TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Quale impugnatura per questi colpi "particolari"?

+5
Simoneshake
Lupo65
RenaTheWiz
Mercuzio
Nessuno
9 partecipanti

Andare in basso

Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? Empty Quale impugnatura per questi colpi "particolari"?

Messaggio Da Nessuno Lun 16 Lug 2012, 19:40

Giocando mi é capitato di dover effettuare dei colpi particolari per i quali peró non ero preparato ad impugnare nel modo corretto.
Vorrei quindi sapere le impugnature da usare per i seguenti colpi. (oppure ditemi dove le posso trovare)


1) veronica
2) diritto in back (in recupero)
3) recupero estremo di palla smorzata allungandosi di diritto
4) recupero pallonetto in mezzo alle gambe
5) diritto in chiusura dalla riga del servizio con palla un po' alta


..............e chi piú ne ha piú ne metta Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? 786556

Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? 925962

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? Empty Re: Quale impugnatura per questi colpi "particolari"?

Messaggio Da Mercuzio Lun 16 Lug 2012, 23:38

Phuket ha scritto:Giocando mi é capitato di dover effettuare dei colpi particolari per i quali peró non ero preparato ad impugnare nel modo corretto.
Vorrei quindi sapere le impugnature da usare per i seguenti colpi. (oppure ditemi dove le posso trovare)


1) veronica
2) diritto in back (in recupero)
3) recupero estremo di palla smorzata allungandosi di diritto
4) recupero pallonetto in mezzo alle gambe
5) diritto in chiusura dalla riga del servizio con palla un po' alta


..............e chi piú ne ha piú ne metta Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? 786556

Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? 925962

Bello, sembra un quiz!
Tiro a indovinare:

1) veronica - Continental
2) diritto in back (in recupero) - Continental
3) recupero estremo di palla smorzata allungandosi di diritto - Continental
4) recupero pallonetto in mezzo alle gambe - Eastern di rovescio
5) diritto in chiusura dalla riga del servizio con palla un po' alta - Eastern di diritto


M
Mercuzio
Mercuzio

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 15.12.09

Torna in alto Andare in basso

Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? Empty Re: Quale impugnatura per questi colpi "particolari"?

Messaggio Da RenaTheWiz Lun 16 Lug 2012, 23:51

Per quanto mi riguarda:
1-2-3 continental
4 Eastern rovescio (ma solo teoricamente...fatto solo per gioco)
5 semi western
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 46
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? Empty Re: Quale impugnatura per questi colpi "particolari"?

Messaggio Da Lupo65 Mar 17 Lug 2012, 08:30

RenaTheWiz ha scritto:Per quanto mi riguarda:
1-2-3 continental
4 Eastern rovescio (ma solo teoricamente...fatto solo per gioco)
5 semi western

Confermo, ma eviterei il colpo 4 per ovvi motivi Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? Empty Re: Quale impugnatura per questi colpi "particolari"?

Messaggio Da Nessuno Mar 17 Lug 2012, 09:05

Appurato che il colpo N°4 é decisamente rischioso e sconsigliato a chi é meno di 180-190cm (quindi anche a me), é interessante capire che la presa continental sia un po' la presa tuttofare. (Servizio, volee, colpi speciali etc)

Un'ultima domanda.

Ma andando a recuperare in back di diritto con continental, non si rischia di sparare la palla un po' troppo alta ovvero a palombella moscia?

Se immagino un back di diritto mi viene meglio pensarlo con una eastern di diritto (o forse sbaglio perché colpisco troppo avanti e quindi con continental la palla si alza ? )

grazie

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? Empty Re: Quale impugnatura per questi colpi "particolari"?

Messaggio Da Simoneshake Mar 17 Lug 2012, 09:28

Phuket ha scritto:Appurato che il colpo N°4 é decisamente rischioso e sconsigliato a chi é meno di 180-190cm (quindi anche a me), é interessante capire che la presa continental sia un po' la presa tuttofare. (Servizio, volee, colpi speciali etc)

Un'ultima domanda.

Ma andando a recuperare in back di diritto con continental, non si rischia di sparare la palla un po' troppo alta ovvero a palombella moscia?

Se immagino un back di diritto mi viene meglio pensarlo con una eastern di diritto (o forse sbaglio perché colpisco troppo avanti e quindi con continental la palla si alza ? )

grazie
mi sembra che hai centrato il problema...come per il back di rovescio, se non "entri" bene colpendo ma rimani distante dalla palla la racchetta, con presa continental, tende a ruotarsi con il piatto verso l'alto ed esce il colpo a palombella...


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? Empty Re: Quale impugnatura per questi colpi "particolari"?

Messaggio Da Antaniserse Mar 17 Lug 2012, 09:34

Phuket ha scritto:
Se immagino un back di diritto mi viene meglio pensarlo con una eastern di diritto (o forse sbaglio perché colpisco troppo avanti e quindi con continental la palla si alza ? )

Colpirlo davanti va bene, devi tenere conto che, come per la voleè di diritto, la presa continental in una situazione come quella presuppone anche una certa supinazione del polso (un po' più aperto quindi) rispetto alla tua normale presa, che fa allineare il piatto nella maniera corretta.


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? Empty Re: Quale impugnatura per questi colpi "particolari"?

Messaggio Da Nessuno Mar 17 Lug 2012, 09:42

Alles klar Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? 925962

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? Empty Re: Quale impugnatura per questi colpi "particolari"?

Messaggio Da oedem Mar 17 Lug 2012, 09:52

Antaniserse ha scritto:Colpirlo davanti va bene, devi tenere conto che, come per la voleè di diritto, la presa continental in una situazione come quella presuppone anche una certa supinazione del polso (un po' più aperto quindi) rispetto alla tua normale presa, che fa allineare il piatto nella maniera corretta.
Luca, mi spiegheresti un po' meglio la cosa?


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? Empty Re: Quale impugnatura per questi colpi "particolari"?

Messaggio Da Antaniserse Mar 17 Lug 2012, 10:08

oedem ha scritto:
Antaniserse ha scritto:Colpirlo davanti va bene, devi tenere conto che, come per la voleè di diritto, la presa continental in una situazione come quella presuppone anche una certa supinazione del polso (un po' più aperto quindi) rispetto alla tua normale presa, che fa allineare il piatto nella maniera corretta.
Luca, mi spiegheresti un po' meglio la cosa?

(nota: non ho ancora letto l'articolo, spero non dica fesserie... l'ho scelto per le due foto, che sono molto chiare)
http://www.webtennis.com/players/landing/forehand-slice-enroll/

Nella prima in particolare si vede la preparazione identica a quella della voleè; lo stesso vale se devi raccogliere, avanzando, in back una palla rimasta un po' corta e bassa...

Se parliamo di un recupero in back estremo invece, la classica "zappata" in corsa laterale, allora difficilmente la colpisci davanti e quindi è più facile ti esca, al posto della continental, con una leggera eastern di rovescio, stile diritto dello squash, col polso più chiuso.


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? Empty Re: Quale impugnatura per questi colpi "particolari"?

Messaggio Da Nessuno Mar 17 Lug 2012, 11:59

grazie del link, piú tardi me lo leggo volentieri anche perché lo slice di diritto é un colpo che mi piace molto Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? 768460

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? Empty Re: Quale impugnatura per questi colpi "particolari"?

Messaggio Da Satrapo Mar 17 Lug 2012, 19:57

Phuket ha scritto:Appurato che il colpo N°4 é decisamente rischioso e sconsigliato a chi é meno di 180-190cm (quindi anche a me), é interessante capire che la presa continental sia un po' la presa tuttofare. (Servizio, volee, colpi speciali etc)

Un'ultima domanda.

Ma andando a recuperare in back di diritto con continental, non si rischia di sparare la palla un po' troppo alta ovvero a palombella moscia?

Se immagino un back di diritto mi viene meglio pensarlo con una eastern di diritto (o forse sbaglio perché colpisco troppo avanti e quindi con continental la palla si alza ? )

grazie

La continental è la presa adatta quando si giocano i colpi detti "di mano" ovvero quando la palla va trattata con il bisturi e non con la clava. In questi casi il polso lavora per adattare l'inclinazione del piatto corde per garantire il piazzamento che si ha in mente.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? Empty Re: Quale impugnatura per questi colpi "particolari"?

Messaggio Da gilgamesh Mer 18 Lug 2012, 15:35

Phuket ha scritto:
Ma andando a recuperare in back di diritto con continental, non si rischia di sparare la palla un po' troppo alta ovvero a palombella moscia?grazie

secondo me in un recupero al limite deve uscire una palombella alta e lenta per avere il tempo di riguadagnare la posizione al centro del campo e poi si presuppone che in questo recupero essendo al limite vai a raccoglere la palla molto bassa quindi hai l'esigenza di tirarla sù.
gilgamesh
gilgamesh

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 01.05.12
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Quale impugnatura per questi colpi "particolari"? Empty Re: Quale impugnatura per questi colpi "particolari"?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.