TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Corde verticali centrali con meno tensione.

+5
andrea1967
Jianka
Stefano
Lupo65
Nessuno
9 partecipanti

Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da Nessuno Mer 06 Giu 2012, 07:25

Ciao esperti,
ho appena fatto incordare 2 racchette in un negozio dove credo incordino bene con una Prince 6000 elettronica.
Misurando la tensione delle corde con lo stringmeter, ho notato che le due verticali centrali hanno circa 2 Kg in meno rispetto a tutte le altre verticali.

In dettaglio: mono verticale a 23KG. le due centrali circa 21KG, tutte le altre intorno ai 23Kg (subito dopo l'incordatura)

È normale?

Tnx

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da Lupo65 Mer 06 Giu 2012, 08:00

OK - ti rispondo da musicista Smile Una volta che hai finito le verticali, se le pizzichi come fossero le corde di una chitarra a partire dalle 2 centrali le note ottenute saranno diverse e prevalentemente crescenti man mano che ti muovi verso l'esterno del telaio.

E' ovvio che a nota piu' alta corrisponde tensione piu' alta, che puo' essere conseguenza di un po di frizione e il fatto che come vai verso l'esterno del telaio la lunghezza della corda cala. Da musicista io faccio in modo che le note generate dalle corde siano le stesse - le due verticali centrali devono suonare uguali, la 4a verticale a sx e a dx devono suonare uguali ma saranno come nota un po piu' alte delle due centrali ecc ecc.

Chi ha fatto il corso con Liam son sicuro che ve l'ha mostrato - a dire il vero ora come ora pizzico le corde, ma non ho bisogno di aggiustarle perche' sono un bravo musicista e il mio strumento e' accordato a dovere tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. 768460 lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da Nessuno Mer 06 Giu 2012, 13:40

Lupo65 ha scritto:OK - ti rispondo da musicista Smile Una volta che hai finito le verticali, se le pizzichi come fossero le corde di una chitarra a partire dalle 2 centrali le note ottenute saranno diverse e prevalentemente crescenti man mano che ti muovi verso l'esterno del telaio.

E' ovvio che a nota piu' alta corrisponde tensione piu' alta, che puo' essere conseguenza di un po di frizione e il fatto che come vai verso l'esterno del telaio la lunghezza della corda cala. Da musicista io faccio in modo che le note generate dalle corde siano le stesse - le due verticali centrali devono suonare uguali, la 4a verticale a sx e a dx devono suonare uguali ma saranno come nota un po piu' alte delle due centrali ecc ecc.

Chi ha fatto il corso con Liam son sicuro che ve l'ha mostrato - a dire il vero ora come ora pizzico le corde, ma non ho bisogno di aggiustarle perche' sono un bravo musicista e il mio strumento e' accordato a dovere tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. 768460 lol!

Lupo.......non ci ho capito niente tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. 786556

Scusa ma non afferrato il paragone musicale.

Le corde risultano essere tutte a 23Kg tranne le 2 centrali che sono a 21Kg (con lo stringmeter)
È questa differenza delle 2 centrali che mi stupisce.
È una cosa normale o tutte le corde dovrebbero risultare a 23Kg?

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da Lupo65 Mer 06 Giu 2012, 13:43

Onestamente non ho mai misurato la tensione con lo stringmeter, quindi non ti posso di dire se sia normale o no.

Se qualcuno ce l'ha potrebbe fare una prova sulla sua racchetta...
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da Stefano Mer 06 Giu 2012, 14:02

Si, e' normale. A patto che la tensione di partenza fosse 21 kg.

In quel caso, le due centrali sono a 21, mentre le altre - essendo piu' corte - risultano piu' rigide, quindi ad una tensione piu' alta.

Se invece la tensione richiesta era diversa, allora abbiamo un problema... tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da Nessuno Mer 06 Giu 2012, 15:34

Abbiamo un problema !!! tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. 786556

Io avevo chiesto tutte le corde verticali a 23Kg ed in effetti sono tutte, tranne le due centrali, a circa 23Kg.

Probabilmente si é persa tensione nella modalitá di installazione delle prime 2 corde. Avranno fatto qualche cavolata!
Non so incordare e quindi, sebbene abbia visto parte del lavoro, non sono in grado di giudicare i dettagli.

Thanks anyway



Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da Jianka Ven 08 Giu 2012, 21:56

.

Chi ha fatto il corso con Liam son sicuro che ve l'ha mostrato - a dire il vero ora come ora pizzico le corde, ma non ho bisogno di aggiustarle perche' sono un bravo musicista e il mio strumento e' accordato a dovere tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. 768460 lol! [/quote]


ma Liam ha anche insegnato ad armonizzare le verticali per farle suonare tutte uguali!!! Laughing


IRSA Tournament Stringer - IRSA Tutor & Tester
ERSA Pro Tour Stringer e MRT
UKRSA Tournament Stringer
Membro di Pro-T-One Stringing Team

Jianka

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 07.01.12
Età : 58
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da andrea1967 Ven 08 Giu 2012, 22:48

Ma allora,
è normale che siano -tese perchè +lunghe come dice stefano,
oppure
non è normale come dice Phuket perchè vanno uniformate basandosi sul pizzico/suono come insegna Liam ??
andrea1967
andrea1967

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da Stefano Sab 09 Giu 2012, 01:04

Allora, il sistema usato da Liam (lo uso anch'io a volte, ma non sempre. Di solito vado di fretta...) permette di avere le corde alla stessa tensione.

Ma non la prima centrale a sinistra uguale alla verticale piu' esterna a sinistra, bensi' la prima centrale a sinistra uguale alla prima centrale a destra, la seconda a sinistra uguale alla seconda a destra e via cosi'.

E funziona! E' bellissimo, facendo "suonare" le due verticali piu' esterne, sentire lo stesso identico suono. Poi le seconde, anche loro suonano uguali.

Viene fuori un piatto corde perfetto! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da maurolix Sab 09 Giu 2012, 08:16

Può darsi che abbiano usato il Liam tensionando le prime due verticali insieme , come insegnatoci dallo stesso Liam al corso e non ritensionando le stesse corde al passaggio sucessivo ma passando subito a tensionare la terza, la quarta eccetera eccetera.
Facendo cosi' sicuramente le due centrali sono molto meno tese delle altre.
E' una prassi che vedo usare spesso nei negozi per risparmiare tempo.

maurolix

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da Lupo65 Sab 09 Giu 2012, 08:31

maurolix ha scritto:Può darsi che abbiano usato il Liam tensionando le prime due verticali insieme , come insegnatoci dallo stesso Liam al corso e non ritensionando le stesse corde al passaggio sucessivo ma passando subito a tensionare la terza, la quarta eccetera eccetera.
Facendo cosi' sicuramente le due centrali sono molto meno tese delle altre.
E' una prassi che vedo usare spesso nei negozi per risparmiare tempo.

Mmm, strano: ho visto Liam incordare un po di racchette e di solito mette in tensione le due verticali, blocca con la pinza la verticale lato lungo e con la starting clamp la stessa corda all'esterno del telaio e poi ritensiona la verticale lato corto. Fatte le prime tre lato corto ritensiona la prima verticale lato lungo, ne fa sei, poi torna al lato corto ecc...mi ha insegnato a fare cosi' e le 2 prestige che gli avevo dato da incordare sulla sua Gamma in fretta e furia le fece col metodo Che ho descritto.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da maurolix Sab 09 Giu 2012, 08:51

Lupo65 ha scritto:
maurolix ha scritto:Può darsi che abbiano usato il Liam tensionando le prime due verticali insieme , come insegnatoci dallo stesso Liam al corso e non ritensionando le stesse corde al passaggio sucessivo ma passando subito a tensionare la terza, la quarta eccetera eccetera.
Facendo cosi' sicuramente le due centrali sono molto meno tese delle altre.
E' una prassi che vedo usare spesso nei negozi per risparmiare tempo.

Mmm, strano: ho visto Liam incordare un po di racchette e di solito mette in tensione le due verticali, blocca con la pinza la verticale lato lungo e con la starting clamp la stessa corda all'esterno del telaio e poi ritensiona la verticale lato corto. Fatte le prime tre lato corto ritensiona la prima verticale lato lungo, ne fa sei, poi torna al lato corto ecc...mi ha insegnato a fare cosi' e le 2 prestige che gli avevo dato da incordare sulla sua Gamma in fretta e furia le fece col metodo Che ho descritto.

Esatto , quello che dici è quello che ci ha insegnato Liam, mentre quello che ho scritto è quello che penso abbia fatto quel negozio alla racchetta del malcapitato Phuket, non ritensionando le due corde centrali tensionate insieme all'inizio.

maurolix

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da Lupo65 Sab 09 Giu 2012, 08:55

maurolix ha scritto:
Esatto , quello che dici è quello che ci ha insegnato Liam, mentre quello che ho scritto è quello che penso abbia fatto quel negozio alla racchetta del malcapitato Phuket, non ritensionando le due corde centrali tensionate insieme all'inizio.

Ah, ok, avevo capito male. Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da maurolix Sab 09 Giu 2012, 09:08

Lupo65 ha scritto:
maurolix ha scritto:
Esatto , quello che dici è quello che ci ha insegnato Liam, mentre quello che ho scritto è quello che penso abbia fatto quel negozio alla racchetta del malcapitato Phuket, non ritensionando le due corde centrali tensionate insieme all'inizio.

Ah, ok, avevo capito male. Smile

No problem , anzi .

maurolix

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da Simba Sab 09 Giu 2012, 14:39

Lupo65 ha scritto:
maurolix ha scritto:
Esatto , quello che dici è quello che ci ha insegnato Liam, mentre quello che ho scritto è quello che penso abbia fatto quel negozio alla racchetta del malcapitato Phuket, non ritensionando le due corde centrali tensionate insieme all'inizio.

Ah, ok, avevo capito male. Smile
Occhio Lupo perchè maurolix è una brutta....gatta da pelare!! Lupo tu, gatta lui..... Very Happy Very Happy Very Happy
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da bradipo Ven 15 Giu 2012, 16:38

O forse l'incordatore potrebbe avere usato uno start method del menga mettendo chessò....la prima pinza di partenza in mezzo al piatto! tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. 786556
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da Ospite Gio 23 Ago 2012, 11:25

succede anche a me la stessa cosa, puo' essere perche' le mie pinze arrivano al max a 1 cm dal telaio per le corde centrali?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da miguel Gio 23 Ago 2012, 12:02

ma la tensione delle due verticali centrali, se incordo la racchetta a due nodi, non dovrebbe dopo un po' uniformarsi alle restanti ?
io spesso parto tirando le due verticali insieme e non noto grossi scompensi.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da Stefano Gio 23 Ago 2012, 13:35

Riki66 ha scritto:succede anche a me la stessa cosa, puo' essere perche' le mie pinze arrivano al max a 1 cm dal telaio per le corde centrali?

Si Riki, e' possibilissimo. Le pinze devono stare quanto piu' vicine al telaio possibile. Praticamente attaccate. Se stanno lontane, un po' di tensione si perde sicuramente.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da Stefano Gio 23 Ago 2012, 13:36

miguel ha scritto:ma la tensione delle due verticali centrali, se incordo la racchetta a due nodi, non dovrebbe dopo un po' uniformarsi alle restanti ?
io spesso parto tirando le due verticali insieme e non noto grossi scompensi.

No Michele. In sostanza, tutte le corde sono alla stessa tensione. E' la rigidita' che cambia, a causa delle diverse lunghezze.

Ma, a meno che tu cambi tensione, la stessa rimane uguale. Non importa se a 2 o 4 nodi.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da Ospite Gio 23 Ago 2012, 14:08

Stefano ha scritto:

Si Riki, e' possibilissimo. Le pinze devono stare quanto piu' vicine al telaio possibile. Praticamente attaccate. Se stanno lontane, un po' di tensione si perde sicuramente.

grazie della risposta, sto valutando seriamente di promuovere a soprammobile la mia vecchissima tyger con tangysistem Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tensione - Corde verticali centrali con meno tensione. Empty Re: Corde verticali centrali con meno tensione.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.