TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Tensione corde, Sweetspot e consigli

+8
Stefano
Simoneshake
Lupo65
john mc edberg
angelo
Aerogel
marco61
Chang
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Chang Ven 27 Apr 2012, 21:18


Ciao,
sulla mia POG ho provato in qualche mese 3 tipi di multifilo e un multimono per trovare il setup ideale per poi mantenerlo per i tornei.
Li ho messi sempre a tensione 27/26 che è un pochino meno della via di mezzo della tensione suggerita dalla prince.

Però le prime volte che gioco non mi trovo mai bene e stecco un bel po'.
Ma dopo almeno una decina di ore la racchetta si sistema e mi trovo bene, sento un buon feel e non stecco più.

Sono sensazioni personali o saranno i chili persi nel frattempo?

Magari più si abbassa la tensione e più lo sweetspot si allarga, o non c'entra niente?

Che mi consigliate di fare la prossima volta, mettere da subito tensioni più basse di un chilo o anche due?
Sempre parlando di multifili classici tipo tgv, xr1, nxt tour

Grazie.
Chang
Chang

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da marco61 Ven 27 Apr 2012, 21:33

Montando un multifilo a tensioni alte, giocandoci il piatto corde pian piano si ammorbidisce. E' assolutamente normale. La differenza con un mono è che quando quest'ultimo perde tensione, inizia a trasmettere al braccio pericolose vibrazioni, ed andrebbe sempre tagliato. Un multi reagisce diversamente, e a livello di comfort può essere sfruttato più a lungo di un monofilamento.
Se vuoi avere i tuoi telai sempre al massimo, incordali sui 24/25 chili e cambia spesso le corde. In 10 ore, come hai scritto tu, una corda perde parecchi chili. I 27 iniziali diventano presto 23 o 24. A quel range tu inizi a trovarti bene. Se vuoi avere più a lungo delle buone sensazioni, parti più basso e taglia più spesso.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Aerogel Sab 28 Apr 2012, 01:59

@Chang: concordo con Marco. Parti da 25kg e vedrai che ti troverai bene da subito. Altrimenti ti cominci a trovare benne con le corde quando le hai già sfruttate per bene!
Poi sarai tu a valutare se dopo tot ore le corde sono diventate eccessivamente lente o se invece ci puoi giocare fino a rottura (se sei uno che non spacca le corde, considera che con un buon multi ci fai anche 35 - 40 ore di gioco).


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da angelo Sab 28 Apr 2012, 09:36

Certamente incordare a 24 non e' paragonabile ad un calo di tensione partendo da kg 27 ed arrivando dopo 10 ore a quel set up!
angelo
angelo

Messaggi : 736
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Chang Sab 28 Apr 2012, 14:22


Grazie Marco e Aerogel, proverò a fare come dite!
Io gioco quasi tutto piatto e non ho mai rotto corde, quindi magari incordavo non troppo basso per non rischiare troppo calo di tensione e non cambiare corde troppo spesso... Ma in effetti se la differenza di gioco è così evidente mi conviene abbassare e tagliare una volta di più...

Angelo non ho capito bene cosa intendi... puoi spiegare meglio? Partendo da 27 dopo 10 ore sarei a più o meno di 24 chili?! Perché non è paragonabile la cosa?

CIAO
Chang
Chang

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Aerogel Sab 28 Apr 2012, 14:39

Chang ha scritto:
Grazie Marco e Aerogel, proverò a fare come dite!
Io gioco quasi tutto piatto e non ho mai rotto corde, quindi magari incordavo non troppo basso per non rischiare troppo calo di tensione e non cambiare corde troppo spesso... Ma in effetti se la differenza di gioco è così evidente mi conviene abbassare e tagliare una volta di più...

Angelo non ho capito bene cosa intendi... puoi spiegare meglio? Partendo da 27 dopo 10 ore sarei a più o meno di 24 chili?! Perché non è paragonabile la cosa?

CIAO

Il discorso, molto in soldoni e senza usare tecnicismi, è che le corde incordate a 27kg scendono a 24kg per una sorta di "rilassamento delle fibre" che genera il calo di tensione.

Le corde incordate direttamente a 24kg sono allo stesso punto in termini di tensione, ma non sono passate attraverso tensioni superiori e successive pallate per arrivarci, come accade nel caso precedente Wink

Quindi in termini di comportamento probabilmente qualcosa cambierà.
Secondo me, cambia in meglio a favore della seconda opzione: avrai corde fresche ed elastiche anziché corde già usurate e un po' smollate Wink

Come detto, a mio avviso dovrai giudicare tu se però il successivo calo di tensione non renderà il piatto corde troppo "lento".
Io, onestamente, credo che sia comunque meglio sfruttare la corda da nuova e non godersela quando è ormai a metà della vita utile, ma queste sono scelte personali.


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da john mc edberg Sab 28 Apr 2012, 19:15

Scusa Aerogel però se tanto mi da tanto incordando a 24 di li a poco, per lo stesso motivo che ha portato la tensione da 27 a 24, ti ritroverai a giocare a 21. Giusto?

Io uso mono, magari sbaglio, ma mi regolo così.
Con la corda "x" ho realizzato che mi trovo bene a 20 kg. Chiedo i 23. La corda in un battibaleno perde un 10% e visto che dopo il primo 10% la perdita di tensione è moooolto più lenta, praticamente gioco quasi tutta la vita della corda alla mia tensione ottimale

Se chiedessi direttamente i 20 kg, mi ritroverei già 24/48 ore dopo ed anche senza aver giocato a giocare a 18

Sbaglio qualcosa?






"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Aerogel Dom 29 Apr 2012, 03:58

In neretto le mie opinioni Wink

john mc edberg ha scritto:Scusa Aerogel però se tanto mi da tanto incordando a 24 di li a poco, per lo stesso motivo che ha portato la tensione da 27 a 24, ti ritroverai a giocare a 21. Giusto?
Sì, ma il discorso che io facevo è leggermente diverso.
Considerando a Chang piace la propria corda dopo ben 10 ore di gioco (non una 0 due di assestamento), il mio modesto parere è che farebbe meglio a giocare da subito ad una tensione più bassa e almeno vedere come va. E' vero che poi le corde perdono tensione e comunque si comportano diversamente per quanto dirò sotto, ma non è detto che il nostro amico ci si trovi male, anzi. Per questo io gli suggerivo di fare un tentativo: se dovesse vedere, partendo da 24kg, che la racchetta gli si allenta troppo presto costringendolo a reincordare troppo spesso, allora amen. Ma potrebbe pure darsi che incordando solo poco più spesso lui ottenga sempre prestazioni ottimali
Wink

Io uso mono, magari sbaglio, ma mi regolo così.
Con la corda "x" ho realizzato che mi trovo bene a 20 kg. Chiedo i 23. La corda in un battibaleno perde un 10% e visto che dopo il primo 10% la perdita di tensione è moooolto più lenta, praticamente gioco quasi tutta la vita della corda alla mia tensione ottimale

Se chiedessi direttamente i 20 kg, mi ritroverei già 24/48 ore dopo ed anche senza aver giocato a giocare a 18

Sbaglio qualcosa?

Non sbagli nulla, ma sono gusti. Io molto più semplicemente direi che con la corda "x" tu ti trovi bene a 23kg lol! Wink
Detto più "scientificamente", personalmente uso come riferimento la tensione dinamica ad incordatura appena finita. Cioè, se conosci a memoria il comportamento di una corda ok il tuo ragionamento (ma anche qui poi entrano in campo mille fattori su quanta tensione perde ogni volta la stessa corda), ma altrimenti è impossibile stimare la perdita di tensione di un armeggio in un certo lasso di tempo e regolarsi in base a questo per scegliere la propria tensione ottimale.
Il problema però è soprattutto un altro! E cioè che IMHO con 3kg in più sei praticamente in un altro range di tensione!!!

Esempio:
Prestige Pro, piatto 98" 16x19. Incordando con un monofilo a 23kg, anche con tutta la perdita di tensione naturale, quando ci giochi avrai in linea di massima la sensazione di un piatto corde abbastanza secco. A 20kg non hai mai lo stesso feeling, nemmeno se giochi con la racchetta appena uscita dalla macchina Wink
Del resto considera che le corde tese 23kg, quando scendono a 20kg hanno subito una specie di "prestretch" a più del 10%. Quelle tese a 20kg, anche appena incordate, questo prestretch non l'hanno avuto e restano quindi più elastiche anche a parità di tensione effettiva.
Per questi motivi, a chi trova una corda ottima a, che so, 20kg ma dopo qualche ora già la avverte troppo lenta, io suggerisco, in maniera empirica, di provare ad alzare la tensione di 1kg. E in genere è un suggerimento che funziona bene. Se devo arrivare fino a 23kg per farlo contento, vuol dire che a 20kg la corda non gli andava bene Tensione corde, Sweetspot e consigli 786556



TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Lupo65 Dom 29 Apr 2012, 09:04

Concordo in toto con Aerogel Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Simoneshake Dom 29 Apr 2012, 11:04

john mc edberg ha scritto:Scusa Aerogel però se tanto mi da tanto incordando a 24 di li a poco, per lo stesso motivo che ha portato la tensione da 27 a 24, ti ritroverai a giocare a 21. Giusto?

Io uso mono, magari sbaglio, ma mi regolo così.
Con la corda "x" ho realizzato che mi trovo bene a 20 kg. Chiedo i 23. La corda in un battibaleno perde un 10% e visto che dopo il primo 10% la perdita di tensione è moooolto più lenta, praticamente gioco quasi tutta la vita della corda alla mia tensione ottimale

Se chiedessi direttamente i 20 kg, mi ritroverei già 24/48 ore dopo ed anche senza aver giocato a giocare a 18

Sbaglio qualcosa?




non trovo il post dove dicevi che avevi fatto qualche scambio con la mia graphite quindi ti dico una cosa qui e poi mi aggancio al discorso.
Dicevi che bastava opporre la mia racchetta e la palla partiva...certo! abbiamo giocato il 31 marzo e le corde erano montate dai primi di gennaio Shocked anche se avevano fatto solo 7 ore; il 24 aprile, dopo 11 ore di gioco Picchio ha misurato il DT era 22 (circa 18Kg) ed aveva perso tutte le caratteristiche positive (infatti giocando con Jagui la settimana dopo aver giocato con te non avevo più controllo e andavo lungo). Quindi tu hai utilizzato corde usate (poco) a tensioni molto basse.
Concordo con Aerogel e ti faccio presente che quella sensazione di facilità della racchetta non era data (solo) dal peso elevato e dal bilanciamento al manico ma dalla combinazione di questa con corde un po' a fionda


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Tensione corde, Sweetspot e consigli 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da john mc edberg Dom 29 Apr 2012, 11:07

Aerogel ha scritto:In neretto le mie opinioni Wink


Allora facciamo esempio pratico, tu sai chi è il mio incordatore fidato Laughing
parliamo di corde esce fuori il discorso WC mosquito bite, viste le caratteristiche della corda decidiamo di incordarla a 23.5 V/O DT appena incordata 34.

Vado a giocare, misuro la DT prima e rilevo 32

Ottime, ma intuisco di essere "già al limite", penso che quando perderanno ulteriormente tensione potrebbero non piacermi più. Torno a casa, misuro DT 31.

Il giorno dopo vado nuovamente a giocare, purtroppo le mie riflessioni del giorno precedente trovano conferma sul campo. Ancora accettabile ma al limite. DT 30

Stessa procedura dopo 2 giorni. La corda non sembra più la stessa, effetto fionda, controllo ridotto. DT 29.

La corda ora si è stabilizzata ci ho rigiocato 2 volte è arrivata a 28. L'ho accantonata proprio perchè ha perso le caratteristiche che mi erano piaciute

Vista la reazione delle Mosquito bite, giovedi chiedo di incordare con una corda che conosco molto bene. WC Scorpion. Tensione 23 V/O DT appena incordata 33

2 ore dopo averla ricevuta vado a giocare. Leggerissimamente troppo rigida, ma buona. Torno e misuro DT 30

Ieri altra partitella. Perfetta. DT 29

Queste sono le mie conclusioni:
Mosquito bite: forse la migliore corda da me provata,mi son piaciute tantissimo ma 1 ora 1 ora e mezza, poi hanno mollato e le ho trovate inaccettabili.
Riflessione: Mi son piaciute molto solo a DT 31-32. Se le dovessi riusare dovrei chiedere una DT 36. Invece di stabilizzarsi a 29 probabilmente si stabilizzerebbero alla tensione alla quale a me piace giocare. Ho solo la remora a chiedere all'incordatore una DT di 36 su un mono. Laughing

Scorpion: Conoscendole già molto bene le ho usate come metro di paragone.
Come dicevo DT appena incordata 33, so già che si stabilizzerà a 29 ed a questa tensione potrò farci le mie 8/10 ore rimanendo buona anche a 28. Non sarà entusiasmante come la Mosquito bite a 31-32 ma non posso far incordare una racchetta per giocarci nemmeno 2 ore

Spero di essermi spiegato Laughing



"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Simoneshake Dom 29 Apr 2012, 11:07

PS: sono sicuro che se incordassi e giocassi a 18/18 con corde fresche avrei più controllo rispetto a quando ho giocato con corde vecchie a quella tensione scendendo da 22/22. Purtroppo non ho il tempo e i soldini per fare una prova sul campo


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Tensione corde, Sweetspot e consigli 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da john mc edberg Dom 29 Apr 2012, 11:53

Simoneshake ha scritto: (infatti giocando con Jagui la settimana dopo aver giocato con te non avevo più controllo e andavo lungo).

Tensione corde, Sweetspot e consigli 106988 allora dobbiamo rigiocare con te che usi corde vecchie Tensione corde, Sweetspot e consigli 106988

Very Happy
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Aerogel Dom 29 Apr 2012, 15:09

john mc edberg ha scritto:

Allora facciamo esempio pratico, tu sai chi è il mio incordatore fidato Laughing
parliamo di corde esce fuori il discorso WC mosquito bite, viste le caratteristiche della corda decidiamo di incordarla a 23.5 V/O DT appena incordata 34.

Vado a giocare, misuro la DT prima e rilevo 32

Ottime, ma intuisco di essere "già al limite", penso che quando perderanno ulteriormente tensione potrebbero non piacermi più. Torno a casa, misuro DT 31.

Il giorno dopo vado nuovamente a giocare, purtroppo le mie riflessioni del giorno precedente trovano conferma sul campo. Ancora accettabile ma al limite. DT 30

Stessa procedura dopo 2 giorni. La corda non sembra più la stessa, effetto fionda, controllo ridotto. DT 29.

La corda ora si è stabilizzata ci ho rigiocato 2 volte è arrivata a 28. L'ho accantonata proprio perchè ha perso le caratteristiche che mi erano piaciute

Vista la reazione delle Mosquito bite, giovedi chiedo di incordare con una corda che conosco molto bene. WC Scorpion. Tensione 23 V/O DT appena incordata 33

2 ore dopo averla ricevuta vado a giocare. Leggerissimamente troppo rigida, ma buona. Torno e misuro DT 30

Ieri altra partitella. Perfetta. DT 29

Queste sono le mie conclusioni:
Mosquito bite: forse la migliore corda da me provata,mi son piaciute tantissimo ma 1 ora 1 ora e mezza, poi hanno mollato e le ho trovate inaccettabili.
Riflessione: Mi son piaciute molto solo a DT 31-32. Se le dovessi riusare dovrei chiedere una DT 36. Invece di stabilizzarsi a 29 probabilmente si stabilizzerebbero alla tensione alla quale a me piace giocare. Ho solo la remora a chiedere all'incordatore una DT di 36 su un mono. Laughing

Scorpion: Conoscendole già molto bene le ho usate come metro di paragone.
Come dicevo DT appena incordata 33, so già che si stabilizzerà a 29 ed a questa tensione potrò farci le mie 8/10 ore rimanendo buona anche a 28. Non sarà entusiasmante come la Mosquito bite a 31-32 ma non posso far incordare una racchetta per giocarci nemmeno 2 ore

Spero di essermi spiegato Laughing


Troppo complicato!!! lol!

Le mie conclusioni:
1) le Mosquito Bite in realtà non ti piacciono/non ti si addicono come corde perché troppo potenti e/o perdono tensione troppo velocemente;
2) le Scorpion ti piacciono ad una DT 33 appena incordate. Stop.
Wink

Onestamente, lo ripeto, non vedo molta coerenza nell'incordare a 25kg e poi aspettare che la corda "smolli" (soprattutto con un mono, che a tensioni elevate muore): quel piatto corde avrà un feeling rigido anche dopo 15 ore di gioco secondo me.
Ti giro un esempio. Io incordo solitamente i mono a 22kg, se ne provo un altro che dopo poche ore mi sembra già lento posso provare ad aumentare un po' la tensione iniziale. Ma se sono costretto a salire di 3kg, mi sa che c'è qualche problema Idea Io a 25kg non mi incordo neppure un multi!!!
In più, anche volendo tenermi 'sto nuovo mono, non direi che la corda mi piace a 22kg, quindi mi tocca incordarla a 25 e aspettare che scenda. Direi che la corda mi piace a 25kg e basta!!!!

I motivi li ho già scritti nell'altro post: valori di DT uguali possono avere significati comunque diversi, anche se parliamo della stessa corda.
Il DT 29 che tu avverti e apprezzi sulle Scorpion (DT iniziale abbiamo detto 33) dopo 1 o 2 ore di gioco (a corda "stabilizzata") NON E' la stessa cosa/NON GIOCA UGUALE al DT 29 ottenuto sulle stesse Scorpion appena incordate ma a tensione più bassa.

Comunque si tratta solo modi di ragionare diversi. Io, personalmente, trovo più intuitivo e "meno fallibile" fare riferimento al valore di DT ad incordatura appena finita. Tu giustamente scegli i riferimenti che per te sono più comodi.
Smile

simoneshake ha scritto:PS: sono sicuro che se incordassi e giocassi a 18/18 con corde fresche avrei più controllo rispetto a quando ho giocato con corde vecchie a quella tensione scendendo da 22/22. Purtroppo non ho il tempo e i soldini per fare una prova sul campo

Questa è una bella domanda. Ci ragiono un po' su e poi dico la mia Wink


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da john mc edberg Lun 30 Apr 2012, 01:49

Ci rinuncio Laughing



"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Lupo65 Lun 30 Apr 2012, 07:46

Simoneshake ha scritto:PS: sono sicuro che se incordassi e giocassi a 18/18 con corde fresche avrei più controllo rispetto a quando ho giocato con corde vecchie a quella tensione scendendo da 22/22. Purtroppo non ho il tempo e i soldini per fare una prova sul campo

Per averne la prova sarebbe opportuno (ovviamente) provare con due racchette e incordarle ecc ecc. Cosi' senza prove mi verrebbe da pensare che dipende da che materiale usi ( poliestere, nylon ecc). Una corda in poliestere da vecchia perde anche elasticita', quindi un DT minore non necessariamente corrisponde ad una potenza maggiore, e comunque anche il controllo secondo me sarebbe superiore nella racchetta con 22kg e con 8 ore di gioco rispetto a quella fresca da 18kg.

Ovviamente solo un esperimento potrebbe confermare...ma non c'e' ne tempo ne voglia Tensione corde, Sweetspot e consigli 786556 lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da john mc edberg Lun 30 Apr 2012, 13:53

Lupo65 ha scritto: e comunque anche il controllo secondo me sarebbe superiore nella racchetta con 22kg e con 8 ore di gioco rispetto a quella fresca da 18kg.

Ovviamente solo un esperimento potrebbe confermare...ma non c'e' ne tempo ne voglia Tensione corde, Sweetspot e consigli 786556 lol!

Ho avuto tempo e voglia Laughing e ti confermo le tue supposizioni.

Anche perchè, e qui un IMHO ci sta bene, se vuoi giocare EFFETTIVAMENTE a 18 kg con un mono devi incordare a 21-22. Se incordi a 18, EFFETTIVAMENTE NON GIOCHERAI MAI A 18kg ma dai 16 a scendere


john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Simoneshake Lun 30 Apr 2012, 14:03

Tensione corde, Sweetspot e consigli 106988 Very Happy i punti di riferimento di Aerogel!!! anche Lupo è un incordatore, se applichi il tuo punto di vista (peraltro corretto "al-momento-sul-campo") non ti ritrovi con tutti gli altri Tensione corde, Sweetspot e consigli 786556
P.S.: considerare i diversi comportamenti delle diverse corde...


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Tensione corde, Sweetspot e consigli 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Lupo65 Lun 30 Apr 2012, 14:03

Grazie per la conferma John McE - al momento, a parte le corde, sto facendo un po di esperimenti pazzerelli con il piombo...speriamo non mi venga il saturnismo che son gia' fuori di me cosi' come sono... lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da john mc edberg Lun 30 Apr 2012, 14:06

Simoneshake ha scritto: Tensione corde, Sweetspot e consigli 106988 Very Happy i punti di riferimento di Aerogel!!! anche Lupo è un incordatore, se applichi il tuo punto di vista (peraltro corretto "al-momento-sul-campo") non ti ritrovi con tutti gli altri Tensione corde, Sweetspot e consigli 786556
P.S.: considerare i diversi comportamenti delle diverse corde...

Question Question

john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Simoneshake Lun 30 Apr 2012, 14:08

Aerogel ha scritto: ...
Comunque si tratta solo modi di ragionare diversi. Io, personalmente, trovo più intuitivo e "meno fallibile" fare riferimento al valore di DT ad incordatura appena finita. Tu giustamente scegli i riferimenti che per te sono più comodi.
Smile
...
Exclamation


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Tensione corde, Sweetspot e consigli 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Stefano Lun 30 Apr 2012, 15:14

Sto seguendo questo post da 2 giorni, ma non sono mai intervenuto. Il Lupo non ha ne' tempo ne' voglia di fare esperimenti, io invece si! hehehehehe Tensione corde, Sweetspot e consigli 786556

E l'ho fatto!

Stessa racchetta, stessa corda. Racchetta Babolat Pure Drive GT, corda Mantis Power Polyester 17. Una racchetta incordata a 22 chili, l'altra incordata a 18.
Non ci ho giocato, le ho solo lasciate riposare. Dopo 48 ore, la racchetta incordata a 22 chili ha perso 3 punti DT, mentre qualla incordata a 18 ne ha perso solo 1.

Per cui, meglio giocare a 18 chili con corde fresche che a 22 con corde vecchie. 18 chili con corde fresche sono 18 chili, 22 con corde vecchie sono...boh...possono essere qualsiasi cosa...Ma non sicuramente 22 chili.

Piu' alta e' la tensione, maggiore e' la perdita.

Tra l'altro (questa e' per John), non sono d'accordo su questo:
"Anche perchè, e qui un IMHO ci sta bene, se vuoi giocare EFFETTIVAMENTE a 18 kg con un mono devi incordare a 21-22. Se incordi a 18, EFFETTIVAMENTE NON GIOCHERAI MAI A 18kg ma dai 16 a scendere"

Io ho una macchina che si chiama ERT1000 (purtroppo non la producono piu') che, oltre a misurare il DT, misura anche la tensione della corda.
Ho misurato entrambe le racchette appena incordate: quella incordata a 22 chili segnava (ma tu guarda...) 22 chili. Quella incordata a 18, invece, segnava...18!

Con alcune corde, addirittura, e' possibile incordare a 22 chili e leggere 23 sull'ERT1000. Questo dipende dalla corda e dalla racchetta.

L'avere un risultato esatto dipende invece dall'incordatore e dalla macchina usata. Ma soprattutto dall'incordatore.Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Simoneshake Lun 30 Apr 2012, 15:59

Stefano ha scritto:Sto seguendo questo post da 2 giorni, ma non sono mai intervenuto. Il Lupo non ha ne' tempo ne' voglia di fare esperimenti, io invece si! hehehehehe Tensione corde, Sweetspot e consigli 786556

E l'ho fatto!

Stessa racchetta, stessa corda. Racchetta Babolat Pure Drive GT, corda Mantis Power Polyester 17. Una racchetta incordata a 22 chili, l'altra incordata a 18.
Non ci ho giocato, le ho solo lasciate riposare. Dopo 48 ore, la racchetta incordata a 22 chili ha perso 3 punti DT, mentre qualla incordata a 18 ne ha perso solo 1.

Per cui, meglio giocare a 18 chili con corde fresche che a 22 con corde vecchie. 18 chili con corde fresche sono 18 chili, 22 con corde vecchie sono...boh...possono essere qualsiasi cosa...Ma non sicuramente 22 chili.

Piu' alta e' la tensione, maggiore e' la perdita.
cheers tra le righe confermi quanto congetturavo...Ad essere precisi dovresti fare un'altra prova con una corda dal comportamento "tipico": incordare a 22, giocare tot ore fino ad equivalente 18, incordare l'altra a 18 e poi dirci l'effettivo comportamento delle due corde...

Stefano ha scritto:Tra l'altro (questa e' per John), non sono d'accordo su questo:
"Anche perchè, e qui un IMHO ci sta bene, se vuoi giocare EFFETTIVAMENTE a 18 kg con un mono devi incordare a 21-22. Se incordi a 18, EFFETTIVAMENTE NON GIOCHERAI MAI A 18kg ma dai 16 a scendere"

Io ho una macchina che si chiama ERT1000 (purtroppo non la producono piu') che, oltre a misurare il DT, misura anche la tensione della corda.
Ho misurato entrambe le racchette appena incordate: quella incordata a 22 chili segnava (ma tu guarda...) 22 chili. Quella incordata a 18, invece, segnava...18!

Con alcune corde, addirittura, e' possibile incordare a 22 chili e leggere 23 sull'ERT1000. Questo dipende dalla corda e dalla racchetta.

L'avere un risultato esatto dipende invece dall'incordatore e dalla macchina usata. Ma soprattutto dall'incordatore.Wink
John si riferiva però sempre ai chili sul campo...Il post sta seguendo due binari (grazie ai miei interventi Tensione corde, Sweetspot e consigli 786556), uno ralativo ai chili di riferimento, o il DT, effettivi sul campo (dove il comportamento della corda incide) e quello della corda usurata "smollata" a confronto con la corda a bassa tensione fresca...


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Tensione corde, Sweetspot e consigli 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Simba Lun 30 Apr 2012, 16:23

Io invece gli esperimenti li ho già fatti e oltre ad essere una ulteriore conferma dei dati portati da Stefano, posso dire che la miglior resa con i poli (anche quelli che terminano in ....fine.... asd ) si ottiene a basse tensioni. smash
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Simoneshake Lun 30 Apr 2012, 16:29

Simba ha scritto:Io invece gli esperimenti li ho già fatti e oltre ad essere una ulteriore conferma dei dati portati da Stefano, posso dire che la miglior resa con i poli (anche quelli che terminano in ....fine.... asd ) si ottiene a basse tensioni. smash
se non chiedo troppo...:anche o soprattutto? dobbiamo trasformare la nota frase: "con le corde in oleofine la goduria non ha mai fine" ...?


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Tensione corde, Sweetspot e consigli 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.