TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

john mc edberg

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

quanto alto sulla rete?

+4
Lupo65
smokingbs
johnnyyo
Maurizio
8 partecipanti

Andare in basso

quanto alto sulla rete? Empty quanto alto sulla rete?

Messaggio Da Ospite Gio 26 Apr 2012, 10:15

Ieri solito allenamento con il maestro.
Negli ultimi 10 minuti ho iniziato ad alzare la palla, giocando molto più alto sulla rete rispetto al solito.
Mi sono accorto che il mio maestro era messo in difficoltà da questo mio modo di giocare.
Alla fine della lezione il maestro mi ha consigliato di giocare, sopra tutto in torneo, in questo modo, dicendomi però che sarebbe stato più faticoso perchè avrei dovuto caricare maggiormente sulla gamba dx.

Volevo chiedere: quale è la giusta altezza da tenere sulla rete, che sia il miglior compromesso tra solidità e velocità di palle?
Grazie a chi mi illuminerà.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quanto alto sulla rete? Empty Re: quanto alto sulla rete?

Messaggio Da Maurizio Gio 26 Apr 2012, 10:50

Se giochi con molta rotazione e presa western "devi" naturalmente alzare un po' la palla sopra la rete, dire quanto non è semplice, devi trovare il tuo personale equilibrio, ma un allenamento mirato a questo scopo dovrebbe poter prevedere l'uso dell' overnet per offrirti l'altezza mnima su cui regolarti. Potresti orientarti inizialmente su un metro di clearance e vedere come va.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

quanto alto sulla rete? Empty Re: quanto alto sulla rete?

Messaggio Da johnnyyo Gio 26 Apr 2012, 11:15

Se riesci a tenere la palla profonda in sicurezza NON HAI LIMITE!
Anzi, più la palla è alta, più sarà complesso per il tuo rivale fare qualcosa di concreto, se non ributtarttela come può!
Poca gente, fino alla terza categoria, è in grado di picchiare in sicurezza palle alte e lente da dietro la riga di fondo! C'è gente che vinte un sacco di partite così, senza nemmeno avere rotazione! Se in più riesci a caricare bene con la gamba e dare top è il massimo!

Occhio solo agli attacchi in controtempo, perché se uno è bravo a rete e sveglio, può presentaris all'improvviso e smashare TUTTO! Ma è raro Wink
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

quanto alto sulla rete? Empty Re: quanto alto sulla rete?

Messaggio Da smokingbs Gio 26 Apr 2012, 13:37

mah di solito si dice che tu devi cercare di tirare sempre più forte e la palla deve ricadere in campo perchè gli hai impresso grosse quantità di top...
almeno... io la vedo così...
certo che una palla carica di effetto che ti cade tra 1 metro e 50 cm dalla riga di fondo sono dolori per tutti...
sei costretto a giocare fuori dal campo e non di poco...
e ti esponi a qualunque cosa voglia fare il tuo avversario... palle corte... incrociati stretti...
insomma
COMANDA LUI!!!!
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

quanto alto sulla rete? Empty Re: quanto alto sulla rete?

Messaggio Da Lupo65 Gio 26 Apr 2012, 15:41

Son d'accordo con Smokingbs - il mio mantra nel campo e' di usare quanto piu' spin riesco a produrre. L'unica differenza e' tra un singolare o un doppio, poiche' in un incontro di doppio la clearance eccessiva si tramuta in una opportunita' di intercettare la palla da parte dell'uomo a rete.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

quanto alto sulla rete? Empty Re: quanto alto sulla rete?

Messaggio Da Antaniserse Gio 26 Apr 2012, 16:05

g867500 ha scritto:Volevo chiedere: quale è la giusta altezza da tenere sulla rete, che sia il miglior compromesso tra solidità e velocità di palle?
Detto così è un po' generico, comunque a grandi linee dipende sempre da quanta rotazione dai alla palla, e di riflesso quindi dalla tecnica in generale.

A "bocce ferme" (=senza spin) la formula è banalmente: più alzi la traiettoria, più piano devi tirare... l'aggiunta di top spin all'equazione ti permette di alzare la velocità senza abbassare la traiettoria.
Quindi a te la scelta... l'opzione riposante è rallentare, l'opzione faticosa, come dice il maestro, è arrotare
Chiaramente più di tanto lo spin non può fare, quindi non puoi pretendere di giocare tutto a 2m sopra la rete senza dover per forza anche rallentare un po', ma con la giusta quantità di rotazione, 1m sopra lo tieni senza diminuire troppo la velocità di crociera


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

quanto alto sulla rete? Empty Re: quanto alto sulla rete?

Messaggio Da Satrapo Gio 26 Apr 2012, 16:27

Per pura curiosità: ricordo di aver letto dei dati riguardo alla clearance media tenuta da Nadal e Haas in un match giocato in Australia.

Nadal DI MEDIA faceva passare la pallina 1,8 metri sopra il nastro mentre Tommy Haas (sempre DI MEDIA) si attestava su 1,1 metri.

Direi che i valori di clearance media di questi due campioni possano essere considerati a grandi linee come margini ideali, essendo Nadal tra quelli che si prende più margine sul nastro, mentre Haas non è certo un heavy spinner.

Trattandosi di valori medi si evince come comunque il margine che i PRO prendono sulla rete sia sempre molto elevato, ed infatti gli agonisti lavorano spessissimo con 50cm di overnet proprio per assimilare la necessità di impostare i colpi con un margine elevato sul net.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

quanto alto sulla rete? Empty Re: quanto alto sulla rete?

Messaggio Da miguel Gio 26 Apr 2012, 16:32

anche perché se si tira a fil di rete la profondità diventa un sogno irrealizzabile
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

quanto alto sulla rete? Empty Re: quanto alto sulla rete?

Messaggio Da Maurizio Gio 26 Apr 2012, 16:48

conosco certa gente che la clearance di Nadal se la beve e gli overnet dovrebbero fissarli sui riflettori notturni
lol!
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

quanto alto sulla rete? Empty Re: quanto alto sulla rete?

Messaggio Da zaphod Gio 26 Apr 2012, 20:23

mi capita spesso di dare un occhio su youtube alle sessioni di allenamento tra giocatori con inquadratura bassa dietro il giocatore ideale per percepire la clearance dei colpi. beh è sorprendente quanto margine si prendano (murray e nadal in particolare) e come riescano a mantenere velocitá e profondità pazzesche grazie allo spin. Nel mio piccolo sto cercando di andare in quella direzione soprattutto con il dritto che piano piano da eastern sto portando a semi western. Diciamo che il punti di equilibrio è difficile da trovare e ogni tanto i teloni ne fanno le spese Sad Sul rovescio ho qualche problema in più perchè tendo a giocare piu piatto


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

quanto alto sulla rete? Empty Re: quanto alto sulla rete?

Messaggio Da Satrapo Gio 26 Apr 2012, 21:44

zaphod ha scritto:mi capita spesso di dare un occhio su youtube alle sessioni di allenamento tra giocatori con inquadratura bassa dietro il giocatore ideale per percepire la clearance dei colpi. beh è sorprendente quanto margine si prendano (murray e nadal in particolare) e come riescano a mantenere velocitá e profondità pazzesche grazie allo spin. Nel mio piccolo sto cercando di andare in quella direzione soprattutto con il dritto che piano piano da eastern sto portando a semi western. Diciamo che il punti di equilibrio è difficile da trovare e ogni tanto i teloni ne fanno le spese Sad Sul rovescio ho qualche problema in più perchè tendo a giocare piu piatto

L'unico modo di tenere in campo una palla che viaggia molto rapida è utilizzare adeguato spin per curvarne la traiettoria, è per questo che i PRO si prendo molto margine sulla rete, perchè hanno necessità di curvare molto le loro traiettorie per far ricadere in campo le badilate che si scambiano allegramente.

Una traiettoria tesa e radente o viaggia a velocità ridotta, oppure andrà molto facilmente lunga.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

quanto alto sulla rete? Empty Re: quanto alto sulla rete?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.