piu duro come avvertito da molti nei thread precedenti).

piatto corde più rigido che non significa però meno potenza come lascerebbe intendere perchè la rigidità statica ( lo stiffness) della corda indica anche la sua morbidezza a deflettersi all'impatto e siccome meno è rigida e piu si allunga, sia in fase di trazione che in fase di impatto, aumenta così l'effetto fionda.

in sostanza la rigidità del piatto corde indica una maggior forza all'impatto nel far deflettere la corda che però avendo questa una rigidità,una elasticità e resilienza maggiore si allunga maggiormente all'impatto stesso restituendo maggiore energia alla palla.

attendo smentite colossali a questa mia analisi che spero coincida  Rolling Eyes

e ora me ne vado al mare.. ennesima questione tensione dinamica-caliro corde 786556 
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da marco61 Dom 20 Lug 2014, 12:15

Sixers, ho letto e riletto ma ho le idee sempre più confuse.
Sarà il caldo, in che spiaggia sei che ti vengo a trovare?  ennesima questione tensione dinamica-caliro corde 786556 


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da sixers85 Dom 20 Lug 2014, 16:55

ero a Scivu qualche ora , ma piovigginava il solito scirocchino e c'era un caldo bestia...giornata fiacca

se hai le idee confuse piu di prima allora siam punto e a capo, perchè nonostante abbia letto e riletto tutti i 3 thread sull'argomento non riesco a trovare altra spiegazione al dilemma: piatto corde rigido/ allungamento corde = potenza.

in sostanza quello che ho detto è questo:
in fase di trazionamento una corda piu è elastica e piu si allunga; piu si allunga e piu diventa tesa e dunque rigida. ( rigidità del piatto corde)

essendo la rigidità intesa come la forza necessaria a flettere la corda, una corda elastica ( cioè con una rigidità statica bassa) produce un piatto corde rigido ( ad es . https://tennisteam.forumattivo.com/t8178-deflessione-corde-e-rigidita-filamento-ma-non-e-un-controsenso) per il fatto che questa allungandosi maggiormente diventa più rigida cioè necessita di piu forza per flettersi.

ma essendo la corda più elastica questa si allungherà di piu all'impatto nonostante necessiti di maggior forza per flettersi e ciò produce comunque piu potenza rispetto all'altra corda.
---------------
non so se però questa mia conclusione può essere la risposta
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da Nessuno Dom 20 Lug 2014, 20:20

sixers85 ha scritto:ero a Scivu qualche ora , ma piovigginava il solito scirocchino e c'era un caldo bestia...giornata fiacca

se hai le idee confuse piu di prima allora siam punto e a capo, perchè nonostante abbia letto e riletto tutti i 3 thread sull'argomento non riesco a trovare altra spiegazione al dilemma: piatto corde rigido/ allungamento corde = potenza.

in sostanza quello che ho detto è questo:
in fase di trazionamento una corda piu è elastica e piu si allunga; piu si allunga e piu diventa tesa e dunque rigida. ( rigidità del piatto corde)

essendo la rigidità intesa come la forza necessaria a flettere la corda, una corda elastica ( cioè con una rigidità statica bassa) produce un piatto corde rigido ( ad es . https://tennisteam.forumattivo.com/t8178-deflessione-corde-e-rigidita-filamento-ma-non-e-un-controsenso) per il fatto che questa allungandosi maggiormente diventa più rigida cioè necessita di piu forza per flettersi.

ma essendo la corda più elastica questa si allungherà di piu all'impatto nonostante necessiti di maggior forza per flettersi e ciò produce comunque piu potenza rispetto all'altra corda.
---------------
non so se però questa mia conclusione può essere la risposta

Ti sei contraddetto un paio di volte.
Se necessita di piú forza per flettersi, á paritá di forza di impatto questa si fletterá meno. Flessione corrisponde ad allungamento quindi se si flette di meno si allunga anche di meno e non di piú.


comunque fa troppo caldo per ragionari su ma in linea di principio non bisogna dimenticarsi che alcuni fattori si compensano reciprocamente almeno in parte (es. sezione della corda rispetto alla rigiditá data dalla trazione)

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

ennesima questione tensione dinamica-caliro corde Empty Re: ennesima questione tensione dinamica-caliro corde

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.