TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

passare da una semi a una fullwestern

4 partecipanti

Andare in basso

passare da una semi a una fullwestern Empty passare da una semi a una fullwestern

Messaggio Da Ospite Lun 25 Feb 2013, 14:11

E' da un poò di tempo che mi sono reso conto che via via che la velocità della palla cresce io tendo naturalmente a spostare verso la fullwestern la mia impugnatura di diritto.
Tra l'altro, mi sembra che con la western non solo riesco a tenere con più facilità la palla in campo, ma anche che il braccio fili più veloce.
Infine mi sembra anche di impattare meglio la palla.
D'altro canto ho sempre saputo che la western richiede gambe più veloci, il che non è proprio la mia specialità.
Ieri ne ho parlato con il mio maetsro, il quale mi ha detto di assecondare la mia tendenza a giocare in western.
Tra l'altro ha anche provato a giocarmi in back per costringermi a rispondre a palle che schizzavano basse e tutto sommato non avevo grandi difficoltà.
Che ne pensate? Passo alla western o continuo con la mia semiwestern'
Grazie a chi interverrà!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passare da una semi a una fullwestern Empty Re: passare da una semi a una fullwestern

Messaggio Da Maurizio Lun 25 Feb 2013, 14:37

detto (e quindi con ragione) da uno che se gli chiedi che impugnatura usa non te lo sa dire, se il feeling è migliore con la full, perché no?
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

passare da una semi a una fullwestern Empty Re: passare da una semi a una fullwestern

Messaggio Da angelo Lun 25 Feb 2013, 17:52

Ti quoto Maurizio!
angelo
angelo

Messaggi : 736
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

passare da una semi a una fullwestern Empty Re: passare da una semi a una fullwestern

Messaggio Da Ospite Lun 25 Feb 2013, 19:26

In realtà, ogni qual volta cambio qualcosa, all'inizio gioco meglio, dopo gioco per un lungo periodo peggio e solo dopo ottengo un minimo miglioramento rispetto al passato.
Così è stato con la open stance e non mi va di ripassarci con la presa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passare da una semi a una fullwestern Empty Re: passare da una semi a una fullwestern

Messaggio Da Kingkongy Lun 25 Feb 2013, 19:31

Mi spiace...ma l'impugnatura è "proprietà privata" del maestro.
Trattandosi di una cosa delicata e che si riverbera su gioco e swing....son decisioni da prendere con ragion veduta e sotto stretta osservazione (diretta).

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

passare da una semi a una fullwestern Empty Re: passare da una semi a una fullwestern

Messaggio Da angelo Lun 25 Feb 2013, 20:22

Francesco una curiosità: quando colpisci la palla pensi sempre all'impugnatura o vedi dove mandare la palla magari dove l'avversario non possa arrivare?
angelo
angelo

Messaggi : 736
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

passare da una semi a una fullwestern Empty Re: passare da una semi a una fullwestern

Messaggio Da Lupo65 Mar 26 Feb 2013, 07:42

Kingkongy ha scritto:Mi spiace...ma l'impugnatura è "proprietà privata" del maestro.
Trattandosi di una cosa delicata e che si riverbera su gioco e swing....son decisioni da prendere con ragion veduta e sotto stretta osservazione (diretta).

Detto tutto. Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

passare da una semi a una fullwestern Empty Re: passare da una semi a una fullwestern

Messaggio Da Ospite Mar 26 Feb 2013, 08:31

angelo ha scritto:Francesco una curiosità: quando colpisci la palla pensi sempre all'impugnatura o vedi dove mandare la palla magari dove l'avversario non possa arrivare?

Dipende dalle circostanze: quando mi alleno con il maestro, cerco di concentrarmi sui suggerimenti tecnici che lui mi dà; quando faccio una partita mi concentro invece sul rendere difficile la vita al mio avversario.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passare da una semi a una fullwestern Empty Re: passare da una semi a una fullwestern

Messaggio Da Maurizio Mar 26 Feb 2013, 09:04

apparentemente OT, ma non del tutto...

io ho avuto un maestro un po' particolare (RIP), non parlo di quello che mi ha insegnato i rudimenti, ma di quello che mi ha allenato già più grandicello per un po' di anni
tennisticamente aveva un passato discreto, un ex seconda categoria di allora, mi pare un -2/6 per chi sa di cosa parlo (come un B2 più o meno), ma era matto come un cavallo di suo e aveva degli approcci singolari con gli allievi, tra l'altro considerava il lato strettamente tecnico una perdita di tempo o quasi
la prima volta che mi vide giocare sentenziò: "tu ti preoccupi troppo del gesto e poco del risultato"
io che venivo da maestri per i quali il lato tecnico-stilistico era tutto mi stranii, ma devo dire che con lui un po' di partite cominciai a vincerle, anche con chi prima perdevo
quando doveva insegnare ai pochi allievi piccoli principianti che aveva, prendeva uno che sapesse già giocare bene, lo faceva esibire in alcuni scambi di diritto e poi diceva semplicemente al piccolo: "riproduci il movimento". Partiva da lì.

in allenamento insisteva tutto il tempo su gli esercizi di movimento, sul gioco di gambe, sul tempo col quale colpire la palla, sulle traiettorie da dare (qui aveva la sua fissa maggiore), ma credo che non abbia mai parlato con nessuno di impugnature, stance e cose del genere
forse era un estremista, magari sbagliando, però talvolta anche esagerare dall'altro verso...
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

passare da una semi a una fullwestern Empty Re: passare da una semi a una fullwestern

Messaggio Da Kingkongy Mar 26 Feb 2013, 09:20

Mi piace questa nota. Tipo simpatico il maestro.
Domanda: quanto tempo passavate insieme? Era in campo o in club house a farsi un Martini? Scodellata la risposta "tecnica" hehehehe
Esser tecnici non significa necessariamente fare venire l'orchite al ragazzino o al campioncino... Ci son tante maniere! Uno maniaco di traiettorie e di piedi e' a mio avviso uno tosto, "tecnicamente" parlando. Uno vero, per intenderci.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

passare da una semi a una fullwestern Empty Re: passare da una semi a una fullwestern

Messaggio Da Ospite Mar 26 Feb 2013, 09:26

tutto corretto Maurizio, ma secondo me si deve partire da una considerazione.

Il maestro che ti ha seguito in gioventù ti dedicava alcune ore la settimana, in cui c'era spazio per tutto quello che hai descritto.
Il mio maestro mi segue un'ora alla settimana, per cui c'è spazio solo per correggere gli errori tecnic più evidenti, o almeno provarci.

Ora l'approccio con il mio maestro è questo: io sono arrivato a un certo livello di gioco. Si tratta di salire di livello e questo è molto difficile.
Consapevole del fatto che io ho dei limiti tecnici, cerchiamo di risolverli, anche per un problema di salute fisica. L'estate scorsa mi faceva molto male la spalla: questo perchè chiudevo male il colpo. Abbiamo lavorato sulla chiusura ed il mal di spalla è passato. Ora che sto bene fisicamente cerchiamo di risolvere qualche problema tecnico, tipo la tendenza a perdere l'equilibrio o di velocizzare il braccio con esercizi al cesto mirati.
Il resto del lavoro da te descritto lo faccio con i compagni di allenamento (quantdo gioco con te ti chiedo di palleggiare sulla diagoiale, oppure di giocare nel corridoio etc.)

Del resto se vado da un maestro VOGLIO che mi segua sul lato tecnico, se voglio fare solo regolarità cerco un palleggiatore.
Nei limiti del possibile cerco di soddisfare entrambe le esigenze.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passare da una semi a una fullwestern Empty Re: passare da una semi a una fullwestern

Messaggio Da Maurizio Mar 26 Feb 2013, 10:26

Kingkongy ha scritto:Mi piace questa nota. Tipo simpatico il maestro.
Domanda: quanto tempo passavate insieme? Era in campo o in club house a farsi un Martini? Scodellata la risposta "tecnica" hehehehe
Esser tecnici non significa necessariamente fare venire l'orchite al ragazzino o al campioncino... Ci son tante maniere! Uno maniaco di traiettorie e di piedi e' a mio avviso uno tosto, "tecnicamente" parlando. Uno vero, per intenderci.

per quello era un lavoratore indefesso, sul campo sempre, anche sotto la pioggia o la grandine (avevamo dei campi in mateco)
dedicava un paio d'ore al giorno per ogni gruppo di agonistica (erano due)

qualche bicchiere di troppo lo beveva a tavola nelle trasferte e allora ricominciava ogni volta con gli aneddoti della sua vita come quando portava invariabilmente ad esempio per noi il fatto di essere stato ovettato da Rod Laver "ma senza rinunciare alla mia personalità di giocatore" precisava: che cosa avrà voluto dire...
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

passare da una semi a una fullwestern Empty Re: passare da una semi a una fullwestern

Messaggio Da Kingkongy Mar 26 Feb 2013, 11:10

Voleva dire perdere ma rimanere con la schiena dritta. Bello! Molto!

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

passare da una semi a una fullwestern Empty Re: passare da una semi a una fullwestern

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.