TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Allenamento in sovraccarico

2 partecipanti

Andare in basso

Allenamento in sovraccarico Empty Allenamento in sovraccarico

Messaggio Da Nessuno Gio 06 Dic 2012, 07:36

Tempo fa, Sat parlava di come spesso, durante gli allenamenti, si introducono delle difficoltá aggiuntive in modo da rendere l'allenamento piú difficile o faticoso (ad esempio un overnet o il classico birillo attorno cui girare dopo ogni esecuzione)

Basandomi su questo approccio, mi chiedevo se il saltuario utilizzo in allenamento di una racchetta decisamente piú pesante del consueto (>50gr) possa aiutare a sviluppare quella capacitá di resistenza e forza del braccio che in partita (rimuovendo la difficoltá dei 50gr aggiunti) aiuterebbe sicuramente a resistere piú lungo ed a generare, all'occorrenza, colpi piú potenti.

Questo allenamento non avrebbe certo lo scopo di migliorare la tecnica (che andrebbe affinata con l'attrezzo usato normalmente in partita) ma solo quello di migliorare le capacitá atletiche dl giocatore.
Un po' come fare pesi in palestra per irrobustire il braccio.

Cosa ne pensate?

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Allenamento in sovraccarico Empty Re: Allenamento in sovraccarico

Messaggio Da Ospite Gio 06 Dic 2012, 08:47

E' una vecchia questione, più volte dibattuta.
Io periodicamente ho usato racchette più difficili della mia pd, sperando di acquisire una tecnica migliore e quindi di giocare meglio una volta ritornato alla pd.
Anche il mio maestro usa in allenamento una rebel 95 e in partita il pog; di tanto in tanto lui fa persino qualche sessione di allenamento con la maxima torneo de luxe in legno!!!
il probleme però è questo: secondo me chi, come il mio maestro, ha una tecnica ben definita può alternare racchetta più facile con quella più difficile per usare il principio del sovraccarico.

Nel mio caso invece è controproducente e ti faccio un esempio; il mio colpo storicamente più debole è il diritto. Non mi viene per niente naturale ed è un colpo moilto costruito. Quando gioco con la pd (oggi con la volkl pb Cool gioco il finale a tergicristallo; quando gioco con una racchetta che spinge di meno uso istintivamente il finale sopra la spalla per ottenere più spinta. Di fatto cioè finisco per fare due colpi diversi e quindi allenare il diritto con una racchetta difficile non mi servirà quando ritornerò alla profilata perchè di fatto ho allenato due colpi diversi e sopratutto (dal momento che tu fai un discorso muscolare più che di tecnica) muscoli diversi (o almeno un modo diverso di lavorare dello stesso muscolo). Forse mi sarebbe utile giocare con una racchetta più difficile se riuscissi a fare anche con questa il finale a tergicristallo, ma di fatto non ci riesco.

Se proprio vuoi lavorare muscolarmente un vecchio trucco è quello di fare i movimenti a vuoto usando la racchetta con il fodero in modo che è più pesante (questo però ai tempi in cui i foderi non erano integrali, ma coprivano solo l'ovale). Ci sono in commercio dei dispostivi che si applicano al piatto corde per renderlo più pesante o meno aerodinamico appunto per fare questi movimenti a vuoto. C'è addirittura in commercio una sorta di racchetta, disegnata dal guru della preparazione atletica pat etcheberry, in cui al posto del piatto ci sono delle palette molto poco aerodinamiche (se vedi la foto capisci meglio).

Ovviamente just my 2 cents...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Allenamento in sovraccarico Empty Re: Allenamento in sovraccarico

Messaggio Da Nessuno Gio 06 Dic 2012, 09:33

g867500 ha scritto:.......................

Se proprio vuoi lavorare muscolarmente un vecchio trucco è quello di fare i movimenti a vuoto usando la racchetta con il fodero in modo che è più pesante (questo però ai tempi in cui i foderi non erano integrali, ma coprivano solo l'ovale). Ci sono in commercio dei dispostivi che si applicano al piatto corde per renderlo più pesante o meno aerodinamico appunto per fare questi movimenti a vuoto. C'è addirittura in commercio una sorta di racchetta, disegnata dal guru della preparazione atletica pat etcheberry, in cui al posto del piatto ci sono delle palette molto poco aerodinamiche (se vedi la foto capisci meglio).

Ovviamente just my 2 cents...

2 cents oggi, 2 cents domani e Paperon de Paperoni diventó il papero piú ricco di Paperopoli. lol!



Da questo punto di vista non ho problemi perché in palestra, 1 volta alla settimana faccio un esercizio che consiste nell'effettuare il movimento completo impugnando dei pesi di 2-3Kg max e ripetendo l'esercizio una ventina di volte alternando diritto e rovescio, prima lentamente e poi velocemente. L'utilizzo del manubrio permette un carico sufficiente a far lavorare i muscoli pensando solo al movimento senza essere distratti dal gioco.

L'uso di una racchetta pesante invece, lo vedo finalizzato a rendere piú difficoltoso maneggiare l'attrezzo in modo da diventare piú reattivi, veloci e potenti una volta rimosso il sovraccarico stesso.


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Allenamento in sovraccarico Empty Re: Allenamento in sovraccarico

Messaggio Da Antaniserse Gio 06 Dic 2012, 10:03

Phuket ha scritto:
L'uso di una racchetta pesante invece, lo vedo finalizzato a rendere piú difficoltoso maneggiare l'attrezzo in modo da diventare piú reattivi, veloci e potenti una volta rimosso il sovraccarico stesso.
In teoria si.
In pratica, si prendono il sovraccarico pure spalla, gomito e tutte quelle belle cosa che già sono fin troppo sollecitate... in più rischi di alterare i movimenti per compensare la diversa maneggevolezza.

Anch'io suggerirei nel caso di fare solo qualche esercizio "a vuoto", senza palla, ma poi in campo usare il tuo solito setup
Puoi aumentare reattività e velocità di braccio facendo semplici drill su misura, tipo fondo-rete (con te a fondo) a ritmo medio-alto, oppure cesti in cui fai una sequenza di 4-8 palle lanciate a breve intervallo una dall'altra.
Uno a caso:

+--4--3-.--2--1--+

parti dal centro (.) colpisci 4 palle nell'ordine indicato, tutto di diritto, quindi incrociato, incrociato, sventaglio o lungolinea anomalo, sventaglio e poi rientro verso 1 e si ricomincia... gli spostamenti tra una posizione e l'altra sono brevi, quindi non dovresti andare in affanno con gambe/fiato, per cui con le palle lanciate a frequenza alta ti concentri sul fare una serie di mulinelli belli veloci.




"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Allenamento in sovraccarico Empty Re: Allenamento in sovraccarico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.