TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

+9
marco61
matty
Eiffel59
janko60
Nessuno
Stefano
Lupo65
john mc edberg
johnnyyo
13 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da johnnyyo Lun 24 Set 2012, 09:52

Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi, ecco una domanda da un milione di dollari: come possono contribuire le corde alla dimensione dello sweetspot? Ovviamente a parità di telaio.
Un tipo di corda può essere meglio di un'altra in questo senso? E a parità di corda può influire la tensione?

Ad essere sinceri, fino a pochi mesi fa avrei risposto che la dmensione dello SS non è assolutamente influenzata dalle corde ma dipende direttamente solo dal telaio scelto, però leggendo qua e là sembra che non sia così...

Mi aiutate a fare luce sul tema una volta per tutte?!?
Thanks Smile
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso


corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Stefano Gio 27 Set 2012, 12:32

Dipende dal telaio, Matty.

I giapponesi incordano tutte le racchette dal basso, ma non ti so dire quante ne rompano ogni anno... corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 786556

Con Babolat, Wilson e credo Dunlop non ci sono problemi. Incordare dal basso non fa decadere la garanzia.
Io ne ho incordate alcune (Babolat) e non ho avuto nessun problema. Wink

Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da marco61 Gio 27 Set 2012, 12:51

marco61 ha scritto:
Veniamo al dunque: una volta che entrambi i telai saranno incordati, quello fatto a 2 nodi perderà più tensione rispetto a quello fatto a 4 nodi?

Stefano ha scritto:la risposta e' NO, perdono tensione allo stesso modo.
Ooh, ora ci siamo. Che ogni nodo possa provocare una perdita di tensione durante l'incordatura è scontato, ma la mia risposta a Matty era riferita alla perdita di tensione durante l'uso della racchetta.
Avendo provato personalmente che le corde centrali, essendo più lunghe, col tempo cedono tensione a quelle più corte, la mia idea è che più metri di corda interagiscono tra loro, e maggiore sarà la perdita di tensione. In sostanza mi verrebbe da pensare che una corda di 12 metri perda più velocemente tensione rispetto a due di 6 metri. Ma è solo una mia opinione eh.
Proverò a preparare due telai identici, uno a 2 e l'altro a 4 nodi, e controllerò la perdita di DT usandoli allo stesso modo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Lupo65 Gio 27 Set 2012, 12:53

marco61 ha scritto:
Proverò a preparare due telai identici, uno a 2 e l'altro a 4 nodi, e controllerò la perdita di DT usandoli allo stesso modo.

Eccoti qui, grazie, fallo tu cosi mi salvi l'esperimento ed io continuo con l'ATW corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Stefano Gio 27 Set 2012, 12:57

Mi e' capitato proprio oggi.

Un cliente mi compra sempre una bobina di Volkl Cyclone 18 e la lascia in negozio.

Aveva solo mezzo set di corda rimasto, per cui gli ho incordato la racchette (Babolat Pure Storm) a 4 nodi usando mezzo set di corde mie.
Di solito glie la incordo a 2.

DT finale: assolutamente identico!

Lui non spacca praticamente mai, incorda non appena sente che la corda non risponde piu' come dovrebbe.

Per cui vediamo quanto tempo ci mette a tornare ad incordare quel telaio. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Eiffel59 Gio 27 Set 2012, 14:26

Beppe te l'ho mandato io, non aveva idea di dove fossi.. Wink

Per quel che riguarda il discorso incordature ai tornei, il mio "è inesatto" è chiaramente riferito al fatto che i giocatori incordino a due nodi anzichè a quattro come poteva essere recepito dal tuo periodo precedentemente citato, e non alle indicazioni di massima del responsabile aziendale del servizio (nel nostro caso, Christian Singer).
Per Gosen, partono si dal basso, ma saltando l'ultima (o le ultime due) corda, come è possibile vedere dalla foto del loro sito http://www.gosen-sp.jp/haribito/?gca=4: di fatto, si tratta di un ATW "anomalo" (quello di cui avevo parlato un bel po' di tempo fa, non ricordo se qui o nell'altro forum)...ma pur sempre di ATW si tratta.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Stefano Gio 27 Set 2012, 23:58

Purtroppo al momento non posso assumere Beppe (sto addestrando un ragazzino che va come un treno!), ma l'ho mandato in un altro negozio. Magari hanno bisogno li'...

Il pattern Haribito comunque non e' un ATW, ma un un'incordatura tradizionale con orizzontali installate dal basso.
Dal lato corto si installano 3 corde orizzontali in basso. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Eiffel59 Ven 28 Set 2012, 06:59

Quello è il cosiddetto "Haribito american", che non parte comunque dal basso visto che le prime corde da installare sono dalla quarta (o quinta secondo i pattern) orizzontale a salire, poi a scendere con lo short side, poi di nuovo a salire verso la testa.
Per "tradizionale" intendo comunque (solo) un pattern in cui il lato corto vada in chiusura e quello lungo parta dalla corda orizzontale più bassa, e questo non è il caso... Wink
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Lupo65 Ven 28 Set 2012, 08:09

matty ha scritto:cavolo per me sarebbe meglio.................. però si rovina il telaio giusto

Matty, anche lo sweetspot del tuo Avatar col tempo si e' spostato verso l'alto corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Eiffel59 Ven 28 Set 2012, 08:52

...con opportune iniezioni di silicone ad alta densità... Very Happy
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da matty Ven 28 Set 2012, 11:39

visto i miei avatar meriterei com minimo di essere moderatore asd
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da miguel Ven 28 Set 2012, 11:40

i tuoi avatar non hanno niente di moderato
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Stefano Ven 28 Set 2012, 12:13

Eiffel59 ha scritto:Quello è il cosiddetto "Haribito american", che non parte comunque dal basso visto che le prime corde da installare sono dalla quarta (o quinta secondo i pattern) orizzontale a salire, poi a scendere con lo short side, poi di nuovo a salire verso la testa.
Per "tradizionale" intendo comunque (solo) un pattern in cui il lato corto vada in chiusura e quello lungo parta dalla corda orizzontale più bassa, e questo non è il caso... Wink

Mario, onestamente non ho idea di cosa sia il pattern che tu descrivi, ma conosco molto bene il pattern Haribito originale. Ne ho parlato con Sam Chan proprio recentemente e Sam E' un Haribito! In questo preciso istante, Sam e' a Tokyo ad incordare per Gosen ai Japan Open, conosce quel pattern alla perfezione.

Si fa quando le verticali terminano in basso. Si installano tutte le verticali, dal lato lungo poi si installano le orizzontali dalla quarta a salire, poi si lega in alto.
Con il lato corto si installano le 3 orizzontali mancanti in basso e si lega.

Molto molto semplice. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Federyonex Ven 28 Set 2012, 14:25

Haribito american

http://www.badmintoncentral.com/forums/showthread.php/73381-HARIBITO-American-Stringing-Method


Non conosco il metodo Haribito (almeno fino a gennaio 2013...), ma in rete si trova quasi tutto...


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Eiffel59 Ven 28 Set 2012, 14:29

L'unico Chan che compare nelle liste Gosen è un certo Steve, ma Sam non ha certo bisogno di essere Haribito per sapere incordare...
Per il pattern, se leggi bene è lo stesso che ho descritto... Cool
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Stefano Ven 28 Set 2012, 23:22

Non capisco bene il discorso "American"...

L'unica differenza che noto e' che qui si entra dal lato lungo con la settima orizzontale al grommet 15. Io invece entro al grommet 14. E poi cambio tensione su diversi gruppi di corde, una sorta di incordatura progressiva.
Ma questo e' per badminton.

Per il tennis, dal lato corto si installano solo 3 orizzontali in basso e non 5 o 6 e la tensione e' la stessa per orizzontali e verticali.

Probabilmente e' lo stesso pattern, ecco perche' non capisco il perche' di quel "American".
Mi suona come il famoso "Wilson knot", inventato moltissimi anni fa da un texano che con Wilson non c'entrava nulla ma che la grande W si e' arrogata il diritto di dire "E' nostro!". corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Stefano Sab 29 Set 2012, 06:41

Comunque siamo andati OT come al solito... corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 786556

Stamattina avevo un'oretta di tempo e ho fatto un piccolo esperimento di cui vi posto i risultati, cosi' ci togliamo ogni dubbio.

Ho preso una Babolat AeroPro Team e l'ho incordata con la stessa corda alla stessa tensione: Babolat Attraction 16 a 24 chili. Verticali e orizzontali alla stessa tensione.

Per farlo, ho usato 3 pattern diversi: Haribito, UKRSA RTW e 4 nodi. Poi ho misurato il DT ottenuti.

Ed ecco i risultati.

Haribito - DT 36

UKRSA RTW - DT 36

4 nodi - DT 38

Come potete vedere, le incordature a 2 nodi hanno fornito lo stesso identico DT, mentre il 4 nodi ha fornito un DT piu' alto, ovvero un piatto corde piu' rigido.

Il che significa che a 4 nodi lo sweet spot e' PIU' PICCOLO!

Spero che adesso vi siate tolti ogni dubbio. Wink



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Eiffel59 Sab 29 Set 2012, 08:43

Stefano ha scritto:

A 2 nodi la corda perde MENO tensione. Cio' che fa perdere tensione e' la legatura dei nodi. Piu' nodi ci sono e piu' tensione si perde.

Stefano ha scritto:
Se fosse vero che a 4 nodi si perde meno tensione e che lo sweet spot si allarga, incorderebbero tutti a 4 nodi. Che e' anche un sistema molto piu' facile di incordare. E invece non lo fanno. Un mio concorrente incorda sempre a 4 nodi perche' non sa fare un ATW. Ho incordato le stesse racchette per alcuni dei loro clienti (che adesso sono diventati miei hehehe) con le stesse corde alla stessa tensione ma a 2 nodi e i clienti mi hanno detto di scendere in quanto troppo rigido.

Spero di essermi spiegato bene. Wink

Stefano ha scritto:Mi e' capitato proprio oggi.

Un cliente mi compra sempre una bobina di Volkl Cyclone 18 e la lascia in negozio.

Aveva solo mezzo set di corda rimasto, per cui gli ho incordato la racchette (Babolat Pure Storm) a 4 nodi usando mezzo set di corde mie.
Di solito glie la incordo a 2.

DT finale: assolutamente identico!

Lui non spacca praticamente mai, incorda non appena sente che la corda non risponde piu' come dovrebbe.

Per cui vediamo quanto tempo ci mette a tornare ad incordare quel telaio. Wink

Stefano ha scritto:Comunque siamo andati OT come al solito... corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 786556

Stamattina avevo un'oretta di tempo e ho fatto un piccolo esperimento di cui vi posto i risultati, cosi' ci togliamo ogni dubbio.

Ho preso una Babolat AeroPro Team e l'ho incordata con la stessa corda alla stessa tensione: Babolat Attraction 16 a 24 chili. Verticali e orizzontali alla stessa tensione.

Per farlo, ho usato 3 pattern diversi: Haribito, UKRSA RTW e 4 nodi. Poi ho misurato il DT ottenuti.

Ed ecco i risultati.

Haribito - DT 36

UKRSA RTW - DT 36

4 nodi - DT 38

Come potete vedere, le incordature a 2 nodi hanno fornito lo stesso identico DT, mentre il 4 nodi ha fornito un DT piu' alto, ovvero un piatto corde piu' rigido.

Il che significa che a 4 nodi lo sweet spot e' PIU' PICCOLO!

Spero che adesso vi siate tolti ogni dubbio. Wink


C'è (più di) qualcosa che non mi torna... scratch
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Stefano Sab 29 Set 2012, 10:32

Non quadra neppure a me.

Quando ho cominciato, avrei giurato che avrei trovato il DT del 4 nodi piu' basso e invece e' successo esattamente l'opposto.

Purtroppo non posso misurare il DT dopo 24 ore, o dopo 1 ora di gioco eccetera.

Ma all'incordatura i risultati sono stati questi.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Federyonex Sab 29 Set 2012, 14:28

Non vorrei guastare la festa agli incordatori piú esperti, Stefano e Mario, ma due o tre esperimenti fatti così non dimostrano niente.
Se li volete fare, e volete dare una parvenza di scientificità, dovete fornire gli stessi parametri sempre: ad esempio, stessa macchina, stessa corda, stesso metodo in tutte le sue fasi, incordate piú volte lo stesso telaio con lo stesso metodo, poi calcolare (per dire) media e dev standard dei DT ecc...
Altrimenti sono solo prove empiriche che lasciano il tempo che trovano.
Se prendiamo ad esempio il progetto myo citato da Eiffel, li si vede chiaramente che si usa la stessa attrezzatura per fare i test per ogni singolo telaio testato. Questo fa si che i risultati siano poi riproducibili da chiunque altro nelle stesse condizioni.

Le frasi dette da stefano e riportate da mario, sembrano in apparente contraddizione, ma NON lo sono perchè le condizioni di partenza degli esempi sono sempre diverse. Chi lo sa come è tarata, ad esempio, la macchina del concorrente di Stefano che fa solo 4 nodi..

Limitiamoci al fatto che, a parità di tutto il resto, coi 4 nodi si perde piú tensione rispetto ai 2. La manualità e l'esperienza dell'incordatore puó ridurre la perdita, ma questo è soggettivo e puó cambiare da operatore a operatore


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da janko60 Sab 29 Set 2012, 15:23

Federyonex ha scritto:
Non vorrei guastare la festa agli incordatori piú esperti, Stefano e Mario,
ma due o tre esperimenti fatti così non dimostrano niente.

Se li volete fare, e volete dare una parvenza di scientificità, dovete fornire gli stessi parametri sempre: ad esempio, stessa macchina, stessa corda, stesso metodo in tutte le sue fasi, incordate piú volte lo stesso telaio con lo stesso metodo, poi calcolare (per dire) media e dev standard dei DT ecc...

Altrimenti sono solo prove empiriche che lasciano il tempo che trovano.

Se prendiamo ad esempio il progetto myo citato da Eiffel, li si vede chiaramente che si usa la stessa attrezzatura per fare i test per ogni singolo telaio testato.

Questo fa si che i risultati siano poi riproducibili da chiunque altro nelle stesse condizioni

all right ! Wink

Pero' e' + corretto dire che :

Questo fa si che il metodo sia poi riproducibile da chiunque altro nelle stesse condizioni

Ma il risultato, poiche' c'e' una componente umana, puo' essere avvicinato con una tolleranza che andrebbe fissata

dopo uno screening di test mirato , con solo professionisti dietro alle pinze

( comunque parliamo di fare la punta a un ago eh .............. corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 786556 )

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Federyonex Sab 29 Set 2012, 16:35

Infatti, Janko. Perció limitiamoci al mio ultimo paragrafo, che è quello che ci interessa.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Stefano Dom 30 Set 2012, 01:42

Tutto giusto, ragazzi!

Voglio fare altri esperimenti non appena ho tempo (difficile, ma ci provo), ovvero utilizzare una diversa racchetta con corda diversa (tipo un poli, magari).

Gli Haribito usano quel pattern su qualsiasi racchetta, ma non mi fido tantissimo per cui usero' una Babolat o una Wilson, che autorizzano ad incordare le orizzontali dal basso. Non vorrei mai trovarmi con qualche racchetta crepata...

E posso anche fare l'esperimento utilizzando la mia macchina Xtreme anziche' la Baiardo.

Giustamente, i miei risultati saranno sicuramente diversi da quelli fatti da altri. Macchina diversa, corde e racchette diverse, soprattutto mani ed esperienza diverse.

Ma in linea di massima ci dovrebbe essere differenza magari in termini di DT (piu' alto o piu' basso) ma la proporzione dovrebbe essere la stessa.

Per esempio, io con la Baiardo alzo la tensione della corda da legare del 20%. La Xtreme arriva al massimo al 10% come la maggior parte delle macchine in commercio. Ma non importa. Quello che conta e' la consistenza. Esempio: magari con la Xtreme il DT uscira' 35 e 37 anziche' 36 e 38, ma la proporzione e' identica.

Provero' di nuovo e vi sapro' dire quanto prima. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Eiffel59 Dom 30 Set 2012, 11:17

Proprio quello è a mio vedere uno dei problemi (che problema in realtà non è, solo una diversa impostazione del lavoro).
Molti pro (Ste ad esempio) preferiscono aumentare la trazione sulla corda da annodare (e questo potrebbe essere una delle ragioni del maggior DT a racchetta incordata); altri (io uno di quelli) trazionare due volte senza aumenti di tensione, altri ancora non fanno assolutamente nulla di diverso.

Mi ripropongo -visto che il mio nuovo lavoro mi coinvolgerà proprio in quello- di effettuare nuovi e più specifici esperimenti.

Nel contempo, i miei amici francesi mi hanno avvisato che è in fase di sperimentazione un nuovo metodo di calcolo della Power Zone.
Il principio è semplicissimo: la cessione di energia al momento dell'impatto produce calore, e le diverse temperature possono essere lette da un analizzatore ad infrarossi debitamente tarato, fornendo così un'immagine grafica dell'efficienza del piatto corde ATBE.

Presumo che la parte più complicata sia proprio la corretta taratura...

Appena ho notizie più fresche vi aggiorno.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Stefano Dom 30 Set 2012, 11:41

Eiffel59 ha scritto:
Nel contempo, i miei amici francesi mi hanno avvisato che è in fase di sperimentazione un nuovo metodo di calcolo della Power Zone.
Il principio è semplicissimo: la cessione di energia al momento dell'impatto produce calore, e le diverse temperature possono essere lette da un analizzatore ad infrarossi debitamente tarato, fornendo così un'immagine grafica dell'efficienza del piatto corde ATBE.

Presumo che la parte più complicata sia proprio la corretta taratura...


Questo mi piace TANTISSIMO!!!

Non sara' una cosa a portata dei comuni mortali - almeno non all'inizio - ma sicuramente la cosa fornira' dati interessantissimi sui quali lavorare.

Tienici informati, Mario! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Lupo65 Dom 30 Set 2012, 19:23

Eiffel59 ha scritto:
Nel contempo, i miei amici francesi mi hanno avvisato che è in fase di sperimentazione un nuovo metodo di calcolo della Power Zone.
Il principio è semplicissimo: la cessione di energia al momento dell'impatto produce calore, e le diverse temperature possono essere lette da un analizzatore ad infrarossi debitamente tarato, fornendo così un'immagine grafica dell'efficienza del piatto corde ATBE.

Presumo che la parte più complicata sia proprio la corretta taratura...

Appena ho notizie più fresche vi aggiorno.

Questa e' proprio interessante study
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Eiffel59 Mer 03 Ott 2012, 09:20

Non è una cosa recentissima: chi è alla base del tutto (MP Luong dell'Ecole Polytechnique di Parigi) l'aveva già proposta nel 2003, e nel 2007 due studenti del corso avevano pubblicato un articolo sull' International Journal of Sports Science riguardo all'efficacia di tale metodo accoppiato all'uso di software tridimensionale Solidwork.
Evidentemente, la migliorata precisione dei macchinari ed una presumibile riduzione dei costi ha portato al riemergere di tali studi...

Ecco comunque cosa è possibile fare nelle idee degli estensori..

The paper aims to illustrate three advantages of infrared thermography as a non-destructive, non-contact and real time technique (a) to detect the occurrence of intrinsic dissipation localization, (b) to observe the progressive damage processes and mechanisms of tennis string failure, and (c) to determine the optimal tension for each type of string. Experimental results evidence a limit of acceptable damage beyond which strings will fail due to the coalescence of defects and/or weakness zones. In addition, owing to the thermomechanical coupling, this technique provides a simple means for evaluating the wear resistance of strings of interest for skilled tennis players who impart on the ball a great amount of spin combined with a high stroke velocity.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? - Pagina 3 Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.