TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette.

+5
john mc edberg
Maurizio
miguel
RenaTheWiz
LaRana
9 partecipanti

Andare in basso

l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette. Empty l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette.

Messaggio Da Ospite Dom 17 Giu 2012, 14:07

Ieri ho assistito all'allenamento di un agonista al circolo.
Questa persona ha oggi una classifica di terza alta, in passato è stato B1; a giudicare dall'aspetto ha circa 45 anni.
Gioca con una ozone tour ma ha un gioco abbastanza classico.

Ho notato che aveva una sola racchetta; al termine dell'allenamento con il maestro, gliel'ha consegnata e il maestro gliene ha data un'altra, appena incordata.
Per curiosità ho chiesto al maestro che corde metteva e lui mi ha detto che usava luxilon (il che per il suo gioco è un pò strano, come del resto il suo telaio) e che ci teneva molto a che la corda fosse fresca: infatti ha l'abitudine di andare ai tornei con una sola racchetta e che con il suo gioco e sopratutto con le luxilon non rompeva mai; con i soldi risparmiati facendo incordare una racchetta per volta e non due poteva permettersi di cambiare le corde ogni settimana.

Insomma il suo ragionamento é: meglio avere una racchetta con corde massimo di 7 giorni, piuttosto che avere due racchette con corde di 15 giorni.

Che ne dite del suo ragionamento? Con le corde monofilo, che non si rompono mai, è venuta meno la necessità della coppia?

Ho poi chiesto al maestro se non convenisse comunque avere con se due racchette con tensioni diverse, per adattarsi eventualmente a diverse condizioni di gioco, ma lui mi ha risposto che è veramente difficile che un agonista faccia riflessioni di questo tipo: secondo lui, chi gioca davvero adegua istintivamente la forza e la velocità del braccio alle condizioni del giorno, cioè tira più o meno forte e più o meno arrotato a seconda di chi ha davanti e delle condizioni ambientali senza neanche rendersene conto e usare una racchetta con corde con una tensione diversa dal solito mette solo in confusione.
Che ne dite di ciò? Io sapevo che i professionisti invece a seconda del tempo atmosferico e dell'avversario richiedono tensioni diverse...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette. Empty Re: l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette.

Messaggio Da LaRana Dom 17 Giu 2012, 14:42

g867500 ha scritto:

Che ne dite del suo ragionamento? Con le corde monofilo, che non si rompono mai, è venuta meno la necessità della coppia?


All'ultimo torneo giocato, complice anche il doppio turno, ho rotto 3 racchette in una giornata. Con una sola sarei andato via dopo un set invece di passare due turni Wink

Con il mono è più difficile rompere, ma non è mica impossibile, Angelo ad esempio rompe abbastanza spesso anche con corde "ignoranti".

Ciao
A
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 52
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette. Empty Re: l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette.

Messaggio Da RenaTheWiz Dom 17 Giu 2012, 15:10

Secondo me presentarsi in torneo con una sola racchetta è comunque un rischio indipendentemente dal fatto che uno possa avere un gioco grazie al quale non rompe mai. Può capitarti un telaio incordato male o una stecca e rischi di buttare via la partita.
Poi, quanto alle considerazioni economiche, considerando il costo delle racchette, specialmente seminuove nei mercatini, se uno può permettersi un allenamento con il maestro non credo che un secondo telaio sia una spesa tanto onerosa.
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 46
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette. Empty Re: l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette.

Messaggio Da miguel Dom 17 Giu 2012, 15:59

se fai tornei almeno una coppia la devi avere.
secondo me tre, a meno uno non sia un rompicorde professionale, è un numero giusto perchè puo' comunque succedere di rompere due incordature in una partita ed anche perchè è buona norma avere un telaio con una tensione differente rispetto agli altri per fronteggiare variabili particolari che durante un match possono presentarsi (vento, palle leggere/pesanti,campo veloce/lento etc etc)
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette. Empty Re: l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette.

Messaggio Da Maurizio Dom 17 Giu 2012, 19:00

In torneo con una sola racchetta è rischioso. Rompere può capitare comunque.
Se poi si fa un'attività intensa e di livello medio alto se ne dovrebbe avere anche qualcuna in più, per poterle portare ad incordare in modo differente a seconda delle superfici, avendone sempre almeno una per allenarsi nel frattempo.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette. Empty Re: l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette.

Messaggio Da john mc edberg Dom 17 Giu 2012, 19:54

Per il rischio rottura corde non avrei problemi (penso che con il mio tipo di gioco e la mia potenza non romperei nemmeno un budello da 1.10 l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette. 786556 )

il problema è che gioco spesso e non incordo da solo quindi se non ne avessi 2, i giiorni che la racchetta è ad incordare non potrei giocare



"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette. Empty Re: l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette.

Messaggio Da GOMAX Ven 20 Lug 2012, 19:32

Mah... secondo me la coppia è necessaria, a prescindere se si fanno tornei o meno.
Io ad esempio, uso i monofili e ho un gioco molto classico, super piatto e non rompo mai; una volta andai al circolo per giocare con un amico e una delle mie due racchette era ad incordare; dopo circa 15 minuti ruppi le corde perchè colpii la palla appena sotto in nodo vicino ad un passacorde; anche il mio amico aveva uno dei suoi telai ad incordare e ... morale della favola, ce ne andammo tutti e due a fare la doccia.

Non vi dico i nervi !

GOMAX

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 57
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette. Empty Re: l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette.

Messaggio Da Federyonex Dom 22 Lug 2012, 13:18

Secondo me è interessante notare il punto di vista del maestro: il giocatore di livello adatta il suo gioco alla situazione. Credo sia vero ma non dimentichiamo che:
-il giocatore in esame ha un gioco classico;
-sembra di capire che usa il mono soprattutto perché si rompe meno facilmente delle altre corde;
-vuole una corda che dia tutto in poco tempo;

viste queste condizioni, io credo che comunque una seconda racchetta sia utile per due motivi:
-in caso di rottura;
-se si vuole avere una corda sempre fresca nell'arco di poco tempo

io ad esempio (ma non in questo periodo, perché sono in periodo di esperimenti) usavo i due telai incordati uguali alternandoli ogni mezz'ora o ogni set, così da avere sensazioni non troppo diverse da telaio a telaio.
Non so se sia giusto, ma mi trovo così


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette. Empty Re: l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette.

Messaggio Da Stefano Dom 22 Lug 2012, 15:10

Bruno, quando giocavo spesso ne ho sempre avute 4. Poi ne ho regalata una ad un amico e ne ho tenute 3. Incordate tutte e tre esattamente allo stesso modo, le facevo girare esattamente come fai tu.

Ero solito giocare 3 set di doppio il giovedi sera, ogni set una racchetta. Incordata con budello sulle verticali e poli sottilissimo sulle orizzontali, non ho mai rotto una corda in vita mia.

Non ho mai dato alla corda il tempo di rompersi. Dopo aver giocato 3 set per racchetta, tagliavo via e reincordavo.

Costoso, lo so, ma a me e' sempre piaciuto avere corde fresche. Ho il vantaggio che a me le corde costano meno e la manodopera non costa nulla, per cui non suggerirei una cosa del genere a tutti.

Ma sulle corde ho sempre voluto il meglio, a qualunque costo. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette. Empty Re: l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette.

Messaggio Da frank Dom 22 Lug 2012, 15:54

Stefano ha scritto:Bruno, quando giocavo spesso ne ho sempre avute 4. Poi ne ho regalata una ad un amico e ne ho tenute 3. Incordate tutte e tre esattamente allo stesso modo, le facevo girare esattamente come fai tu.

Ero solito giocare 3 set di doppio il giovedi sera, ogni set una racchetta. Incordata con budello sulle verticali e poli sottilissimo sulle orizzontali, non ho mai rotto una corda in vita mia.

Non ho mai dato alla corda il tempo di rompersi. Dopo aver giocato 3 set per racchetta, tagliavo via e reincordavo.

Costoso, lo so, ma a me e' sempre piaciuto avere corde fresche. Ho il vantaggio che a me le corde costano meno e la manodopera non costa nulla, per cui non suggerirei una cosa del genere a tutti.

Ma sulle corde ho sempre voluto il meglio, a qualunque costo. Wink

Proprio come faccio io, bravo l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette. 150354
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette. Empty Re: l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette.

Messaggio Da Ospite Dom 22 Lug 2012, 16:56

Federyonex ha scritto:Secondo me è interessante notare il punto di vista del maestro: il giocatore di livello adatta il suo gioco alla situazione. Credo sia vero ma non dimentichiamo che:
-il giocatore in esame ha un gioco classico;
-sembra di capire che usa il mono soprattutto perché si rompe meno facilmente delle altre corde;
-vuole una corda che dia tutto in poco tempo;

viste queste condizioni, io credo che comunque una seconda racchetta sia utile per due motivi:
-in caso di rottura;
-se si vuole avere una corda sempre fresca nell'arco di poco tempo

io ad esempio (ma non in questo periodo, perché sono in periodo di esperimenti) usavo i due telai incordati uguali alternandoli ogni mezz'ora o ogni set, così da avere sensazioni non troppo diverse da telaio a telaio.
Non so se sia giusto, ma mi trovo così

Ho avuto modo di parlare con il citato giocatore che mi ha fatto questo ragionamento:
"un monofilo, sia che giochi sia che non giochi, dopo una settimana è morto; io mi alleno un paio di volte la settimana e raramente faccio un torneo (3/4 l'anno); quando non c'è torneo (quasi sempre...) , quindi, gioco 4 ore la settimana. Dopo aver giocato queste 4 ore taglio: è comunque una procedura costosa perchè spendo 20 € la settimana solo di corde: che senso ha avere una coppia fresca ogni settimana? Finirei per giocare con un monofilo solo un paio d'ore e spenderei 40 euro la settimana. Altrimenti sarei costretto a tenere le corde per più ore ma sinceramente non mi va.
Quando faccio un torneo invece gioco sempre con la racchetta appena incordata e però tengo nella borsa la racchetta della settimana prima, per comunque avere un telaio in caso di rotture impreviste, del resto mai capitatemi. Dopo un paio di partite, se vado avanti nel torneo, taglio e la faccio rincordare e tengo l'altra racchetta come scorta."

Che ne pensate? Tanto torto non ha...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette. Empty Re: l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette.

Messaggio Da frank Dom 22 Lug 2012, 21:46

Pur avendo i sensi di ragno Very Happy sinceramente utilizzando un mono appena montanto ed inutilizzato per una settimana, non avvertirei la sua morte pirat
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette. Empty Re: l'utilità o l'inutilità di una coppia di racchette.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.