TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ibrido per tutti, o solo per pochi?

+13
Maio77
Wacos
gabr179
jackfrost86
federervito
muster
Panacef
adip89
Lupo65
Ursus
weryewry
Magm4
marco61
17 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da marco61 Gio 24 Gen 2013, 05:42

Promemoria primo messaggio :

Negli ultimi anni, seguendo l'esempio di quanto avviene a livello Pro, l'incordatura ibrida sta prendendo piede sempre più. Quali sono i vantaggi che ne deriverebbero?
Personalmente sono dell'idea che, se non si è disposti a tagliare dopo poche ore, l'ibrido con due corde di materiale diverso per il giocatore di club non sarebbe mai consigliabile, e mi spiego: sappiamo tutti che il poliestere è il materiale che perde tensione più rapidamente, mentre il budello soprattutto (la corda più comunemente usata per ibridare) e il multifilo tengono la tensione più a lungo. Se per le prime ore il classico ibrido budello/monofilo può garantire un buon equilibrio del piatto corde, in brevissimo tempo il monofilo avrà perso buona parte della sua elasticità mentre il budello avrebbe ancora vita molto lunga. Avremo quindi un piatto corde con una corda ancora molto viva e l'altra che andrebbe tagliata. Giocando in queste condizioni mi chiedo che vantaggi potremmo avere.
I professionisti cambiano racchetta ogni 9 games, in questo caso l'ibrido mostra tutti i suoi vantaggi. Ma quanti di noi sono disposti a tagliar via un budello non dico ogni 9 games, ma anche dopo solo poche ore di gioco?
Stesso discorso vale per l'ibrido multi/mono, anche se in questo caso la differenza di comportamento tra i diversi materiali è meno marcata.
Discorso diverso se montiamo un ibrido con due corde dello stesso tipo, ma con caratteristiche diverse. Ad esempio, se un monofilo sagomato su tutto il piatto corde può essere poco confortevole, ibridandolo con un mono liscio può dare il giusto equilibrio, ed entrambe le corde andrebbero a morire nello stesso tempo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da gabr179 Mer 08 Nov 2017, 06:52

Ho un amico che gioca con ibrido reverse budello Babolat e Alu Power a circa 25 o 26 Kg su RFA e visto che lo tiene montato fino alla rottura del budello, quale ibrido alternativo potrei consigliargli alla luce delle nuove monofilamento e che possa durargli di più?

gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da marco61 Mer 08 Nov 2017, 06:59

Considerando che è abituato a guidare una Ferrari, se si adegua può provare un ibrido mono/mono sostituendo il budello con un mono morbido ed abbassando la tensione di un paio di chili.
Potrei consigliarti Isospeed Pulse perchè lo conosco bene, ma ho ottimi ricordi anche di Starburn Vortex Turbo6.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da gabr179 Mer 08 Nov 2017, 07:07

È un fan di Federer, non credo abbia intenzione di cambiare così drasticamente. Un mono che in ibrido reverse e che arrivi a 20 ore non esiste?
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ospite Mer 08 Nov 2017, 21:43

marco61 ha scritto:A mio avviso l'elasticità delle corde in nylon, nell'ibrido classico, tende ad "ingabbiare" il mono sulle verticali penalizzando lo spin.
Meglio allora full mono, però a tensioni non troppo basse.
ipotesi tour 1,30 /weiss cannon explosiv 1,30 ? Suspect

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da marco61 Mer 08 Nov 2017, 23:09

L'explosiv non la ibriderei nemmeno per andare a farfalle.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da marco61 Mer 08 Nov 2017, 23:13

gabr179 ha scritto:È un fan di Federer, non credo abbia intenzione di cambiare così drasticamente. Un mono che in ibrido reverse e che arrivi a 20 ore non esiste?
Il mono può anche arrivare a 20 ore. Parliamo ovviamente di rottura, perchè la durata reale è un'altra cosa.
E' il budello che si rompe prima.
Può provare con un multi, tipo Ispospeed Professional. Costa molto meno ed ha un'ottima resa.
Si rompe anche quello ma spenderebbe un terzo. Se vuole provarlo ne ho disponibile, 10 euro a matassina.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ospite Gio 09 Nov 2017, 10:19

marco61 ha scritto:L'explosiv non la ibriderei nemmeno per andare a farfalle.
Che prerogative deve avere il multi da ibridare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da marco61 Gio 09 Nov 2017, 11:08

Deve quanto meno concedere un minimo di movimento al mono, cosa che con l'Explosiv non avverrebbe per caratteristiche di elasticità tali da creare una sorta di "gabbia" per il poliestere.
Poi si può scegliere un multi più o meno elastico a seconda delle esigenze.
Annoierò tornando su Isospeed, ma sono corde che conosco molto bene: Professional è molto indicato per l'ibrido, anche se per gli arrotini durerebbe un amen.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ospite Gio 09 Nov 2017, 11:21

marco61 ha scritto:Deve quanto meno concedere un minimo di movimento al mono, cosa che con l'Explosiv non avverrebbe per caratteristiche di elasticità tali da creare una sorta di "gabbia" per il poliestere.
Poi si può scegliere un multi più o meno elastico a seconda delle esigenze.
Annoierò tornando su Isospeed, ma sono corde che conosco molto bene: Professional è molto indicato per l'ibrido, anche se per gli arrotini durerebbe un amen.

ma è calibro 1.20? Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 925962 http://www.isospeed.com/en/produkte/strings/professional

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da marco61 Gio 09 Nov 2017, 14:08

C'è anche 1.30.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ospite Gio 09 Nov 2017, 14:57

ok

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ospite Ven 24 Nov 2017, 21:12

Sto provando Diadem Solstice Power 1.15/ Mantis Synthetic Comfort 1.30 18/20... domani seconda prova.... tutto un altro spin e tutto un altro comfort...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Wacos Lun 27 Nov 2017, 14:47

Non so se l'avevo già scritto da qualche parte, (ansi si, mi ricordo) ma il Bonobo di string kong è una grandissima corda da ibrido.

Provata in reverse su ps 90 con pro line 2 , fantastico.
Purtroppo la pl2 è morta dopo due ore, ma le prime due ore credo di aver raggiunto la libidine tennistica.

Fatevi un giretto, consigliatissima.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ospite Lun 27 Nov 2017, 15:28

Fatevi un giro sulle String Project e sulle Diadem. Il mondo è bello perché è vario.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Maio77 Lun 27 Nov 2017, 18:04

Ma per un quarta categoria che sceglie un'incordatura ibrida per mantenere un buon compromesso tra spin controllo, confort, facilità in uscita di palla e che non sopporta le corde che si spostano non dovrebbe o potrebbe considerarendere un multimono tipo Luxilon Element (un po troppo cara) o alternative più economiche tipo Starburn Legendary??? Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 925962


„La cosa migliore del tennis è che non puoi giocare con l'orologio. Non puoi andare in vantaggio e rallentare il gioco. Devi trovare un modo per concludere.“

Andre Agassi
Maio77
Maio77

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 05.11.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ospite Lun 27 Nov 2017, 21:36

Maio77 ha scritto:Ma per un quarta categoria che sceglie un'incordatura ibrida per mantenere un buon compromesso tra spin controllo, confort, facilità in uscita di palla e che non sopporta le corde che si spostano non dovrebbe o potrebbe considerarendere un multimono tipo Luxilon Element (un po troppo cara) o alternative più economiche tipo Starburn Legendary??? Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 925962

Io ti posso rispondere (non per presunzione) perchè le ho provate tutte le corde che hai citato.
Intanto non è detto che per ibrido si intenda solo alu power e budello, può venir fuori anche con Babolat syngut e Xtreme (mono), anzi forse meglio e dura di più.
Intanto in base al gioco ed al telaio mi farei consigliare da un esperto, io ho fatto così, anzi l'avessi fatto prima...
Io ho provato il budello ma è troppo esplosivo e dovevo salire troppo di tensione per non andare lungo.
Intanto:
1) Luxilon Element è un'ottima corda ma costa un botto e perde tensione e comunque resta "legnosa" all'impatto, attualmente l'ho montata su una delle due Mantis Custom 98 (Alias TGT) dell'Ing. Medri. a 22/21 mi sembra durala prossima volta qualche kg in meno, ma resta sempre più simile ad un mono quindi meglio in ibrido con syngut o multi.
2) Legendary... Sono di parte perchè sono innamorato di questa corda che perchè quando ho ripreso mi ha aiutato a non avere dolori, meglio di tante altre, ma se il telaio non spinge meglio pensare all'opzione B. Io l'ho montata sulla Ki 15 300.

Ibridi a buon mercato ce ne sono e se ne possono fare tanti:
Yonex Fire 1.25 / Tecnifibre NRG2 1,32 o XOne 1,30 17 euro circa (6+6)
Diadem Solstice 1,15 / Mantis Syngut Comfort 1,30 12,50 euro circa (6+6)
String Project Magic 1,26 / Gold 1,30 12,90 già pronto
Starburn Turbo6 1,14 / Gut Power 1,25 15.50 euro circa (dura poco ma fa faville!)
Starburn V6Alu 1,25 / Technoace NX 1,30 12 euro circa

e ci sarebbero molte altre possibilità, importante sapere cosa serve veramente, "compromesso tra spin controllo, confort, facilità in uscita di palla" sono cose che l'ibrido può dare. E' bello giocare con ibrido, è il vero compromesso tra multi e mono: sensibilità e potenza del mono uniti ad effetti e controllo del mono. Che cosa vuoi di più?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ospite Lun 27 Nov 2017, 22:26

Ma dove paghi cosi caro il syngut mantis?
Su tennisnuts costa davvero poco
Signum pro poli plasma pure e synthetic plus mantis euro 2.60 a incordatura e gioco bene 15 ore sicure
Anche con msv focus hex altro ottimo ibrido a costi contenuti per davvero.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ospite Lun 27 Nov 2017, 22:47

beh prendo solo matassine, non mi serve bobina per cui... ma per me conta il risultato... alla fine mi dura parecchio.... se non lo sego prima! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ospite Lun 27 Nov 2017, 23:08

Su tennisnuts il comfort, che è comunque piu costoso del plus che uso io, costa 5 euro intera matassina (2,50 la mezza) 
Però vale la pena solo se si ammortizzano le spese di spedizione con altri acquisti
Personalmente ci ho preso le thorlo a 13 euro il paio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ospite Lun 27 Nov 2017, 23:52

Lo so che costa sicuramente di più ma faccio lavorare i negozi Italiani.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ospite Mar 28 Nov 2017, 00:22

Però se parlavi di quei prezzi senza montaggio, non sono poi così a buon mercato anzi..
Con 25 euro mi montano ottime corde i migliori incordatori italiani..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ospite Mar 28 Nov 2017, 08:57

Acquisto corda è in negozio, incordatura è qui, in tempi e luoghi diversi. Ma va bene così.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ospite Mer 29 Nov 2017, 00:50

Moltissimi Atp e Wta players stanno passando a incordature ibride. Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ospite Gio 01 Feb 2018, 23:19

Unico duraturo omogeneo resta sempre Hybrid soft ma a tensioni basse 18 o 19 kg max. Ma proverei la Magic 1,30 con altro multi o syngut.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ospite Gio 08 Feb 2018, 19:18

Piccolo ragionamento...
Federer che usa una bella mazza e ha una bella velocità di braccio usa ibrido budello/alu
Io che uso la mia racchettina 300gr, più rigida della sua, devo essere un pazzo a montare un monofilo in full.
Mi torna in mente Simba che mi parlò bene dell' ibrido budello/syngut.
Il Syngut, un po più rigido del budello, potrebbe fare per me quello che l' alupower fa per Roger.. frena giusto un pò l' esuberanza del budello.
Beh, ieri sera gli chiedo di farmelo provare sulla SI100...
LIBIDINEEEEEEE! Mai provata una sensazione simile.. 
Se colpisci piatto la racchetta canta e la palla viaggia che è una meraviglia, ma precisa.. il top lo prende eccome e non fa rimpiangere il mono, il back esce alla perfezione..
Il tutto contornato da un comfort e una sensazione senza uguali. 
Della serie date un cesso vibrante a Simba e vi farà godere come un riccio Very Happy
Non chiedetegli le tensioni, però... . è come chiedere una ricetta allo chef, mi sta a prendere per il qlo Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Ospite Gio 08 Feb 2018, 20:01

Ho avuto modo di usufruire anche in passato dei consigli di Simba,  ti trasforma qualunque telaio in un'arma letale.
È paziente, ascolta e consiglia in modo mirato ed efficace.
L'ibrido è la migliore soluzione per chi vuole effetti mitigando i problemi del mono.
Ho provato classico e reverse ma ho preferito classico.

Comunque Simba è un grande!

Non vedo l'ora di provare la Mantis che ha modificato lui.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ibrido per tutti, o solo per pochi? - Pagina 2 Empty Re: Ibrido per tutti, o solo per pochi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.