TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 1 Nascosto e 32 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom Lug 25, 2021 1:48 pm
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Oggi alle 9:39 am

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer Mar 27, 2024 11:44 pm

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar Mar 26, 2024 1:27 pm

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun Mar 18, 2024 10:33 pm

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven Mar 15, 2024 7:25 pm

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer Mar 13, 2024 8:37 am

» Che ne pensate
Da marco61 Mar Mar 05, 2024 7:43 pm

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab Mar 02, 2024 4:12 pm

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer Feb 28, 2024 3:33 pm

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom Feb 25, 2024 1:39 pm

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer Feb 21, 2024 10:29 am

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun Feb 19, 2024 2:15 pm

» Alcaraz
Da aless Lun Feb 19, 2024 1:48 pm

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun Feb 19, 2024 10:14 am

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom Feb 18, 2024 8:48 pm

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio Feb 15, 2024 6:36 am

» inerzia
Da correnelvento Mar Feb 13, 2024 10:42 pm

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer Feb 07, 2024 11:20 am

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun Feb 05, 2024 12:01 pm

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom Feb 04, 2024 8:26 pm

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom Feb 04, 2024 9:22 am

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio Feb 01, 2024 11:33 am

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer Gen 31, 2024 4:31 pm

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar Gen 30, 2024 8:54 am

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun Gen 29, 2024 7:51 pm

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Smorzata o vincente da fondo?

+12
RenaTheWiz
Lupo65
Chiros
squalo714
john mc edberg
Gabrilele
albesca
johnnyyo
oedem
Nessuno
cobrama
marco61
16 partecipanti

Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da marco61 Sab Mar 24, 2012 9:26 pm

Che differenza c'è? Perchè tirare un bel drittone a tutto braccio da fondo campo ci fa sentire realizzati, mentre giocando una facile smorzata spesso ci tocca anche subire gli improperi dell'avversario?
Personalmente se io tirassi da fondo alla ricerca di un vincente, rischierei molto di più che non facendo punto con la smorzata. Di conseguenza limito quanto più possibile le mie sbracciate mentre smorzate ne faccio a decine, con percentuale di punti fatti/persi sempre altamente positiva.
Però il giocatore che spinge da fondo fa scaldare le platee, mentre una smorzata riceve al massimo un timido applauso. Parlo ovviamente di tennis di basso livello perchè a livello Pro riuscire a fare una buona smorzata è sempre piuttosto complicato e il pubblico premia sempre il bel gioco di tocco.
Quando gioco con un ragazzino dotato di buona tecnica, piuttosto che sfidarlo sul suo campo preferisco approfittare della sua "immatura" mobilità abusando di smorzate e pallonetti.
E quando vinco, mi capita spesso di sentire dei commenti poco piacevoli nei miei confronti. E' giusto tutto questo? Trattasi di codardia o di furbizia tattica?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da Ospite Sab Mar 24, 2012 9:32 pm

marco61 ha scritto:
E quando vinco, mi capita spesso di sentire dei commenti poco piacevoli nei miei confronti. E' giusto tutto questo? Trattasi di codardia o di furbizia tattica?

Un vincente è un vincente, sia smorzata o botta da fondo.

Di solito si lamentano di un determinato colpo quelli che non sanno contrastarlo...

Se non prendo una smorzata io non mi incazzo con chi la fa... mi incazzo con me stesso che non sono riuscito a prenderla.

I campi da tennis sono pieni di stronzi che credono che il punto "bello" valga di più.

Un 15 è un 15.

Ed io GODO COME UN RICCIO a stracciare i "puristi" che denigrano il gioco altrui (specie quando sono perdenti).

Personalmente, in 30 anni di gioco, non mi sono mai permesso di denigrare il gioco di un avversario che mi ha battuto.

Ma i circoli sono pieni di questi soggetti... pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da cobrama Dom Mar 25, 2012 7:55 am

Ma una smorzata edun pallonetto viene sempre applaudito pero'
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da Nessuno Dom Mar 25, 2012 9:34 am

Quoto Corre, un punto é un punto!

Smorzate, pallonetti, drittoni spaccatutto......l'importante é portare il punto a casa. La tattica ha un ruolo fondamentale nel tennis e poi bisogna anche sfruttare le debolezze degli avversari, mica solo cercare i colpi da applauso (che spesso sono anche i piú rischiosi).





Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da oedem Dom Mar 25, 2012 11:15 am

personalmente reputo molto più difficile fare punto con una smorzata che con un vincente.
questo perchè, se col colpo da fondo ho più margine da gestire, potendo anche non tirarlo al 1000000% e non trovare angoli estremi, la smorzata o è perfetta o è un regalo all'avversario.

e poi, come ha detto corre, alla fine è sempre un punto, in qualsiasi modo lo si faccia


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da johnnyyo Dom Mar 25, 2012 1:30 pm

Nella mia personalissima esperienza la smorzata viene apprezzata tantissimo! Non ho mai sentito accusare un giocatore di poca sportività o di gioco "sporco" per aver eseguito molte smorzate, anzi! Bravo chi ci riesce Wink

Questo a volte (purtroppo...) capita nei confronti dei pallettari. Io non sono comunque d'accordo, perché credo che il risultato sia il metro di valutazione più importante, quindi se sei un giocatore vincente BRAVO TU, indipendentemente dalle tattiche.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da albesca Dom Mar 25, 2012 2:05 pm

... immagino lo schemino di marco tutto sul rovescio: una mezza dozzina di slice incrociati e profondi e improvvisa smorzatina lungolinea... praticamente illeggibile... gran punto, altro che gioco sporco.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da johnnyyo Dom Mar 25, 2012 2:59 pm

albesca ha scritto:... immagino lo schemino di marco tutto sul rovescio: una mezza dozzina di slice incrociati e profondi e improvvisa smorzatina lungolinea... praticamente illeggibile... gran punto, altro che gioco sporco.

confermo! Wink
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da cobrama Dom Mar 25, 2012 4:09 pm

non so se l'ho gia' scritto (sapete l'eta) una volta giocando con un over 55 con problemi al ginocchio, gli feci una smorzata e subito mi scusai lui mi disse: no dai va bene mi devo allenare a prenderle invece. Da quel momento feci solo smorzate e alla fine dell'ora mi mando' a caca.re. Very Happy
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da Gabrilele Dom Mar 25, 2012 4:25 pm

chi si lamenta delle smorzate dovrebbe giocare contro di me: il mio colpo migliore è steccadentro Very Happy

Gabrilele

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 06.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da john mc edberg Dom Mar 25, 2012 5:52 pm

Bah, io mi sento mooooolto più realizzato effettuando una smorzata vincente che un drittone da fondo campo.
Se sono spettatore applaudo sicuramente per una bella smorzata. Mai per il drittone


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da squalo714 Dom Mar 25, 2012 6:03 pm

oedem ha scritto:personalmente reputo molto più difficile fare punto con una smorzata che con un vincente.
questo perchè, se col colpo da fondo ho più margine da gestire, potendo anche non tirarlo al 1000000% e non trovare angoli estremi, la smorzata o è perfetta o è un regalo all'avversario.

e poi, come ha detto corre, alla fine è sempre un punto, in qualsiasi modo lo si faccia

Ho un compagno di circolo che ha una sola tattica per tutte le partite..solo smorzate e pallonetto (generalmente al volo) sul forzato avanzamento dell'avversario.
Ho visto gente uscire dal campo esausta.. Smorzata o vincente da fondo? 106988
squalo714
squalo714

Messaggi : 3039
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da john mc edberg Dom Mar 25, 2012 6:27 pm

Il pallonetto, a meno che non sia in top, mi fa schifo farlo, riceverlo e guardarlo. Fosse per me lo eliminerei dai colpi fattibili a tennis.
La smorzata è tutt'altra cosa....

edit. mi sono ricordato di un mio thread relativo ai pallonetti Smorzata o vincente da fondo? 106988

https://tennisteam.forumattivo.com/t6020-pallonetto-lob-il-colpo-del-vile?highlight=pallonetto
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da Chiros Dom Mar 25, 2012 10:00 pm

Nel mio circolo c'è un 4.2 che gioca tutto in back, anche se sa giocare il dritto in top. Se vede che la partita si mette male inizia con le smorzate e normalmente porta la partita a casa.
C'è chi dice che il suo non è tennis, tanti altri accettano il verdetto del campo. I secondi sono la maggioranza.
Nessuno però lo ammira e lo chiamano "Il tagliaerba".
Io ci dovrò giocare contro in torneo. Poi vi racconterò come mi sentirò dopo la partita Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da Lupo65 Lun Mar 26, 2012 8:00 am

Smorzate, pallonetti, fanno tutti parte del bagaglio tennistico e in generale un pallonetto o smorzata ben fatti sono colpi piu' difficili di un diritto da fondo. Il fatto e' che se perdi perche' l'avversario fa smorzate vuol dire che mon sai come affrontarle e che in ultima analisi l'avversario e' stato se non tecnicamente almeno strategicamente piu' forte di te.

Quindi mettiti la sconfitta in saccoccia e impara. Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da RenaTheWiz Lun Mar 26, 2012 1:49 pm

Credo che la differenza di reazione che i due colpi (vincente e smorzata) riscuotono nelle platee stia nel fatto che mentre il vincente è un colpo che viene cercato ed allenato parecchio e quindi quando riesce sembra il risultato di una specifica volontá, la smorzata è spesso vista come un colpo della disperazione che entra per pura fortuna. Ovviamente non sempre lo è, ma di sicuro questa è l'impressione che fa il più delle volte.
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 46
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da miguel Lun Mar 26, 2012 2:01 pm

la smorzata viene solitamente mal digerita dall'avversario di turno perché ne svela i limiti.
se in una partita subisci troppi 15 in quel modo i casi sono due: 1) sei una pippa atleticamente e non ci arrivi mai 2) sei una pippa tecnicamente ci arrivi ma non sai che fare e vieni puntualmente infilato dopo il recupero.
subire un 15 con la botta secca invece non é mai colpa tua ma merito dell'avversario.
certo che riuscire a vincere un match giocando costantemente palle corte é molto difficile a meno che l'avvversario non sia veramente molto più scarso
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da Ospite Dom Apr 01, 2012 12:33 pm

miguel ha scritto:
certo che riuscire a vincere un match giocando costantemente palle corte é molto difficile a meno che l'avvversario non sia veramente molto più scarso

Sante parole! cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da giamma Dom Apr 01, 2012 1:29 pm

miguel ha scritto:la smorzata viene solitamente mal digerita dall'avversario di turno perché ne svela i limiti.
se in una partita subisci troppi 15 in quel modo i casi sono due: 1) sei una pippa atleticamente e non ci arrivi mai 2) sei una pippa tecnicamente ci arrivi ma non sai che fare e vieni puntualmente infilato dopo il recupero.
subire un 15 con la botta secca invece non é mai colpa tua ma merito dell'avversario.
certo che riuscire a vincere un match giocando costantemente palle corte é molto difficile a meno che l'avvversario non sia veramente molto più scarso

è un colpo che deve essere usato con parsimonia per godere dell'effetto sorpresa, un po' meno se si sa nascondere bene il colpo. se prevedibile anche la migliore smorzata non è risolutiva poichè l'avversario è già ben dentro il campo (e di solito risponde con una contro-smorzata).

giamma

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.06.10
Età : 55
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da Chang Dom Apr 01, 2012 2:00 pm

miguel ha scritto:
certo che riuscire a vincere un match giocando costantemente palle corte é molto difficile a meno che l'avversario non sia veramente molto più scarso

Ma se l'avversario è molto più scarso, lo sarà un po' in generale, non credo solo sulle palle corte.
Quindi perché giocarle costantemente? Io non ci vedo tutto questo gran gusto a giocarle, a meno che a un giocatore non riescano molto meglio delle belle smorzate che altri colpi... Ma io conosco uno che fa spessissimo smorzate, ma in media su 3, una va in rete, l'altra viene intuita e perde il punto e solo con una ottiene il punto. Conviene? Non credo. Perché le fa? Perché in quel momento non sa fare altro? Ragioni tecniche, atletiche? boh... vallo a capire...
Chang
Chang

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da johnnyyo Dom Apr 01, 2012 2:31 pm

Alcuni usano la smorzata un po' per frustrazione per uscire da uno scambio.
Ognuno ha le sue esigenze e la smorzata credo che meriti il diritto di essere considerata un colpo come un altre nel bagaglio tecnico di un giocatore.
Certo, non la si vede ogni punto, ma nemmeno una stop volley o un attacco in controtempo... Tutte armi valide se usate correttamente.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da dropshot II Lun Apr 02, 2012 1:25 pm

al mio livello medio-basso, se vengo ucciso di smorzate credo sia solo colpa mia. Ne girano veramente pochi in grado di smorzare su qualsiasi palla. Per cui se prendo 50 smorzate vuol dire che non riesco a tenere il gioco lungo (perchè se smorzi 2 metri fuori dal campo, ci devo giocare lo smash su quella palla) o che sono completamente rimbambito e non riesco a leggerla.
Nel raro caso di trovare uno che maschera il colpo e ha una sensibilità tale da giocare corto su qualsiasi cosa e in qualsiasi posizione bhe chapeau!!

per il resto un vincente è un vincente ed il dritto a 200 all'ora vale quanto la smorzata. certo ci sono giocatori che magari mi fermo meno volentieri a guardare ma se poi ci prendo 60 60 non è che ho molti titoli per stare lì a fare il purista....

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da johnnyyo Lun Apr 02, 2012 2:35 pm

dropshot II ha scritto:
Nel raro caso di trovare uno che maschera il colpo e ha una sensibilità tale da giocare corto su qualsiasi cosa e in qualsiasi posizione bhe chapeau!!

Beh, questo giocatore credo che debba ancora nascere Smile
Le smorzate, anche da uno con mano eccelsa, vanno giocate solo in certe situazioni.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Smorzata o vincente da fondo? Empty Re: Smorzata o vincente da fondo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.