TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Consiglio corde [sono un principiante]

+4
Stefano
weryewry
Lupo65
tonyfrancis
8 partecipanti

Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da tonyfrancis Lun 08 Ott 2012, 00:07

Ciao ragazzi un saluto a tutto il forum....gran bel forum cavolo Smile complimenti!
Mi sto appassionando al tennis ed ho cominciato a giocare da circa un paio di mesi...mi sono preso una racchetta di seconda mano dal mio maestro per cominciare una Prince Exo warriors 104 (70 euri) diciamo abbastanza nuova tant'è che le corde non sono state mai cambiate (almeno penso io non glie lo chiesto ma si vede la P di prince sbiadita...).
Ora credo che sia giunta l'ora di cambiare.....cosa mi consigliate? Per me qualsiasi cosa ora come ora mi è nuova però ho molta voglia di capire ed approfondire questo fantastico mondo Smile Mi spiegate a grandi linee anche il tiraggio delle stesse in base a cosa viene deciso? grazie e ciao!
tonyfrancis
tonyfrancis

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 40
Località : Vasto

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da Lupo65 Lun 08 Ott 2012, 07:49

Ciao e benvenuto - al momento la cosa migliore e' montare un synthetic gut (corda in nylon) che offre una buona giocabilita'/durabilita'. Il synth gut di riferimento e' il Prince Synthetic Gut + Duraflex, monterei lo spessore 1.30 a 25kg e sei a posto!

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da tonyfrancis Lun 08 Ott 2012, 11:05

Ciao Lupo grazie mille per la risposta...senti oggi faro un giro nella mia città nel caso non abbiano Prince come marca di corda va bene un altra? inoltre nella mia ignoranza volevo chiederti ma quando parli di spessore a cosa ti riferisci?
tonyfrancis
tonyfrancis

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 40
Località : Vasto

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da weryewry Lun 08 Ott 2012, 12:14

Lo spessore è proprio il calibro (diametro) della corda espresso in mm. Wink



“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da Stefano Lun 08 Ott 2012, 12:21

Ciao tonyfrancis e benvenuto.

Vedo che abiti a Vasto. Puoi fare un salto da Skipper Sport.

Chiedi di Antonella, lei sapra' consigliarti per il meglio. Se non ha il syngut Prince, qualsiasi syngut va bene. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da tonyfrancis Lun 08 Ott 2012, 13:14

Stefano ha scritto:Ciao tonyfrancis e benvenuto.

Vedo che abiti a Vasto. Puoi fare un salto da Skipper Sport.

Chiedi di Antonella, lei sapra' consigliarti per il meglio. Se non ha il syngut Prince, qualsiasi syngut va bene. Wink

Ciao Stefano! di fatti proprio lì volevo passare Smile ma tu di dove sei?
tonyfrancis
tonyfrancis

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 40
Località : Vasto

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da tonyfrancis Lun 08 Ott 2012, 13:16

Nostradamis ha scritto:Lo spessore è proprio il calibro (diametro) della corda espresso in mm. Wink


ok nostra! invece con i kg si intende il tiraggio?
tonyfrancis
tonyfrancis

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 40
Località : Vasto

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da janko60 Lun 08 Ott 2012, 13:25

tonyfrancis ha scritto:
ok nostra! invece con i kg si intende il tiraggio?

Si'

e' la tensione che l'incordatore imposta sulla macchina che tira le corde

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da tonyfrancis Lun 08 Ott 2012, 13:33

perfetto comincio a capire Smile un altra domanda mi viene in mente, dato che io oltre che nel tennis mi diverto anche con la musica suonando la chitarra, quando ne prendo una nuova è d'obbligo il cambio corde subito.....è cosi anche con le racchetta da tennis? nel senso quando le compriamo nuove e meglio fare da subito un cambio corde o no? Smile
tonyfrancis
tonyfrancis

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 40
Località : Vasto

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da Lupo65 Lun 08 Ott 2012, 15:46

In generale si', poiche' le corde che trovi montate possono essere state montate anni prima.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da tonyfrancis Lun 08 Ott 2012, 18:55

Lupo65 ha scritto:In generale si', poiche' le corde che trovi montate possono essere state montate anni prima.

perfetto...oggi dopo la partita non sono riuscito a passare in negozio ma domani ci vado Smile grazie amici!
tonyfrancis
tonyfrancis

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 40
Località : Vasto

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da tonyfrancis Lun 08 Ott 2012, 19:13

Lupo visto che mi trovo ho deciso di cambiare anche l'overgrip che è consumato...c'e una misura particolare oppure si usa uno standard ?
tonyfrancis
tonyfrancis

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 40
Località : Vasto

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da Lupo65 Lun 08 Ott 2012, 19:30

Standard. Ci sono di diversi spessori, dallo 0.4 allo 0.70, e' veramente una questione di gusto personale.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da tonyfrancis Lun 08 Ott 2012, 19:44

ok Smile
tonyfrancis
tonyfrancis

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 40
Località : Vasto

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da Lupo65 Lun 08 Ott 2012, 20:11

tonyfrancis ha scritto:ok Smile

Ci sono alcuni piu' lunghi...ma in generale uno qualsiasi va bene.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da tonyfrancis Sab 03 Nov 2012, 20:12

Stefano ha scritto:Ciao tonyfrancis e benvenuto.

Vedo che abiti a Vasto. Puoi fare un salto da Skipper Sport.

Chiedi di Antonella, lei sapra' consigliarti per il meglio. Se non ha il syngut Prince, qualsiasi syngut va bene. Wink

Ciao ragazzi non ho avuto internet per un pò cmq volevo dirvi che sono passato in negozio e visto che c'era l'offerta allo stesso prezzo del syngut mi hanno consigliato un multicorda leggermente migliore ovvero il Rip Control della Head...alla fine ho fatto mettere questo tipo di corda...ho gia fatto 4 5 partite e devo dire che adesso sto prendendo confidenza....cosa ne pensate? ho sbagliato per caso? ciao!
tonyfrancis
tonyfrancis

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 40
Località : Vasto

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da janko60 Sab 03 Nov 2012, 22:47

tonyfrancis ha scritto:
sono passato in negozio e visto che c'era l'offerta allo stesso prezzo del syngut mi hanno consigliato un multicorda leggermente migliore ovvero il Rip Control della Head...alla fine ho fatto mettere questo tipo di corda...ho gia fatto 4 5 partite e devo dire che adesso sto prendendo confidenza....cosa ne pensate? ho sbagliato per caso? ciao!

La Rip Control e' una signora corda............ Wink

Come si evince dal nome, e' un'armeggio votato maggiormente al controllo , piuttosto che alla spinta.

Solitamente viene utilizzata per mitigare l'esuberanza di telai molto potenti, specie se non si ha la tecnica per tenere
le palle in campo.

Comunque un gran buon acquisto

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da Stefano Dom 04 Nov 2012, 02:53

tonyfrancis ha scritto:
Stefano ha scritto:Ciao tonyfrancis e benvenuto.

Vedo che abiti a Vasto. Puoi fare un salto da Skipper Sport.

Chiedi di Antonella, lei sapra' consigliarti per il meglio. Se non ha il syngut Prince, qualsiasi syngut va bene. Wink

Ciao ragazzi non ho avuto internet per un pò cmq volevo dirvi che sono passato in negozio e visto che c'era l'offerta allo stesso prezzo del syngut mi hanno consigliato un multicorda leggermente migliore ovvero il Rip Control della Head...alla fine ho fatto mettere questo tipo di corda...ho gia fatto 4 5 partite e devo dire che adesso sto prendendo confidenza....cosa ne pensate? ho sbagliato per caso? ciao!

Bingo! Come volevasi dimostrare.

Ottimo acquisto. E' un ottimo multifilamento.

E' una corda che io vendo tantissimo. Va bene a tutti, non troppo rigida, non troppo morbida, piuttosto resistente, tiene piuttosto bene la tensione, e' "rugosa" per cui aiuta nel generare spin. In sostanza, non appartiene a quella tipologia di corde che fanno bene UNA cosa ma molto male tutte le altre. Non eccelle forse in niente, ma non e' scadente in niente.

Davvero un gran bel compromesso. Wink



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da tonyfrancis Dom 04 Nov 2012, 17:32

Ok perfetto! sto giocando sistematicamente 3 volte a settimana per 1 ora...secondo quest'andatura ogni quanto dovrò cambiare le corde?
tonyfrancis
tonyfrancis

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 40
Località : Vasto

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da bradipo Lun 05 Nov 2012, 21:38

tonyfrancis ha scritto:Ok perfetto! sto giocando sistematicamente 3 volte a settimana per 1 ora...secondo quest'andatura ogni quanto dovrò cambiare le corde?

In teoria dovrebbe reggere bene fino a rottura Wink
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da tonyfrancis Ven 08 Feb 2013, 15:32

Ciao ragazzi torno a scrivere dopo un pò come và? Smile volevo chiedervi visti che sono passati quasi 4 mesi da questo mio post...credo sia giunto il momento di cambiare le corde...sono andato in negozio e misurando la tensione delle stesse è uscito fuori uno scarso 19 forse dovrei cambiarle prima della rottura che dite? cmq l'altra volta ho messo il multicorda della head il rip controll però ora il negozio mi ha detto che momentaneamente ne è sprovvisto e che il prossimo ordine lo faranno a fine mese...che mi consigliate? mi hanno detto che cmq hanno un altra marca...non fa niente? poi visto che mi ci trovo volevo chiedervi un parere, ieri ho fatto una partitella di un ora con la racchetta di un mio amico totalmente diversa dalla mia (una wilson high power..non ricordo perfettamente il nome) con corda nn multi fra l'altro molto dura...fatto sta che io che gioco da 6 mesi sulla spinta e i dritti mi sono trovato molto bene..anche nella battuta ho trovato qualche passo in più..mentre sui rovesci non ne ho azzeccato uno...come mai? cosà la wilson diverso dalla mia prince? a parte la corda.... cmq credo sia il caso di restare su questa multicorda almeno mantengo un po di più il controllo...che ne pensate? grazie ciao ragazzi!
tonyfrancis
tonyfrancis

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 40
Località : Vasto

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da Lupo65 Ven 08 Feb 2013, 17:37

19 che, chili? E come li hanno misurati? giusto per capire. Cerco di risponderti per quel che mi riguarda.

- Le RIp Control le potresti comperare tu da solo e poi fartele montare.
- Un multifilamento puoi anche portarlo a rottura, ma se la prestazione della corda e' peggiorata in maniera evidente, allora sarebbe meglio cambiare.
- Un'altra marca...quale, e che corda? L'unica altra corda come la Head Rip Control e' la Wilson NXT Control.
- Wilson High Power...non so che racchetta sia. Che corde? A quale tensione?






Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da tonyfrancis Ven 08 Feb 2013, 19:55

Ciao Lupo si 19kg, hanno uno strumento apposta che si mette al centro della racchetta e misura le corde.
Purtroppo non ho chiesto che corda aveva come alternativa alla rip control Sad
tonyfrancis
tonyfrancis

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.10.12
Età : 40
Località : Vasto

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da Eiffel59 Sab 09 Feb 2013, 08:20

Uno strumento apposta...una specie di ruota dentata (ergo meccanico) oppure un qualcosa di più o meno grande con display al quarzo?

A parte quello..se per "un'altra marca" intendono isospeed (che è fisicamente chi fabbrica la maggior parte della corde Head), tutto il resto ha ben poco in comune.
Wilson High Power "oggetto sconosciuto" l'unico sospetto è che si tratti di un telaio dei bei tempi che furono od un suo derivato, probabilmente con l'ovale molto allungato e stretto (come la mitica "Skunk") il che spiegherebbe la maggior difficolta di giocare il rovescio: con telai di quella forma bisogna proprio saperlo giocare perchè non tollerano il benchè minimo decentraggio trasversale...

Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da Kingkongy Sab 09 Feb 2013, 12:48

Wilson high beam ? Forse.
High Power e' la 380 Volt del forno della mensa aziendale... Scherzo!
Ogni tanto però si scoprono modelli destinati a mercati lontani.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

corde - Consiglio corde [sono un principiante] Empty Re: Consiglio corde [sono un principiante]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.