Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Racchetta più facile
Da tartaruga Oggi alle 00:57

» Slam vinti a 24 anni
Da john mc edberg Ieri alle 21:17

» la reunion del Lesso a verona
Da Riki66 Ieri alle 21:01

» Rafa vs Corre: partita intera
Da Attila17 Ieri alle 17:04

» Problema con Android auto
Da patillo Ieri alle 08:36

» Consiglio racchetta
Da Tempesta Dom 15 Set 2019, 11:16

» CLASH!
Da Matador66 Sab 14 Set 2019, 18:17

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Tempesta Sab 14 Set 2019, 17:04

» Bianca Andreescu
Da correnelvento Ven 13 Set 2019, 20:35

» Aggiornamento sul ginocchio......
Da Matador66 Ven 13 Set 2019, 13:11

» Giù il ... Berrettini.
Da Chiros Ven 13 Set 2019, 09:40

» Federer vs Nadal capitolo 40.
Da squalo714 Gio 12 Set 2019, 21:41

» certo che la Errani
Da squalo714 Gio 12 Set 2019, 21:29

» consiglio per batteria moto
Da Matteo1970 Gio 12 Set 2019, 17:37

» Consiglio su corde per pure aero
Da Tempesta Gio 12 Set 2019, 17:15

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

Ibrido How to

Andare in basso

Ibrido How to Empty Ibrido How to

Messaggio Da damnedtie il Dom 16 Set 2012, 12:08

Ciao ragazzi.....
Mi pongo una domanda abbastanza sciocca probabilmente,ma ho notato che qualcuno monta il calibro più sottile sull'orizzontale e quello più spesso sul verticale...
MOno o multi a parte, chi mi dice il perchè non si dovrebbe al contrario ??? Ibrido How to 106988
damnedtie
damnedtie

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Ibrido How to Empty Re: Ibrido How to

Messaggio Da Stefano il Dom 16 Set 2012, 13:55

Ciao damnedtie.

Si puo' fare tutto, dipende da cosa si vuole ottenere.

In generale, si monta il monofilo sulle verticali a chi ha problemi di rotture precoci. Solitamente, un monofilo e' piu' sottile rispetto ad un multifilo.

Inutile poi montare un mono 1.30 che toglierebbe tutto il "feel", cosi' come e' inutile montare un multi 1.20 (che da quanto ne so neppure esiste) in quanto si romperebbe in fretta.

Un buon incordatore deve essere in grado di guidarti nella scelta giusta.
Stefano
Stefano

Visualizza il profilo http://servingaces.com.au

Messaggio Da damnedtie il Dom 16 Set 2012, 14:22

Stefano ha scritto:Ciao damnedtie.

Si puo' fare tutto, dipende da cosa si vuole ottenere.

In generale, si monta il monofilo sulle verticali a chi ha problemi di rotture precoci. Solitamente, un monofilo e' piu' sottile rispetto ad un multifilo.

Inutile poi montare un mono 1.30 che toglierebbe tutto il "feel", cosi' come e' inutile montare un multi 1.20 (che da quanto ne so neppure esiste) in quanto si romperebbe in fretta.

Un buon incordatore deve essere in grado di guidarti nella scelta giusta.

Quindi se ho capito bene un multifilo 130(classico) sulle verticali aumenta la sensibilità del colpo e va bene per chi non rompe molto l'armeggio.

Mi chiedevo più di tutto che differenza facesse il calibro 125 sulla orizzontale apposta che sulla verticale in combinazione ibrida...
Ho fatto svariate 4 nodi per alcuni amici al circolo...Nessuno s'è lamentato del risultato,anzi... Ma sarebbe la prima volta in cui cambierei l'ordine dei calibri...Francamente non ho ancora provato... Ibrido How to 925962
damnedtie
damnedtie

Visualizza il profilo

Messaggio Da cristofer il Dom 16 Set 2012, 14:30

Ma intendi che vuoi incordare la stessa corda in due calibri diversi?

cristofer

Visualizza il profilo

Messaggio Da damnedtie il Dom 16 Set 2012, 14:44

cristofer ha scritto:Ma intendi che vuoi incordare la stessa corda in due calibri diversi?

Non ho ancora raggiunto l'età per farlo,magari qualche rotella mi gira ancora... Very Happy

Intendevo che non ho ancora mai messo un multifilo 130 sulla verticale e un mono 125 sulla orizzontale........ Ibrido How to 50797

Un ibrido MOno/MOno non mi ispira per niente...nemmeno in calibri differenti.. smash
damnedtie
damnedtie

Visualizza il profilo

Messaggio Da Lupo65 il Dom 16 Set 2012, 16:46

Multi 1.30 sulle V e mono 1.25 sulle O va bene...ma per maggior sensibilita' ancora meglio un mono piu' sottile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da Eiffel59 il Dom 16 Set 2012, 18:00

damnedtie ha scritto:
cristofer ha scritto:Ma intendi che vuoi incordare la stessa corda in due calibri diversi?

Non ho ancora raggiunto l'età per farlo,magari qualche rotella mi gira ancora... Very Happy

Intendevo che non ho ancora mai messo un multifilo 130 sulla verticale e un mono 125 sulla orizzontale........ Ibrido How to 50797

Un ibrido MOno/MOno non mi ispira per niente...nemmeno in calibri differenti.. smash

Ti sarei grato se spiegassi perchè chi monta due calibri diversi della stessa corda (è pratica abbastanza comune) non ha per te tutte le rotelle funzionanti.. Rolling Eyes

Pure l'uso di multi più grossi sulle verticali e mono più sottili (anche parecchio più sottili, come suggerito dal buon Lupo scozzese) è pratica comune, anche tra i pro.

L'ibrido mono/mono magari a te non ispira, però pure quello ha vasta diffusione e comincia a vedersi anche tra i pro.

So what? Suspect

P.S. Stefano, multi da 1.20 -e pure meno- ce n'è a iosa...o non ho inteso io la risposta? scratch
Eiffel59
Eiffel59

Visualizza il profilo

Messaggio Da Federyonex il Dom 16 Set 2012, 19:16

se posso insarirmi, un esempio di multi con calibro minore di 1,20 è l'x-one biphase, cal 1,18. E' un multi molto noto agli addetti al mestiere; poi ci sono vari syn gut (anche se qui si chiedevano multi), tipo OG sheep o prince with duraflex.

Detto ciò, mi trovo in accordo con Stefano sui calibri sottili dei multi in ibrido coi mono: possono durare poco, non so se il gioco vale la candela.

In generale ci sono tanti punti di vista sugli ibridi, va molto a gusto personale ma soprattutto a necessità di gioco del tennista.
Ci vuole, da parte del tennista che decide di provare la soluzione ibrida, tanta pazienza e voglia di provare.
in bocca al lupo e buona ricerca, Damnedtie Wink
Federyonex
Federyonex

Visualizza il profilo

Messaggio Da damnedtie il Dom 16 Set 2012, 19:36

Eiffel59 ha scritto:
damnedtie ha scritto:

Ti sarei grato se spiegassi perchè chi monta due calibri diversi della stessa corda (è pratica abbastanza comune) non ha per te tutte le rotelle funzionanti.. Rolling Eyes

Pure l'uso di multi più grossi sulle verticali e mono più sottili (anche parecchio più sottili, come suggerito dal buon Lupo scozzese) è pratica comune, anche tra i pro.

L'ibrido mono/mono magari a te non ispira, però pure quello ha vasta diffusione e comincia a vedersi anche tra i pro.

So what? Suspect

P.S. Stefano, multi da 1.20 -e pure meno- ce n'è a iosa...o non ho inteso io la risposta? scratch

Chiedo venia per la storia dell'ibrido mono/mono in calibri differenti...Ora comprendo che a parità di tipologia della corda,la differenza di calibro se pur minima,può creare un vantaggio...
Mi ero troppo soffermato sul Multi in verticale e sul mono in orizzontale ecco tutto...Partendo dal fatto che probabilmente sbagliando,montavo il multi 130 in orizzontale e il mono 125 sul verticale...

Adesso ho altre due prove da fare.. Very Happy

COmunque un grosso Ibrido How to 925962 a tutti
damnedtie
damnedtie

Visualizza il profilo

Messaggio Da Eiffel59 il Dom 16 Set 2012, 19:44

Non è un errore, se e quando è un'esigenza.
Anzi, normalmente il mono viene sceltovolutamente più sottile in modo da non rendere il tutto troppo "lento", ovvero il multi viene scelto più spesso per aumentare la robustezza.

In pratica, la combinazione viene scelta in base alle esigenze del giocatore e delle caratteristiche meccanico-dinamiche di telaio e corde...

Eiffel59
Eiffel59

Visualizza il profilo

Messaggio Da damnedtie il Dom 16 Set 2012, 20:20

Eiffel59 ha scritto:Non è un errore, se e quando è un'esigenza.
Anzi, normalmente il mono viene sceltovolutamente più sottile in modo da non rendere il tutto troppo "lento", ovvero il multi viene scelto più spesso per aumentare la robustezza.

In pratica, la combinazione viene scelta in base alle esigenze del giocatore e delle caratteristiche meccanico-dinamiche di telaio e corde...

Proverò in settimana entrambe le combinazioni,sia su me stesso che sui prossimi telai a venire..
Mi incuriosisce non poco testare le differenze di reazione invertendo gli ingredienti....

Vi farò sapere le mie impressioni...
damnedtie
damnedtie

Visualizza il profilo

Messaggio Da Stefano il Lun 17 Set 2012, 12:49

Eiffel59 ha scritto:

Mario, avevi capito bene. Errore mio.

Ma non ce ne sono "a iosa", ce ne sono una decina...

Peraltro, qui in Australia l'unico disponibile e' la X-One Biphase 18, che peraltro nessuno vuole perche', pur avendo un "feel" straordinario, dura dai 10 ai 15 minuti... Ibrido How to 786556

Magari me ne sfugge qualcuno...

Personalmente, ho giocato anche con un budello finissimo, il Klip Legend 18. Ma non lo consiglierei, a meno che si giochi molto piatto e con un telaio 18x20.

Durerebbe un'inezia...

Saltando poi all'argomento ibridi mono/mono, possono avere un senso solo in un caso: usare la stessa corda in due calibri diversi.

Tipo, 1.30 sulle verticali per garantire durata e calibro 1.20 o piu' fine sulle orizzontali per maggiore feel.

Ma anche in quel caso, senso poco. Un mono va tagliato via dopo 10 ore, per cui e' inutile avere una corda che si rompe in 30 ma e' morta molto tempo prima.

E' un esperimento che ho fatto con un pro che rompeva le ALU Power e le Sonic Pro in 15-20 minuti. Montate le Sonic Pro 1.30 sulle verticali e le 1.25 sulle orizzontali, gli duravano due ore ma il feeling non era lo stesso.

Due mono diversi in ibrido non servono a nulla, a mio modestissimo parere. Anche se John Eliott sostiene il contrario...Forse ha ragione lui...
Stefano
Stefano

Visualizza il profilo http://servingaces.com.au

Messaggio Da Lupo65 il Lun 17 Set 2012, 12:58

Stefano ha scritto:

Due mono diversi in ibrido non servono a nulla, a mio modestissimo parere. Anche se John Eliott sostiene il contrario...Forse ha ragione lui...

Ho provato una volta a ibridare le Tornado 1.23 con le PLII 1.15, a richiesta del cliente che leggeva troppi forums lol! , per aumentare la durata dell'incordatura (i synth gut in ibrido duravano 5 ore) e fin li' ok. Credo questo sia il solo vantaggio, ma a quel punto metterei le Tornado in full bed e volendo ammorbidire il piatto corde varierei la tensione tra V e O.

Ah, e il cliente ora le mette a 23/22 in full bed Ibrido How to 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da swing il Lun 17 Set 2012, 15:09

Stefano ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

Mario, avevi capito bene. Errore mio.

Ma non ce ne sono "a iosa", ce ne sono una decina...

Peraltro, qui in Australia l'unico disponibile e' la X-One Biphase 18, che peraltro nessuno vuole perche', pur avendo un "feel" straordinario, dura dai 10 ai 15 minuti... Ibrido How to 786556

Magari me ne sfugge qualcuno...

Personalmente, ho giocato anche con un budello finissimo, il Klip Legend 18. Ma non lo consiglierei, a meno che si giochi molto piatto e con un telaio 18x20.

Durerebbe un'inezia...

Saltando poi all'argomento ibridi mono/mono, possono avere un senso solo in un caso: usare la stessa corda in due calibri diversi.

Tipo, 1.30 sulle verticali per garantire durata e calibro 1.20 o piu' fine sulle orizzontali per maggiore feel.

Ma anche in quel caso, senso poco. Un mono va tagliato via dopo 10 ore, per cui e' inutile avere una corda che si rompe in 30 ma e' morta molto tempo prima.

E' un esperimento che ho fatto con un pro che rompeva le ALU Power e le Sonic Pro in 15-20 minuti. Montate le Sonic Pro 1.30 sulle verticali e le 1.25 sulle orizzontali, gli duravano due ore ma il feeling non era lo stesso.

utlilissimo doc...
swing
swing

Visualizza il profilo

Messaggio Da Eiffel59 il Lun 17 Set 2012, 16:03

Ste, probabilmente in Australia non ne fanno arrivare moltissime (non hanno tutti torti, anche se personalmente amo le corde sottili...) però sul mercato ce n'è veramente una bella quantità. Ashaway ne ha cinque, Gamma e TF quattro, isospeed e Dunlop tre, Prince due, ed evito di citare marchi "locali" come Silent Partner, Alpha, Gearbox, Discho od il nostro Starburn (una in comune con la Volkl, quella che loro chiamano Power Fiber II) che ne hanno -almeno- un paio a testa.
La Pacific ha allo studio la versione "Light" della NXS, l'unica che sembra non crederci è Babolat che non scende al di sotto dell'1.25...almeno al momento, perchè i nuovi materiali "promettono" bene.

Per gli ibridi mono/mono (meglio. mono sagomati/mono lisci), hanno una logica solo se sono studiati in virtù di tale abbinamento come alternativa al full od all'ibrido con corde più morbide, come lo sono le nostre Vortex o le corde del tuo amico Eliott, o ancora le nuove MSV, Signum...
La funzionalità non va vista in ambito di maggior durata meccanica, bensì dinamica, abbinata a miglior resa. Da qui l'uso di nuovi materiali.
Eiffel59
Eiffel59

Visualizza il profilo

Messaggio Da swing il Lun 17 Set 2012, 19:22

Eiffel59 ha scritto:
damnedtie ha scritto:

So what? Suspect

per il Doc ed eiffel......ma i pro che utilizzano mono/mono quali sarebbero, lo chiedo perchè oltre a partecipare al forum ritaglio spesso articoli tecnici da riviste specializzate e quest'anno dopo Roma ho stampato l'elenco dei giocatori che vi hanno partecipato con le caratteristiche dei loro armeggi e non ho trovato nessun pro che utilizzasse un tale settaggio ...salvo probabilmente che si parli, che ne so, del 987 ATP
grazie
swing
swing

Visualizza il profilo

Messaggio Da Lupo65 il Lun 17 Set 2012, 19:30

Tra i top, che io sappia, nessuno. Magari aspettiamo Mario che ha piu' notizie.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Visualizza il profilo

Messaggio Da swing il Lun 17 Set 2012, 21:03

Lupo65 ha scritto:Tra i top, che io sappia, nessuno. Magari aspettiamo Mario che ha piu' notizie.

è una semplice curiosità ....
swing
swing

Visualizza il profilo

Messaggio Da Riki66 il Mar 18 Set 2012, 07:29

confermo la bonta' dell' ibrido mono sagomato/ mono liscio piu' sottile
a mio avviso migliora il ritorno delle verticali sagomate ed esalta lo spin, inoltre toglie l' eccessiva rigidezza che molti sagomati hanno...
Riki66
Riki66

Visualizza il profilo

Messaggio Da Eiffel59 il Mar 18 Set 2012, 09:20

Brian Baker non mi pare numero 987 dell'ATP..ed è la punta dell'iceberg. Sono soprattutto gli americani ad usare ibridi mono/mono: Levine, Ram, Kudla, Sock usano (esclusivamente od in alternato con setup in full) ibridi tra versioni sagomate e lisce della stessa corda, ovvero corde di tipo diverso. Comunque, anche qualche europeo comincia a fare test in quel senso: Paire usa Alu Spin sulle verticali ed Alupower sulle orizzontali.
Ed altri giocatori stanno testando soluzioni simili: Lacko, Berankis, Kendrick...interessante notare che in gran parte si tratta giocatori sotto contratto Wilson o Luxilon...
Eiffel59
Eiffel59

Visualizza il profilo

Messaggio Da swing il Mar 18 Set 2012, 10:18

Eiffel59 ha scritto:Brian Baker non mi pare numero 987 dell'ATP..ed è la punta dell'iceberg. Sono soprattutto gli americani ad usare ibridi mono/mono: Levine, Ram, Kudla, Sock usano (esclusivamente od in alternato con setup in full) ibridi tra versioni sagomate e lisce della stessa corda, ovvero corde di tipo diverso. Comunque, anche qualche europeo comincia a fare test in quel senso: Paire usa Alu Spin sulle verticali ed Alupower sulle orizzontali.
Ed altri giocatori stanno testando soluzioni simili: Lacko, Berankis, Kendrick...interessante notare che in gran parte si tratta giocatori sotto contratto Wilson o Luxilon...

ok .... già che siamo in tema mi piacerebbe avere oltre ai quelli dei pro noti anche gli armeggi ed i settaggi di quelli meno noti ...dove potrei reperirli?
grazie
swing
swing

Visualizza il profilo

Messaggio Da Eiffel59 il Mar 18 Set 2012, 16:00

I database dell'USRSA sono aggiornati con una certa frequenza (adesso, perlomeno.. Rolling Eyes ); quelli di Grand Slam Stringers a volte si a volte no, ma non sono completissimi.
Personalmente quando incordo in un torneo prendo nota assolutamente di tutto, però non sempre chi cura il servizio tecnico (od i giocatori stessi) è disponibile a rilasciare -se non in proprio- certi "dati sensibili".
Wilson però pubblica spesso delle analisi tecniche (relative a singoli tornei o ad intere stagioni) dei tornei da lei coperti, la maggioranza.
I su Roma li ho potuti pubblicare solo dopo il torneo, e con l'assenso di AMER.
A livello personale, ho comunque un interscambio di dati con diversi stringer riguardo a setup correnti del maggior numero di atleti possibile.
per Baker, ad esempio, posso dirti che usa Original/Alu a 54 libbre (anche sa ha Wimbledon è salito progressivamente fino a 60, però i campi erano veramente rapidi e c'era qualche contestazione su "andamenti variabili" in sala incordature (sembra fosse come Roma lo scorso anno se non peggio...), Benoit Paire 23.5 su entrambe, Kudla RuffCode 17/Polyspin NG 17 a circa 56 libbre entrambe (ma ultimamente è sceso anche a 52)...
Eiffel59
Eiffel59

Visualizza il profilo

Messaggio Da swing il Mer 19 Set 2012, 15:16

Eiffel59 ha scritto:I database dell'USRSA sono aggiornati con una certa frequenza (adesso, perlomeno.. Rolling Eyes ); quelli di Grand Slam Stringers a volte si a volte no, ma non sono completissimi.
Personalmente quando incordo in un torneo prendo nota assolutamente di tutto, però non sempre chi cura il servizio tecnico (od i giocatori stessi) è disponibile a rilasciare -se non in proprio- certi "dati sensibili".
Wilson però pubblica spesso delle analisi tecniche (relative a singoli tornei o ad intere stagioni) dei tornei da lei coperti, la maggioranza.
I su Roma li ho potuti pubblicare solo dopo il torneo, e con l'assenso di AMER.
A livello personale, ho comunque un interscambio di dati con diversi stringer riguardo a setup correnti del maggior numero di atleti possibile.
per Baker, ad esempio, posso dirti che usa Original/Alu a 54 libbre (anche sa ha Wimbledon è salito progressivamente fino a 60, però i campi erano veramente rapidi e c'era qualche contestazione su "andamenti variabili" in sala incordature (sembra fosse come Roma lo scorso anno se non peggio...), Benoit Paire 23.5 su entrambe, Kudla RuffCode 17/Polyspin NG 17 a circa 56 libbre entrambe (ma ultimamente è sceso anche a 52)...

ok ...grazie
swing
swing

Visualizza il profilo

Messaggio Da gdecet il Ven 21 Set 2012, 13:29

[quote="damnedtie"]
Eiffel59 ha scritto:
Proverò in settimana entrambe le combinazioni,sia su me stesso che sui prossimi telai a venire..
Mi incuriosisce non poco testare le differenze di reazione invertendo gli ingredienti....

Vi farò sapere le mie impressioni...

Ciao,
ti posto la mia esperienza.
Usavo fino a poco fa il seguente setup ibrido sulla mia Dunlop Biomimetic 200 Lite, piatto 95 16x19:
verticali: MONO SIGNUM PRO PLASMA PURE 1,23 a 22,5 kg
orizzontali: MULTI TECNIFIBRE X-ONE BIPHASE 1,30 a 24,5 kg.
Ottima sensazione.

Su consiglio di alcuni ho provato ad invertire (ed abbassare il calibro del MONO a 1,18):
verticali: MULTI TECNIFIBRE X-ONE BIPHASE 1,30 a 24,5 kg.
orizzontali: MONO SIGNUM PRO PLASMA PURE 1,18 a 22,5 kg.

Che dire feeling ancora migliore ma soprattutto ho guadagnato in spinta.
Mi preoccupava la durata della X-ONE, visto il Mono più sottile in cross. In effetti durano qualche ora in meno: con il precedente setup arrivavo a 20 ore, adesso 16-17, in ogni caso molto accettabile visto che la X-ONE non è poi così
economica.

saluti a tutti
Giuliano

gdecet

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: