Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Incompetennis Oggi alle 08:54

» Alzheimer o cos'altro?
Da ace59 Oggi alle 08:50

» serve and volley...
Da Incompetennis Ieri alle 23:51

» perde 60 60 senza nemmeno fare un punto
Da squalo714 Ieri alle 20:12

» Primi passi FIT 2020
Da st13 Ieri alle 17:22

» Aggiornamento sul ginocchio......
Da Tempesta Ieri alle 17:20

» Gamma io soft 17
Da st13 Ieri alle 17:15

» Gamma Live Wire XP 16L ...quale alternativa?
Da patillo Ieri alle 16:16

» Prima di servizio e gestione dell'energia
Da Chiros Ieri alle 14:44

» Doping di Stati
Da st13 Mar 10 Dic 2019, 22:11

» Affiliazione al C.d.P. : requisiti .
Da st13 Mar 10 Dic 2019, 20:44

» Pronostici slam 2020
Da Matteo1970 Mar 10 Dic 2019, 14:18

» Quesito fiscale
Da Bertu Mar 10 Dic 2019, 14:10

» La mia soddisfazione più grande
Da superpipp(a) Mar 10 Dic 2019, 11:54

» Non mi piace la AeroProDrive
Da Tempesta Dom 08 Dic 2019, 14:30

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     
chat

Il Forum e' morto , Viva il Forum !!

Andare in basso

Il Forum e' morto , Viva il Forum !! Empty Il Forum e' morto , Viva il Forum !!

Messaggio Da janko60 il Mer 25 Apr 2012, 09:57

Girovagando per l'etere , mi sono imbattuto in questa interessante riflessione

http://www.cionfs.it/forum/la-morte-dei-forum-il-forum-morto-evviva-il-forum-vt19322.html

Con l’avvento dei social network circolano ormai voci sulla morte (o presunta tale) dei forum. Vorrei condividere con te alcuni miei pensieri inerenti questo argomento.

Partiamo dal presupposto che se mi chiedessi “Ma i forum sono realmente morti?” io ti risponderei con un “Dipende dal forum”. Ormai, con i social network insediati nella vita di (quasi) tutti, alcune tipologie di forum stanno morendo mentre altre continuano a vivere, se non proprio rivivere.

I social network tendono ad aggregare persone con stesse motivazioni, passioni, ricordi diversi. Praticamente qualsiasi attività di svago. Le tipologie di forum legate a queste attività stanno, secondo me, andando morendo perché sono sostituiti e/o sostituibili da social come facebook, twitter, netlog ed altri.

A differenza di questi forum generalisti quelli tecnici continuano, secondo me, a crescere e a trovare sempre più terreno su cui potersi muovere e nuovi argomenti da trattare.

L’utilizzo dei social network, oltre ad essere utilizzati per giochi, condivisione di foto/album, video ed altro, permette la comunicazione tra persone che già si conoscono (o si potrebbero conoscere) quindi già con un “legame” preesistente. Questo tipo di rapporto viene maggiormente amplificato sui social network in quanto permettono relazioni dirette con le persone (con foto, post personali, discussioni ecc ecc).

I forum di carattere generalista tendono, in questo modo, a scomparire in quanto gli utenti sono maggiormente portati a condividere (o meno) i loro post, le loro foto e altro direttamente sui social dove solo i loro amici possono vederli.
Una cosa differente succede, secondo me, per i forum di carattere tecnico.

Una cosa che non può svolgersi sui social network, se non si hanno amici “smanettoni”, è la risoluzione di problemi di carattere tecnico. Se un utente ha problemi con un sistema operativo, con la conversione di un file video, come ottimizzare il proprio sito ed altro, non chiede di certo su facebook, o twitter ma lo fa, quasi sicuramente, su un forum di carattere tecnico dove sa di poter avere risposte certe e rapide al suo problema.

Forse sono un po’ “drastico e pessimista” per quanto riguarda i social network e i forum generalisti però una cosa sicuramente degna di nota è il fatto che gli utenti di questa tipologia di forum si sono spostati “in massa” sul social network per continuare ad approfondire i rapporti con le persone conosciute sui forum. Attenzione: la stessa cosa succede anche sui forum di carattere tecnico solo che la tipologia di rapporto creato è diverso.

Tendenzialmente i social permettono, a chi imposta a dovere il tutto, una maggiore privacy e la possibilità di condividere tutto quello che si vuole solo con chi si vuole.

Ecco degli schemi che, secondo me, rappresentano i forum generici, facebook e i forum tecnici.
Sommariamente il “Forum generico” e il “Forum Tecnico” sono strutturalmente identici. Cambia, però, l’approccio che hanno gli utenti quando approdano su questo tipo di forum.

I forum generici vengono solitamente utilizzati per svagarsi e per passare il proprio tempo insieme ad altre persone. La stessa cosa viene fatta sui social network. La differenza sta solo nel fatto che nei social network possono essere “selezionate” le persone con cui condividere tutto, cosa che non può (quasi mai) essere fatta sui forum. Sui social network ci sono i giochi che si possono zare con gli amici, la possibilità di citarli (o taggarli) e molto altro.
Per questo motivo i forum generici, secondo me, stanno morendo per fare spazio ai social network.

A differenza dei forum generici, sostituibili dai social network, i forum di carattere tecnico stanno attraversando, a mio parere, un ottimo momento di sviluppo.

I forum di carattere tecnico non sono sostituibili dai social network in quanto, essendo specifici in un determinato campo, necessitano di avere uno spazio del tutto indipendente per poter sviluppare quegli argomenti che sui social non riuscirebbero a trovare spazio.

Vista la mole di persone che si trova sui social network per svago e/o per stare con gli amici, i forum di carattere tecnico, riescono a sfruttare e ad attirare quegli utenti che necessitano di aiuto specifico.

Ti faccio un esempio. Sei registrato su Facebook (il social più utilizzato del momento). Vuoi realizzare una pagina web. Trovi dei tutorial in rete e cerchi di seguirli. Arrivi ad un punto in cui ti blocchi perché non riesci a capire un passaggio che devi seguire. Lo scrivi sui social ma nessuno (o quasi) ti risponde. Dopo un po’ di ricerche trovi un forum dedicato proprio alla realizzazione di pagine web. Crei una discussione e ricevi (in tempi ragionevoli) risposte e suggerimenti per risolvere il tuo problema.

Fatto questo esempio capirai che i forum tecnici, anche in un periodo in cui dilagano i social network, continuano a vivere un florido momento di sviluppo e crescita a dispetto di quelli di carattere generalistico.

Queste sono mie osservazioni personali e vorrei avere un parere/riscontro da tutti voi per riuscire a dare la risposta ad una domanda che ormai dilaga in tutto il web:

I forum sono morti?
janko60
janko60

Messaggi : 2698
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Il Forum e' morto , Viva il Forum !! Empty Re: Il Forum e' morto , Viva il Forum !!

Messaggio Da Feliciano il Mer 25 Apr 2012, 10:16

Condivido.

Aggiungo che sui vari social network puoi anche permetterti di scrivere due parole di fretta, come escono escono.
Sui forum di carattere tecnico hai certamente bisogno di più tempo.


Insomma i primi fanno interagire gli utenti come una chat, i secondi come una comunità "politica".
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 39

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Il Forum e' morto , Viva il Forum !! Empty Re: Il Forum e' morto , Viva il Forum !!

Messaggio Da Maurizio il Gio 26 Apr 2012, 11:04

Non mi sono mai iscritto a facebook o similari, sarà l'età o altro, ma non saprei che dire o scrivere, agli amici telefono o vado a berci una birra.
(riprendo una vecchia battuta di Guzzanti: "con internet puoi entrare in contatto con l'aborigeno australiano dall'altra parte del mondo! ma, aborigeno australiano, io e te che caxxo c'avemo da di?" )

Scrivo qui e ho frequentato altri forum tecnici con molto piacere nel condividere gli interessi.

Mi sento d'accordo con la riflessione, e comunque spero che almeno questo, di forum, non muoia
lol!
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 59
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il Forum e' morto , Viva il Forum !! Empty Re: Il Forum e' morto , Viva il Forum !!

Messaggio Da marco61 il Gio 26 Apr 2012, 13:56

Tratto da Google Analytics, questo è il grafico (posso riprodurlo solo molto in piccolo) dei visitatori di TennisTeam dalla sua nascita ad oggi. Quei due picchi verso il basso rappresentano i periodi di Natale 2010 e 2011, mentre dopo l'entusiasmo iniziale c'è stato un momento di assestamento intorno ai 7/8 mesi. Da lì in poi siamo in continua crescita. Per il momento non siamo a rischio estinzione Il Forum e' morto , Viva il Forum !! 786556 :

Il Forum e' morto , Viva il Forum !! Chart?cht=ls&chs=75x18&chco=e6f2fa%2C058DC7&chm=b%2Ce6f2fa%2C0%2C1%2C0&chd=s%3AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA%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

_________________
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61
Admin

Messaggi : 10782
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 58
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Il Forum e' morto , Viva il Forum !! Empty Re: Il Forum e' morto , Viva il Forum !!

Messaggio Da janko60 il Gio 26 Apr 2012, 21:55

marco61 ha scritto: Per il momento non siamo a rischio estinzione Il Forum e' morto , Viva il Forum !! 786556 :

Per fortuna Il Forum e' morto , Viva il Forum !! 87822

anche se purtroppo, qualche gruppo di esemplari di notevole mole, mangia ormai poco in queste verdi praterie ........

forse l'erba altrove e' + buona........... o forse li hanno messi a dieta .................. fiufiu

J
janko60
janko60

Messaggi : 2698
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Il Forum e' morto , Viva il Forum !! Empty Re: Il Forum e' morto , Viva il Forum !!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum