TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Tensione corde, Sweetspot e consigli

+8
Stefano
Simoneshake
Lupo65
john mc edberg
angelo
Aerogel
marco61
Chang
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 Empty Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Chang Ven 27 Apr 2012, 21:18

Promemoria primo messaggio :


Ciao,
sulla mia POG ho provato in qualche mese 3 tipi di multifilo e un multimono per trovare il setup ideale per poi mantenerlo per i tornei.
Li ho messi sempre a tensione 27/26 che è un pochino meno della via di mezzo della tensione suggerita dalla prince.

Però le prime volte che gioco non mi trovo mai bene e stecco un bel po'.
Ma dopo almeno una decina di ore la racchetta si sistema e mi trovo bene, sento un buon feel e non stecco più.

Sono sensazioni personali o saranno i chili persi nel frattempo?

Magari più si abbassa la tensione e più lo sweetspot si allarga, o non c'entra niente?

Che mi consigliate di fare la prossima volta, mettere da subito tensioni più basse di un chilo o anche due?
Sempre parlando di multifili classici tipo tgv, xr1, nxt tour

Grazie.
Chang
Chang

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso


tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Lupo65 Mer 02 Mag 2012, 15:25

John, ma se il problema era solo quello delle Mosquito Bite lo si chiudeva in un attimo. Smile Buone corde, come dice Simba tenuta di tensione non buona, c'e' di meglio in giro a cominciare dalle Signum Pro Poly Plasma 1.18 e alle stesse Weiss Cannon Scorpion che per me sono ottime.

Proprio con l'aiuto di qualcuno tra gli incordatori qui nel forum -chissa' chi, ma mi sa che ha appena scritto un commento anche lui Wink - sto sperimentando diversi settaggi sulla mia PB8 che al momento sembra comportarsi meglio con le WC Scorpion che non con:

Mosquito Bite
Alu Power Fluoro
Tornado
TF NRG2/Scorpion
Scorpion/TF NRG2
Wilson NXT Tour/Alu Power
Wilson NXT Tour/TiMo
TiMo
Solinco Tour Bite/Gamma Asterisk

'mazza mi e' venuto il fiatone. tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 647803

Ho ancora un paio di prove da fare e poi mi rilasso alla scozzese ... drunken

Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11

Torna in alto Andare in basso

tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Simba Mer 02 Mag 2012, 15:27

john mc edberg ha scritto:
Simba ha scritto:John, le Mosquito Byte sono ottime corde sotto diversi punti di vista tranne che per la tenuta di tensione. Le corde sono così, molti punti buoni ma ahimè, altri meno buoni. Piacciono tantissimo anche a me solo che se le posso usare soltanto per due ore personalmente preferisco il budello, in proporzione costa meno e rende mooolto di più! Wink

DEO GRATIAS

Laughing tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 786556 Smile

Grazie Simba.
Mi fa anche piacere leggere che anche a te piacciono solo per 2 ore, così mi sento meno alieno.

Mi ha incuriosito anche il tuo riferimento al budello però l'approfondimento sarà per un altra volta. Visto come è andato il thread non mi pare il caso
Non mi sembra così complicato!
La MB costa circa 8 lepri - durata: 2ore
Un buon budello Babolat potrebbe essere il Tonic+ BT7 < 1,35 e costa circa 25 lepri - durata 20-30 ore (?).
In ogni caso con 3 MB pareggi i costi col budello, a te la scelta!


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Simba Mer 02 Mag 2012, 15:31

Lupo65 ha scritto:John, ma se il problema era solo quello delle Mosquito Bite lo si chiudeva in un attimo. Smile Buone corde, come dice Simba tenuta di tensione non buona, c'e' di meglio in giro a cominciare dalle Signum Pro Poly Plasma 1.18 e alle stesse Weiss Cannon Scorpion che per me sono ottime.

Proprio con l'aiuto di qualcuno tra gli incordatori qui nel forum -chissa' chi, ma mi sa che ha appena scritto un commento anche lui Wink - sto sperimentando diversi settaggi sulla mia PB8 che al momento sembra comportarsi meglio con le WC Scorpion che non con:

Mosquito Bite
Alu Power Fluoro
Tornado
TF NRG2/Scorpion
Scorpion/TF NRG2
Wilson NXT Tour/Alu Power
Wilson NXT Tour/TiMo
TiMo
Solinco Tour Bite/Gamma Asterisk

'mazza mi e' venuto il fiatone. tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 647803

Ho ancora un paio di prove da fare e poi mi rilasso alla scozzese ... drunken
Eh no! Non vale!! Alla scozzese non vale!! tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 106988 Il wiskey piace anche a me! drunken Very Happy
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da john mc edberg Mer 02 Mag 2012, 15:39

Simba ha scritto:
Non mi sembra così complicato!
La MB costa circa 8 lepri - durata: 2ore
Un buon budello Babolat potrebbe essere il Tonic+ BT7 < 1,35 e costa circa 25 lepri - durata 20-30 ore (?).
In ogni caso con 3 MB pareggi i costi col budello, a te la scelta!

No Simba, non ne facevo un discorso di costo/durata, ma tecnico

posto che mi trovo bene con mono, nella fattispecie scorpion a 23 kg, a quanto dovrei incordare un budello per avere lo stesso controllo? 30? 31? 32? Laughing
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Lupo65 Mer 02 Mag 2012, 15:40

john mc edberg ha scritto:
Mi ha incuriosito anche il tuo riferimento al budello però l'approfondimento sarà per un altra volta. Visto come è andato il thread non mi pare il caso

E perche' non chiederlo? Mica ti mandiamo a prendere lezioni anche col budello... lol!

Comunque il soggetto budello e' pure facile, come dice Simba ti dura molto di piu', ha una giocabilita' insuperabile e se non sei un toppatore ti resiste (sopratutto dinamicamente) quanto 3 sets di un poliestere medio. E lo tiri dal 10 al 15% in piu' di un poliestere, a seconda del poly.

Comunque alla fine e' come dice il poeta, non e' bello cio' che e' bello, ma che bello che bello che bello tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 786556

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Simba Mer 02 Mag 2012, 15:54

john mc edberg ha scritto:
Simba ha scritto:
Non mi sembra così complicato!
La MB costa circa 8 lepri - durata: 2ore
Un buon budello Babolat potrebbe essere il Tonic+ BT7 < 1,35 e costa circa 25 lepri - durata 20-30 ore (?).
In ogni caso con 3 MB pareggi i costi col budello, a te la scelta!

No Simba, non ne facevo un discorso di costo/durata, ma tecnico

posto che mi trovo bene con mono, nella fattispecie scorpion a 23 kg, a quanto dovrei incordare un budello per avere lo stesso controllo? 30? 31? 32? Laughing
Come ti ha suggerito il mitico Lupo65: un 10 -15% in più e senza pre-strech perchè questa operazione lo stabilizza sì, ma riduce anche la durata nonchè le sensazioni uniche dell'elasticità tipica soltanto del budello Wink .
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da john mc edberg Mer 02 Mag 2012, 16:07

Il budello lo conosco bene ma nella precedente vita tennistica. Laughing

Dopo i primi anni rigorosamente con il sintetico (mi pare si aggiungesse la definizione "all'olio") ho giocato per 5-6 anni solo con budello sia con il legno che quando son passato ai primi mid

Ho avuto un lievissimo black out tennistico di 25 anni tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 106988
Oggi, con i mostri che abbiamo in mano non saprei come regolarmi con le tensioni. Ho comunque visto che un input me l'hai dato 10-15% in più di un poly.

Thankssss

EDIT vista anche risposta di Simba. Grazie ad entrambi
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da picchio000 Mer 02 Mag 2012, 17:36

Porca zozza....leggo solo ora.....è tardi sto per chiudere l'ufficio e devo andare ad incordare 6 telai prima di dirigermi a Roma in tarda serata......dico solo a Stefano (john mc edberg) se vuoi avere le mosquito bite che si mantengono su un DT intorno a 31-32 per più tempo possibile, facciamo il prestrech, credo sia sufficiente!!!!

Chiudo e scappo..... tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 786556


perché il tennis è passione, ma incordare con passione è un'arte

IRSA PRO STRINGER & USRSA MRT

www.liveinadream.com ...il mio blog
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da john mc edberg Mer 02 Mag 2012, 18:06

picchio000 ha scritto: facciamo il prestrech, credo sia sufficiente!!!!

Posso anche riscordare male ma mi sembra sia stato fatto
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da picchio000 Mer 02 Mag 2012, 21:10

john mc edberg ha scritto:
picchio000 ha scritto: facciamo il prestrech, credo sia sufficiente!!!!

Posso anche riscordare male ma mi sembra sia stato fatto

No prestrech sulle mosquito o mono in generale,non lo faccio mai . . . salvo casi particolari come questo. tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 768460


perché il tennis è passione, ma incordare con passione è un'arte

IRSA PRO STRINGER & USRSA MRT

www.liveinadream.com ...il mio blog
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Aerogel Gio 03 Mag 2012, 02:08

@john mc edberg: giusto per la cronaca, io le mie risposte te le avevo date! Scherzosamente forse, ma da subito e anche abbastanza documentate IMHO (ad esempio che il mono ad alte tensioni muore, che la Mosquituo magari non tiene bene la tensione ecc...) Smile
Ma me sa che dall'orecchio "le Mosquito pe' te nun vanno bbene!" non ci vuoi sentire ahahahahah Razz
Comunque ora mi pare che il caso sia rientrato! E senza jet method!!!

@Picchio: socio, ma per pre-stretch intendi andare oltre la tensione impostata? Non si irrigidiranno troppo le corde?


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da john mc edberg Gio 03 Mag 2012, 15:26

Aerogel ha scritto:
Comunque ora mi pare che il caso sia rientrato!

Il limite più grave del mezzo telematico.
Ciò che risolvi parlando 2 minuti potendosi guardare in faccia, richiede pagine e pagine di scrittura. Talvolta anche inutilmente o addirittura dando adito a fraintendimenti lol!
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da john mc edberg Gio 03 Mag 2012, 15:28

picchio000 ha scritto: facciamo il prestrech, credo sia sufficiente!!!!

Chiudo e scappo..... tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 786556

No Picchiuzzo
spero tu sia budello-munito Laughing
prossima prova voglio tornare indietro di 30 anni Laughing

john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da picchio000 Gio 03 Mag 2012, 17:20

Aerogel ha scritto:
@Picchio: socio, ma per pre-stretch intendi andare oltre la tensione impostata? Non si irrigidiranno troppo le corde?

Il pre-stretch lo imposto alla macchina, quindi tensiona di più del valore impostato e poi rilascia....si perde un pò di elasticità si, ma si aumenta la durata della corda.


perché il tennis è passione, ma incordare con passione è un'arte

IRSA PRO STRINGER & USRSA MRT

www.liveinadream.com ...il mio blog
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da picchio000 Gio 03 Mag 2012, 17:20

john mc edberg ha scritto:
picchio000 ha scritto: facciamo il prestrech, credo sia sufficiente!!!!

Chiudo e scappo..... tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 786556

No Picchiuzzo
spero tu sia budello-munito Laughing
prossima prova voglio tornare indietro di 30 anni Laughing


Ho un set di Legend Tour della Klip che ti aspetta!!!! tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 768460


perché il tennis è passione, ma incordare con passione è un'arte

IRSA PRO STRINGER & USRSA MRT

www.liveinadream.com ...il mio blog
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da weryewry Ven 11 Mag 2012, 18:09

john mc edberg ha scritto:AREA TECNICA: CORDE

Questa sezione è stata soppressa perchè qualsiasi dubbio perplessità può essere tranquillamente risolta con qualche ora di lezione

tutti a giocare con un syngut a tensione random e via pedalare di lezioni

john mc edberg ha scritto:Che sia stramaledetto quel momento in cui ho voluto giocare con le Mosquito Bite, espierò autocostringendomi a giocare con le puntine da disegno incollate sul manico della racchetta lol! Very Happy

Queste chicche me le ero perse... lol! lol! lol!
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

tensione - Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 3 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.