chat
Chi è in linea
In totale ci sono 11 utenti in linea: 2 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alain proust, Philo Vance

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Piatti piccoli: uno spunto di riflessione.
Da Tempesta Oggi alle 17:29

» Panatta, un fuoriclasse
Da Tempesta Oggi alle 17:27

» Nick Kyrgios
Da fabione65 Oggi alle 17:11

» Reunion tennistica TT
Da fabione65 Oggi alle 17:00

» TOPSPIN INTEGRATORE UFFICIALE FIT
Da correnelvento Oggi alle 16:50

» Radical Tour (giallo-nero)
Da Doc68 Oggi alle 14:04

» A futura memoria: il post migliore della storia
Da correnelvento Oggi alle 07:11

» Pubblicita' ingannevole
Da Doc68 Ven 18 Ago 2017, 21:50

» Alexander Zverev
Da Philo Vance Ven 18 Ago 2017, 16:25

» VILAS
Da Doc68 Ven 18 Ago 2017, 10:44

» Incordare una Wilson T-2000
Da Doc68 Gio 17 Ago 2017, 22:59

» Rovescio da una a due mani
Da Doc68 Gio 17 Ago 2017, 22:32

» Bumper guard racchetta Fognini
Da seneca85 Gio 17 Ago 2017, 13:49

» Il budello soluzione ideale?
Da Doc68 Mer 16 Ago 2017, 19:50

» quanto pane mangiate?
Da Matusa Mar 15 Ago 2017, 21:38

Classifiche FIT 2014-15
Class. iniziale Risultati:

Guida Salva| Carica| Reset
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

Parole chiave

Lenti  kennex  Alex  contatto  Fischer  Rublev  Comp  

Quinzi

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Quinzi

Messaggio Da zaphod il Gio 11 Lug 2013, 12:32

Appena ascoltata una sua intervista su Supertennis. Ok la beata giovinezza ma è imbarazzante quanto abbia sacrificato dal punto di vista culturale per giocare a tennis. Parla un italiano vergognoso e sembra avere la maturità di un bambino di 9 anni. Mah...
zaphod

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Federyonex il Gio 11 Lug 2013, 14:25

LaRana ha scritto:
Msport ha scritto:

appunto
come già scritto neanche le dita di una mano per contare veri campioni (escludiamo monfils please) per un torneo che è il più prestigioso e ha all'attivo 67 edizioni.........

Aggiungiamo anche Borg, Cash e Enqvist ;-) poi è ovvio che non tutti i vincitori arrivano ad alto livello, è il tennis juniores...

Quinzi, a mio modestissimo avviso, ha due caratteristiche importanti. Una testa già solida per la sua età (tanti games rimontati da due 15 sotto), e un colpo dal lato destro incredibilmente naturale. Inoltre il fisico c'è. Per il resto ha tempo di imparare, sono giá evidenti i miglioramenti al servizio negli ultimi sei mesi.

Molto migliorato anche il dritto: la preparazione del dritto al Bonfiglio, lo scorso anno, era esagerata e troppo arzigogolata.
Federyonex

Messaggio Da MSport il Gio 11 Lug 2013, 17:50

zaphod ha scritto:Appena ascoltata una sua intervista su Supertennis. Ok la beata giovinezza ma è imbarazzante quanto abbia sacrificato dal punto di vista culturale per giocare a tennis. Parla un italiano vergognoso e sembra avere la maturità di un bambino di 9 anni. Mah...

ahimè due frasi in fila senza sbagliare un verbo, fà fatica.......
contenti i genitori....
MSport

Messaggio Da wbtit il Ven 12 Lug 2013, 10:26

Msport ha scritto:Tecnicamente mi ha molto sorpreso il dritto, copertissimo ma con una brevità di apertura e velocità di esecuzione impressionante. Praticamente un dritto alla Nadal, giocato con molto anticipo sulla palla, più a chiudere che a sbatterti fuori o  sui teloni.
Molto al limite sulla terra (dove spesso stecca), vorrei vederlo sul veloce.
Mi sorpende che da bollettieri (cemento americano) non abbiano provato a correggerlo, nel senso di renderlo meno estremo ai fini di una maggiore sostanziosità.

Ieri sera ho visto un pezzetto di Vince e Hercog e ho notato che quest'ultima ha adottato un dritto (che mi sembra) simile a quello di Quinzi. Che sia un nuovo trend?

wbtit

Messaggio Da MSport il Ven 12 Lug 2013, 11:31

wbtit ha scritto:
Msport ha scritto:Tecnicamente mi ha molto sorpreso il dritto, copertissimo ma con una brevità di apertura e velocità di esecuzione impressionante. Praticamente un dritto alla Nadal, giocato con molto anticipo sulla palla, più a chiudere che a sbatterti fuori o  sui teloni.
Molto al limite sulla terra (dove spesso stecca), vorrei vederlo sul veloce.
Mi sorpende che da bollettieri (cemento americano) non abbiano provato a correggerlo, nel senso di renderlo meno estremo ai fini di una maggiore sostanziosità.

Ieri sera ho visto un pezzetto di Vince e Hercog e ho notato che quest'ultima ha adottato un dritto (che mi sembra) simile a quello di Quinzi. Che sia un nuovo trend?

se dici così, è probabile che a livello tecnico stiano cercando di sviluppare un dritto con i pregi di quello di Nadal (elevata rotazione e pesantezza) ma che ne vada a ridurre i difetti (mancanza di profondità e potenza intesa come colpo secco).
Una palla molto lavorata , ma giocata in anticipo per aprire gli angoli e chiudere il punto, con minor aggravio sul fisico .
Ho anche l'impressione che l'apertura di dritto di Quinzi 2013 sia un pò meno arzigogolata di quella 2012.
MSport

Messaggio Da correnelvento il Ven 12 Lug 2013, 11:54

Msport ha scritto:
Tecnicamente mi ha molto sorpreso il dritto, copertissimo ma con una brevità di apertura e velocità di esecuzione impressionante. Praticamente un dritto alla Nadal, giocato con molto anticipo sulla palla, più a chiudere che a sbatterti fuori o  sui teloni.

Carlo, in comune a Nadal, salvo molta rotazione, direi che non ha molto.

Nadal lo gioca a braccio completamente disteso (come Federer e Verdasco).

Quinzi, al contrario, lo gioca MOLTO ma molto raccolto, con il gomito quasi attaccato al fianco, fruttando una grande e velocissima torsione di busto (alla Djoko, ma più esasperato).
correnelvento

Messaggio Da Kingkongy il Ven 12 Lug 2013, 12:01

Federyonex e Msport han ragione sul dritto. Però e' erba...e si tende sempre a semplificare, soprattutto in fase di preparazione. Sulle chiusure, invece, ho visto tanto Nadal... Credo che la palla sia alla fine caricata anche lateralmente e non deve essere piacevole da ribattere. Però...non è disteso. Potente si' ma non capisco fino in fondo alcuni passaggi. Ci vorrebbe davvero qualcosa di specifico. Credo, comunque, che il lavoro si sia concentrato sulla "complessità" della palla.
Intanto un po' di lavoro sulla seconda di servizio lo potrebbe anche fare...
Speriamo per il futuro. Intanto c'è ... Hehehehe

Kingkongy

Messaggio Da Kingkongy il Ven 12 Lug 2013, 12:02

Ecco, Corre ha visto cose analoghe...

Kingkongy

Messaggio Da correnelvento il Ven 12 Lug 2013, 12:06

Kingkongy ha scritto:Ecco, Corre ha visto cose analoghe...

http://www.youtube.com/watch?v=pf9B7BFkR8c

http://www.youtube.com/watch?v=KB6EY7FxgUg

Ultima modifica di correnelvento il Ven 12 Lug 2013, 12:14, modificato 1 volta
correnelvento

Messaggio Da Kingkongy il Ven 12 Lug 2013, 12:13

Mmm però a Wimbledon era diverso...
Sempre molto bassa la racchetta ma la rotazione del busto veloce sembra sia sfruttata per lo side spin.
Non essendo disteso, come hai notato (pure io), chiude stretto con l'avambraccio e poi sale alla Nadal.
Solo che lui ci tira le "banane" a rientrare... Boh???

Kingkongy

Messaggio Da Kingkongy il Ven 12 Lug 2013, 12:14

Anche per gli appoggi...ha cambiato diverse cose.

Kingkongy

Messaggio Da wbtit il Ven 12 Lug 2013, 12:25

Si allena ancora da Bollettieri o ha cambiato scuola?

wbtit

Messaggio Da oedem il Ven 12 Lug 2013, 12:34

che io sappia sta sia da Bollettieri che in argentina
oedem

Messaggio Da MSport il Ven 12 Lug 2013, 15:02

correnelvento ha scritto:
Msport ha scritto:
Tecnicamente mi ha molto sorpreso il dritto, copertissimo ma con una brevità di apertura e velocità di esecuzione impressionante. Praticamente un dritto alla Nadal, giocato con molto anticipo sulla palla, più a chiudere che a sbatterti fuori o  sui teloni.

Carlo, in comune a Nadal, salvo molta rotazione, direi che non ha molto.

Nadal lo gioca a braccio completamente disteso (come Federer e Verdasco).

Quinzi, al contrario, lo gioca MOLTO ma molto raccolto, con il gomito quasi attaccato al fianco, fruttando una grande e velocissima torsione di busto (alla Djoko, ma più esasperato).

Giovanni

tutto vero. Trattasi del Nadal 2.0 a mio modo di vedere ben diverso dal 1.0.

Cmq l'idea di un dritto mix tra djokee e nadal, non è mica male come idea sai......
MSport

Messaggio Da Kingkongy il Ven 12 Lug 2013, 18:51

Si' ma gli mancano 30 cm di leva...

Kingkongy

Messaggio Da MSport il Ven 12 Lug 2013, 19:44

Kingkongy ha scritto:Si' ma gli mancano 30 cm di leva...

perchè non estende il braccio ?
MSport

Messaggio Da Kingkongy il Ven 12 Lug 2013, 22:15

Esatto (anche Corre lo ha notato). E' una geometria un po' strana... Può anche essere interessante, però una spanna (abbondante)...è una spanna.
La palla e' comunque ben lavorata, niente da dire. E' pure diventato "babolattiano"... Credo che Eiffel conosca anche qualche particolare in più su questa scelta.

Kingkongy

Messaggio Da MSport il Sab 13 Lug 2013, 16:31

King
mi daresti la tua visione di come sono cambiati gli appoggi di quinzi?
Mi hai incuriosito ma non ho il tuo occhio clinico

thanks
MSport

Messaggio Da Kingkongy il Sab 13 Lug 2013, 19:08

Beh, secondo me ha lavorato sul rovescio. Parecchio. Molto compatto, molto compresso e molto più in avanti. Spinge più con il corpo. Se noti, appena può, fa quel saltino con cui scarica la gamba sinistra (in avanzamento).
Sul dritto, direi che nell'ultimo anno ha aperto lo stance. Lo "slap" in back, di dritto, in spaccata, è un po' nel suo repertorio. Secondo me son partiti da quell'open e gli hanno chiesto di rimanere di più sulla gamba esterna.
Sfrutta così molto la torsione del busto e gioca in semi open anziché neutral. Un anno fa, il suoi dritti tipico erano o neutral (con la racchetta tenuta alta), oppure, peso sul destro e con il piede sinistro che in chiusura avanzava. Era talmente di routine che lo faceva anche al muro.
Per carità, andava benissimo, però ora mi sembra più aggressivo, basso, molto carico sugli appoggi e il "guadagnare" l'opzione semi-open/open... mi sembra un passo in avanti.
La seconda di servizio, però, continua a non piacermi.

Kingkongy

Messaggio Da Kingkongy il Sab 13 Lug 2013, 19:21

Per tornare al servizio, secondo me lancia un po' malino la palla, un po' troppo verticale. Sia sulla prima sia sulla seconda.
Per tornare al dritto, secondo me ha mantenuto la stessa distanza dalla palla del neutral per non cambiare troppi angoli. Va da se che la leva non si è stesa ma in più - di conseguenza - ha aggiunto lo slide spin. E' questione di scelte. Quello che non capivo e che rivedendo qualche video l'ho capito (son veloce a intuire ma lento a comprendere...vecchiaia) era proprio come arrivasse il polso all'impatto della racchetta con la palla.
Se vince vuol dire che va bene così!

Kingkongy

Messaggio Da MSport il Sab 13 Lug 2013, 22:15

ok grazie.

sul dritto, potrebbe essere che aumentando la forza fisica, riesce a generare più forza elastica da scaricare sul colpo, da una posizione open e semi open, mentre un anno fa cercava di generare energia andando a incontrare con corpo la palla, con enfatizzato scaricamento del peso sul piede sinistro?
MSport

Messaggio Da Kingkongy il Sab 13 Lug 2013, 23:01

L'evoluzione fisico-atletica ha senz'altro guidato alcune scelte. C'è da dire che giocare sull'erba comporta scelte tecniche particolari e non ho idea di quale percorso segua per crescere. Il "sombrero" alla Nadal mi sembra un po' "difensivo"...vediamo che combina nei prossimi mesi.

Kingkongy

Messaggio Da zaphod il Mar 13 Ago 2013, 22:40

Papà Quinz intervista da Ubitennis.com ha scritto:Tsunami sulla famiglia Quinzi, ma lei che lo ha visto in casa…come ha reagito e come crede che reagirà Gianluigi a questa improvvisa grande popolarità, alle forti pressioni che d’ora in avanti gli faranno inevitabile compagnia?
“Spero che lui ce la farà a sopportarle e a venirne fuori. D’altra parte il tennis è uno sport bellissimo ma che ti mette a dura prova fin da piccolo. A differenza di altri sport che ti permettono di conciliare molto più facilmente la loro pratica con altre attività, alludo soprattutto a quelli di squadra, il tennis ti costringe fin da età precoce a un approccio logisticamente sfrenato. Se ci vuoi provare, se ci vuoi stare dentro sperando di uscire fuori a tempo debito devi stare al gioco, patire privazioni sociali, culturali, formative importanti…assieme peraltro ad esperienze di vita diverse da quelle che affronta un giovane che resta in famiglia e a casa propria. Esperienze quindi da valutare anche in modo positivo, l’apprendimento delle lingue…il dover affrontare problematiche che ti fanno crescere prima dei tuoi coetanei…”
Non male... parole sagge e consapevoli del padre. Non così scontato.

qui l'intervista completa

http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2013/08/10/932730-papa_quinzi_wimbledon_stato_tsunami.shtml
zaphod

Messaggio Da miguel il Gio 26 Set 2013, 16:35

intanto ha appena battuto in un challenger brasiliano il 129 del mondo in due set... avanti cosi non avrà il talento di fognini ma é serio e lavoratore
miguel

Messaggio Da squalo714 il Gio 26 Set 2013, 17:49

L'ho gia' scritto in altro post e sono pronto a ribadirlo, arrivera' nei top ten anche se non e' un "talentuone" e ci mettera' qualche anno.
Tutto sta, non per portargli male, che non gli salti fuori qualche problema fisico.
squalo714

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: