TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Due chiacchiere sulle corde per me

+2
miguel
johnnyyo
6 partecipanti

Andare in basso

corde - Due chiacchiere sulle corde per me Empty Due chiacchiere sulle corde per me

Messaggio Da johnnyyo Ven 21 Set 2012, 14:58

Cari amici del forum, dopo molto tempo torno con uno dei miei soliti post-fiume, giusto per far due chiacchiere con gli appassionati che avranno voglia di partecipare.
Dopo qualche mese di tennis (e 17 incordature circa…) ho finito la mia matassa. Erano le Red Alert Wilson, che cromaticamente si sposavamo bene con le mie Yonex VCore 100s, mentre come qualità non erano nulla di speciale. Le avevo scelte perché il compromesso prestazioni/tenuta di tensione/durata mi sembrava buono. In effetti le rompevo più o meno in concomitanza con i loro primi segni di perdita di proprietà dopo una discreta durata e a fronte di prestazioni nella norma. Tutto sommato, considerando anche il rapporto qualità/prezzo diciamo una sufficienza piena: SEI E MEZZO!
Ora al negozio in cui vado abitualmente sto iniziando un tour test tra altre corde che terminerà quando avrò trovato quella più adatta a me di cui acquisterò una matassa.

Preciso alcune cose: NON INCORDO DA SOLO, mi affido a questo negozio di amici in cui ho un ottimo sconto-agonista, ma con il limite di utilizzare corde che hanno in casa. Quindi la scelta cade tra i marchi più noti e commerciali, ovvero Luxilon, Wilson, Prince, Babolat, Tacnifibre, Head; ma zero cose molto tecniche come SIGNUM, KIRSHBOUND (o come cacchio si scrive), etc…

Come caratteristiche di gioco, sarei il tipico profilo da MONO: 4.2 (passerò 4.1???) picchio abbastanza con top piuttosto accentuato su dritto e rovescio, rompo con una certa frequenza. Dei multi però apprezzo molto la resa “progressiva”, ovvero se picchi 10 ti danno 10, se picchi 50 ti danno 50, cosa che nei mono non è sempre vera, mi sembra infatti che si comportino in modo un po’ anomalo… oltre ad avere mediamente meno sensibilità. Altra cosa che apprezzo nei multi è che ci posso giocare sino a rottura, ma questa ahimè viene spesso TROPPO PRESTO. Mentre non sopporto i Mono che a volte durano MESI, ma dopo 10 ore hanno una resa completamente diversa dalla corda fresca…

Come avrete capito, più che cercare miracoli come potenza, controllo, tocco, etc… mi interessa una corda che offra un buon compromesso tra durata e tenuta di tensione.
Forse un MONO dal calibro molto sottile?! O un Multi (o synth) molto resistente?

Le prime due racchette mi sono state incordate con Luxilon Savage e Tecnifibre Red Code.
La prima non mi è piaciuta subito, aveva una “risposta” anomala e molto diversa da quelle provate sin ora. Poi dopo 2/3 ore la sto capendo! E non va male, vediamo come si comporta nel tempo. Mentre la Red Code non l’ho ancora provata. Che corda è? La conoscete?!?!

Ciao e grazie a chiunque avrà voglia di rispondermi!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

corde - Due chiacchiere sulle corde per me Empty Re: Due chiacchiere sulle corde per me

Messaggio Da miguel Ven 21 Set 2012, 15:27

io restando su un prezzo abbordabile ti consiglierei il syngut con duraflex della prince più morbida di un mono più durevole di un multi. non eccelle in nulla ma fa tutto benino. tutti quelli che l'hanno provata si sono trovati bene.
la red code é un mono ma essendo allergico a quella tipologia di corde non l'ho provata e non posso dirti altro
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

corde - Due chiacchiere sulle corde per me Empty Re: Due chiacchiere sulle corde per me

Messaggio Da johnnyyo Ven 21 Set 2012, 15:49

Grazie, mi avevi già parlato di questa corda ma di riffa o di raffa non l'ho mai provata! Devo assolutamente testarla, anche per dare onore a sto benedetto DURAFLEX Smile
un test se lo merita di certo.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

corde - Due chiacchiere sulle corde per me Empty Re: Due chiacchiere sulle corde per me

Messaggio Da Lupo65 Ven 21 Set 2012, 18:19

Dove cominciamo? ....

Beh, la tua racchetta e' potente e ha un piatto corde aperto, il fatto che tu rompa i multi e' normalissimo. Il problema dei poly e' la durata dinamica, che come hai potuto apprezzare dura poco. Tra i degni di nota in durata (leggi perdita di tensione limitata) c'e' la Pro Hurricane (non Tour) della Babolat, spessore 1.25.

Il synth gut durerebbe piu' del multi ma non e' un mono. Comunque il Prince e' senz'altro ottimo come resa e durata meccanica. Altra possibilita' sarebbel'ibrido mono/synth gut, allunghi di un po la vita dell'incordatura (synth o multi).
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Due chiacchiere sulle corde per me Empty Re: Due chiacchiere sulle corde per me

Messaggio Da janko60 Ven 21 Set 2012, 18:34

johnnyyo ha scritto:Grazie, mi avevi già parlato di questa corda ma di riffa o di raffa non l'ho mai provata! Devo assolutamente testarla, anche per dare onore a sto benedetto DURAFLEX Smile
un test se lo merita di certo.

Siamo quasi al termine dei test sui Syngut

Salvo smentite dell'ultim'ora , I migliori Syn come rapporto resistenza/durata/prestazioni sono proprio :

- Red Alert
- Prince Syn w/Duraflex ( parliamo di calibro 1,30 )

- Ma ti consiglio vivamente anche un giro con le MSV SpinPlus 1,30; le trovi sicuramente da Milo

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

corde - Due chiacchiere sulle corde per me Empty Re: Due chiacchiere sulle corde per me

Messaggio Da aless Ven 21 Set 2012, 19:23

janko60 ha scritto: I migliori Syn come rapporto resistenza/durata/prestazioni sono proprio :

- Red Alert
- Prince Syn w/Duraflex ( parliamo di calibro 1,30 )

Concordo.
Il Prince è la miglior corda nella classe syngut classici.
aless
aless

Messaggi : 1690
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

corde - Due chiacchiere sulle corde per me Empty Re: Due chiacchiere sulle corde per me

Messaggio Da weryewry Ven 21 Set 2012, 21:46

Volendo il Duraflex c'è anche in calibro 1,38mm.


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

corde - Due chiacchiere sulle corde per me Empty Re: Due chiacchiere sulle corde per me

Messaggio Da johnnyyo Lun 24 Set 2012, 09:48

Grazie per i vostri consigli! Farò certamente un test con la corda Prince, visto che ci sono ormai molte voci in suo sostegno Wink

Per ora posso dirvi che nel Weekend ho giocato con la RED CODE che mi è stata montata dal ragazzo del mio negozio di fiducia e il sisultato è stato davvero sorprendente!
Al "tatto" l'ho trovata piuttosto RIGIDA, facendo il classico gesto di battere le corde sul palmo della mano. Avevo chiesto 23kg ma l'impressione è stata che fossero di più!
Quindi parto un po' scettico, col terrore di non superare la metà campo, cosa che mi è capitata spesso coi mono freschi di incordatura....
In realtà è stato tutto una meraviglia! Ottimo compromesso tra spinta e controllo, buona "progressività" e rotazioni più che discrete!

Ora resta da valutare un po' la sensibilità, ma soprattutto il comportamento nel tempo: come sarà tra 5/10 ore?!?
Sembra tosta, difficilmente romperò in poco tempo, ma temo in una improvvisa perdita di tensione e prestazioni....

La Red Alert aveva di positivo che fino a rottura le prestazioni erano abbastanza costanti (forse seccava un po' troppo).

INTANTO ANCORA GRAZIE!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

corde - Due chiacchiere sulle corde per me Empty Re: Due chiacchiere sulle corde per me

Messaggio Da miguel Lun 24 Set 2012, 09:51

sicuramente 23 di un mono lo avverti molto più rigido di 23 su un syngut.
secondo me puoi anche scendere di almeno 2 kg di tensione. se poi non avverti problemi al gomito potrebbe essere una corda adatta a te.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

corde - Due chiacchiere sulle corde per me Empty Re: Due chiacchiere sulle corde per me

Messaggio Da johnnyyo Lun 24 Set 2012, 09:57

miguel ha scritto:sicuramente 23 di un mono lo avverti molto più rigido di 23 su un syngut.
secondo me puoi anche scendere di almeno 2 kg di tensione. se poi non avverti problemi al gomito potrebbe essere una corda adatta a te.

Toccando "ferro" i gomiti stanno bene Wink
Però hai ragione, posso scendere ancora! Normalmente su multi (o synth) incordo a 24 o 25, qundi su mono ho optato per 23, ma anche 22 o 21 sono un tentativo da fare senza dubbio!
(poi devo dire che dipende anche molto dalla superficie perché alterno campi in terra a un simil-cemento piuttosto rapido).
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

corde - Due chiacchiere sulle corde per me Empty Re: Due chiacchiere sulle corde per me

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.