TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Corde in poly e sofismi - back to basics?

+12
janko60
magazzie
cobrama
marco61
jagui
flavius
Stefano
CiapaRat
matty
Eiffel59
MSport
Lupo65
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 Empty Corde in poly e sofismi - back to basics?

Messaggio Da Lupo65 Mar 18 Set 2012, 08:16

Promemoria primo messaggio :

Ne parlavo l'altro giorno con un incordatore britannico di una certa esperienza e con un negoziante, ma le discussioni su corde -come tutti gli argomenti relativi ad attrezzature varie per sport e non - molto spesso vanno bel al di la' di cio' che e' la realta' in fatto di risultante finale (ovvero nel caso delle corde cosa succede una volta montate).

A parte i vari "sponsorizzati" (tipo Nadal/Babolat e i vari utilizzatori di Signum Pro, o Tipsy/Tecnifibre) il mondo dei pro e' caratterizzato dalla mastodontica presenza di Luxilon e budello naturale. Entrambe hanno caratteristiche ben definite proprietarie del materiale usato (poly etere etere e per l'appunto il budello naturale).

Nessun poly gioca come Luxilon, per quanto tutti i costruttori ci abbiano provato.

Ci sono dei costruttori che hanno trovato risposte buone e piu' giocabili (per le articolazioni), ma devo dire che alla fin fine si parla di Signum o Weiss Cannon. I loro vari co-poly offrono soluzioni molto buone a prezzi altrettanto convenienti.

Ci sono poi marche che fanno 1 cosa sola molto bene (Solinco con le Tour Bite ad esempio), ma moltissime altre che semplicemente offrono un qualcosa che va si bene, ma non e' niente di speciale oppure ha una caratteristica (tipo morbidezza)ma unita anche ad un difetto molto grande (tipo perdita di tensione).

Da incordatore ho le mie corde favorite, e devo dire che potrei restringere lo stock a 3 marche per poly, 2 per multi, due per synth gut e una per budelli.

Allo stesso modo soluzioni pindariche (tipo mono liscio su verticali/mono ritorto sulle orizzontali Question ?...e affini) non danno un reale vantaggio al giocatore.

Il perche' cio' esista e tutti i vari sofismi...beh, da appassionati si sa' che si va sempre a cercare il santo graal e questo al di la' di qualsiasi ragione commerciale (la varieta' dei prodotti ecc). Ma la prossima volta che andate incordare la vostra racchetta magari pensateci su un po di piu' e scegliete la caratteristica principale che cercate in una corda e chiedete consiglio ad un incordatore esperto e risparmierete tempo e denaro. Un esempio porebbe essere:

- volete un poly morbido con ottima tenuta di tensione? Babolat Pro Hurricane 1.25
- un sagomato con ottime doti di controllo? Solinco Tour Bite
- nessun problema al braccio, spinta e risposta affidabile? Alu Power

E via cosi'. Per i poly si potrebbe davvero restringere la ricerca a 5 corde e due spessori, per i multi anche meno, synth gut =Prince, budello=Babolat.

Quanto e' bella la semplicita'! Smile



Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso


poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 Empty Re: Corde in poly e sofismi - back to basics?

Messaggio Da Federyonex Mar 18 Set 2012, 23:26

Stefano ha scritto:

Ieri parlavo con un cliente. In 2 anni lui e la moglie hanno comprato da me la bellezza di 9 racchette. La loro gatta si e' ammalata e invece di curarla (sarebbe costato circa 500 dollari) l'anno fatta sopprimere. Ho avuto un irrefrenabile desiderio di lasciargli partire un cazzotto, ma mi sono frenato...

Mia moglie, oggi, ha portato una delle nostre cavie dal veterinario. Ci e' costato 1200 dollari! La cavia ne vale si e no 20! Ma noi ce ne freghiamo! Il nostro Homer vale piu' di 1200 dollari! Tanto sono rimasto povero come prima, ma abbiamo salvato il culo a quell'animaletto.

I soldi per me non contano nulla. Tanti presi, tanti spesi. Non li spreco, ma non mi faccio mancare nulla.



Mi odierai, Stefano, ma sono d'accordo coi tuoi clienti. DAi, 1200 dollari per una CAVIA?! Capisco il legame sentimentale, ma c'é modo e modo di sprecare i soldi. Sento qui da me gente che per il gatto o il cane spreca fortune, poi però non ha da spendere per dare una mano al padre o alla madre malata o al figlio che necessita di qualcosa e non sto scherzando.

Ma siamo fuori topic, perciò tornando in tema, la questione è che c'è, come in ogni mercato, troppa scelta: ci sono moltissimi prodotti simili o identici, alcuni di cui si potrebbe fare tranquillamente a meno. Ma saranno le politiche di mercato di ogni azienda e un pò di fortuna a fare il successo o meno di un marchio.
In senso generale, sono abbastanza d'accordo con Lupo sulla gamma di scelta (cioè scegliere un certo lotto di corde) e con te sulla consulenza da fare al cliente.

Spero non mi odierai troppo per la cavia poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 150354

Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 Empty Re: Corde in poly e sofismi - back to basics?

Messaggio Da cobrama Mar 18 Set 2012, 23:54

matty ha scritto:ma la poly plasma non era la corda che perdeva meno tesione di tutte fino a 2 anni fa?
probabilmente come con molte altre corde io con le polyplasma ci giocavo bene per qualche ora poi non mi ci trovavo piu'(fra i dati e le sensazioni mi affido alle seconde)
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 Empty Re: Corde in poly e sofismi - back to basics?

Messaggio Da Ospite Mer 19 Set 2012, 04:05

anch'io son tra i soddisfatti delle polyplasma, 65€ x200m, le tiro un kg in piu' e una volta stabilizzate le porto a rottura senza notare grossi cambiamenti
probabilmente il loro controllo e' dovuto al fatto che spinnano bene avendo un ottimo snap back, quindi secondo me piu' indicate a chi arrota che a chi gioca piatto..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 Empty Re: Corde in poly e sofismi - back to basics?

Messaggio Da Ospite Mer 19 Set 2012, 08:45

Stefano ha scritto:

Mauro, qui in Australia il cliente medio e' quello che io chiamo "beggar"! hahahah poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 786556

Per i non anglofoni, significa barbone, mendicante.

... Chi non puo' permettersi di spendere 20 euro ogni 4 mesi e' meglio che si dedichi ad un altro sport.


SENZA PAROLE!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 Empty Re: Corde in poly e sofismi - back to basics?

Messaggio Da Lupo65 Mer 19 Set 2012, 09:28

g867500 ha scritto:
Stefano ha scritto:

Mauro, qui in Australia il cliente medio e' quello che io chiamo "beggar"! hahahah poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 786556

Per i non anglofoni, significa barbone, mendicante.

... Chi non puo' permettersi di spendere 20 euro ogni 4 mesi e' meglio che si dedichi ad un altro sport.


SENZA PAROLE!

Difatti questa e' la ragione per la quale io ho cominciato a giocare a tennis a 44 anni e non a 12. A 12 anni per i miei genitori anche le 30 mila lire della stagione invernale di tennis erano troppe, cosi' come lo erano a 14 ecc. Finii col giocare a pallacanestro e a fare atletica poiche' i costi erano inesistenti.
Ora rimpiango quegli anni: atleticamente sono sempre stato a posto, sono coordinato e chissa' come avrei giocato se impostato sin da giovane.

Qui da noi il tennis non e' caro, e grazie a dio che e' cosi'; lasciando stare Londra e altre metropoli una "membership" di un club per un under 14 costa 30 sterline, ma puo' accedere ai campi quando vuole e senza spese accessorie. I costi per 8 lezioni di gruppo sono 35 sterline. Ed e' giusto cosi'.

Inoltre, per chi non ha i soldi per la racchetta il club presta delle racchette che i soci hanno donato perche' non le usavano.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 Empty Re: Corde in poly e sofismi - back to basics?

Messaggio Da janko60 Mer 19 Set 2012, 10:32

Lupo65 ha scritto:

Difatti questa e' la ragione per la quale io ho cominciato a giocare a tennis a 44 anni e non a 12. A 12 anni per i miei genitori anche le 30 mila lire della stagione invernale di tennis erano troppe, cosi' come lo erano a 14 ecc.

Tempi diversi, ma situazione tristemente identica

Lupo652 ha scritto:
Qui da noi il tennis non e' caro, e grazie a dio che e' cosi';

La situazione in Italia purtroppo la conosciamo benissimo poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 106988

Tante tante belle parole, ma alla fine cercano tutti solo di spremere soldi a qualunque livello senza un minimo di ritegno

Le poche mosche bianche (come sta succedendo alla nostra asd ), combattono contro i mulini a vento

E non c'e' verso ancora di uscirne ( ma non e' solo il tennis in questa melma )

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 Empty Re: Corde in poly e sofismi - back to basics?

Messaggio Da Stefano Mer 19 Set 2012, 10:48

Federyonex ha scritto:
Mi odierai, Stefano, ma sono d'accordo coi tuoi clienti. DAi, 1200 dollari per una CAVIA?! Capisco il legame sentimentale, ma c'é modo e modo di sprecare i soldi. Sento qui da me gente che per il gatto o il cane spreca fortune, poi però non ha da spendere per dare una mano al padre o alla madre malata o al figlio che necessita di qualcosa e non sto scherzando.

Bruno, non solo non ti odio affatto, ma sono d'accordo con te!
Io pero', grazie a Dio, non ho quel tipo di problema. Ma se fossi costretto a scegliere tra mia mamma e la cavia ovviamente sceglierei la prima.

Non ho soldi, ma non ho neppure problemi finanziari di nessun tipo. In piu', mia mamma sta molto bene, grazie! poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 786556

Federyonex ha scritto:
Spero non mi odierai troppo per la cavia poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 150354

Come ripeto, ti ho dato ragione. Ma ho fatto leggere ad Homer questo tuo post e si e' incazzato mica da ridere! Very Happy

Edit: guarda che carino che e'!
poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 Img_0011


Ultima modifica di Stefano il Mer 19 Set 2012, 11:36 - modificato 1 volta.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 Empty Re: Corde in poly e sofismi - back to basics?

Messaggio Da Stefano Mer 19 Set 2012, 10:54

Lupo65 ha scritto:
Difatti questa e' la ragione per la quale io ho cominciato a giocare a tennis a 44 anni e non a 12. A 12 anni per i miei genitori anche le 30 mila lire della stagione invernale di tennis erano troppe, cosi' come lo erano a 14 ecc. Finii col giocare a pallacanestro e a fare atletica poiche' i costi erano inesistenti.
Ora rimpiango quegli anni: atleticamente sono sempre stato a posto, sono coordinato e chissa' come avrei giocato se impostato sin da giovane.

BINGO! Stessa identica situazione!

Io ho iniziato a giocare a 10 anni e giocavo tutte le estati, perche' dove andavo in montagna il campo era gratis.
La mia prima racchetta e' stata una Head Master, che mio nonno aveva trovato.
I miei non potevano permettersi di pagare lezioni e ore di tennis. Per cui calcio, basket, un po' di nuoto, tutta roba economica. Il tennis era fuori della mia e soprattutto della loro portata. Poi a 25 anni ho aperto il mio primo negozio di articoli sportivi e ho cominciato a giocare regolarmente o quasi.

Invece questa gentaglia guadagna 1 milione di dollari all'anno, vivono in case da 2 milioni, guidano auto da 150 mila dollari, mandano i figli alle scuole private (10mila dollari all'anno) e a 5 ore di lezioni private di tennis alla settimana, ma non cambiano mai le corde!

Dovrebbero vergognarsi! poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 420441


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 Empty Re: Corde in poly e sofismi - back to basics?

Messaggio Da miguel Mer 19 Set 2012, 11:40

il fatto di non cambiare le corde nonostante ci sia una grossa disponibilità finanziaria credo non sia dovuto ad avarizia ma a semplice "ignoranza". le corde non si rompono quindi ci si puo' giocare.
facendo un paragone estremo:quanta gente c'é che non da una occhiata alla macchina sino a quando non la pianta per strada o gira con gomme extra liscie mettendo a rischio la sua (ed altrui) incolumità ?
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 Empty Re: Corde in poly e sofismi - back to basics?

Messaggio Da Ospite Mer 19 Set 2012, 11:44

Lupo65 ha scritto:

Difatti questa e' la ragione per la quale io ho cominciato a giocare a tennis a 44 anni e non a 12.

Lupo, dal tuo profilo leggo che hai 47 anni, quindi vuol dire che giochi da soli 3 anni (nei quali sei stato pure fermo per un infortunio serio con operazione alla spalla).
Hai veramente bruciato le tappe visto che in un tempo così breve hai raggiunto un livello molto alto.
Complimenti!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 Empty Re: Corde in poly e sofismi - back to basics?

Messaggio Da squalo714 Mer 19 Set 2012, 11:50



Difatti questa e' la ragione per la quale io ho cominciato a giocare a tennis a 44 anni e non a 12. A 12 anni per i miei genitori anche le 30 mila lire della stagione invernale di tennis erano troppe, cosi' come lo erano a 14 ecc. Finii col giocare a pallacanestro e a fare atletica poiche' i costi erano inesistenti.
Ora rimpiango quegli anni: atleticamente sono sempre stato a posto, sono coordinato e chissa' come avrei giocato se impostato sin da giovane.


Come ti capisco... poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 961853
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 Empty Re: Corde in poly e sofismi - back to basics?

Messaggio Da Stefano Mer 19 Set 2012, 12:06

miguel ha scritto:il fatto di non cambiare le corde nonostante ci sia una grossa disponibilità finanziaria credo non sia dovuto ad avarizia ma a semplice "ignoranza". le corde non si rompono quindi ci si puo' giocare.
facendo un paragone estremo:quanta gente c'é che non da una occhiata alla macchina sino a quando non la pianta per strada o gira con gomme extra liscie mettendo a rischio la sua (ed altrui) incolumità ?

Michele, sono taccagni! Credimi.

Io monto un overgrip gratis con ogni incordatura. C'e' gente che torna dopo un anno e hanno ancora lo stesso, sporchissimo, puzzolente, impestato overgrip montato!

Quando dico loro che un overgrip va cambiato spesso, massimo ogni 5 ore di gioco, mi dicono "Ma no! Costa troppo!" poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 961853


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 Empty Re: Corde in poly e sofismi - back to basics?

Messaggio Da Lupo65 Mer 19 Set 2012, 14:29

g867500 ha scritto:
Lupo, dal tuo profilo leggo che hai 47 anni, quindi vuol dire che giochi da soli 3 anni (nei quali sei stato pure fermo per un infortunio serio con operazione alla spalla).
Hai veramente bruciato le tappe visto che in un tempo così breve hai raggiunto un livello molto alto.
Complimenti!


Embarassed

Sara' la grappa drunken

Scherzi a parte, avere una base atletica decente e essere mediamente coordinato aiuta. I miei sporti erano 100 e 200, pallacanestro, karate e aikido. Ora mi limito al tennis e a correre di tanto in tanto (medie distanze, tra i 5 e i 20km - ma e' da maggio che non corro) anche se probabilmente tornero' a fare aikido, sport che l'anno scorso dovetti interrompere causa spalla. Da aiuto coach vedo le stesse caratteristiche nei bambini; quelli con doti atletiche decenti in un anno prendono e quasi sempre superano chi e' da anni che si allena.

E' la solita solfa, ma se ci arrivi con le gambe e sei bilanciato una gran parte del lavoro l'hai fatta.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 Empty Re: Corde in poly e sofismi - back to basics?

Messaggio Da smokingbs Mer 19 Set 2012, 14:42

Lupo65 ha scritto:
g867500 ha scritto:
Lupo, dal tuo profilo leggo che hai 47 anni, quindi vuol dire che giochi da soli 3 anni (nei quali sei stato pure fermo per un infortunio serio con operazione alla spalla).
Hai veramente bruciato le tappe visto che in un tempo così breve hai raggiunto un livello molto alto.
Complimenti!


Embarassed

Sara' la grappa drunken

Scherzi a parte, avere una base atletica decente e essere mediamente coordinato aiuta. I miei sporti erano 100 e 200, pallacanestro, karate e aikido. Ora mi limito al tennis e a correre di tanto in tanto (medie distanze, tra i 5 e i 20km - ma e' da maggio che non corro) anche se probabilmente tornero' a fare aikido, sport che l'anno scorso dovetti interrompere causa spalla. Da aiuto coach vedo le stesse caratteristiche nei bambini; quelli con doti atletiche decenti in un anno prendono e quasi sempre superano chi e' da anni che si allena.

[u][i]E' la solita solfa, ma se ci arrivi con le gambe e sei bilanciato una gran parte del lavoro l'hai fatta.


Quoto l'ultima riga a vita
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

poly - Corde in poly e sofismi - back to basics? - Pagina 2 Empty Re: Corde in poly e sofismi - back to basics?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.