TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

articolo di TI sulle racchette dei veterani

3 partecipanti

Andare in basso

articolo di TI sulle racchette dei veterani Empty articolo di TI sulle racchette dei veterani

Messaggio Da Ospite Lun 07 Gen 2013, 08:51

TI da tempo combatte una "battaglia" per convincere gli amatori e i giocatori di club a usare telai amatoriali e corde in multifilo.
Sono anche io d'accordo con TI su ciò; non capisco però il modo in cui porta avanti questa "battaglia".
Nel numero di questo mese c'è un articolo in cui per supportare questa tesi si riportano i dati delle racchette e delle corde dei partecipanti al circuito veterani.
Peccato però che almeno l'80% degli intervistati usi telai agonistici e corde in monofilo. Tra l'altro questi telai agonistici sono in genere delle prestige (addirittura c'è una prestige 600) e c'è solo uno che usa un profilato (la PD).
Ma allora di che stiamo a parlare?

Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

articolo di TI sulle racchette dei veterani Empty Re: articolo di TI sulle racchette dei veterani

Messaggio Da miguel Lun 07 Gen 2013, 10:14

non ho letto l'articolo in questione ma solitamente chi partecipa ai circuiti veterani secondo me non é definibile "amatore".
la maggior parte sono maestri o ex classificati molto forti (intendo A e B) ed ancora molto allenati nonostante 'età e quindi é normale che usino attrezzi agonistici.
anche perché non sono sicuramente telai di quel genere a provocare problemi al braccio.
bisognerebbe piuttosto educare i maestri a consigliare ai loro allievi, soprattutto adulti, dei telai facili che facilitano il gioco ed allo stesso tempo evitano dolori al braccio.
il medesimo discorso é valido ancor di più per le corde che spesso sono la vera causa di epicondiliti e tendiniti varie
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

articolo di TI sulle racchette dei veterani Empty Re: articolo di TI sulle racchette dei veterani

Messaggio Da Ospite Lun 07 Gen 2013, 10:50

Sono d'accordo con te Miguel.
Si tratta di persone che hanno ancora ottime classifiche (c'è gente che milita ancora in terza o addirittura in seconda categoria).

Nel mio intervento sottolineavo appunto la mia perplessità sul fatto che TI li prende come esempio di amatori, mentre tali non sono.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

articolo di TI sulle racchette dei veterani Empty Re: articolo di TI sulle racchette dei veterani

Messaggio Da Eiffel59 Lun 07 Gen 2013, 11:47

L'articolo non parla esattamente in quel senso...stabilisce piuttosto un raffronto tra i test effettuati dalla rivista sui "supersize" e quanto effettivamente usato dai veterani al top nell'Aivat.
Detto tra noi, a gente come Spizzica, Panbianco, od i non citati Naso ed il mio amico Zanola che militano ancora tra i seconda ed i terza "alti" faccio un po' di difficoltà a vedere in mano un attrezzo non agonistico e corde adeguate (mono in molti casi, ma a tensioni non troppo elevate)...
E non è del tutto vero che ci sia una "predominanza di attrezzi agonistici": anzi, telai da 102/107/110 e financo 115 pollici, spesso e volentieri incordati con multifilo o budello, sono in maggioranza.

Ergo...mi sfugge un po' il senso della polemica.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

articolo di TI sulle racchette dei veterani Empty Re: articolo di TI sulle racchette dei veterani

Messaggio Da Ospite Lun 07 Gen 2013, 14:00

Stasera rileggo l'articolo. Può darsi mi sia sbagliato, ma l'impressione che ne ho avuto è quella che ho riportato...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

articolo di TI sulle racchette dei veterani Empty Ti

Messaggio Da angelo Lun 07 Gen 2013, 22:56

miguel ha scritto:non ho letto l'articolo in questione ma solitamente chi partecipa ai circuiti veterani secondo me non é definibile "amatore".
la maggior parte sono maestri o ex classificati molto forti (intendo A e B) ed ancora molto allenati nonostante 'età e quindi é normale che usino attrezzi agonistici.
anche perché non sono sicuramente telai di quel genere a provocare problemi al braccio.
bisognerebbe piuttosto educare i maestri a consigliare ai loro allievi, soprattutto adulti, dei telai facili che facilitano il gioco ed allo stesso tempo evitano dolori al braccio.
il medesimo discorso é valido ancor di più per le corde che spesso sono la vera causa di epicondiliti e tendiniti varie
angelo
angelo

Messaggi : 736
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

articolo di TI sulle racchette dei veterani Empty Re: articolo di TI sulle racchette dei veterani

Messaggio Da Ospite Mar 08 Gen 2013, 08:13

Ho riletto l'articolo e confermo quanto detto.
L'articolo dice che i giocatori veterani sono alla ricerca di attrezzi potenti che li aiutino nella spinta.
C'è poi un elenco di veterani, sia uomini che donne; gli uomini, a parte uno solo che usa la head 5star (cioè un telaio amatoriale), usano tutti prestige (uno addirittura la 600), kblade, radical 107 (cioè la radical 0s che è un telaio agonistico). Un paio usano profilati.
Insomma sono tutte racchette agonistiche e piuttosto avare nella spinta (a parte i profilati, che comunque sono racchette agonistiche).
A me pare che non ci sia consequenzialità tra l'affermare che i veterani uomini cercano racchette potenti e le racchette che usate dagli uomini citati. Quantomeno TI ha scelto esempi non calzanti.
Le atlete citate invece usano in maggioranza racchette amatoriali e in genere hanno una classifica piuttosto bassa (4 categoria, mentre gli uomini citati hanno in genere classifica di 3 o addirittura di 2, nonostante l'età).
Forse l'articolista avrebbe dovuto scrivere che le veterane cercano telai potenti o, meglio ancora, che chi ha una classifica bassa, uomo o donna che sia, cerca una racchetta potente; chi ha una classifica alta, uomo o donna che sia, cerca una racchetta di controllo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

articolo di TI sulle racchette dei veterani Empty Re: articolo di TI sulle racchette dei veterani

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.